Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il sangue dei Cheyenne - Il tomahawk avvelenato
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia,mi ? piaciuta in particolare la parte riguardante il riscatto di Tiskar Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo la rilettura delle precedenti storie non ? che mi aspettassi molto sinceramente.
Invece devo dire che alla fine la storia non sar? la migliore di Moreno, ma ? pur sempre buona.
Al primo momento mi ha colpito la presenza dei Cheyenne, per quel che so io un popolo delle grandi pianure, i Pawnee anche ma su quelli non sono cos? sicuro.
Comuque diciamo che il rapimento di Zanya, figlia del capo Scudo Rosso, per sacrificarlo alla stella del mattino non ? di prima nomina in un fumetto, ma se ben fatto come in questo caso va anche bene.
Anche l'intreccio amoroso tra il guerriero al quale il capo ? avverso e sua figlia non danneggia la storia, anzi l'arricchisce.
I due nemici che sono lo sciamano Pauanas che vorrebbe reintrodurre i sacrifici ed il suo tirapiedi Kwitara che mira a prendere il posto del buon capo Talesharo sono di poco conto e Zagor ne ha ragione senza troppe fatiche in un duello alla scure avvelenata che ala fine si ritorce contro Kwitara.
Conclusione il capo buono ritorna al suo posto, i traditori muoiono, i due piccioncini hanno la benedizione di Scudo Rosso che era contrario alla loro unione.
Ripeto buona storia che si legge con piacere.
Veniamo ai disegni di Ferri, che pur sempre restand di buon livello non hanno fatto latro che confermare la mia teoria: gli anni 90 sono quelli in cui il Maestro ha disegnato peggio, ho visto diverse sceen tirate via in questa storia.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 6.5
Disegni 8+

Una storia molto semplice in fondo, anzi forse ? meglio dire molto classica... non so perch?, ma ho come l'impressione che ci sia un soffuso omaggio a quelle storie targate Ferri/Bonelli Padre degli albori, ambientate talvolta in quelle praterie che in realt? non dovrebbero esistere a Darkwood (vedi L'ORO DEL FIUME), e con protagoniste appunto quelle trib? tipiche delle grandi pianure... in questo caso Cheyenne, Pawnee.... forse prender? una cantonata Rolling Eyes ma la prendo in ogni caso Red face perch? di quelle storie (dimenticabili) IL SANGUE DI CHEYENNE ha poco in comune per quanto riguarda la grande capacit? da parte dell'autore di imbastire una trama appassionante con pochi spunti a disposizione.... Wink
L'incipit che porta Zagor e Cico nell'occhio del ciclone forse ? l'unica forzatura presente in questa storia... comunque siamo di fronte ad una di quelle occasioni in cui lo Spirito con la Scure deve far valere la propria fama nella disputa tra due trib?... Zagor e gli indiani, e nessun altro... Nolitta c'ha costruito la sua fortuna su storie come queste... ad eccezione del simpatico intermezzo con i battellieri e con Perkins, i protagonisti sono proprio loro, i Cheyenne e i Pawnee, con i loro costumi, le loro motivazioni... ma solo inizialmente si pu? parlare di netto dualismo (ovvero trib? buona vs trib? cattiva), quando Burattini ci catapulta in una delle leggendarie scorrerie dei terribili Skidi... e dico leggendarie perch? ormai tra Tex (vedi la boselliana I LUPI ROSSI) e Magico Vento ne sappiamo di tutto e di pi? su questa trib?.... comunque l'illusione che il nemico da battere siano tutti i Pawnee svanisce con le prime battute del sakem Talesharo... da subito infatti io ho capito di che pasta era fatto il capo dei Pawnee e lo stesso Burattini ci tiene a metterlo in evidenza, soprattutto nella contrapposizione con l'infido sciamano Pauanas e il suo protetto Kwitara... Pauanas ? la mente malvagia, l'anima nera, un topos, quello dello stregone che prende l'iniziativa che Burattini riproporr? con il sacerdote azteco della saga yucateca oppure nel maxi LA MONTAGNA DEL FUOCO... diabolico nel suo piano per togliere di mezzo il sakem, ma che alla fine si fa fregare dal suo stesso fanatismo, dalla sua sfrenata (e a un certo punto stupida) brama di sangue umano.... mentre Kwitara ? poco pi? di uno scagnozzo, un insopportabile guerriero che cerca di emanciprsi per prendere il comando... e anche lui fa la fine che pi? meritava, sconfitto in duello da Zagor... un duello tralaltro truccato con il tomahawk avvelenato che da (IMO immeritatamente Think ) titolo al secondo albo...
Comunque apprezzabile la ricostruzione storica della cultura Skidi, le notizie sui sacrifici storici, sulla Stella del Mattino (curioso il fatto che poi questo sia diventato il nome della protagonista -positiva- de IL SEME DELLA VIOLENZA)... ecco una di quelle occasioni in cui i cenni storici vanno a pennello, perch? inseriti in un contesto di azione e di scioltezza....
Ad arricchire il soggetto da ricordare la storia d'amore tra Tiskar e Zanya... ? vero che il commento a freddo potrebbe essere ma che sdolcinatezze Rolling Eyes Laughing per? Burattini ne fa un piacevole filo conduttore di tutta la vicenda... simpatico Tiskar, coraggioso e perseverante, che alla fine riesce ad ottenere il giusto riconoscimento da Scudo Rosso, in realt? molto restio all'inizio... il finale all'acqua di rose o da tutti vissero felici e contenti ci sta, dopotutto.... sulla bellezza di Zanya non commento, ? una figluola tutta d'un pezzo Applause Wink forse capisco perch? Pauanas era cos? insistente, altro che divinit?... Laughing
Insomma un soggetto carino, una sceneggiatura frizzante per una storia inferiore alle precedenti burattiniane( PERICOLO MORTALE e L'ABBAZIA), ma comunque una buona storia Wink corredata poi dai disegni di Ferri Applause in cui si avverte uno strano invertimento di rotta verso una minore precisione.... ma ancora siamo su livelli magistrali, e poi come li disegna lui gli indiani... Applause Applause Applause
La seconda cover l'ho trovata molto bella... Applause
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 3:31 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:
... di quelle storie (dimenticabili) IL SANGUE DI CHEYENNE ha poco in comune per quanto riguarda la grande capacit? da parte dell'autore di imbastire una trama appassionante con pochi spunti a disposizione.... Wink


Verissimo: si tratta di una storia che nella sua semplicit? (cosa che comunque non considero un difetto) ci mostra una rama solida e emozionante: d'altra parte l'espediente narrativo della "corsa contro il tempo" funziona sempre... Angel
L'ho gi? detto commentando "pericolo mortale" e "l'abbazia del mistero", cmq ribadisco che quel Burattini riusciva a "catturarmi" pi? ancora di quello attuale Applause

Mohican ha scritto:
Ad arricchire il soggetto da ricordare la storia d'amore tra Tiskar e Zanya... Burattini ne fa un piacevole filo conduttore di tutta la vicenda...


In effetti il Burattini sentimentale ? cosa rara! In ogni caso l'ho molto apprezzato Red face

Mohican ha scritto:
La seconda cover l'ho trovata molto bella... Applause


Straquoto! Bellissima l'immagine di Zanya legata che si staglia contro la luna piena! Applause Applause Applause
E cmq tutta la storia ? disegnata molto bene.

Storia: 7/8
Disegni:9-
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
Mohican ha scritto:
Ad arricchire il soggetto da ricordare la storia d'amore tra Tiskar e Zanya... Burattini ne fa un piacevole filo conduttore di tutta la vicenda...


In effetti il Burattini sentimentale ? cosa rara! In ogni caso l'ho molto apprezzato Red face

in realt? io ricordo di recente IL SEME DELLA VIOLENZA, con il personaggio di Stella del Mattino, e LA MONTAGNA DI FUOCO, con la love-story tra il tenentino e la bella che lo aspetta in citt?... in un modo o nell'altro queste tre storie sono legate tra loro (love-story, Stella del Mattino, stregone ribelle) Shocked
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:
in realt? io ricordo di recente IL SEME DELLA VIOLENZA, con il personaggio di Stella del Mattino, e LA MONTAGNA DI FUOCO, con la love-story tra il tenentino e la bella che lo aspetta in citt?... in un modo o nell'altro queste tre storie sono legate tra loro (love-story, Stella del Mattino, stregone ribelle) Shocked


LA MONTAGNA DI FUOCO non l'ho letta...
in ogni caso stamattina faccio un po' fatica a mettere a fuoco i collegamenti! Wink

Riguardo al legame tra queste storie, sar? una cosa voluta o ? moreno che comincia a rifarsi a s? stesso? Angel
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
In effetti ho( forse ) notato una grossa ingenuit? .
Zagor e Cico lasciano la capanna della palude e ( da didascalia ) nello stesso momento i Pawni saccheggiano il campo Cheyenne , i nostri eroi sono ( alla velocit? della luce Think ?! ) gi? a pochi passi dal campo indiano e poco dopo con le tende ancora in fiamme l?hanno gi? raggiunto Rolling Eyes .

L'ho notata anch'io; infatti la storia di per s? non ? certo la fine del mondo. Scorre via con un inseguimento piuttosto blando fino al villaggio skidi (un p? come Terra selvaggia di Luigi Mignacco); per? senza intrighi e appesantimenti. Una storia schietta e sincera. E che sa regalare anche un'emozione, nel confronto notturno, prima fraticida tra le due fazioni degli skidi e poi nel duello tra Zagor e Kwitara, davvero molto serrato. Cico piuttosto evanescente e anche un tantino ebete; certo si veniva da Toninelli e mezza gag all'epoca sembrava Natale. Think

I disegni di Ferri erano ancora molto buoni all'epoca, anche se gi? con parecchi segni premonitori. Per esempio non si distinguono l'uno dall'altro i vari Talesharo, Tiskar, Kwitara e tutti gli altri indiani presenti nella storia; sono uguali ! Come non si distingue Zanya dalla squaw di Talesharo. Ohib?. Shocked

Il mio voto ? 6,5.

Devo dire che sto rivalutando questo periodo, che in precedenza avevo dannato. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bella storia con personaggi accattivanti e ben delineati. Quello che mi piacque di pi?, all'epoca, e che poi scoprii essere una caratteristica di Burattini, fu uno Zagor granitico (che bello vedere Zagor che, pur affrontando pi? scontri fisici, non subisce neanche una cazzotto) che, a quei tempi, non si vedeva molto spesso.
Voto 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lettura scorrevole e solida, ma la storia non ha mai impennate di classe e resta in una mediocrit? comune alle storie medie di Toninelli, che ha scritto sia di meglio che di peggio. Piacevole la figura di Telasharo, che forse ? l'unico personaggio di contorno non troppo stereotipato, come invece sono il padre di Zanya e lo stregone (tanto per fare due esempi). Ottimo Zagor invece, che soprattutto prima del duello si dimostra molto sicuro di s? e la cosa mi ha fatto piacere. Molto divertente il siparietto nel quale Cico per sembrare un indiano risponde "Woah" e l'indiano skidi ci casca Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing . Carina anche la gag iniziale con i quadri, che fra l'altro ? molto utile alla storia Applause Applause . Peccato che la storia non abbia grandi caratterizzazioni ho grandi picchi, comunque una storia classica scritta discretamente con un ottimo Zagor.

Buoni i disegni di Ferri, che per? non raggiunge i livelli del passato e nemmeno quelli che avr? in alcune storie future. Belle invece le due Cover.

TESTI 6.5
DISEGNI 7
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Lettura scorrevole e solida, ma la storia non ha mai impennate di classe e resta in una mediocrit? comune alle storie medie di Toninelli, che ha scritto sia di meglio che di peggio.

Questa storia ? di Burattini.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io paragonavo questa burattiniana alle storie di medio livello toninelliano Not talking Not talking Not talking
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Dicono tutti cos?... Whistle

Io comunque non l'ho trovata per niente mediocre; se si considera la brevit? della storia stessa trovo che il risultato ? stato decisamente buono, certo in un albo e mezzo non si pu? certo pretendere la complessit? delle storie burattiniane comuni! Wink
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'usanza dei sacrifici umani alla stella del mattino, tra parentesi, è mostrata anche in Tex, nell'albo a colori "L'idolo di cristallo" (n. 200).

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Dom Ott 07, 2018 11:36 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:
Riguardo a questa storia posso solo dire che l'ispirazione viene da un fatto reale. Ho chiamato Talesharo un guerriero Pawnee davvero vissuto che si chiamava, in realt?, Petalesharo. Era un Pawnee Skidi, figlio del capo Vecchio Coltello, nato nel 1797 e morto nel 1832 (cos? si dice nel Dizionario degli Indiani d'America). Ai suoi tempi, gli Skidi compivano sacrifici umani rituali di giovani squaw immolate alla Stella del Mattino (residuo di ricordi legati alle antiche tradizioni dei popoli del Centro America che, come gli Aztechi, avevano di queste usanze sanguinarie). Durante una cerimonia, compiuta probabilmente nel 1818, Petalesharo salv? dalla morte una ragazza Comanche, che stava per essere sacrificata sull'impalcatura tipica di queste cerimonie (simile a quella illustrata da Ferri). Il guerriero tagli? le corde che legavano la squaw e fra lo stupore generale la mise su un cavallo con delle provviste, indicandole la strada che portava alla sua gente. Da quel giorno, i sacrifici umani degli Skidi cessarono. Nel 1821 Petelesharo ricevette una medaglia a Washington, per il suo gesto. Il pittore Charles Bird King dipinse un suo famoso ritratto.



ma la cheyenne Tabitha al cui posto viene rapita Zanya figlia di Scudo rosso e' l'assistente di Dott.SAND o un'omonima? Think
Altra facezia:quando zagor al campo Skidi per mimetizzarsi taglia il ciuffo alla guardia dei cavalli,come fa a fissarlo alla sua capigliatura? Rolling Eyes Laughing

Storia come tutte quelle del primo periodo burattiniano scorrevole e ligia alla tradizione con ottimi disegni di Ferri:spettacolari le scene in cui zagor per riparare se' e Cico dalla carica dei bisonti,e' cotretto ad accopparne qualcuno Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Discreta, ma in fondo in linea con le altre del periodo (esclusa L'abbazia del mistero). Onestamente l'ho trovata un p? banalotta in diversi passaggi e soprattutto piuttosto scontata. Non solo non ci sono stati i classici colpi di scena burattiniani, ma un lettore dopo le prime 20 pagine avrebbe potuto benissimo intuire come si sarebbe conclusa la storia...

Non ? brutta comunque, eh. E' pi? che sufficiente.
La scena con i bisonti quella pi? riuscita.

Ottimi i disegni di Ferri (capirai che novit?).


VOTO: 6,5


wakopa ha scritto:

Altra facezia:quando zagor al campo Skidi per mimetizzarsi taglia il ciuffo alla guardia dei cavalli,come fa a fissarlo alla sua capigliatura? Rolling Eyes Laughing


Ecco, questa ? una cosa che non ho proprio capito Shocked
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group