Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Indian Circus (n. 84)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero! Shocked
Lo acquistai e lessi con TuttoZagor molti anni fa, sar? stato il 1991 o 1992, e poi non credo di averlo pi? riletto. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti mi faceva ridere la tua solita affermazione Wink Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal topic "Zagor Imperat!"

Di seguito viene riassunta la trama dell'albo "Indian Circus"

SPOILER



Testi Guido Nolitta
Disegni: Gallieno Ferri

Indian Circus fu pubblicato la prima volta nel Giugno 1972 su Zenith n.135, cio? Zagor n.084. Si tratta del primo albo a colori in assoluto di Zagor. La scelta del colore fu fatta se non sbaglio per festeggiare l'incredibile successo di pubblico del personaggio.

Giornata tranquilla a Darkwood, Zagor e Cico stanno ingannando il tempo sul loro isolotto in mezzo alla palude. Cico in particolare sta cercando di pescare ma ecco che viene colto alla sprovvista da uno dei soliti agguati burloni di Drunky Duck. Si tratta del postino indiano che opera all?interno di Darkwood. Noto sia per il fatto di gradire particolarmente i liquori ma anche per i rocamboleschi modi in cui consegna la posta, ? per? molto efficiente. Cico comunque non apprezza molto questa ?efficienza? cos? per vendicarsi dello spavento lega la canoa di Drunky Duck ad un?alce che se la porta via con tutto il postino dentro.




Zagor legge la lettera che gli ? stata inviata dal dottor Faulkner di Fort Wild. La missiva informa che un uomo noto come ?Il Collezionista? si trova a Darkwood. Egli rappresenta secondo Faulkner una grave minaccia per la pace della foresta. Dello stesso avviso sono i Mohawk di Tonka, come infatti dice il suono dei tamburi che di li a poco chiama Zagor ad un incontro urgente con il suo fratello di sangue. Zagor parte di volata (letteralmente) ma al luogo prestabilito lo stanno aspettano degli uomini in agguato che catturano lui e poi anche Tonka giunto poco dopo. Si tratta del Collezionista che con l?aiuto di alcuni soldati sta catturando indiani di varie trib?. Delaware, Pequot, Shawnee e adesso anche un Mohawk. Zagor, rimasto legato come un insaccato, se la vede brutta quando sopraggiunge un giaguaro (i tipici giaguari dei Grandi Laghi ehm...)



Una sagoma avanzante nel buio per? mette in fuga l?animale. ?Si tratta di un?orso !? Pensa Zagor, invece ? Cico che libera l?amico. Subito dopo i due si dirigono a Fort Wild dove lo Spirito con la Scure, come ? sua abitudine quando fa visita ai soldati, sfascia qualcosa per annunciarsi. Faulkner lo accoglie e viene subito al punto sul Collezionista. Si tratta di un ex ufficiale di nome Rod Mac Arty che grazie ad amicizie altolocate usa soldati dell?esercito per creare il suo ?Indian Circus? una sorta di spettacolo girovagante che mette in mostra gli indiani catturati. Saputo che la prossima tappa del Collezionista ? Jamestown, lo Spirito con la Scure vi si reca immediatamente carico di ira funesta.



Nella piazza della cittadina il tendone del circo ? gi? stato allestito. Zagor e Cico vi entrano come spettatori. Il messicano da parte sua ne approfitta per strafogarsi come solito mentre il Signore di Darkwood ha un diavolo per capello. Lo spettacolo che gli si presenta davanti ? terribile: indiani, un tempo fieri e liberi, ridotti ad esibirsi come animali ammaestrati per il divertimento del popolo cosiddetto civilizzato. Quando viene fatto entrare in scena Tonka, il capo Mohawk si ribella e gli uomini del Collezionista sono costretti a interrompere lo spettacolo. Zagor vorrebbe intervenire ma Cico, per fortuna, riesce a trattenerlo a fatica. Non ? ancora il momento di agire!



Zagor triter? il Collezionista e i suoi uomini? (Probabile)
Tonka verr? liberato?
Che ne sar? degli altri indiani catturati?

Seguono le risposte?

Come un gatto nella notte, Zagor si cala da un albero sul tendone. Dopo un paio di legnate agli aguzzini che tengono prigionieri i suoi fratelli rossi, ? costretto a ritirarsi per i troppi avversari sopraggiunti. Lo Spirito con la Scure allora, come ogni buon stratega, mira subito alla testa del serpente ed entra nel carrozzone in cui dorme il Collezionista. Quest?ultimo, svegliatosi a causa del trambusto, viene poi rimesso a dormire con un po? di sani sganassoni.



In seguito il circo prosegue il suo itinerario, giungendo a Mayfield. E? in questa cittadina che Zagor mette in atto il suo piano. Cico si infiltra tra il personale come stalliere per creare dall?interno un diversivo che consenta a Zagor di intervenire. Cos? accade infatti. Approfittando del momento in cui tutti gli indiani sono riuniti lo Spirito con la Scure attacca, subito aiutato da Tonka che non aspettava altro. Gli uomini del vile Collezionista per? sono troppi e circondano i nostri.



A quel punto il sioux Falco Rosso, dopo anni di prigionia, ritrova l?antico coraggio e si getta in una carica suicida contro il suo aguzzino, uccidendolo. Purtroppo il coraggioso indiano viene subito dopo crivellato di colpi di fucile. Zagor per? non lascia che la sua morte sia stata vana, guidando gli altri indiani, riesce a portarli finalmente in salvo. In seguito gli uomini liberati vivranno a Darkwood dove c?? spazio e libert? per tutti.



Questa avventura vecchia ormai di 37 anni presenta comunque quello che ? il tema di fondo delle avventure di Zagor anche oggi: la ricerca dell?uguaglianza per tutti. Poco importa a Zagor se coloro con cui deve lottare o uccidere siano bianchi o indiani. Per un duro e puro come lui i cattivi vanno puniti senza esitazione, da qualunque parti si trovino. Per il resto Indian Circus ? una storia insolitamente breve per le chilometriche saghe dell?epoca ma in fondo si trattava di un albo particolare. Per quando riguarda la colorazione degli albi Bonelli poi, anch?io sono d?accordo sul fatto che le tecniche di una volta siano meglio di quelle usate oggi.




Approfondimenti

Jamestown: si tratta di una cittadi? all'estremo Ovest dello stato di New York, fondata nel 1810. Attualmente gli abitanti sono circa 30000, molti discendenti da antenati svedesi e italiani.
Esiste un'altra e pi? nota Jamestown, quella fondata in Virginia nel 1607 dagli inviati della Virginia Company dove c'er? quel John Rolfe che si innamor? della Powhatan Pocahontas. La cittadina fu poi teatro di uno storico massacro dei sui abitanti da parte degli stessi Powahatn nel 1622. La reazione degli inglesi fu anche peggiore. Chiss? se la Disney fara un seguito del suo cartone animato con gli indiani che massacrano donne e bambini e gli inglesi che rispondono avvelenando vigliaccamante gli indiani nel brindisi di una successiva conferenza di pace.

Mayfield: ce ne sono parecchie. Quella della storia ? probabilmente la Mayfield dell'Ohio fondata nel 1819. attualmente conta circa 3400 abitanti.

Buffalo Bill e Wild West Show Un eroe per alcuni un criminale per altri, tra cui me. Il suo circo di attrazioni umane a mio avviso ? paragonabile all'altro tristemente noto spettacolo dei Barnum.


_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, magari lo spoiler non era necessario per una storia di 30 anni fa Shocked

Comunque complimenti per il lavoro Wink
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ci pensate bene, qui Zagor è una specie di Spartaco che libera gli indiani dalla schiavitù e li guida verso la libertà, naturalmente con maggior successo del suo storico predecessore. Wink
Tra parentesi, visto che Kiki Manito ha accennato a Buffalo Bill, non credo sia un caso che il Collezionista gli somigli molto, dato che ha i capelli lunghi, i baffi e il pizzetto esattamente come lui!


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mer Set 30, 2020 11:46 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pisum alatum
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/12/08 12:28
Messaggi: 948
Località: Chieti

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Voglio fare i miei complimenti a Kiki, mi piacciono molto i suoi riassunti. Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Beh, magari lo spoiler non era necessario per una storia di 30 anni fa Shocked

Comunque complimenti per il lavoro Wink


In effetti hai ragione, non serve scriverci spoiler tanto pi? che dico subito che un riassunto. Il fatto ? che questi post li pubblico anche in forum-s (fora ? brutto) dove di Zagor non hanno letto nulla e allora...
Tra l'altro, dato che non conoscono i personaggi, per far capire ai neofiti le situazioni mi devo dare allo spiegazionismo anch'io Laughing

Mauro Tozzi ha scritto:
Se ci pensate bene, qui Zagor ? una specie di Spartaco che libera gli indiani dalla schiavit? e li guida verso la libert?, naturalmente con maggior successo del suo storico predecessore. Wink
Tra parentesi, visto che Kiki Manito ha accennato a Buffalo Bill, non credo sia un caso che il Collezionista gli somigli molto, dato che ha i capelli lunghi, i baffi e il pizzetto esattamente come lui!


In pi? il Collezionista ? un ex colonnello dell'esercito e anche Buffalo Bill era chiamato Colonnello.
Leggendo della sua vita ho anche scoperto che la moglie era di origine italiana. E' incredibile come siamo dappertutto nella storia americana.


pisum alatum ha scritto:
Voglio fare i miei complimenti a Kiki, mi piacciono molto i suoi riassunti. Applause Applause Applause


Grazie e grazie anche agli altri per i complimenti alla trasmissione Very Happy
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Leggendo della sua vita ho anche scoperto che la moglie era di origine italiana. E' incredibile come siamo dappertutto nella storia americana.


Il fatto che fosse sposa di Buffalo Bill ? tutt'altro che un vanto Think .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

mister tego ha scritto:
A un certo punto il puma scappa perch? si pensa che arrivi un animale peggiore: l' orso.
Invece ? Cico e non ? nemmeno travestito Think Think
1) Il puma ? cecato
2) Il puma era raffreddato e non ha sentito l' odore dell' orso
3) Cico ? grande e grosso come un orso Very Happy

1) Il puma fugge sentendo arrivare un "animale" pi? grosso di lui... Cico non lo vede proprio, lo "sente" solo arrivare...
2) Cico ? grosso almeno come un cucciolo di orso!!! Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
a me continuano a piacere di pi? i colori di Indian Circus

Sono d'accordo. E' quello che ho sempre sostenuto: i colori di Indian Circus sono a mio parere i pi? belli di tutti gli altri albi a colori! Il Maestro Ferri si ? distinto anche in questo! Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38321
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2009 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Zarkoff ha scritto:
a me continuano a piacere di pi? i colori di Indian Circus

Sono d'accordo. E' quello che ho sempre sostenuto: i colori di Indian Circus sono a mio parere i pi? belli di tutti gli altri albi a colori! Il Maestro Ferri si ? distinto anche in questo! Wink


Quoto. Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Straquoto Applause Applause Applause
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meno male... credevo di essere l'unico! Wink
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ferri con il colore ? il massimo. qui si che ? il massimo. le storie di ferri sarebbero da colorare tutte e ristampare a parte Applause Applause Applause Applause poi qui i colori sono stupendi. sul numero cento facevano male agli occhi Laughing troppo acuti
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

il miglior albo colorato di zagor. la trama ? molto buona e pur essendo sviluppata in un solo albo e complenta e esauriente e non ci sono particolari tirati. belle alcune gag e alcune trovate ( cico che ripensa a zagor legato Laughing Laughing Laughing ). crudeli avversari e indiani che devono ritrovare la gioia della vita e l'orgoglio perduto a suon di spari e frustate. bellissimo il scrificio finale, quanto meno epico. ferri con il colore ottimo come sempre, bellissime alcune sequenze e in pieno periodo d'oro ferriano. un piccolo capolavoro Applause Applause Applause Applause

TESTI 8
DISEGNI 8
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 6 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group