Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il genio del crimine
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Veramente una buona storia. Il personaggio di Gray mi convince e pure io concordo con il collocare il racconto fra i migliori del periodo. Ci sono i disegni del grande Donatelli a dare ritmo comunque. Le due copertine very good. Debbo rileggermela per?....
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Molti Occhi ha scritto:
Questa storia ? l'ennesima dimostrazione che Toninelli ci sapeva proprio fare.
A parte qualche storia da pollice verso (ma quale autore non ne ha prodotte?) io lo considero un'anima zagoriana di primo livello.
Mi faccio promotore del CRT, ovvero Comitato Rivalutazione Toninelli. Very Happy Very Happy Very Happy


Meglio che Toninelli non legga... Think


Ops... mumum (? di Nicolaiiiii...)
comunque la mia idea sul (mi sbilancio) GRANDE Toninelli non cambia Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che l?autore con il mistero ci sapeva fare , le capacit? , le potenzialit? e soprattutto la personalit? e il passato di Gray vengono rivelati man mano che la storia si sviluppa.
La sceneggiatura non ? sempre all?altezza del soggetto , presenta talora delle ingenuit? , ad esempio c?? un clamoroso salto di vignetta che disorienta durante una sequenza di azione . Cico viene ben dosato in alcune situazioni , alla lunga scade per? nel macchiettistico ( un Cico totalmente deficiente rischia di offuscare anche le gesta del nostro eroe ) .
Ad ogni modo, l?inizio della storia invita il lettore a proseguire nella lettura che si rivela pi? che piacevole , almeno sino a pagina 63 dell?albo IL GENIO DEL CRIMINE, qui si viene a sapere che Gray ha delle protesi , praticamente mani artificiali , ?mm?. poco credibile per il periodo ?. ma soprattutto sono le parole usate nel dialogo a non convincere , qualche frase un po? melensa e una piccola contraddizione: Il militare non crede che Gray , dopo l?incidente , abbia proseguito i sui studi scientifici , eppure ? lo stesso colonnello poco prima a sostenere che Gray si ? progettato le mani artificiali da solo!?ma ?.l?escalmazione di stupore del colonnello ? IMO fuori luogo .
Ancora due pagine di dialoghi banali, forse affrettati e si giunge rapidamente all?apoteosi del rancore , l?odio di Gray polarizza l?attenzione e travalica tutto . AGGHIACCIANTE!! veramente da brividi la scena del bicchiere e soprattutto QUELLA DEL BALLO , quando l?alchimista comunica alla signora Johnson di averla appena avvelenata . Credo sia una delle scene pi? spietate e cattive della saga Zagoriana .
A pagina 85 si intuisce chiaramente quale poteva essere una delle fonti di ispirazione per la storia ?.Bond, James Bond , nel caso specifico Goldfinger , che qui potremmo ribattezzare Ironfinger o Deadfinger ( se si scrive cosi ) .
L?epilogo nel campo Indiano ? in linea di massima un po? scontato , tranne il duello , dove Zagor sembra soffrire come non mai , PRONTO ANCHE A RINNEGARE I SUOI PRINCIPI MORALI PUR DI FAR TRIONFARE LA GIUSTIZIA !
La storia ? buona e al di la della plausibilit? di alcune situazioni si fa apprezzare per il mistero iniziale intorno alla figura di Gray e per la sua caratterizzazione , alcune pagine sembrano banali forse affrettate o tirate via !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nell'ottica di considerare Zagor un fumetto di evasione questa ? una bella storia, al di la di qualche sbavatura, in fondo Nicolai era alla sua seconda e ultima performance.
Secondo me la parte pi? debole ? l'ultimo mezzo albo, tutta la vicenda che si svolge nel campo campo Indiano non mi esalta come la parte precedente, non che sia brutta ma forse Nicolai poteva pensare a qualcos'altro per lo scontro finale tra Zagor e l'Alchimista. (e una mia sensazione)
Comunque ? una bella storia, complimenti a Nicolai.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

d'accordo con te , la vicenda del campo indiano non ? all'altezza della prima parte ....sorprendente comunque il momento in cui Zagor spara a Gray ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
d'accordo con te , la vicenda del campo indiano non ? all'altezza della prima parte ....sorprendente comunque il momento in cui Zagor spara a Gray ! Wink


Sorprendente e direi poco zagoriano come atteggiamento... Mi suona stonato, non ? coerente con lo Zagor che conosciamo...
Anche se penso che chiunque di noi, in una situazione del genere, avrebbe volentieri massacrato Gray. Ma Zagor non ? uno di noi, perbacco!! Shame on you
Mai avrei immaginato che lo Spirito con la Scure avrebbe sparato su un avversario disarmato, quello scappa e Zagor continua a sparargli addosso!! Confused
S?, il finale mi ha un po' rovinato una storia che comuqnue resta godibilissima per il primo 75%.

PS: Un giorno voglio contare su quanti topic dedicato a storie fra il 200 e il 300 salta fuori qualcuno che dice "Ennesima dimostrazione che il perido toninelliano regalava belle storie ecc. ecc.". Credo di avere letto questo commento almeno 180 volte!!! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che Zagor spara sulle braccia di Gray ci pu? stare , la situazione drammatica lo richiede e costituisce secondo me un punto di forza scioccante ! che poi gli corra dietro sparando ancora ...b? hai ragione questo proprio non ci sta ! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma Zagor dice perch? lo fa... E' disposto anche a perdere la faccia pur di vedere Gray sconfitto.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Ma Zagor dice perch? lo fa... E' disposto anche a perdere la faccia pur di vedere Gray sconfitto.


Anche se lo dice, cosa cambia?? Dice una cosa che il vero Zagor non si sarebbe mai sognato di dire!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se Zagor non uccide Gray, Gray uccide lui. Tu che faresti? Credo non avesse scelta!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Acc, dannaz, malediz... di questa storia conosco solo la prima parte, mai letto la seconda... Sad Sad Sad E da quello che dite ? buona... Brick wall
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Alexrdp73 ha scritto:
Ma Zagor dice perch? lo fa... E' disposto anche a perdere la faccia pur di vedere Gray sconfitto.


Anche se lo dice, cosa cambia?? Dice una cosa che il vero Zagor non si sarebbe mai sognato di dire!!
Accade raramente che io non sia daccrod con one eyed jack,? questa ? una di quelle.
Imho ci sta che Zagor spari in quella situazione,ed ? una scena molto forte e carica di emozioni.
E poi mi sembra che non lo volesse uccidere per cui............
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

One eyed jack dice:
Sorprendente e direi poco zagoriano come atteggiamento... Mi suona stonato, non ? coerente con lo Zagor che conosciamo...

Si ? un atteggiamento non frequente per? non ? la prima volta che Zagor si dimostra un p? spietato, One Eyed ricordati della vicenda che vede Zagor sparare alle spalle ad un uomo disarmato mentre scappava non in una lotta all'ultimo sangue come in questo caso (Pepe Laredo nella storia porto Juarez di NOLITTA). Inoltre Laredo non era certo uno spietato assassino come l'alchimista.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

spesso si discute su questa questione....legata al comportamenteo di zagor rispetto ai suoi nemici....
al di l? che zagor sia un grand'uomo, ricco di spirito e di ideali vari, non dimentichiamoci che non ? un santo e che ogni giorno (per farci divertire) incontra e si scontra che una serie di avversari + o - pericolosi ma che cmq hanno in comune la voglia di eliminarlo....
le conclusive si possono tirare facilmente....

tra l'altro se ci fate caso non ? la prima volta...
nella storia "la valanga" gi? si era discusso di questo elemento per diversi post...
io ho appena letto il mistero dell'unicorno, e anche l?, nel terzo albo zagor elimina un certo numero di persone in modo deciso e quasi brutale....

? cos? da sempre.....
anche se a volte lo vediamo salvare personaggi che penso ognuno di noi....lascierebbe crepare volentieri!!
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2004 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Uhm! Forse avete ragione. Mi ero dimenticato della volta in cui ammazz? Pepe Laredo, ma effettivamente in quell'episodio Zagor fu ancora pi? cattivo e sorprendente.
Per? non so che dirvi, il suo comportamento ? sicuramente umano in questi casi, per? io Zagor non lo vedo "umano": per me deve essere un eroe senza macchia e senza paura, non un antieroe (per quanto in genere preferisca gli antieroi di gran lunga).
Per motivi analoghi, la scena di Zagor che pi? detesto in assoluto fu scritta dal grande Nolitta (albo L'UOMO INVISIBILE): fu quando tent? un salto mortale e diede una "spanciata" indegna, quella gag per me ? sacrilega!!!


Axel80 ha scritto:
Accade raramente che io non sia daccrod con one eyed jack,? questa ? una di quelle.


Era ora! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 2 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group