Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Cico Detective
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 2:36 pm    Oggetto: Cico Detective Rispondi citando



CICO DETECTIVE

Nel 1995, ecco il grande cambiamento: il successo degli speciali convince la casa editrice a trasformarli da annuali in semestrali. A giugno esce infatti "Cico detective" (disavventura vissuta non in flash-back ma in presa diretta, dove Cico fa coppia con Bat Batterton). Il finale con i servitori che si rivelano essere tutti detective ? (o vorrebbe essere) una parodia di "Assassinio sull'Orient Express" di Agatha Christie, dove Poirot non scopre un colpevole fra i sospetti proprio perch? i sospetti sono TUTTI colpevoli, avendo assestato ciascuno una coltellata alla vittima. Allo stesso modo, il fatto che il fantasma di Victor Hump si riveli essere un orango rimanda al primo racconto giallo della storia del genere, "I delitti della Rue Morgue" di Edgar Allan Poe.
L?, appunto, il duplice assassinio compiuto in una stanza chiusa e inaccessibile all'ultimo piano di un palazzo ? stato compiuto da un orango sfuggito a un marinaio che l'aveva catturato nel Borneo. Le parole "Tango Borango Marango" sono state inventate da Sergio Bonelli in persona che me le ha suggerite dopo aver letto il soggetto (io avevo scritto semplicemente che Cico toglie il cappuccio al "fantasma" scoprendo la scimmia, senza specificare come fa per ammansirla: Sergio ha avuto l'idea delle parole che il pancione impara da un addetto del circo - anche se poi sono stato io a sviluppare la gag del tizio mascherato da orango in seguito alla fuga del vero scimmione).
"Cico Detective" ? stato scritto e disegnato DOPO "Cico sull'Isola del Tesoro", ma Mauro Boselli l'ha anticipato in pubblicazione perch? "Cico Bandito" si riallaccia al finale di "Cico Sull'Isola del Tesoro", e allora ha preferito mettere in sequenza queste due storie.
Tra le fonti di ispirazione degne di segnalazione, c'? sicuramente "La Casa del Terrore" di Nolitta e Ferri, uno dei classici del primo periodo zagoriano. Ambientazione, tipo di situazioni e reazioni di Cico e Batterton alla paura sono uguali o paragonabili. Poi ci sono riferimenti a certe battute di Alan Ford, un altro fumetto il cui tipo di umorismo mi ha molto influenzato perch? in giovent? sono stato un fan di Max Bunker quasi quanto di Nolitta.
Secondo me, "Cico Detective" ? il migliore dei Cico a mia firma pubblicati finora.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo...
? molto divertente e originale... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2004 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me ? di pi?: ? il mio primo Cico e ci sono affezionato... le risate che mi feci... e che mi faccio tuttora... Laughing Laughing Laughing Wink Laughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 2:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente mi trovo d'accordo con tutti. L'accoppiata Cico-Batterton ? pura dinamite a livello di Mister Bluff - Gufo Triste. Avevo colto e apprezzato le citazioni del secondo miglior giallo di tutti i tempi, il primo IMO ? sempre della Christie trappola per topi - dieci piccoli indiani, e dell'inquietante racconto di Poe. La rivelazione che alla fine tutti sono investigatori, e non assassini come in assassinio sull'oriente express o vittime come nell'altro citato, ? un incredibile colpo di genio.
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei miei speciali preferito,la premiata ditta Bat-Cico ? esilarante
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma tu pensa nel 1995 cico aveva ancora cos? tanto successo ke si pass? al semestrale...
Stavo pensando ke in pochi anni le cose possono cambiare molto Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque mi sembra che un po' er i fumetti in generale ci sia stato un calo di vendite Sad
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me c'è anche un po' di Frankenstein Junior, soprattutto quando Cico, a pagina 38, pensa "Spero proprio che non si metta a piovere... CABRUM!", che sembra citare la famosa battuta di Marty Feldman "Potrebbe andare peggio... potrebbe piovere!" nel suddetto film. Wink

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mer Giu 24, 2020 5:49 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non ho apprezzato questo albo... Prima di tutto l'incontro tra Cico e Batterton è abbastanza forzato... Sembra quasi di essere a Paperopoli e non nella più vasta Darkwood. La storia nasce sulla falsariga de "La casa del terrore"... quindi i "meccanismi narrativi" sono così simili che viene subito a noia (magari invece piacerà a chi non ha letto LCDT). Chiaramente il "fantasma" sostituisce Priscilla. Gamba poi disegna in modo abbastanza sbrigativo, anche se Bat Batterton gli viene abbastanza bene. Comunque abbiamo visto che diversi autori recenti, pure rinomati, hanno molte più difficoltà di lui nel rendere i personaggi zagoriani.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

niente di trascendentale, ma nemmeno tra i peggiori : comunque, alcune gag mi sono piaciute.
questo albo conferma comunque che quando Cico agisce in coppia con uno dei soliti noti ( Bat, Digging, Trampy etc ) le situazioni comiche nascono quasi da sole Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr. Kellog
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 23/06/13 05:03
Messaggi: 2973

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

preso oggi con colpevole ritardo,,,tra l'altro nn l'avevo letto neanche all'epoca, ma cico con batterton dovrebbe essere una garanzia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2015 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

KELLOG ha scritto:
preso oggi con colpevole ritardo,,,tra l'altro nn l'avevo letto neanche all'epoca, ma cico con batterton dovrebbe essere una garanzia


Te lo confermo Wink .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2015 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://morenoburattini.blogspot.it/2015/02/cico-detective.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2015 4:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mamma mia! Sono capitato casualmente sul tuo blog, caro Moreno e ...meno male! Ho cosi' la possibilita' di prendere a colori uno dei miei Cico preferiti. Non conoscevo questa iniziativa, ma mi adoperero' per rimediare, anche se ovviamente posseggo tutti i Cico originali, dal primo all' (ahime') ultimo (sigh).

Vorrei anche dirti grazie per tutti gli speciali Cico.

Insieme ad Horror Cico, i tuoi sono quelli che leggo quasi quotidianamente da sempre e sono quelli che hanno reso "datati" ai miei occhi quelli di Sergio, purtroppo e per mia opinione, naturalmente.

I tuoi Cico per me sono, come dire...?!? Consolatori, ecco, si, come i film di Toto', di Massimo Troisi, di Roberto Benigni, T.Hill e B.Spencer, di Clint Eastwood... In poche parole mi fanno stare bene e mi rendono gioia nel vivere. Grazie.



Questa è la spia del Forum sicuro Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Gio Apr 18, 2019 4:27 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2015 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Insieme ad Horror Cico, i tuoi sono quelli che leggo quasi quotidianamente da sempre


Ma quest'uomo ha un'esistenza tristissima. Shocked Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group