Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Gli indemoniati (Zagor nn. 248/251)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2019 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Sì. Prima di tutto questa storia è disegnata da Ferri al 100%, quindi molto meglio di quella precedente, che era in parte elaborata da Bignotti e altri.
Due: è geniale almeno il modo in cui Zagor riesce a uscire dalla fossa in cui era stato fatto cadere.
Tre: Cico è divertente, assai più divertente di quello della storia di Toninelli del periodo.


Continuo a non capire cosa c'entri l'essere prevenuti, ti rispondo per punti.
Uno: un Ferri che disegna ogni tavola ma poco ispirato non lo gradisco quanto il Ferri inquietante e magnetico della prima storia, fosse solo per i primi piani sugli occhi di Kandrax.
Due: trovata carina ma ai limiti dell'inverosimile, che comunque spicca perché circondata da soluzioni e situazioni piatte o già viste. Mi sembra un po' poco per riabilitare l'intero lavoro nella sceneggiatura.
Tre: Cico l'ho trovato petulante, eccessivamente infantile e, come ho già fatto notare, a volte proprio incoerente con la propria caratterizzazione (l'accanimento insistente con Batterton, gli insulti ai pellerossa).
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2020 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il ritorno di Kandrax mi è piaciuto a metà!
Nel senso che la prima parte è molto coinvolgente, atmosfera da incubo e opprimente : il massacro al villaggio, gli indemoniati con le asce, la decapitazione del monco... Anche Cico è parecchio divertente, sia da solo che in coppia con Bat.
La seconda parte mi è piaciuta molto meno, quasi raffazzonata; Zagor è troppo incredulo davanti ai suoi amici ipnotizzati, ci vuole poco a capire il loro comportamento innaturale, sebbene tutta la sequenza nel pozzo sia abbastanza inquietante. Però l'attacco al castello così scriteriato è assurdo, come anche l'incontro con Margie..
Invece la scena del sacrificio è resa molto bene.
Tutto sommato la media fa diventare il giudizio sulla storia discreto, anche qui si può parlare di occasione sprecata, perchè non si mantiene quello promesso all'inizio.

Nota di merito per le copertine, poi sui disegni è doveroso rimarcare ancora una volta la bellezza delle tavole di Ferri di quegli anni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7761
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2020 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto questo primo ritorno di Kandrax e devo dire che l'ho trovato meno peggio di come lo ricordavo Very Happy
Certo, paragonata al capolavoro di Nolitta questa storia di Nicolai rimane una "mezza delusione", però in sé non è malaccio, soprattutto se la paragono ad alcuni orrori del versante fantastico pubblicati negli ultimissimi anni.
Esattamente all'opposto rispetto all'impressione avuta da Esploratore e da altri utenti, ho trovato particolarmente deludente la prima parte e avvincente invece la seconda Very Happy
Lo spartiacque è l'ingresso di Zagor nel castello.
Nella prima parte, infatti, alcune sequenze sono francamente improponibili (tipo la sparatoria fuori dal magazzino); i dialoghi sono infantili, gli indemoniati minigonnati risultano figure quasi ridicole e la sceneggiatura è priva di vera tensione anche quando la situazione dovrebbe essere fortemente drammatica (la strage al villaggio). Noiosa tutta la parte di avvicinamento al castello con i Wampanoag.
In tutto questo, emerge un Cico sinceramente fastidiosissimo, tra il petulante e il pusillanime, troppo caricato Sad
Poi si arriva al castello e, almeno per me, la storia sale nettamente di livello Very Happy al punto che sembra quasi scritta da un'altra mano: i dialoghi diventano più credibili, per esempio, ma soprattutto le didascalie sono totalmente differenti: nella prima parte si limitavano a descrivere quanto veniva mostrato nei disegni (e in questo senso io le trovo effettivamente inutili), nella seconda invece interpretano gli avvenimenti (e in quest'altro senso io le amo e vorrei che ci fossero ancora). Molto accattivante tutta la sequenza del combattimento nella fossa tra Zagor ed i suoi amici, e certamente coinvolgente il duello tra il nostro eroe e Kandrax Applause Applause Applause
Il finale però è assurdamente affrettato Shocked
Uno degli aspetti peggiori di tutta la trama è rappresentato dalla pochezza qualitativa dei comprimari: se era straordinaria la coralità in Kandrax il mago, qui tanto gli alleati quanto gli avversari sono semplici comparse, Cico (come già detto) fastidioso e Bat Batterton insipido. Zagor e Kandrax sono protagonisti assoluti.
Controverso lo Spirito con la Scure: non un supereroe invincibile, fa fatica a venire a capo delle situazioni e questo a me piace molto. Da sottolineare quando dice a Margie: ho l'impressione che tu sopravvaluti le mie forze... dovrebbe dirlo non solo alla bella Coleman ma anche a diversi autori attuali Wink Splendido il "mio" Zagor quando non riesce ad uccidere Kandrax, quando la sua innata generosità d'animo gli impedisce di infierire su un avversario ormai sconfitto Applause Applause Applause Insomma, è uno Zagor riconoscibile. Allo stesso tempo, però, alcune sue scelte strategiche sono davvero non credibili Sad Avalla l'idea di Bat di mandare il monco Lem a farsi ammazzare, si allontana dal villaggio e i minigonnati possono compiervi una strage, s'introduce ingenuamente nel maniero senza pensare che Kandrax poteva seguire tutte le sue mosse... ma soprattutto fugge dai suoi avversari lasciando nelle loro mani Musky-Han e Cico Shocked perché ritiene che questo sia l'unico modo per poterli liberare in seguito. Ma non ha la certezza assoluta che i due non verranno ammazzati! Lo sceneggiatore infatti non si preoccupa di far pronunciare ad uno degli sgherri di Kandrax la classica frase dobbiamo prenderli vivi che tante volte funziona come escamotage in casi come questo. Per me, un errore gravissimo. Zagor non può fuggire abbandonando Cico alla mercé di tali aguzzini se non ha la certezza che non lo uccideranno.
Per quanto riguarda Kandrax, a me è piaciuto Very Happy In fondo rimane sulla linea dell'originale, mostra qualche capacità magico-telepatica in più ma senza esagerare. Stona forse un pochino, alla fine, quel suo affermare di non conoscere l'umanità bensì solo l'odio Think Io trovo che il primo Kandrax, soprattutto quello raffigurato come guida della sua comunità nel racconto di MacLeod, non fosse un druido malvagio di per sé. È solo un uomo del suo tempo, anche la volontà di sacrificare Margie può rientrare, se vogliamo, in un certo contesto storico-culturale. Kandrax vede che la sua gente, la sua civiltà, non esiste più, è stata sopraffatta dal tempo e dai nuovi abitanti di quei luoghi, ne soffre, capisce di essere solo, ritiene che il suo popolo e lui stesso abbiano subito un grave torto e vuole porvi rimedio. In questa storia invece comincia ad essere un personaggio spietato ed oscuro a prescindere. Comunque direi che non "sbraca" rispetto all'originale, e ciò è apprezzabile.
Chiudo con i disegni di Ferri: forse più frettolosi del solito e distratti (a volte i minigonnati non hanno la spirale tratteggiata sul petto, ad esempio), penalizzati dall'ambientazione troppo notturna, ma sempre bellissimi Applause Applause Applause Nota di merito proprio per il druido e per alcune sequenze inquietanti in cui è protagonista, tipo l'uscita dal fiume e l'incontro con i suoi primi due accoliti o il sacrificio umano; e poi c'è la copertina più significativa, quella de La vendetta di Kandrax, che è spettacolare ed iconica.
Voto: 7- tutto sommato.
Davvero pensavo e ricordavo peggio Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1052

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2020 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono completamente d'accordo a metà con Doc.
Nel senso che:
• Se prendiamo questa storia a sé stante, si tratta di un ritorno assai deludente. Rispetto al capolavoro di Nolitta, qui tutti gli aspetti sono stati trattati 3 gradini sotto: psicologie dei personaggi, utilizzo dei comprimari, dialoghi, atmosfere, pathos, equilibrio, credibilità degli elementi "magici", successione logica degli eventi...Un mezzo sfacelo.
• Se invece la consideriamo come un capitolo all'interno della saga di Kandrax, allora direi che questo sia l'episodio che meno sfigura per fedeltà all'originale nolittiano.

Facendo un paragone cinematografico, direi che questa storia sta al Kandrax nolittiano come Lo Squalo 2 sta allo Squalo di Spielberg nella saga di JAWS; ovvero, un pessimo sequel ma che tutto sommato rimane ancora il meno peggio tra i seguiti del glorioso capostipite. (Lo sbracatissimo Kandrax di Boselli vorrei dimenticarmi di averlo mai letto; l'ultimo Kandrax di Chiaverotti invece voglio tenerlo bene in mente, giusto per ricordarmi di NON comprare più uno Zagor senza prima averlo letto. Poiché di supportare economicamente la produzione di roba del genere, proprio non mi va.) Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2020 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

I didnt like that story.
Among the famous returns done by authors after Nolitta, the best was that of Rakosi even better of the first( imho).
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group