Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BIMBO SULLIVAN(con Spoiler).
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2004 7:07 pm    Oggetto: BIMBO SULLIVAN(con Spoiler). Rispondi citando

Quando l?apparenza inganna .
Quell?apparente faccione infantile nasconde in realt? un pericoloso verme , una lurida canaglia , un nemico subdolo che si muove fra le <<Ombre>> ossessionato dalla vendetta . Mi viene quasi in mente un Clown malefico (di cui Nolitta credo avesse una certa avversione ) . Bimbo Sullivan ? truffatore , trafficante , trasformista, ma soprattutto eterno evaso ?.una parola d?ordine nella mente : uccidere Zagor !
Quasi un?icona della vigliaccheria , Nolitta lo utilizza anche come ?nemico comprimario? ne <<la casa del terrore >>!
?nobilitato? poi da Toninelli ( al suo primo lavoro Zagoriano ) Bimbo riesce a colpire duramente lo spirito con la scure Lo fa minandone l?amicizia con il messicano , trasformando Cico in <<uno strano fuorilegge>> , la sua vendetta ? subdola ma per certi versi geniale . Bimbo per? non ? un nemico raffinato , ama spesso travestirsi, ma in questo non somiglia nemmeno lontanamente all?acuto e diabolico Mortimer , la sua maggiore abilit? sta nell?opportunismo senza scrupoli e il suo camuffarsi ? un po? l?emblema del suo essere subdolo , nell?ultima avventura di Burattini Laurenti lo delinea meno ?Bimbo? e pi? fetecchia , inoltre la sua figura viene ulteriormente impreziosita , l?autore toscano ce lo mostra pi? duro e spietato , per certi versi ancora pi? verme , ma avventuristicamente interessante ....dispiace a questo punto , proprio quando il personaggio stava dando il ?meglio? ( peggio ) di se vederlo ....

s
p
o
i
l
e
r

morire cos? ?...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2004 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione su tutto....
ha fatto una brutta fine, ma meritata...
ogni tanto qualcuno deve lasciarci le penne....meglio lui di Mortimer o del Tessitore....!

Andr? a rileggermi le vecchie storia che lo vedono protagonista...
non le ricordo!!

Ciao

Max
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 12:32 am    Oggetto: Rispondi citando

La morte di Bimbo, per me assolutamente inaspettata, aggiunge decisamente una nota di realismo e di drammaticit? alla bellissima storia di Moreno e Mauro. Zagor ? una di quelle serie in cui raramente accade qualcosa di simile a un personaggio pi? o meno ricorrente: ? facile assistere alla morte eroica di qualche amico o nemico di Zagor (mi viene in mente il mitico Manetola) ma una cosa cos? rapida, improvvisa, quasi anonima raramente si era vista, e perci? l'ho apprezzata davvero tanto. Ancora bravi a tutti! Applause Applause
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non conosco i precedenti di Bimbo, ma, nell'ultima storia, la sua..... ? stata perfetta.
Non vado nei particolari per non rovinare la sorpresa a chi non ha ancora letto l'albo, dico solo che a me ? piaciuto molto anche quel modo di far emergere la meschinit? di Bimbo e poi improvvisamente......
IMO, bellissimo!!
Carson
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

come direbbe Jesse Custer (PREACHER)...

"E' vissuto da caxxone e morto da c...ne!"

non potevo immaginare epilogo migliore... Cool

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono perplesso: se veramente era un personaggio inutile, a che serviva un suo ritorno? E viceversa, se era un personaggio importante, in grado di vendere una storia, perch? farlo morire?
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Sono perplesso: se veramente era un personaggio inutile, a che serviva un suo ritorno? E viceversa, se era un personaggio importante, in grado di vendere una storia, perch? farlo morire?

non era un personaggio inutile n? fondamentale...
era semplicemente un comprimario nel vero senso della parola.
buona idea farlo tornare...e idem farlo....infilzare!
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:

Secondo me, si trattava di un personaggio sacrificabile, non cos? importante da essere intoccabile ma nemmeno tanto anonimo da lasciare, nel caso di una eventuale dipartita, indifferente il lettore. Perci? la sua fine ha aggiunto drammaticit? alla storia senza togliere nulla al pantheon zagoriano... Che si vuole di pi??

P.S. Suggerirei di aggiungere al titolo del topic una bella scritta spoiler, cos? chi non sa nulla (ma immagino ormai siano pochi) non si roviner? la sorpresa... Wink
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

La saga ? piena di personaggi utili ma sacrificabili.
Anche malchovich ad esempio era un bel personaggio,la sua morte mi ? dispiaciuta ma ha conferito drammaticit? a quella storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
La saga ? piena di personaggi utili ma sacrificabili.
Anche malchovich ad esempio era un bel personaggio,la sua morte mi ? dispiaciuta ma ha conferito drammaticit? a quella storia.

si sono d'accordo....per malchovich mi dispiace anche di +..
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque si potrebbero chiedere delucidazioni allo stesso Moreno...
Bianconero del forum
Bianconero del forum

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:

Secondo me, si trattava di un personaggio sacrificabile, non cos? importante da essere intoccabile ma nemmeno tanto anonimo da lasciare, nel caso di una eventuale dipartita, indifferente il lettore. Perci? la sua fine ha aggiunto drammaticit? alla storia senza togliere nulla al pantheon zagoriano... Che si vuole di pi??

Completamente d'accordo.... un personaggioo non certo fondamentale nella saga zagoriana, ma che aveva cmq il suo spessore.... "sacrificabile" per il bne di una storia.
Torna in cima
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo a me a parte poche eccezzioni, tutti i personaggi (in questo caso parliamo dei nemici) possono essere sacrificati all'interno di una storia.
L'importante ? farlo bene, come in questo caso, la fine di Bimbo avvenuta improvvisamente mentre pregusta la morte di Zagor che ? quasi sprofondato completamente nelle sabbie mobili ? cosi ricca di tensione che non la scorderemo pi?, vedere solo le mani di Zagor fuoriuscire dalle sabbie mobile ? stata una scena forte.

Dicevo che secondo me tutti i personaggi possono morire, dopo averli sfruttati adeguatamente, anche perch? una serie viva ne deve creare di nuovi. Moreno dice che ci sono tanti progetti in cantiere e tante nuove vicende in futuro in quest'ottica a me di Bimbo, scusate il termine, non me ne frega proprio niente. Peraltro credo che sia stato sfruttato adeguatamente.
Ad esempio se Moreno far? tornare Eskimo (ho intenzione di chiederglielo nel topic opportuno) e lo far? morire per me va benissimo, analogamente se dovesse far morire il Tessitiore o Mortimer.
Io mi aspetto per il futuro nuovi e carismatici nemici capaci di mettere in difficolt? Zagor, in quest'ottica a nuovi nemici deve corrispondere anche la morte ogni tanto di qualcuno dei vecchi
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ribadisco quanto gi? detto.......bimbo e il poeta sono gli unici punti deboli di una sroria che aspira al rango di capolavoro
Torna in cima
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

non li vedo affatto negativi...

uno ? la classica zecca che disturba (Bimbo) l'altro il capitato per caso ma di altrove....

azzeccati entrambi mi sembra,...

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a: