Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Indian Circus (n. 84)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Stupenda, uno dei primi Zagor che ho letto.

Un extra a colori che non celebrava nessun numero centenario della serie (comunque usciva il numero 100 di Tex se non ricordo male Think ) ma un grande omaggio di Nolitta ai lettori.

Questo albo segna l'inizio dell'epopea nolittiana di Zagor e ci? accade con una storia che condensa tutto l'universo zagoriano dei primi 83 numeri della serie:
- la vita nella foresta, dalla palude (Zagor che ripara la sua scure e Cico che pesca) alla bellezza selvaggia, ai pericoli e alla tensione della radura con l’agguato degli uomini di Mac Carthy prima e la minaccia degli animali che vanno ad abbeverarsi poi,
- una grande presenza di Cico sia da protagonista con le sue gags e sia da comprimario con l’aiuto offerto a Zagor quando si fa assumere come stalliere nel circo,
- l’arroganza e la cattiveria che sconfinano nel razzismo dei bianchi contro gli indiani nella persona del Collector e poi platealmente dichiarata dagli spettatori del circo,
- i rapporti a volte burrascosi ed i metodi sbrigativi e poco ortodossi di Zagor con i militari,
- l’amore per il popolo rosso che con l’espediente del circo viene presentato seppur in poche scene in una grande variet? di trib? e costumi.

Nolitta ci regala una versione pi? amara e pi? cruda di un certo spettacolo in voga in quegli anni tipo il Wild West Show, e lo fa mettendolo in evidente contrasto con il mondo che lui ha creato per Zagor in cui vincono sentimenti come la dignit? (grande Tonka), la fierezza, l’amicizia, il rispetto e l’eroismo nel suo atto pi? estremo (l’uccisione di Mac Carthy)..
Un albo a suo modo celebrativo, secondo me non penalizzato dal finale affrettato che si adegua in fin dei conti al ritmo serrato ed incalzante di tutta la storia dalla prima pagina all’ultima.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che "Indian Circus" fu un numero a colori "non centenario" la dice lunga sull'enorme successo di Zagor nei primi anni '70.
Neppure a Tex ? mai toccato un simile onore.
E l'occasione successiva sar? il decennale di Dylan Dog, ben 24 anni dopo "Indian Circus".

Bonelli qualche mese prima propose ai lettori un questionario per sondarne le preferenze.
Le lettere arrivate in via Buonarroti furono un fiume in piena e Bonelli decise di ringraziare la partecipazione dei lettori con questo straordinario nuemero a colori.

Interessante altres? notare che questo "sondaggio" venne fatto proprio alle porte della Golden Age...quasi come se Bonelli volesse chiudere un periodo pur lungo (un decennio) di rodaggio per ripartire poi con un progetto zagioriano pi? importante.

"Indian Circus" ? quindi un albo cruciale, spartiacque, porta d'ingresso al miglior periodo Zagoriano di sempre che da l? inizia e che si protrarr? almeno fino a "La Settima Prova".

Come ormai sapete io la Golden la faccio finire un po' prima.

Cosa penso della storia in s??
E' il mio technicolor preferito, per tutte le cose belle e importanti che sono gi? state dette da chi mi ha preceduto.


Ultima modifica di MarioCX il Gio Mag 31, 2007 9:18 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Bing Batterton
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/01/07 17:30
Messaggi: 187

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Splendida storia, con una sceneggiatura magnifica Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 3:45 am    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
CUT
Bonelli qualche mese prima propose ai lettori un questionario per sondarne le preferenze.
Le lettere arrivate in via Buonarroti furono un fiume in piena e Bonelli decise di ringraziare la partecipazione dei lettori con questo straordinario numero a colori.


Ringrazio il Forum e i suoi magnifici utenti x la miriade d'informazioni
snocciolate via via sul nostro eroe bonelliano preferito Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
MarioCX ha scritto:
CUT
Bonelli qualche mese prima propose ai lettori un questionario per sondarne le preferenze.
Le lettere arrivate in via Buonarroti furono un fiume in piena e Bonelli decise di ringraziare la partecipazione dei lettori con questo straordinario numero a colori.


Ringrazio il Forum e i suoi magnifici utenti x la miriade d'informazioni
snocciolate via via sul nostro eroe bonelliano preferito Applause


Beh..la motivazione ufficiale dichiarata fu quella.
Sullo stesso "Indian Circus" (Zenith 135 mi pare) vennero pubblicati i risultati.
Se volete stasera li posto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sapevo per "ringraziare" i lettori di Zagor dello straordinario successo editoriale di allora... Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Io sapevo per "ringraziare" i lettori di Zagor dello straordinario successo editoriale di allora... Think

Anch'io ho sempre sentito questa motivazione!
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

DexterGreen82 ha scritto:
Spiritello Fran ha scritto:
Io sapevo per "ringraziare" i lettori di Zagor dello straordinario successo editoriale di allora... Think

Anch'io ho sempre sentito questa motivazione!


Beh...stasera vi poster? esattamente quello che c'? scritto sullo Zenith 135.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabb?, nun te ingazz?! Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Vabb?, nun te ingazz?! Laughing


No, no! Non era perch? mi sono incazzato, mi chiedevo se non avessi scritto una tazzata.

Allora....eccomi con Indian Circus in mano:
in seconda di copertina c'? scritto:
"Grazie amici! migliaia di lettere si sono riverstae nei nostri uffici fornendo preaziose ed interessanti indicazioni delle quali gli autori di zagor non mancheranno di tener conto nella stesura dei prossimi episodi dello spirito con la scure. Ricordiamo inoltre che i risultati definitivi dell'inchiesta cverranno comunicato sul nuemro di Agosto"

Niente di troppo chiaro, ma io ricordo di averlo letto.
Forse su "Maschera Bianca" che per? nin ho qui da me, ma dai miei genitori.
Ci vado domenica e vi sapr? poi dire.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok! Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono andato a vedere su "Maschera Bianca" Zenith 134.
Non ? messo in modo particolarmente esplicito, ma quel che c'? scritto lascia intendere pi? o meno quello che ho detto.

Comumque ripeto: il fatto che Zagor abbia un numero a colori non-centenario da l'idea del successo clamoroso del personaggio nei primi '70.

Neppure Tex ha mai avuto un simile onore e solo Dylan Dog, mi pare, lo ha avuto.

Addirittura adesso di DD fanno a colori il numero 250.

Il Piccolo ranger e Mark non hanno avuto a colori neppure il 200...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo che per i lettori di allora dev'essere stata davvero una bella sorpresa Shocked Shocked
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Bonelli qualche mese prima propose ai lettori un questionario per sondarne le preferenze.
Le lettere arrivate in via Buonarroti furono un fiume in piena e Bonelli decise di ringraziare la partecipazione dei lettori con questo straordinario nuemero a colori.


In realt?, senza voler fare polemiche (perch? non ? mia intezione e perch? non ? il caso di farne su un magnifico personaggio come Zagor la passione per il quale ci affratella tutti Wink ) l'idea del numero a colori fu una soddisfazione personale che Bonelli/Nolitta volle togliersi per festeggiare le vendite e il successo del personaggio in quel periodo, e non una decisione a seguito del referendum tra i lettori.... Anche perch? il premio per la partecipazione al referendum era proprio l'omaggio dell'albo a colori (come ? stato per me che partecipai all'epoca), la cui uscita era gi? stata decisa in precedenza Wink
Poi ? vero che anche la partecipazione al referendum fu strepitosa, almeno per l'epoca.... Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
MarioCX ha scritto:
Bonelli qualche mese prima propose ai lettori un questionario per sondarne le preferenze.
Le lettere arrivate in via Buonarroti furono un fiume in piena e Bonelli decise di ringraziare la partecipazione dei lettori con questo straordinario nuemero a colori.


In realt?, senza voler fare polemiche (perch? non ? mia intezione e perch? non ? il caso di farne su un magnifico personaggio come Zagor la passione per il quale ci affratella tutti Wink ) l'idea del numero a colori fu una soddisfazione personale che Bonelli/Nolitta volle togliersi per festeggiare le vendite e il successo del personaggio in quel periodo, e non una decisione a seguito del referendum tra i lettori.... Anche perch? il premio per la partecipazione al referendum era proprio l'omaggio dell'albo a colori (come ? stato per me che partecipai all'epoca), la cui uscita era gi? stata decisa in precedenza Wink
Poi ? vero che anche la partecipazione al referendum fu strepitosa, almeno per l'epoca.... Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause


Mass?...pu? darsi che me ne sono convinto io negli anni.
In effetti chiaro e tendo non c'? scritto da nessuna parte.
Niente polemica, anzi hai fatto bene a precisarlo per amore di verit? storica.
Zagor era un po' il DD degli anni '70...e non solo come vendite.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 3 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group