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Gli indemoniati (Zagor nn. 248/251)
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Autore Messaggio
Ivan
Zagoriano Expert
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Registrato: 05/05/14 21:04
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MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2014 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando



GLI INDEMONIATI

Storia ufficialmente accreditata a Daniele Nicolai, anche se pare che ci siano stati interventi di altri autori (Sclavi? Pezzin?)
Seconda apparizione per Kandrax. Un ritorno nel contesto assai deludente, anche se non mancano gli spunti interessanti. Spunti che purtroppo si alternano troppo spesso a pesanti cadute di tono, accrescendo così la sensazione di occasione mancata.

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PREGI:

La parte iniziale è intrigante: l'atmosfera di mistero funziona, e a parte qualche eccesso di violenza con meri intenti shocking (tipo la doppia decurtazione del povero Lem, o l'eccidio degli indifesi abitanti di Hoosik), la prima parte procede in modo abbastanza fluido e appassionante.

Gli scopi di Kandrax sono tutto sommato coerenti col personaggio originario: ricreare la civiltà celtica nel nuovo mondo, tramite l'assoggettare (con la violenza o l'ipnosi) gli abitanti della zona.

Il castello celtico è senza dubbio una forzatura storica (soprattutto nella sua rappresentazione grafica), però è funzionale al fornire uno scenario affascinante per il luogo dello scontro finale. Una licenza accettabile.

Fra le sequenze riuscite, citerei lo scontro nella fossa tra Zagor e i suoi amici ipnotizzati (una situazione di stallo perpetuo; infatti Zagor non può ucciderli, bensì può soltanto continuare ad abbatterli all'infinito).
Carino anche lo stratagemma con cui Zagor esce dalla fossa (cioè, trasformando le asce in “gradini da parete”).

Simpatica anche questa gag cichiana:


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DIFETTI:
(Premessa: Ho riletto la storia dopo 20 anni...ed onestamente mi è apparsa molto peggiore di come la ricordassi. La sceneggiatura è un vero colabrodo; segnalo solo alcune delle lacune principali per non fare notte.)

Se preso di per sé, il soggetto di base sarebbe più che discreto; purtroppo la sua trasposizione in scene narrative scivola troppo spesso in effettacci o comportamenti inattendibili, che non conferiscono credibilità allo svolgimento generale (infatti alcune scene ISOLATE sarebbero anche ben riuscite, ma affogano nella raffazzonatura del CONTESTO in cui sono inserite).

Rispetto al precedente episodio, Kandrax appare potenziato nei suoi poteri ma sminuito nel suo carisma.
Nicolai manca di delicatezza nel riprendere la sottile psicologia del Kandrax di Nolitta, mostrandolo - qui - solo come un rozzo stregone megalomane.
Anche la sua parlata solenne, da sacerdote, qui è stata sostituita da spacconeria da quattro soldi.

La rivelazione che Kandrax è ancora vivo (che potenzialmente dovrebbe essere il fulcro di un grande colpo di scena) è anticipata troppo presto, sia ai lettori che ai personaggi (addirittura, vediamo subito - dopo pochissime pagine - Kandrax in persona che impartisce ordini ai suoi servi).
Il risultato è che la effettiva entrata in scena di Kandrax non ha alcun effetto-sorpresa. Insomma, un climax mancato. Sad

Demenziale (per non dire demente) la scena in cui Bat Batterton dà appuntamento a Zagor e Cico al deposito di reperti archeologici; i due vanno sul luogo...e vengono accolti a fucilate da Bat che li crede dei ladri! Shocked (Addirittura, gli gridano di essere Zagor e Cico...e Bat continua a sparargli dicendo che non cade in un trucco così ingenuo. Ma dai!) Brick wall
Sequenza inaccettabile a tutti i livelli. Se nelle intenzioni voleva essere una gag spiritosa, Nicolai ha completamente toppato. C'è da chiedersi chi gli abbia lasciato passare liscia una trovataccia del genere, che svilisce sia la storia che i personaggi. Shame on you

Veniamo agli “indemoniati”: Innanzitutto non si capisce perché debbano vestirsi con un abito distintivo e riconoscibilissimo (con tanti saluti alla possibilità di avvicinarsi in incognito ai loro bersagli).
Ma la cosa più sconcertante è che questi terribili massacratori compiano i loro assalti...armati solo di spade! (Domanda spontanea: Ma Kandrax è un COGLIONE? Perché non gli lascia le armi da fuoco, dopo averli reclutati? Forse per permettere agli aggrediti di difendersi meglio facendo il tiro a segno su di loro? Boh. Ennesimo mistero dell'imperscrutabile logica nicolaiana.) Think

Margie è stata utilizzata assai male. Innanzitutto, mancano le premesse introduttive del personaggio (se un lettore non conosce la storia precedente, non capisce chi sia e cosa c'entri nell'episodio); infatti Margie appare di punto in bianco soltanto verso la fine della storia (peraltro in una scena senza un minimo di enfasi per il reincontro), e solo per venire usata come esca per attirare in trappola Zagor. Decisamente un po' pochino, per un personaggio di quel potenziale. Il suo apporto alla storia risulta dimenticabilissimo, sia dal punto di vista narrativo che da quello emotivo (e idem per gli altri comprimari ripescati dalla precedente avventura. Presenze fantasma.) Think

Il duello finale è piuttosto inverosimile.
In pratica, Kandrax ritiene che lo sdoppiarsi in una figura incorporea lo metta in condizioni di netta superiorità rispetto a Zagor...ma è un'idea che non regge: difatti, anche senza bisogno di notare che solo UNO dei due Kandrax proietta ombra, a Zagor basterebbe colpire per caso l'immagine giusta, e addio druido. (Infatti è solo un CASO che per due volte Zagor colpisca il Kandrax “etereo”; Kandrax è stato solo fortunato, quindi ha ben poco da ostentare sicurezza.) Think
Per far sì che un trucco del genere sia davvero efficace, Kandrax avrebbe dovuto creare almeno UNA DECINA di propri doppioni; in questo modo la probabilità di venire colpito per caso sarebbe di 1 a 10 ad ogni assalto di Zagor, e non di 1 a 2 (che è come giocare alla roulette russa con tre colpi nel tamburo); quella tattica è quasi un suicidio, se Kandrax non riesce ad uccidere Zagor subito dopo il suo primo errore e gli lascia il tempo di riprovarci.
Senza contare che per Zagor dovrebbe esere molto facile tenere a mente QUALE dei 2 Kandrax si è rivelato incorporeo, quindi la sua presunta inferiorità nel duello non è per nulla credibile.

Personalmente boccio i dialoghi in generale. Non sono molto “zagoriani”, li trovo a tratti pomposi e inutilmente teatrali (soprattutto durante gli SCONTRI, dove i contendenti si scambiano battutacce da cartone animato che affossano la drammaticità della sequenza).
Probabilmente Nicolai non ha studiato molto bene lo stile classico dei dialoghi della collana, e li ha buttati giù come gli venivano spontanei (ma qui avrebbe dovuto essere il curatore ad intervenire di matita rossa sui testi. Dunque Nicolai è parzialmente assolto ma...dove stavano Sclavi e Canzio?) Think

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DISEGNI:

Ferri è sempre Ferri...però stavolta risulta piuttosto frettoloso nella modulazione del segno.
Inoltre qui sembra infischiarsene parecchio delle proporzioni anatomiche (OK, gli errorini di proporzione sono endemici nello stile di Ferri...però in quest'episodio se ne contano più che in altri.)

Le braccia di Kandrax...ehm...(Vabbe', chiamiamola “visione grandangolare”) Rolling Eyes


(Accecato dalla fame, Cico si è mangiato un dito del piede) Shocked


(La prospettiva del bancone è presa da un quadro di Escher?) Think


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STORIA: 6 (Salvata solo per alcuni spunti discreti qua e là.)
DISEGNI: 9


Ultima modifica di Ivan il Ven Nov 29, 2019 11:33 pm, modificato 1 volta in totale
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One Eyed Jack
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MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2014 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Ma la cosa più sconcertante è che questi terribili massacratori compiano i loro assalti...armati solo di spade! (Domanda spontanea: Ma Kandrax è un COGLIONE? Perché non gli lascia le armi da fuoco, dopo averli reclutati? Forse per permettere agli aggrediti di difendersi meglio facendo il tiro a segno su di loro? Boh. Ennesimo mistero dell'imperscrutabile logica nicolaiana.) Think


Mah, questo mi sembra coerente con l'idea di riproporre una civiltà di ispirazione celtica. Think
Certo, come strategia militare non è il massimo, ma non dimentichiamo che comunque Kandrax non dà alcun valore alla vita dei suoi uomini e che in teoria può reclutare altri scagnozzi all'infinito. Think
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Ivan
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MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2014 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ivan ha scritto:
La cosa più sconcertante è che questi terribili massacratori compiano i loro assalti...armati solo di spade!

Mah, questo mi sembra coerente con l'idea di riproporre una civiltà di ispirazione celtica. Think
Certo, come strategia militare non è il massimo, ma non dimentichiamo che comunque Kandrax non dà alcun valore alla vita dei suoi uomini e che in teoria può reclutare altri scagnozzi all'infinito. Think

Un po' tirata per i capelli, ma potrebbe essere una spiegazione plausibile, Jack...
...se non fosse che:

1) Nicolai non fornisce alcun indizio per cui il lettore debba ipotizzare che lo scarso armamento degli Indemoniati sia dovuto a motivi “nostalgici” di Kandrax per i combattimenti celtici fatti solo con spade e lance.

2) In troppe occasioni Kandrax si arrabbia per il fallimento degli agguati dei suoi servi, quando tali agguati sarebbero invece andati a buon fine con un semplice colpo di pistola ben piazzato.
Inevitabile dedurre, a questo punto, che Kandrax vorrebbe maggior potenza guerresca dal suo piccolo esercito (potenza quindi non solo numerica, che avrebbe ben poco valore di fronte ad una serie di fucili spianati).
Ma pretendere maggior potenza guerresca e nel contempo “dimenticarsi” che esistono le armi da fuoco è un palese controsenso. (Questo può essere coerente con la filosofia dei samurai di Minamoto, ma NON con quella di un conquistatore – Kandrax – che ambisce a raggiungere i suoi obiettivi in modo pratico e veloce.)

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Morale: Secondo me Nicolai non ci ha proprio pensato; gli era paciuta l'idea di un esercito che compiesse massacri all'arma bianca, e l'ha messa giù tale & quale, senza curarsi di giustificare gli aspetti logistici della cosa.
Questa ipotesi è supportata dalla superficialità con cui Nicolai ha gestito anche tutti gli altri aspetti della trama.
(E mi spiace di dover essere così critico, perché ritengo che Daniele Nicolai – se seguito e supervisionato da un curatore con le palle – avrebbe potuto diventare un discreto autore zagoriano. Il potenziale ce l'aveva. Ma di certo non gli consiglierei di mettere questa storia nel suo curriculum professionale.)
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Mauro Tozzi
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MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti non si capisce proprio come gli uomini di Kandrax, dotati di sole armi bianche, abbiano potuto sopraffare così facilmente gli abitanti di Hoosik, che, in teoria, avrebbero dovuto disporre di ben più efficaci armi da fuoco. Se poi aggiungiamo che i seguaci di Kandrax non sembravano nemmeno così tanti, la cosa diventa ancor meno credibile. Think

Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è quando Zagor scopre i due cerbiatti morti in riva al fiume e, dalla presenza del vischio, deduce che sono stati sacrificati da Kandrax. Ma quest'ultimo quando avrebbe compiuto questo sacrificio, se per tutta la durata della storia non ha mai lasciato il castello? Shocked

E poi, quando Kandrax, nel finale della storia, dice: "Non so che cosa sia, l'umanità! Conosco solo l'odio!" sembra di sentir parlare Mefisto. Shocked
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MessaggioInviato: Gio Set 07, 2017 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Negli scorsi giorni ho letto questa storia, che non avevo mai letto sinceramente. Laughing Laughing Laughing

Devo dire che non è che mi abbia entusiasmato più di tanto, trovo che alla fine si sia messo assieme un gran minestrone, che però non ha portato agli esiti sperati come dovrebbe essere quando usi un nemico di altissimo livello come Kandrax.
Altra nota dolente che comprimari come Bat, Mac Leod e Margie abbiano una parte quasi da comparsata, a parte l'investigatore all'inizio,
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MessaggioInviato: Ven Set 08, 2017 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Come fai a saltare una storia di Zagor? Very Happy
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Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
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MessaggioInviato: Ven Set 08, 2017 6:24 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Come fai a saltare una storia di Zagor? Very Happy


questo, in effetti , è l'aspetto più sconcertante Not talking Shame on you
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MessaggioInviato: Ven Set 08, 2017 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia che fa acqua da tutte le parti a partire dalle minigonne degli accoliti del mago. Un pessimo modo, IMO, di usare un ottimo antagonista. Think
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«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
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MessaggioInviato: Ven Set 08, 2017 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Come fai a saltare una storia di Zagor? Very Happy

Non è un mistero che alcune storie non le abbia mai lette, visto che non le avevo nella Zenith e la tutto era finita prima di quelle storie. Laughing Laughing Laughing
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MessaggioInviato: Ven Set 08, 2017 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Storia che fa acqua da tutte le parti a partire dalle minigonne degli accoliti del mago.

Laughing Laughing Laughing

Spiritello senza scure ha scritto:
Un pessimo modo, IMO, di usare un ottimo antagonista. Think

Concordo, parere secco ma che centra il bersaglio Davide! Wink
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MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2019 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

In vista del ritorno scritto da Boselli ho riletto questa storia della quale non ricordavo molto... ora ho capito perché: il primo ritorno di Kandrax è sì uno dei seguiti naturali che poteva prendere la vicenda, ma la trama è tanto basilare e ripetitiva rispetto all'originale quanto la sceneggiatura è confusa e priva di una forte linea guida.
I personaggi sono tutti più o meno stravolti: Zagor ha dei momenti inspiegati di ebetismo, come quando ordisce tutto il suo piano prima di entrare al castello scordandosi che il druido ha il potere di controllare le sue mosse, o quando non capisce che i suoi amici sono ipnotizzati e ostili; Kandrax è fin troppo uguale alla sua prima apparizione, sia per dialoghi che azioni, tanto da risultare una macchietta; Cico è addirittura insopportabile, con gag forzate e i continui battibecchi con Bat Batterton (e arriva anche a insultare gli indiani come il peggior sudista).
Ci sono dei momenti di grande violenza, ma vengono annacquati da situazioni improbabili (Zagor che si tuffa letteralmente in una finestra, da annali) e da una progressione ripetitiva e stagnante dei pericoli e degli ostacoli, scanditi da una miriade di didascalie perlopiù inutili.
Anche Ferri è nei suoi standard del periodo toninelliano, sbrigativo e non molto ispirato.
Un'occasione bruciata per un soggetto che avrebbe potuto essere più interessante di come è stato reso, forse per colpa di una gestazione travagliata sul piano editoriale/autoriale.
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Cactus Pete
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MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2019 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo sì che è essere prevenuti, gente!
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ElEmperador
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MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2019 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bad story.
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MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2019 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Questo sì che è essere prevenuti, gente!

Elaborate please Think
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MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2019 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì. Prima di tutto questa storia è disegnata da Ferri al 100%, quindi molto meglio di quella precedente, che era in parte elaborata da Bignotti e altri.
Due: è geniale almeno il modo in cui Zagor riesce a uscire dalla fossa in cui era stato fatto cadere.
Tre: Cico è divertente, assai più divertente di quello della storia di Toninelli del periodo.
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