Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'albero sacro - La confessione
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Mar 09, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ALBERO DEL TESORO



IL CONTESTO
Come ? gi? stato detto ( da Rakosi e OEJ ) Toninelli se ne era gi? andato in bellezza , purtroppo per lui e fortunatamente per la serie , egli aveva lasciato nel cassetto diversi scarti che , in attesa della nuova Odissea Nord americana , furono utilizzati come tappabuchi .
Fra le storie nel cassetto vi erano tuttavia anche buone storie che , forse inizialmente erano state accantonate o rimandate per la loro presunta audacia , vedi LE BELVE DEL BLACK RIVER o LO SPIRITO DEL FIUME ( in cui sono antagoniste o coprotagoniste due donne ) . Opere che insieme all?innovativo esordio di Burattini avevano risollevato momentaneamente il livello qualitativo .

LA STORIA
Nel quadro sopra descritto << l?Albero sacro >> si configura come uno dei tanti buoni spunti?..purtroppo velocemente bruciati , ottime premesse che vengono via via tradite dallo svolgimento della storia .
Gli ?incidenti? e l?alone di mistero che fa da sfondo ai festeggiamenti sembrano preludere allo sviluppo di una avvincente trama gialla, purtroppo i sabotatori non sono interni , ma bens? esterni alla comunit? di boscaioli .
La minaccia esterna che un tempo veniva evocata per insinuare inquietanti incombenze ?aliene? ( sovrannaturali ) , ? qui utilizzata per introdurre una coppia di comunissimi farabutti .
Tutto il fascino del mistero perde cos? ogni risvolto giallo e viene banalizzato da personaggi abbastanza scontati .
L?autore sulle prime sembrava intenzionato ad approfondire la figura di Wertman l?ex socio di Timber Bill , finita la festa il tedesco rimane invece molto in disparte cos? come purtroppo il nostro amato messicano .
Non mancano elementi di interesse come la confessione che viene ?estorta? con arguzia , alcune prodezze di Bo , il castigo divino ecc. ma nel complesso si pu? considerare come un?opera fiacca , corta , tirata un po? via?. che strappa appena la sufficienza .

DISEGNI
Bene il solito Donatelli anche se non al massimo specie in qualche primo piano .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Gio Mar 09, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia ? piuttosto noiosa e stiracchiata e i disegni erano di qualit? inferiore al solito. Non un granch?...
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia al di sotto della sufficienza piena, disegni sempre molto belli di Donatelli.
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.


Ultima modifica di zagoriano il Ven Mar 10, 2006 5:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Sab Mar 11, 2006 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia bruttina e con cattivi molto scadenti Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia buona, ma nulla pi? Smile
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia scorrevole,senza colpi memorabili
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia di una bruttezza e banalit? disarmani secondo me.
Abbiamo la solita trib?, in questo caso i Kickapoo che si rivolta per l'uccisione del loro capo da parte dei soliti loschi figuri che avevano li sepolto il loro argento e che si spacciavano per dei mercanti di armi.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Altra cosa che proprio non mi ? piaciuto ? il finale con il cattivo che resta ucciso per un fulmine ed anche il fatto che Cico proprio abbia un ruolo meno che marginale.
Bocciata, l'ho trovata di una noia mortale.
I disegni di Donatelli (sotto la sua solita media) come sapete non mi hanno mai fatto impazzire.... Angel
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 4.5
Disegni 7

Che storia scialba, per? ! Shocked Un soggetto semplice che pi? semplice non si pu?, diluito in due albi, forse anche troppi vista la portata della trama; certamente si pu? anche apprezzare l?inizio, con un ritmo nettamente pi? fluido rispetto alla seconda parte, quando la vicenda perde totalmente di mordente... ormai l?impresa (pfui... chiamamola impresa... Rolling Eyes ) era stata portata a termine, il pericolo di guerra placato e gli animi rasserenati... ma in fondo non ? successo niente ! Think Se escludiamo le quattro scaramuccie che possono passare (con un po? di fantasia) magari per sequenze d?azione...poi nulla !... mah, ho avuto la sensazione opposta alle precedenti toninelliane... una etta involuzione IMO, in questa storiella quello che manca ? proprio l?idea di come far svolgere la sceneggiatura ! Perch? effettivamente qualche spunto interessante c??, nel pur povero soggetto.... l?albero sacro ai Kickapoo (indiani che avevamo gi? incontrato ne LA STRADA DI FERRO, ma non sono gli stessi, evidentemente... Think ), gli equivoci sanguinosi con i boscaioli del tedesco Wertmann (davvero una bella faccia di tulo... Think Shocked Donatelli era maestro nel caratterizzare le brutte grinte, anche quando non voleva ! Shocked ) , l?uccisione del sakem Teiwos, il gi? la maschera dei reali sobillatori (carogne molto comuni e molto odiose Whistle )Zagor che riacciuffa (con una confessione rivelatrice ma anche con molta fortuna...si, vabb?, chiama molo castigo divino Rolling Eyes ) e stop ! Naturalmente Shartak, l?incazzato ribelle di turno, non ha nemmeno il tempo di dissotterrare l?ascia di guerra che gi? i soldati decidono di rendere omaggio agli indiani facendo fagotto...insomma poco per poter ricordare davvero questa storia? anche e soprattutto dal punto di vista dell?avventura, tranne qualche scontro tra Zagor e gli indiani... Think

Forse una menzione la meritano in qualche modo due personaggi in particolare : il forzuto boscaiolo Bo Mallet, che mi ha ricordato una di quelle spalle tutte molto uguali fra di loro della breve (grazie a Dio) era Bonelli Senior.... molto veloci con la lingua e con le mani, ma di un umorismo un po? scontato, retr?, anche se pu? risultare senz?altro simpatico? Wink e poi il tenente Steen, dai sentimenti buoni, come dimostra la sua decisione finale, ma che in precedenza mi era sembrato un tantino meno comprensivo... Think

Donatelli si adegua alla pochezza della storia, con una prova sempre pi? che buona, direi anche ottima, ma come ho detto prima, Donatelli era bravo anche in questo, se una storia lo meritava, sfoderava le prove migliori ! Shocked ma questa, obbiettivamente, meritava il compitino.... grande Frank ! Applause

mah...

Adriano ha scritto:
Come ? gi? stato detto Toninelli se ne era gi? andato in bellezza , purtroppo per lui e fortunatamente per la serie , egli aveva lasciato nel cassetto diversi scarti che , in attesa della nuova Odissea Nord americana , furono utilizzati come tappabuchi .

<< l?Albero sacro >> si configura come uno dei tanti buoni spunti?..purtroppo velocemente bruciati , ottime premesse che vengono via via tradite dallo svolgimento della storia .

molto interessante....

capitolo cover : a me piace davvero molto la prima; semplice ma evocativa....e con un Zagor in una posa molto azzeccata... Applause
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Classica banalit? toninelliana, che comunque ha scritto sia di meglio che di peggio. La storia non ? brutta, ma la trama si delinea in maniera molto banale e i colpi di scena sono totalmente assenti, avrei gradito il voltafaccia di qualche buono ed invece niente. L'unico personaggio discreto ? il giovane capo, che si allea con i due banditi, ma che mantiene sempre un certo onore. Bo Mallett ? il classico comprimario alla Toninelli, che sostituisce indegnamente il sempre poco presente Cico, che si rende protagonista solo della ridicola sequenza del sogno, che ? veramente orribile Laughing Laughing Laughing . Zagor ? caratterizzato malissimo ed in certi dialoghi sembra di sentir parlare Tex, zagor ? troppo sbruffone e il rapporto fra lui e Cioco sembra simile a quello fra Tex e Carson, difatti Zagor sottolinea pi? volte il pessimismo di Cico, che comunque non ? certo il lato pi? importante della sua figura. Il finale sotto la pioggia ? cerino e la decisione di far rimanere fulminato il bandito mi ? parsa simpatica, anche se mi ha ricordato un episodio di Kerry il Trapper (dove comunque Sclavi aveva reso il tutto in maniera superiore).

Disegni di Donatelli sempre sufficienti, ma in questa fase della sua carriera mi ? sempre parso un p? mediocre, sopratttutto nei primi piani di zagor.

TESTI 5/6
DISEGNI 6
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, non malaccio, dai. Alla sufficienza ci arriva. Mi aspettavo di peggio. Non ? una storia con grandi pretese, ma si legge senza problemi, non l'ho trovata noiosa. Ci pu? stare il finale, che d? un ulteriore senso al titolo di questa storia, L'albero sacro perlappunto.
A differenza della maggior parte degli utenti intervenuti in questo topic, non ho apprezzato il comprimario Bo "Mallet", troppo spaccone.

I disegni di Donatelli non mi fanno impazzire, c'? poco da fare. Lo so che in molti mi consideranno un eretico, ma ? quasi imbarazzante la differenza tra il Magister (sontuoso nella storia precedente a questa, vale a dire L'abbazia del mistero) e Donatelli.

VOTO: 6


One Eyed Jack ha scritto:
La mia sensazione ? che le storie pubblicate nei primi anni Novanta fossero in gran parte scorte lasciate da parte come emergenza, non certo storie molto meritevoli (almeno la maggior parte).
Poi, con l'abbandono di Toninelli e la necessit? di rifondare Zagor, si sarebbe lavorato al progetto "seconda odissea", ma, dato che occorreva molto tempo, nel frattempo avevano provveduto a pubblicare tutte le storie nel cassetto per guadagnare tempo.


Questo lo penso anch'io e la posta scritta dal Sergione nel numero conclusivo di questa storia non fa altro che confermare la tua tesi Wink
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

sempre in quella posta:"...non sono invece d'accordo con la richiesta di far tornare zagor nella "terra di golnor"regno del signore nero.Quella storia scritta dal bravissimo Sclavi,rappresentava un esempio di "fantasy estrema"destinata ad essere un eccezione,non la regola nella saga di zagor."
cheers
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Among top 20...of the worst of Zagor...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto. Perfino un toninelliano come me non trova argomenti per difenderla. Sad Sad Sad
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh se questa (trascurabile, ma tutto sommato leggibile e a parer mio appena sufficiente) ? tra le peggiori in assoluto di Toninelli, il Medioevo toninelliano potrebbe rivelarsi migliore di quanto mi aspettassi... Sarebbe gi? qualcosa Laughing
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 1:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Bimbominkia Thunder si ? trovato bene con Toninelli quindi stai a vedere che il buon Marcello ha trovato i suoi lettori preferiti? Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group