Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DUELLO AI GRANDI LAGHI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Infatti non capisco perch? SM deve sempre rispondere in quel modo e non in modo pacato come Roberto Think


Dire "che spreco" in compenso non ? molto rispettoso. Poi, ognuno ha i suoi gusti, per? le vostre critiche hanno una punta di "gratuiticit?".
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Non sono d'accordo Not talking
Donatelli resta una parte delle fondamenta di Zagor Cool


fondamentale in zagor e anche grande autore
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che ricordo pi? per i disegni di Bignotti che per la storia in s?, tutto sommato priva di pretese. Ricordo che la scena della partita di battigway (o qualcosa di simile) mi lasci? molto perplesso. In compenso ho molto rivalutato lo Zagor di Bignotti che agli esordi non mi aveva assolutamente convinto.

Storia 5,5
Disegni 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia a me ? piaciuta, ed i disegni di Biggnotti sono ottimi. Think
Il BAGGATAWAY ? sport nazionale in Canada. Think dove ? denominato LACROSSE Think

http://it.wikipedia.org/wiki/Lacrosse
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
La storia a me ? piaciuta, ed i disegni di Biggnotti sono ottimi. Think
Il BAGGATAWAY ? sport nazionale in Canada. Think dove ? denominato LACROSSE Think

http://it.wikipedia.org/wiki/Lacrosse


Caro Zagrosky grazie della precisazione!
Comunque conto di ripescare la storia e chiss? che il giudizio non cambi anche sulla sceneggiatura Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di niente, per me ? un piacere, quando s? qualcosa sull 'argomento , lo condivido Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente originale, ma piuttosto leggerina come trama e sviluppo della sceneggiatura.
Abbiamo Zagor che viene “convocato” con l’inganno per disputare una partita di Baggattiway, ma la storia prende alfine un’altra piega con una delle due tribù avversarie, i Menominee, che provano a conquistare il Forte, non riuscendoci grazie all’intervento di Zagor e Cico.
Nel mezzo abbiamo uno scontro tra Zagor ed il guerriero più forte dei Winnebago, un combattimento all’arma bianca tra Zagor ed un orso inferocito, naturalmente la partita e, infine, nell’epilogo, Zagor cattura il capo degli indiani ribelli.
Un po’ poco per farne una grande storia, ma la stessa si conquista quantomeno una piena sufficienza grazie all’introduzione della competizione sportiva.
Bignotti buono come sempre.

Voto alla storia: 6,2
Voto ai disegni: 7,5


Ultima modifica di Andrea67 il Gio Dic 20, 2018 10:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2013 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

http://ioedante.blogspot.it/2013/10/dottor-toninelli-e-mister-zagor-ottava.html
Toninelli:"L'idea mi venne dalla lettura di uno dei tanti volumi di documentazione sul West che possedevo (e continuavo a comprare), "Indiani" di H. J. Stammel (SEI, Torino, 1978). Il libro riportava la cronaca di una battaglia, quella di Fort Michilimackinac, avvenuta esattamente come racconto nella mia storia, anche se nella realtà il trucco dei pellerossa (si trattava di una tribù di Chippewa) funzionò perfettamente e la guarnigione venne trucidata.
A dare corpo e vita alla mia creazione provvidero egregiamente un ispirato Franco Bignotti (sempre coadiuvato in punta di cesello dallo "sfondista" Gaetano D'Auria, credo), Gallieno Ferri che confezionò per quella storia una delle sue più belle copertine, e Luigi Corteggi che tirò fuori dal cilindro un altro dei suoi titoli dalla grafica efficacissima: quel "duello ai grandi laghi" insolitamente tutto minuscolo sembra voler sottolineare anch'esso la diversità della storia.
L'unica cosa che offusca la mia predilezione per quell'avventura, come alcuni dei miei lettori già sanno, è che in quell'occasione mi vidi "segare" da Canzio una lunga (e a mio parere riuscitissima) gag che vedeva Cico vivere una serie di disavventure travestito da squaw. Dell'abbondante trentina di pagine che avevo scritto, Decio salvò solo le sei o sette poi pubblicate, spiegandomi che nella nuova "economia" del personaggio situazioni umoristiche così lunghe non erano più permesse. Da quel momento il messicano, che della storia era per una volta pienamente coprotagonista al fianco di Zagor, ha avuto inevitabilmente minore "attenzione" da parte mia. "
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2013 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

L'unica cosa che offusca la mia predilezione per quell'avventura, come alcuni dei miei lettori già sanno, è che in quell'occasione mi vidi "segare" da Canzio una lunga (e a mio parere riuscitissima) gag che vedeva Cico vivere una serie di disavventure travestito da squaw. Dell'abbondante trentina di pagine che avevo scritto, Decio salvò solo le sei o sette poi pubblicate, spiegandomi che nella nuova "economia" del personaggio situazioni umoristiche così lunghe non erano più permesse. Da quel momento il messicano, che della storia era per una volta pienamente coprotagonista al fianco di Zagor, ha avuto inevitabilmente minore "attenzione" da parte mia. "



Questa cosa è la prima volta che la sento, e francamente sono sconcertato dalle decisioni prese da Canzio ( e presumo avallate da Sergio ) : oltretutto non ne comprendo il motivo, visto che a quei tempi le storie erano tutte di lunghezza variabile, e visto che il pubblico zagoriano era abituato alle lunghe gag nolittiane : francamente, un autogol pazzesco Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2013 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
wakopa ha scritto:

L'unica cosa che offusca la mia predilezione per quell'avventura, come alcuni dei miei lettori già sanno, è che in quell'occasione mi vidi "segare" da Canzio una lunga (e a mio parere riuscitissima) gag che vedeva Cico vivere una serie di disavventure travestito da squaw. Dell'abbondante trentina di pagine che avevo scritto, Decio salvò solo le sei o sette poi pubblicate, spiegandomi che nella nuova "economia" del personaggio situazioni umoristiche così lunghe non erano più permesse. Da quel momento il messicano, che della storia era per una volta pienamente coprotagonista al fianco di Zagor, ha avuto inevitabilmente minore "attenzione" da parte mia. "



Questa cosa è la prima volta che la sento
,

Davvero? Eppure, se ti riferisci all'editto di Canzio sulle gag di Cico, la cosa è nota da più di vent'anni. Ser ne è parlato in molti articoli e saggi dedicati a Zagor a a partire almeno dallo Speciale Collezionare del 1990.

Citazione:
e francamente sono sconcertato dalle decisioni prese da Canzio ( e presumo avallate da Sergio )


ci puoi scommettere. Non dimenticarti che questa regola è rimasta in vigore sino ad ora praticamente ed anche se oggi Burattini avesse avuto il permesso o avesse deciso, se questo rientra nei suoi poteri, di annullarla, noi non ne vedremmo gli effetti prima di un paio d'anni.
Citazione:
olltretutto non ne comprendo il motivo, visto che a quei tempi le storie erano tutte di lunghezza variabile


Variabile sino ad un certo punto, però: se è vero che non erano articolate in multipli di 96 (e più tardi 94) pagine, non è vero che gli autori potessero farle lunghe come volevano. C'erano comunque limiti e tempi di consegna da rispettare.

Citazione:

e visto che il pubblico zagoriano era abituato alle lunghe gag nolittiane : francamente, un autogol pazzesco Brick wall Brick wall Brick wall


In realtà in quel periodo, ovvero gli anni 80 e 90, a torto o ragione, si percepì una differenza nei gusti del l pubblico, con un maggior interesse all'azione e meno verso le lunghe divagazioni comiche e ciò giustificò agli occhi di Canzio la decisione presa di comune accordo con Bonelli. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2013 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Canzio aveva detto che i siparietti comici andavano risolti in max. 10 pagine... non ha chiesto di mettere Cico da parte, come poi è avvenuto.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2013 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:

In realtà in quel periodo, ovvero gli anni 80 e 90, a torto o ragione, si percepì una differenza nei gusti del l pubblico, con un maggior interesse all'azione e meno verso le lunghe divagazioni comiche e ciò giustificò agli occhi di Canzio la decisione presa di comune accordo con Bonelli. Think



Si, capisco le motivazioni, anche se ovviamente non le condivido : resta il fatto che Cico è stato poi via via sempre più messo in disparte, tant'è che oggi le gag sono quasi sparite ed il suo utilizzo nell'economia delle storie è sempre più labile, tranne qualche eccezione : sinceramente spero , visto che stanno cadendo vari paletti da quando non c'è più Sergio, che cada anche questo veto sulle gag di Cico Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
Canzio aveva detto che i siparietti comici andavano risolti in max. 10 pagine... non ha chiesto di mettere Cico da parte, come poi è avvenuto.


E difatti questa è responsabilità piena di Toninelli e degli altri che lo hanno fatto.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:

In realtà in quel periodo, ovvero gli anni 80 e 90, a torto o ragione, si percepì una differenza nei gusti del l pubblico, con un maggior interesse all'azione e meno verso le lunghe divagazioni comiche e ciò giustificò agli occhi di Canzio la decisione presa di comune accordo con Bonelli. Think



Si, capisco le motivazioni, anche se ovviamente non le condivido :


se è per questo, non le condivido nemmeno io, le stavo solo esponendo.

Citazione:
resta il fatto che Cico è stato poi via via sempre più messo in disparte, tant'è che oggi le gag sono quasi sparite ed il suo utilizzo nell'economia delle storie è sempre più labile, tranne qualche eccezione : sinceramente spero , visto che stanno cadendo vari paletti da quando non c'è più Sergio, che cada anche questo veto sulle gag di Cico Think


E siamo almeno in due. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 4:35 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Dell'abbondante trentina di pagine che avevo scritto


30 pagine per un siparietto comico è assurdo anche per Topolino Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group