Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il sergente di ferro - La notte del massacro
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pur partendo da una base molto classica secondo me Toninelli ha scritto una buona storia.
Abbiamo la trib? dei Malecite che sogna onori e razzie guidati da un giovane capo.
Ricevuta la visita di Zagor se ne fregano altamente, anzi cacciano in malo mado lo spirito con la scure.
Subito Zagor s'imbatte in un losco mercante che li doveva rifornire di armi e whisky, ed anche in maniera anomala il losco figuro ci lascia le penne. Fino a questo punto devo dire che durante la rilettura la storia cominciava a darmi fastidio.
A complicare il tutto arriva al torma inferocita, per? l'intervento provvidenziale di una grossa pattuglia salva i nostri eroi.
E da qua devo abbiamo la svolta nella storia.
Il sergente ed i suoi soldati, che sono stati reclutati nelle patrie galere, devono andare a presidiare un forte abbandonato che per? domina un passo si vitale importanza, cio? regola l'accesso alla valle sottostante.
Per? i galeotti nella notte accoltellano il sergente e scappano, per finire massacrati dagli indiani che ora sono pure super armati.
Solo un pugno di loro si salva, grazie a Zagor, ma la situazione ? drammatica, perch? si trovano in un pugno a dover difendere il forte.
Il finale ? molto bello secondo me.
Ripeto storia non eccezionale ma discreta, per lo meno migliore di quelle di pochi mesi prima.

Veniamo ai disegni si Gamba: veramente brutti, proprio non mi piacciono.
Senza parlare dei numerosi interventi di correzione o delle scene totalmente rifatte da Pepe.
Sono sicuro con i disegni di un' artista pi? bravo la storia ne avrebbe tratto maggiore giovamento!
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 5.5
Disegni 4+

L?ultima di Toninelli e l?ultima lettura della mia provvidenziale riscoperta... fa uno strano effetto ! Shocked E? una storia fondamentalmente drammatica, dalle basi davvero suggestive, nonostante poi lo svolgimento sia quello di un normale episodio di transizione... per? la sceneggiatura ? altalenante... abbiamo momenti di pura avventura e di sufficiente tensione emotiva (naturalmente mi riferisco all?assedio e al finale Applause ) e qua e l? qualche caduta di tono che tradisce alcune lacune, nell?approfondimento psicologico, nelle caratterizzazioni, in certe situazioni (all'inizio, per esempio), ecc... Think poi quei disegni di Gamba guastano il sano appetito del lettore... Rolling Eyes Brick wall forse sono di un livello leggermente superiore alla prova di ORO MALEDETTO, ma l?imbarazzo persiste... Rolling Eyes i personaggi sono ritratti in maniera (tanto per cambiare...) caricaturale, soprattutto quegli indiani Rolling Eyes , e poi quelle espressioni da ebeti che non ho mai potuto sopportare... Laughing scene d?azione ingessate, e una bella carrellata di correzioni redazionali ! E il gioco ? fatto ! Mah... Whistle
....che sollievo Pray Pray Pray alla fine del secondo albo, girare pagina e trovare il tratto ancora in rodaggio ma gi? brillante del grande Laurenti... Very Happy
UNO STRANIERO A PLEASANT POINT, che viene di solito posto come inizio della Rinascita... sar? sicuramente la prossima storia che cercher? di recuperare ! Wink

La storia in questione comunque non ? certo da buttare via, anzi... il soggetto ? classico, ma incisivo quando basta... accattivante l?idea della guarnigione di galeotti rieducati... tanti sono gli echi che si possono ritrovare tra le righe... il pregiudizio, il sentimento di riscatto, il coraggio e l?onore... ma si ha l?impressione che comunque vada la storia tenda a volare basso, senza strafare... Think e sono d?accordo con Adriano, si aprivano degli scenari interessantissimi, ma che l?autore non ha degnato nemmeno di uno sguardo... a parte i Malecite del pazzoide Kamotai, le cui motivazioni sono quelle terra-terra della furia cieca e incontrollata (per carit?, espediente dignitoso e accettabile... tralaltro, come dir? poi Burattini ne LA MONTAGNA DI FUOCO, questa ? una trib? molto particolare... certo, se non fosse per quei disegni...), sarebbe stato davvero apprezzabile un maggiore approfondimento... e i personaggi (seppure abbozzati) non mancano... c?? il sergente di ferro, Stone, colui che deve tenere insieme la truppa col proprio carisma e la propria esperienza... ci sono i rieducati, il Monco, Torkel (plateale il sacrifico finale), O?Flaherty? ci sono gli irriducibili, quelli che ancora sperano di farla franca, e i coraggiosi, che invece rimangono ai patti e decidono di asseragliarsi nel fortino sulle Montagne Lucenti... perch? hanno ritrovato una nuova voglia dentro di essi, la voglia di lottare all?ultimo sangue... e Zagor naturalmente non pu? che fare da guida nell?estrema resistenza, un punto di riferimento per gli assediati... nemmeno un?idea cos? originale, ricorda da vicino il capolavoro texiano GLI EROI DEL TEXAS (non ? che Boselli... ?!? Shocked ) ma personalmente sempre apprezzabile... il successo, poi, dipende dalla sceneggiatura... purtroppo non ? il caso di questa storia... Rolling Eyes le cause sono due, principalmente : lo spazio a disposizione, gi? qualche pagina in pi? delle precedenti mini-storie ma sempre troppo poche per degli spunti simili... e la vena di Toninelli, giunto al canto del cigno, probabilmente, non voleva pi? sentir parlare di Zagor e si ? abbandonato a una serie infinita di combattimenti sanguinolenti, con decine e decine di vittime, da una parte e dall?altra... LA NOTTE DEL MASSACRO, titolo azzeccato ed evocativo... ? vero che gli assediati passano delle ore alquanto difficili (compresi Zagor e Cico), ma sono gli assedianti a fare la fine pi? ingloriosa... la solita mattanza dei soliti ragazzacci impulsivi... Brick wall tempo fa ho letto la critica a Nolitta da parte di un forumista, sulla presunta incapacit? bellica di Winter Snake, che ne LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE manda al macello decine di guerrieri... Kamotai non ? certo da meno ! Shocked ... anzi se vogliamo ? ancora pi? cuglione... Whistle e non mi addentro nei meandri della tattica militare... Rolling Eyes
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 3:23 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che quando lessi questa storia per la prima volta la trovai abbastanza piacevole.
Disegni a parte, of course.
Buona l'idea di base, gli ex carcerati arruolati nell'esercito, un po' meno il successivo sviluppo della storia, con qualche ingenuit? narartiva e soprattutto un mancato sviluppo psicologico dei personaggi che li rende uguali alla maggior parte delle comparse toninelliane, anche piacevoli a una prima lettura ma facilmente dimenticabili per la mancanza di una attenta caratterizzazione di fondo. In ogni caso da un punto di vista narrativo posso dire che la storia mi ? piaciuta.
Non cos? i disegni, purtroppo... Passabili volendo i volti di Zagor e Cico, ma gli altri personaggi risultano come sempre troppo caricaturali e soprattutto gli indiani di Gamba mi sembrano sempre tutti uguali... Brick wall
Storia: 7-
Disegni:5
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene o male anche io sono sul tuo pensiero con questa storia.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Veramente terribile la scena della morte del monco con la scure conficcata nel cranio! Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21900
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ultima di toninelli e fra le sue migliori prove zagor. la storia ha una grande carica drammatica e l'assedio finale ? molto bello. ottime alcune figure come il sergente e torkel, molto belle sono anche le scene in cui il soldato rifelette sui suoi presagi di morte Applause Applause Applause Applause Applause . la scen pi? epica ? sicuramente il sacrificio finale ma anche tante altre sono pi? che buone. zagor e cico sono tratteggiatti bene nelle loro caratteristica caratteriali, cosa che a toninelli riusciva abbastanza male. da alcuni lati mi dispiace che abbia interrotto la sua produzione, ogni tanto leggerei volentieri qualche sua storia (magari con una trama pi? originale)

i diasegni di gamba sono sempre bruttini, molto legnose alcune scene e i suoi indiani sono la cosa pi? caricaturiale mai vista s? zagor. alcune scene hanno una resa discreta ma altre rovinano oltremodo il lavoro di toninelli.
mi pare che in questa vicendfa non si contino gli interventi di pepe Think Think

TESTI 7
DISEGNI 6-
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:

mi pare che in questa vicenda non si contino gli interventi di pepe Think Think

L'ho notato anch'io, non sono poche le vignette ridisegnate da lui! Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

A mediocre and artificial story. Especially the characters are too forced and clich?.With all respect, it is happily the last of Toninelli...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ha scritto che la storia ha una certa carica drammatica; sono d'accordo e osservo anche che si tratta di una cosa abbastanza inusuale per Toninelli: come se anche lui stesse ormai respirando l'aria di rinnovamento, che avrebbe portato alle sceneggiature ben piu' strutturate e ricche di pathos, di B&B.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh, finalmente una bella storia!
Dopo aver letto consecutivamente Nodo scorsoio (secondo me la meno peggio), Tragedia a Silver Town, Uomini e belve e Un patto infame (terribile...dopo 10 pagine non vedevo l'ora che finisse!), mi stavo demoralizzando non poco twisted
Anche perch? ? proprio tutto il periodo a non essere esaltante: da L'abbazia del mistero in poi, l'unica storia a mio modo di vedere sopra la media ? Oro maledetto, nonostante non sia stata apprezzata da tutti.

La notte del massacro (mi pare pi? appropriato come titolo) ? una storia semplicissima come soggetto, tipicamente western come le precedenti, eppure tremendamente efficace! Ottimo ritmo, un sacco di azione, morti a ripetizione, costante tensione, qualche scena epica (specialmente nel finale), diversi validi comprimari (il sergente di ferro, Torkel, l'irlandese con le lentiggini, il monco...tutti morti!) e uno Zagor eroico. Insomma, un plauso a Toninelli Applause

Inoltre, buona l'idea dei soldati reclutati dall'esercito per essere "rieducati" tramutando il periodo di carcerazione in ferma militare. Wink


La prova di Gamba non m'? dispiaciuta, anche se in alcune scene cos? drammatiche stona un p?.


VOTO: 7,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Oh, finalmente una bella storia!

si eh? Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo che il periodo 1992-93 ? il peggiore in assoluto della saga, secondo me (all'epoca mi convincevo che Zagor fosse sul punto di chiudere, non trovavo altra spiegazione per cos? tanti fondi di magazzino uno di seguito all'altro)... per? io IL SERGENTE DI FERRO lo considero parte integrante del periodo disastroso, non certo una positiva eccezione. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
Oh, finalmente una bella storia!

si eh? Laughing


SI!
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

in fondo c'e' la piu' romantica botta in testa toninelliana Think
con kamikaze Torkel che decide di sacrificarsi sul ciuccio,rivolto a Cico:"aiutami a salire palla di lardo" Laughing
buono anche il delirio omicida del sergente di ferro e la tragica fine del simpatico O'Flaherty.

Mohican ha scritto:

....che sollievo Pray Pray Pray alla fine del secondo albo, girare pagina e trovare il tratto ancora in rodaggio ma gi? brillante del grande Laurenti... Very Happy

mah!Ad essere franchi non e' che lo zagor del primissimo Laurenti sia irresistibile...nell'albo intero "la notte del massacro",tra i tre io vedo un solo grande disegnatore:Pepe!

Mohican ha scritto:

... nemmeno un?idea cos? originale, ricorda da vicino il capolavoro texiano GLI EROI DEL TEXAS (non ? che Boselli... ?!? Shocked )


l'idea non e' cosi' peregrina Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 1:14 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Concordo che il periodo 1992-93 ? il peggiore in assoluto della saga


Per la nostra generazione si ma non penso che i primi 3/4 anni di Zagor siano tanto meglio tanto che mi chiedo chi avr?
coraggio a ripubblicare quelle storie per una eventuale ristampa Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group