Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'Angelo della morte (Speciale n?9)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2005 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:
Preacher non sar? un mostro di caratterizzazione, ma ? innegabile che ? destinato a salire nella hall of fame dei pi? grandi avversari di sempre di Zagor.


Addirittura?? Shocked Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2005 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho trovato grandioso: uno dei pi? crudeli, sadici e riusciti cattivi di sempre ...

Solo io?? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realt? penso anch'io sia stato realizzato molto bene, ma nel complesso della saga la sua ? poco pi? di una comparsata!
Per entrare nella Hall of Fame, penso che il requisito del "ritorno" sia indispensabile.

PS: A proposito, partecipa al torneo sul Personaggio Preferito (sezione "Sondaggi", trovi Regolamento e Tabellone). Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2005 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:
Io l'ho trovato grandioso: uno dei pi? crudeli, sadici e riusciti cattivi di sempre ...

Solo io?? Shocked
A me la storia non ha entusiasmato pi? di tanto, pi? a causa della sceneggiatura che non del soggetto a dire il vero.
per cui anche l'angelo della morte come personaggio non rientra fra i nemici da ricordare.
Ci? non toglie che sia indubbiamente caratterizzato molto bene, come quasi tutti i villain Boselliani.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante le storie ambientate nel grande nord non siano tra le mie preferite questo speciale mi ? piaciuto,forse un po' sbrigativa la fine ma le pagine sono quelle e da li' non si scappa
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sapevate che Dotti faceva parte dello studio Tenenti? Shocked
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno speciale sottovalutato oltremodo. Per quanto mi riguarda rientra nelle migliori 10-20 post-Nolitta. Un altro speciale di Boselli che mi entusiasm?.
Un western crudissimo dal ritmo magistrale, un'atmosfera cupa e suggestiva che rispecchia l'anima nera di Preacher, mattatore in tutti i sensi, insieme ai suoi "chirichetti" Huron. Un nemico tra i pi? odiosi, probabilmente tra i meno giustificabili, ma tra quelli che fanno leva sul movente pi? scomodo e deprecabile, il fanatismo religioso. D'altro canto non sono convinto che le fiamme possano aver scalfito la scorza di un tipo come Preacher. Un ritorno ? possibile.
Zagor lo schiaccer? nel finale, come ? giusto che sia, e prende in mano la situazione, dopo una storia che, ? vero, lo vede un p? troppo "spalla contro spalla" con gli altri personaggi. Ma che gran razza di personaggi, comuqnue. Caratterizzati nella solita verve boselliana, i vari Tim Cuorepuro, Mike, Regina Andersen, Jim Larrabee.

Dotti ? un disegnatore di grande classe. I volti dei suoi Zagor e Cico potranno non piacere, lo capisco; c'? chi li disegna molto peggio, tuttora.

Il mio voto ? 8+.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

IL DIAVOLO IN TERRA

Un folle totale un pazzo sadico come non lo si era mai visto nella serie , da impartire lezioni di cattiveria e follia pura a Hellingen , Kandrax , Rakosi , Mortimer e al peggior Murdo , il predicatore supera la mera spietatezza , la carica di odio e di follia lo proiettano oltre il mero risentimento, il desiderio di grandezza , la spietatezza dettata da una logica corrotta e antietica ma pur sempre logica , <<the Preacher>> ? un pazzo totale , un fanatico integralista , che per certi versi a livello di ?irritazione? si avvicina quasi al folle del film Seven ( I sette peccati capitali ) sostanzialmente un serial Killer .
Delirante , ma anche spietatamente lucido e sadico , ordina di tagliare la gola alle due donne in modo che Zagor soffochi dalla raggia e perda lucidit?.
Nella prima parte la storia procede secondo i classici canoni Boselliani , tanti personaggi , ben delineati , azione , la descrizione di un mondo che palpita di vita propria e nel quale il nostro eroe scende per prenderne parte e muoversi in esso .
Abbiamo tanti personaggi , il battelliere innamorato , un buon diavolo , persona capace e coraggiosa senza essere eroe , c?? la Padrona del paese e del Saloon , bella , scaltra , pragmatica , navigata e piuttosto sbarazzina , ma affascinata dalla prestanza fisica maschile.
Abbiamo ancora il suo ?fedele scudiero? geloso del predicatore e innamorato invano della donna , un poco di buono ma non un assassino spietato , ci sono poi gli indiani di Folgore invasati pure loro , ma non dalla religione quanto dalla vendetta , gli indiani del capo saggio ma vecchio e fisicamente incapace di contrastare l?irruenza e la follia del giovane guerriero .
Non ? finita , ci sono anche i trafficanti di alcool e due Huron , ben definiti dal nostro Kramer come i ?chierichetti? del folle predicatore. Insomma piatto ricco mi ci ficco , Boselli ? abile a sintetizzare , a riempire di concetti , personaggi a descrivere un universo in poco spazio , il tutto senza ?gigioneggiare? odiosamente come nell?isola dei demoni . Fino a met? della storia nulla di nuovo e da eccepire , l?esplorazione dell?universo creato dall?autore necessita di lettura attenta e precisa , ogni vignetta ha la sua importanza ma l?interesse ? assicurato , la storia sin qui ? gradevole .
Poi la follia dell?angelo della morte comincia ad imperversare , l?opera si fa sempre pi? cupa e delirante come l?agire del personaggio chiave e l?azione si fa frenetica , c?? forse qualche cambio di scena di troppo ( anche se necessario a giustificare l?intervento di soccorso di Zagor per salvare Cico e il battelliere ).
La seconda parte ? di una violenza inaudita per una serie come Zagor , la cosa forse non ? ne positiva ne negativa , dipende dai gusti, ma andava sorretta meglio sul paino logico , c?? qualcosa che non funziona sul piano della plausibilit? , qualcosa che ? tipicamente Boselliana .
Non si capisce infatti per quale motivo gli indiani ubriachi e drogati debbano autodistruggersi in una sola notte uccidendo tutte le loro mogli , massacrando alla cieca anche bambini e anziani , qualsiasi cosa gli passi a tiro che abbia due gambe e una testa , nonch? dare fuoco a tutto , la scena a mio parere ? gestita in maniera troppo esplicita e male : <<sento che mi brucia lo stomaco ?.donna vieni qua che ti apro la testa >> . Era pi? credibile che si mettessero a litigare fra loro e ci scappassero dei morti poi l?incendio divampato per caso poteva fare il resto , ma ci? non avrebbe giustificato la presenza del folle predicatore , sicuro degli effetti del suo intruglio oppiaceo e pronto a finire l?opera . Altra cosa gestita forse male ( ma il numero delle pagine ? quello che ? e anche Boselli non pu? far miracoli ) ? la conversione a U di Folgore .
Cose implausibili ne abbiamo viste anche in opere memorabili , entrate ormai nel mito , nell?olimpo Zagoriano come il Ponte dell?Arcobaleno ( tutti hanno la medesima visione collettiva del demone ) o la bellissima Congiura degli Dei ( gli ologrammi ) , in quei casi Boselli ha fatto benissimo a non perdersi nel bicchier d?acqua del cavillo , la bellezza di quelle storie passa sopra a qualsiasi giustificazione , in quest?opera invece alcune trovate mi hanno convinto poco .
Generalmente trovo le storie Boselliane pre-Kandrax o decisamente esaltanti o quasi indigeribili ( assai poche in verit? ) questa la trovo semplicemente normale , ne brutta ne troppo bella .
Very Happy Wink

Disegni ? Lo stile e le fisionomie di Dotti sembrano un concentrato di Zagorianit? , i suoi disegni sembrano un mix fra Marcello , Torricelli e Laurenti , c?? anche un volto in penombra del Predicatore che sembra Pinisegnano , Zagor ( non subito centrato ) appare con la fisionomia tipica di Prisco ( che per? ha esordito assai dopo nella serie ) ma con i Capelli al vento alla Laurenti .
Very Happy Very Happy Wink

Un peccato che anche lui abbia lasciato la serie .

Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
. D'altro canto non sono convinto che le fiamme possano aver scalfito la scorza di un tipo come Preacher. Un ritorno ? possibile.
Una delle cose che mi ha interessato in questa avventura ? la coraggiosa collocazione nel "futuro" , l'ho trovata una cosa singolare . Questo fatto per? dovrebbe impedire un eventuale ritorno di Preacher a meno di non usare lo stesso stratagemma .
Un ritorno necessiterebbe di qualche idea che vada oltre il ripetere cose gi? viste , in questa avventura il lettore intuisce subito di avere di fronte un pazzoide ma all'inizio non riesce ad immaginare sino a che punto , l'effetto sorpresa o meglio la novit? e l'ambiguit? iniziale verrebbero meno nell'eventuale seguito , fra le tante ipotesi non vorrei vederlo pentito Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Una delle cose che mi ha interessato in questa avventura ? la coraggiosa collocazione nel "futuro" , l'ho trovata una cosa singolare . Questo fatto per? dovrebbe impedire un eventuale ritorno di Preacher a meno di non usare lo stesso stratagemma .


Ormai sono passati parecchi anni da "L'angelo della morte", anche nel tempo "relativo" in cui vivono Zagor e Cico, perci? il lasso temporale rispetto al presente delle pubblicazioni dovrebbe essersi di molto assottigliato. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

dici ? ma cos? Zagor invecchia in continuazione e fra qualche anno avr? veramente 50 anni Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Averli, cinquant'anni e portarli come lui. Altro che Fiorello Shocked Laughing

Con Druey, tempo fa stimavamo che un anno per Zagor corrispondeva a circa quaranta numeri della serie regolare. E non contavamo i fuoriserie, altrimenti andiamo anche oltre. Think
Comunque dalla primissima avventura sono passati a mio giudizio fra i dodici e i quindici anni... Think

Ovviamente bisogna passar sopra ad infinite incongruenze, a partire dal presidente Jackson che nel mondo zagoriano dev'essere gi? arrivato al quarto mandato. Shocked Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

bah allora forse motivo in pi? per non aumentarne Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

per quel che ricordo questa storia rappresenta una perfetta sintesi di ci? che NON sopportavo dello Zagor Boselliano Brick wall Brick wall
parallelismo sfrenato, troppi personaggi, ritmo frenetico, finali affrettati Brick wall Brick wall
per conto mio buon soggetto sceneggiatura no comment Rolling Eyes
fortunatamente non tutte le sue storie presentano queste carateristiche, Boselli ha sfornato diversi capolavori per zagor Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 2:56 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Con Druey tempo fa stimavamo che un anno per Zagor corrispondeva a circa quaranta numeri della serie regolare.


Prima di addormentarvi? Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group