Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Tragedia a Silver Town - Il traditore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2006 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto l'intervento di Giampiero nel topic doppione ,

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=181179#181179


ho gi? letto la storia ed anche commentata nella pagina precedente Wink ...storia carina che si distingue rispetto ad altre del periodo...sulla Nolittianit? ho qualche remora ....e non parlo di narrazione ma di contenuti .
La struttura e lo sviluppo del giallo ( che di per se impone una stretta coerenza psicologica ) pongono in verit? un piccolo freno al concetto di equilibrio e sfumatura Nolittiana fra bene e male ...in verita .non siamo di fronte a due personaggi in cui convivono bene e male , non del tutto per lo meno , pi? che altro c'? un giallo sui ruoli, un presunto cattivo che invece era buono e un finto buono che invece ? cattivo ( anche se questi mostra nel finale un piccolo barlume di onesta ) . I personaggi per? restano piuttosto marcati e le sfumature sono in gran parte solo fittizie .
credo di essermi spiegato meglio nella pagina precedente Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
La storia ? uscita in un periodo in cui la mancanza di disegnatori imponeva agli sceneggiatori di realizzare delle vicende brevi in modo da poterle pubblicare quasi in tempo reale.
Nonostante tutto, come ha scritto Angelo Palumbo nello Zagor Index 301-400, "nelle mani di un profondo conoscitore della serie come Burattini, l'ordinaria storia di una rapina in banca finisce con l'arricchirsi di interessanti risvolti psicologici". Infatti, proprio in un'avventura dalla struttura lineare come questa si vede l'abilit? di chi sa muoversi con disinvoltura tra le pieghe delle sfumature nolittiane, inserendo una serie di elementi che sono una delizia per uno zagoriano "classico" come chi scrive e come tanti altri che partecipano al forum.
Si inizia con una gag con Cico e Trampy, ironica e pungente; poi, sfumate le risate, la tragedia prende il sopravvento e, in una scena di straziante realismo, Burattini ci mostra la morte del padre di Greg e Mark Rydell (quest'ultimo facente parte della banda dei rapinatori) durante l'assalto alla banca del paese. La vicenda ci pone dei quesiti sul "vero o il falso", con un ribaltamento di prospettive (che non indico per non rovinare la sorpresa a chi non avesse recuparato la storia: vero Adriano?) quasi copernicano. Burattini inserisce inoltre una subliminale traccia sentimentale e chiude l'avventura con un finale struggente e riflessivo come non si leggeva da anni.
Illustrata da un buon Donatelli (che torna a cimentarsi con un testo di puro stampo nolittiano), "Tragedia a Silver Town" ? una di quelle storie che mi fecero comprendere che Burattini era l'uomo giusto al posto giusto.

At? logo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
'Tragedia a Silver Town' pu? essere vista come una sorta di versione zagoriana della parabola evangelica del 'Figliol Prodigo'. Il fatto che al centro della storia ci sia una famiglia e il colpo di scena finale sono due elementi che ritroveremo in un'altra bell'avventura della "premiata" coppia Burattini-Donatelli: 'Il figlio perduto'.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voglio essere sincero, l'ho letta solo quando usci', pero', non ricordando nemmeno chi l'avesse sritta, ho continuato a pensare che fosse una storia di transizione, una di quelle che rimangono poco nella memoria. Pero' ora che ci penso e' uno dei titoli che mi ricordo rispetto ad altri che ho dimenticato. Appena possibile la rileggero' con attenzione.
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco il mio concetto: pur con i limiti dovuti alla sua brevit?, questa storia mi aveva rincuorato sul futuro della serie e, a parer mio, ? molto profonda e nolittiana. Ricordo, appena uscita l'avventura, le lettere che ci scambiammo con Angelo Palumbo, in cui trasparivano ritrovati entusiasmi nolittiani. Le future opere di Burattini, con tutte le dovute differenze stilistiche, hanno confermato le nostre impressioni.
Ora Burattini scrive con una tecnica non nolittiana (del resto ? assurdo usare la stessa "metrica" di allora), ma infarcisce le sue sceneggiature con continui rimandi allo Zagor degli anni Settanta.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:

Ora Burattini scrive con una tecnica non nolittiana (del resto ? assurdo usare la stessa "metrica" di allora), ma infarcisce le sue sceneggiature con continui rimandi allo Zagor degli anni Settanta.

At? logo
su questo concordo Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stamattina l'ho presa e l'ho letta, rimango in linea di massima sulla mia posizione che e' una storia di transizione, oltretutto e non me lo ricordavo, della durata di circa un albo, comunque ben fatta anche se senza particolari colpi di scena veramente impensabili
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace! Red face Red face anche di questa storia non ricordo un tubo, a parte la copertina col serpente. Sad
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fai come ho fatto io stamattina subito sono andato a prenderla e me la sono riletta
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok.
Lo far? senz'altro! Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia buona, abbastanza classica
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia scorrevole con buoni spunti,bello il colpo di scena finale Applause Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo la sua uscita l'ho riletta in questi giorni, anche perch? piacendomi poco lac mollavo dopo poche pagine per poi riprenderla.
Devo dire che da un'autore come Moreno mi aspetto molto di pi? che una rapina ocn rapimento della giovane da parte dei cattivi, e riscatto di uno di loro che alla fine non ? poi cos? malvagio......
Donatelli ai pennelli sapetre che non ? tra i miei preferiti.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 6.5
Disegni 7

Del lotto che va da NODO SCORSOIO a IL SERGENTE DI FERRO, questa ? quella che mi ha affascinato maggiormente e obbiettivamente ? quella con pi? qualit? dalla sua parte... mentre nella precedente la brevit? era stata un fattore negativo, qui le 130 pagine vanno via che ? un piacere anche senza troppe sparatorie ma soprattutto con molti momenti di approfondimento in pi?... ne guadagna la credibilit? generale dell?episodio, il suo spessore... Wink del western classico, con la classica cittadina di frontiera (doverosa la gag cico-trampiana, carina anzichen?... Laughing ), la classica banca, la classica rapina, il classico rapimento, il classico Zagor pronto a gettarsi a testa bassa nell?inseguimento e poi... ecco il colpo ad effetto !... Shocked ordinaria amministrazione per un giallista come Burattini, ma se vogliamo, l?elemento di maggiore spessore dell?intera storia?non che fino a qui la storia fosse di basso livello, sar? che a me questo ? un genere che piace sempre... il westen zagoriano appunto...

....mi ? piaciuta la definizione data da Giampiero Belardinelli, ribaltamento di prospettive quasi copernicano... ? vero, Zagor si trova di fronte a un colpo di scena a tutti gli effetti che ribalta le carte in gioco, costringe l?eroe e il lettore stesso a cambiare necessariamente idea, crollano le certezze poste in atto nella prima parte... il cattivo si rivela meno cattivo del previsto, anzi del tutto buono, fa comunella con Zagor !... e come se non bastasse nel finale veniamo a sapere anche che il buono era meno buono del previsto, anzi cattivo del tutto, certo, ancora con un briciolo di umanit? !... si respira aria nolittiana... ma come precisato da Adriano sempre nei limiti del giallo e dello spazio a disposizione ! Wink Burattini gioca parecchio sul dualismo dei fratelli, Greg e Mike, con un filo conduttore sentimentale (legato a P? Rydell e a Linda), uno spunto che in fondo non ? il capolavoro dell?originalit? letteraria, ma nemmeno una cosa da poco, e da sola fa s? che questa storia, nonostante l?ombra quasi castrante del binomio brevit?-semplicit?, possa essere quantomeno ricordata come pi? che discreta, se non addirittura emozionante... Applause commovente il racconto (in fondo fatto di semplici accenni) della triste storia di casa Rydell (sottinteso il grande valore che va dato alla famiglia...), molto belle le ultime tavole con uno Zagor molto riflessivo, come dovrebbe essere sempre... attenzione, riflessivo, non logorroico o accademico, bens? riflessivo Cool , capace di lasciare il segno non solo con la sua potenza fisica e mentale, ma anche con il suo cuore, le sue impressioni personali sulla vicenda...

....insomma, una storia di sole 130 pagine per? abbastanza ben riuscita a differenza di tante altre sue simili... accompagnata tralaltro da Donatelli che va inserito nel discorso degli elementi classici... pi? classico di Donatelli nel western zagoriano non c?? nessun altro (forse solo Ferri) !... Applause Wink anche se al dire il vero i suoi disegni mi sono sembrati meno precisi del solito, un po? meno curati forse... qualche figura un po? strana...Think poi come al solito le figure femminili non erano proprio il suo forte, anche se Linda ha il suo fascino... Wink

Molto carina la prima cover... Applause
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia non proprio ambiziosa; il plus ultra della minestra riscaldata western, nelle situazioni e nelle ambientazioni.
Poi ? vero che le minestre bisogna saperle riscaldare, e questa ? una minestra riscaldata abbastanza bene, ad onor del vero.
Interessanti l'intreccio familiare e le conclusioni, ma non ci farei trattati come qualche commentatore ha fatto in precedenza. Shocked
In particolare, pur ritenendo questa storiella tutto sommato godibile, Zagor risulta ancora in convalescenza dopo anni di massacro toninelliano.

Principe Alexis ha scritto:
Certo che vedere uno Zagor in difficolt? con un semplice crotalo mi rammenta troppo i tempi toninelliani...
In realt? non solo l'episodio del serpente, ma anche pi? di un'occasione in cui Zagor si ritrova miseramente in difficolt? mi ha dato da pensare. Il finale, per esempio, in cui risolve tutto il fratello buono, o l'episodio del cavallo morto, con Zagor che non riesce a rialzarsi Shocked o l'episodio del ponte di corda, ecc...
All'epoca, infatti, erroneamente la scambiai per una storia di Toninelli. Think

john llwl ha scritto:
Il maestro Donatelli non aveva perso niente della sua abilita'.
Concordo. Donatelli ? stato continuo (nel corso dei decenni) quanto lo stesso Ferri. Forse anche di pi?. Think

Il mio voto ? comunque un 6 abbondante, per un periodo parzialmente da rivalutare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group