Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Sentieri selvaggi - Uomini della frontiera
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Storia strana, poco zagoriana, ma mi piace. L' ho detto anche altrove, trovo i disegni di Ferri di questa storia, molto migliori dal suo solito (altissimo) livello. Non so il perche.

quoto
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me la storia ? piaciuta molto. Un western molto duro, spietato, violento. Ben caratterizzata la figura del vecchio frontierman, che di fronte alla morte crolla e implora piet?, e poi si riscatta salvando gli altri con il suo sacrificio. I disegni di Ferri, poi, sono da applausi!
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un altra buona storia ricca di intrighi e di colpi di scena,mi ha colpito il finale con il bandito al palo della tortura che deve affrontare la punizione di tutti i suoi crimini
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 6
Disegni 8,5

Seconda toninelliana, un'altra buona storia (alla faccia del pregiudizio !) ma anche qui, come nella precedente lettura, ho avuto l'impressione che questo sia uno Zagor un p? diverso da come l'ho visto fino ad ora Think insomma un soggetto semplice ma con degli spunti interessantissimi (come in TESTA DI MORTO), una sceneggiatura (volutamente) schizzata con dei grandi momenti di pathos, ma un'atmosfera strana, cupa, forse troppo...? banalissimo dire che la qualit? complessiva viene sorretta dai sontuosi disegni di Ferri Applause in piena sintonia con l'atmosfera appunto, e ancora in grandissimo spolvero, la fase calante era lontana, allora...
Come gi? detto il soggetto non ? di quelli troppo complicati, l'idea centrale ? classica ma sempre suggestiva, l'assedio indiano all'avamposto della civilt?, i bianchi che si dividono in buoni e cattivi; Toninelli mette sul piatto tre carte...
"Big" Maldon, l'ex-glorioso Ranger di Rogers che combatt? per mezza America, il Re della Frontiera, una vecchia leggenda del west, un eroe come altri che si sono fatti in quattro per portare la civilt? nei luoghi pi? selvaggi; una vecchia leggenda, appunto, forse ? vero che la vecchiaia porta alla paranoia Shocked perch? da quando ha fondato la sua citt? personale, il suo santuario del west, Maldon si ? trasformato in un mezzo tiranno pazzoide e monomaniaco, grottesco nelle sue scenate e nelle sue battute, testardo come una capra (<<sono io che comando !>> e gi? l'immancabile scontro dialettico-fisico con Zagor) e anche un p? rammollito (si fa fregare dallo scagnozzo Scar e crolla psicologicamente quano si trova di fronte la morte); una figura schizzata, perci? potrebbe risultare indisponente, ma IMO Toninelli se ne uscito con un personaggio con un retrogusto amaro-realistico, molto apprezzabile; il frontier-man fallito che si riscatta nel sacrificio finale....molto bella la frase <<Bisogna andare in giro per il mondo a spezzarsi un po? le corna , prima di poter riscoprire quello che c?era di buono a casa...>> Applause
Poi c'? il giovane Martin Kaminsky, cresciuto nella frontiera e diventato un uomo tra mille problemi e poche certezze; gli muore il padre, si vede crollare il mito di Maldon, l'unico punto di riferimento che gli resta indovinate un p? chi ? ? Zagor, naturalmente ! anche qui Toninelli devo dire che ha fatto il suo buon lavoro...
E poi c'? Scar, un p? pi? carogna monotematica, molto duro, shockante l'inizio, altrettanto il finale ad effetto, molto originale...un villain al servizio della sceneggiatura cruda e estremamente cupa, come lo sono anche i selvaggi Kainah di Corvo Rosso, la minaccia terribile che incombe sui disperati di Maldon Town; una sceneggiatura da Tex, buona, buonissima per carit?, ma Zagor e Cico ci stanno a fatica Think il primo soffre l'ossessivit? di Maldon ma si riscatta nolittianamente e salva comunque i suoi amici, il secondo ai minimi storici per incisivit? comica Rolling Eyes ma comunque deve adeguarsi all'azione e alla drammaticit? preponderante...
Un difetto evidente IMO ? la brevit? Think troppo poco un albo e mezzo, e c'era pure una carica di bisonti, il finale, infatti (non mi riferisco alle ultime vignette) mi ? sembrato un p? affrettato, con Zagor che scompare dalle scene... Shocked

In conclusione mi ? piaciuta molto la definizione data da felipecayetano "storia nel complesso discreta anche se atipica, amara,ruvida,con nessuna concessione alla leggerezza." Applause l'applauso ? per la sintesi di felipe Laughing per la storia e per questa prime letture della mia personale Riscoperta una idea comincia a girarmi per la mente....
Non era mica cos? male questo Toninelli ! Think Shocked Sar? che sono un patito del Western Zagoriano... Whistle

E ora dopo Toninelli mi appresto a leggere per la prima volta una storia del mitico e indimenticato Pepe... Very Happy
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che all'epoca mi piacque molto....

Ultima modifica di Kramer76 il Ven Mar 28, 2014 12:38 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

All'epoca a me non piacque per niente (e non me la vado certo a rileggere).

Toninelli al tempo sbagliava tutto: ambientazioni, tempi narrativi, dialoghi, ruolo dell'eroe, di Cico, di tutti gli altri comprimari. In pratica una catastrofe.

Onestamente questa forse ? un attimino meglio delle altre sue del periodo, diciamo da 5 anzich? da 3 o 4.

Assolutamente sprecate le stupende tavole di Ferri.
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seconde me, caro Magic, potresti provare a rileggera. Magari potrai ritrovare gli stessi difetti di allora; ma secondo me la vicenda ? molto profonda e ben costruita. L'unico difetto ? il fatto che gli indiani non sanno chi sia Zagor: anche se non siamo proprio a Darkwood, non ? ammissibile definire l'eroe come "l'uomo con la blusa rossa". Toninelli si ? distratto Wink , ma in redazione potevano dirglielo.
Pensiamo oggi alla cura editoriale di Boselli e poi di Burattini: certe cose sarebbero state corrette.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!


Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Mar Nov 17, 2009 7:14 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
non ? ammissibile definire l'eroe come "l'uomo con la blusa rossa". Toninelli si ? distratto Wink

Anche troppo e anche spesso. E' un intercalare tipicamente toninelliano, al pari di "non vendere la pelle dell'orso se non l'hai ucciso". Think

Finalmente concordiamo su qualcosa, Giampiero. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

dialoghi e insulti texiani (figlio di una dannatissima puzzola),disegni stratosferici(forse martin somiglia un po' troppo ad uno zagor giovane con codino),finale originale Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra buona storia di Toninelli con uno Zagor meno imbolsito di altre precedenti storie, che, comunque, prende ben 2 botte in testa (la seconda delle quali ? Nolittiana). Mi piacciono i personaggi, in special modo Big Maldon e Corno rosso, ma non mi piace, come ha detto Giampiero, che Zagor non sia conosciuto dagli indiani ( e non venga riconosciuto neanche a fine storia).
Ottimi i disegni di Ferri.
Voto 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21900
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta di recente, è una delle 2 o 3 storie di Toninelli che mi mancavano da leggere (troppe letture arretrate di varie serie per dedicarmi a Toninelli Whistle ). Non è proprio malaccio, ma in passato aveva scritto molto di meglio per la serie. Zagor non parla come Zagor e prende botte in testa come se piovessero, fra l'altro trovo sempre fastidioso che ne basti solo una per stordirlo: in altre storie lo devono picchiare in sei bisonti per buttarlo giù e qui basta una randellata Sad. Il pregio della storia è il personaggio di Maldon, non banale, ben caratterizzato e con una redenzione finale molto gradevole che nella storia era stata preparata a dovere. Non male nemmeno gli indiani, stavolta irrimediabilmente cattivi. Ho trovato molto gradevole anche la vignetta finale con il coltello su sfondo nero che anticipa torture che non verranno mostrate, una zampata da maestro Not talking Not talking .
Fra i lati positivi di Toninelli trovo che ci sia da annoverare la sua capacità di descrivere scene cruente, è una caratteristica che si è un po' persa e che a me piace.

Ferri molto buono, alcune vignette grandi sono davvero una gioia per gli occhi e le tante scene d'azione sono strepitosamente rese.

TESTI 6.5
DISEGNI 8
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:

Fra i lati positivi di Toninelli trovo che ci sia da annoverare la sua capacità di descrivere scene cruente, è una caratteristica che si è un po' persa e che a me piace.



Beh Burattini non e' che fosse da meno Think
poi arrivo' il sig.Emilio a mazzolare "piramide di sangue"... Brick wall Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21900
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mortacci Confused Confused
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando



sentieri selvaggi
numeri 303 e 304, testi toninelli, disegni ferri
i disegni sono molto belli, un trionfo della natura ferriana, tra raggi che attraversano gli alberi, foglie autunnali, mandrie impazzite, quadruple...
ma non è accettabile che zagor venga trattato così male, messo a dormire ogni volta che apre bocca, come un uomo dei boschi qualunque...
se il fumetto non si chiamasse "zagor", la storia potrebbe anche essere interessante, soprattutto l'insistente uso della violenza che anticipa burattini
vedi la brutale aggressione iniziale, il pestaggio dell'indiano, l'ultima battaglia di "big" maldon, uno contro tutti, il controfinale "cattivo" ma giusto...
ma visto che il fumetto si chiama "zagor", bisogna essere altrettanto "severi", zagor è ormai un peso morto in una darkwood abbruttita...
se questo è lo zagor più maturo che aveva in mente toninelli, l'abbiamo scampata bella...
come storia è molto più "zagoriana" testa di morto...
molto bella la prima copertina

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Ago 09, 2021 1:44 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2014 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto bello questo sprazzo di vecchio e vero west. Doveva essere il terzo Speciale ed invece, con qualche pagina in più, eccolo sulla serie regolare.
Toninelli ricama una piacevolissima storia su un personaggio che dice di aver combattuto in un Corpo di Rangers realmente esistiti, Big Maldon, che ne esce distrutto, forse anche troppo, nel confronto con Zagor, che alla fine risulta impietoso.
L’avventura è un susseguirsi di momenti di pura azione tra i quali non ci si annoia mai e che vedono Zagor giganteggiare (nonostante le due, ormai routinarie, botte in testa) sia tra i trappers che tra gli indiani.
Big Maldon alla fine si riscatta, con la sua stoica resistenza, rivelando, tramite i suoi pensieri, persino un’umanità irreale ed improbabile per come si era fatto conoscere fino allora.

Voto alla storia: 8
Voto ai disegni: 9,5


Ultima modifica di Andrea67 il Dom Mag 04, 2014 3:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group