Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Cico Trapper
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2004 9:19 am    Oggetto: Cico Trapper Rispondi citando

Inizio a postare tutta una serie di appunti, che gi? avevo da parte, sui vari Cico.

CICO TRAPPER

Quando proposi a Sergio Bonelli (ed ero all'inizio della mia collaborazione con lui) di scrivere "Cico Trapper" continuando gli Speciali che si erano interrotti con "FantaCico" ed erano ripresi con "Horror Cico", mi fu chiesto di presentare prima il soggetto dettagliato di tutte le gag che pensavo di inserire in quell'albo. Cos?, mostrai a Bonelli un canovaccio con annotati in bell'ordine tutta una serie di sketch in cui il pancione vestiva i panni del trapper: le idee erano davvero tante, alcune brillanti, altre meno, altre ancora da perfezionare e mettere a punto. Nel prospettare a Sergio quale avrebbe potuto essere lo svolgimento della vicenda, feci l'errore di buttar l? un discorso di questo tenore: "scegliamo quali sono le gag da inserire in questo racconto, in ogni caso non butteremo via niente perch? quelle scartate verranno buone per la serie regolare o per il prossimo special". Non l'avessi mai detto: Bonelli, con un tono che non ammetteva repliche, mi gel? ammonendo che invece lui era pronto a stracciare in ogni momento qualunque pagina che avesse scritto, e che pertanto anch'io avrei dovuto fare lo stesso di fronte a quelle idee che fossero state bocciate. Bisogna essere generosi con i lettori, disse Sergio, avere il coraggio di gettare nel cestino ci? che non funziona, dimenticarsene, e uscire subito con un'idea nuova. Se non avessi imparato a farlo, non sarei mai diventato un buon sceneggiatore. Io, che non sono vulcanico come Nolitta, sto ancora faticando per imparare il mestiere e chiss? se mai lo imparer?: quella, comunque, fu una bella lezione.

L'idea di far vestire al messicano i panni del mountain-man era stata dello stesso Nolitta, che aveva parlato di un albo cos? intitolato gi? molti anni prima. Non riuscendo a trovare il tempo per scriverlo lui, mi sono proposto di scriverlo io, realizzando una nuova storia sul passato del pancione prima dell'incontro con Zagor. Il racconto ha per? il torto di concatenare soltanto una sequenza di gag, forse anche divertenti ma mancanti di un vero e proprio filo conduttore. Del resto, anche "Cico Story" e "American Cico" erano privi di una vera e propria trama. E abbastanza esili sono anche le trame di "Cico sceriffo" e "Un pellerossa chiamato Cico": scelto un argomento, tutto si basa su una successione di gag a tema. E anche in seguito, Bonelli mi ha chiesto di alleggerire la trama puntando sugli sketch.
Cico Trapper ebbe una recensione negativa su Fumo di China. Si contestava il fatto che Cico avesse vestito i panni del trapper e raccontasse a Zagor le sue disavventure a un rendez-vous, quando in "I cacciatori di uomini" Cico stesso giunge a un rendez-vous insieme a Zagor e sembra non saperne nulla, al punto che Zagor deve spiegargli di che cosa si tratta. A parte il fatto che se si vuole andare a cercare il pelo nell'uovo, di incongruenze del genere ? piena la serie (per esempio, ne "La Freccia Mortale" Cico dice di essere figlio unico, e poi in "Cico Story" scopriamo che ha una caterva di fratelli e sorelle), la responsabilit? non ? tutta mia. Infatti, l'argomento "trapper" fu scelto dallo stesso Bonelli, che avrebbe voluto scrivere lui quello speciale e poi non lo fece mai. Dunque, secondo l'intendimento nolittiano (cio? del creatore del personaggio) Cico aveva vestito i panni del trapper. Ora: com'era possibile concepire un albo che parlasse della vita dei trapper senza far vedere un rendez-vous, elemento fondamentale della mitologia dei mountain-man? Chiaramente, un rendez-vous andava inserito, a costo di creare una incongruenza. Incongruenza che poi, se vogliamo, possiamo superare semplicemente dicendo che ne "I cacciatori di uomini" Cico fingeva di non sapere nulla dei rendez-vous per non dover raccontare a Zagor le sue figuracce nei panni di un trapper. Cico,insomma, un po' contaballe lo ?.
All'inizio della storia si parla di un villaggio chiamato St. Marcel, posto sulle Green Mountains, nelle cui vicinanze scorre il File Creek. E' chiaro che si tratta di S.Marcello Pistoiese, sull'Appennino Tosco-Emiliano, nelle cui vicinanze scorre il Torrente Lima (esatta traduzione) e dove sono nato io. L'Appennino in questione si pu? riconoscere nelle Montagne Verdi perch? l'omonima canzone di Marcella Bella, scritta dal fratello Gianni e dal paroliere Giancarlo Bigazzi, mi ha sempre ricordato la mia storia personale: cio?, di una persona che ha lasciato le montagne verdi della sua infanzia per scendere ad abitare in citt?, a valle.

L'emporio di Joe Rubidoux dove Cico compra l'attrezzatura compare nel romanzo di R.W.Thorp e R. Bunker intitolato "Crow Killer", e tradotto in italiano come "Corvo Rosso non avrai il mio scalpo" (insomma, il libro da cui ? stato tratto il film con Robert Redford "Jeremiah Johnson", anch'esso tradotto come "Corvo Rosso eccetera eccetera"). Il libro, incredibilmente pi? crudo e drammatico del film, racconta in maniera molto documentata la vita dei trapper, e fornisce una versione romanzata della vicenda umana di un personaggio veramente vissuto (almeno si crede): Jeremiah Johnson, detto "mangiafegato". Il libro comincia cos?: "Una mattina di maggio del 1847, gli indiani Crow uccisero e scotennarono la moglie incinta di Jeremiah Johnson, il quale per molti anni a venire uccise e scotenn? indiani Crow, per mangiarne poi i fegati crudi. Egli non li mangiava per fame, ma per peincipio: e l'intera storia della suavita pu? suggerire di quale principio si trattasse". Ma ecco poi come prosegue, qualche paragrafo pi? gi?: "Nel tardo pomeriggio di un placido giorno autunnale del 1843, il bastimento Thames, in arrivo da St.Louis, approd? al famoso molo di St.Joseph. Mentre la passerella scendeva, e poi nello sbarcare, i passeggeri si trovarono sotto gli sguardi scrutatori di cittadini oziosi, e guerrieri indiani dgli occhi piccoli e scintillanti in cerca di chiss? che cosa, e ciurmaglia bianca che sperava in un lavioro occasionale che valesse il prezzo di una bevuta. (...) Se convers? con gli altri passeggeri del Thames, il giovane Johnson sent? probabilmente parlare del vecchio trafficante che aveva fondato lacitt?, Joe Robidoux, rugoso e curvo frontierman dagli occhi astuti, capace d'imbrogliare non soltanto il furbo concorrente come Manuel Lisa, ma persino il suo proprio figlio. (...) Un fucile Hawken calibro 30, nuovo di zecca, cost? a Johnson cinquanta dollari, ossia il doppio del prezzo a St.Louis. Quanto alle trappole, scopr? in seguito di averle pagate cinque volte il loro valore. E il pony comanche che fu condotto nel cortile da un indiano Pawnee, e dal trafficante fu garantito capace di correre meglio di qualsiasi cavallo a settentrione del Texas, cost? altri cinquanta dollari. (...) A met? mattina, a cavallo del pony comanche e col bagaglio caricato dietro la sella cheyenne, Johnson part?, osservato dal vecchio Joe, che ridacchiava nell'intascare il suo bottino".

Nel film con Robert Redford, l'emporio di Robidoux si vede sullo sfondo, come insegna, ma il regista Sidney Pollack non indugia nel mostrarci il vecchio mercante e gli acquisti di Jeremiah. Ci fa vedere il novello trapper che, lasciato il battello, parte subito verso i monti dopo aver comperato le attrezzature. Il romanzo di Thorp e Bunker, invece, come abbiamo letto, spiega bene chi era Robidoux, com'era il suo emporio, e come il furbastro conduceva i suoi affari. E' chiaro che l'inizio di "Cico trapper", a partire dall' arrivo del battello e della discesa dei passeggeri, ? ispirato al romanzo pi? che al film, e la scena dell'imbroglio fatto da Rubidoux a Cico ? la trasposizione in chiave umoristica della realt? presentata dal libro. Il nome di Robidoux ? stato cambiato in Rubidoux perch? ricorda "rubare". Del libro vengono conservati anche il pony (che diventa un asino) e l'indiano assistente del mercante (che resta un indiano).

Anche "Bear Claw", il primo trapper inontrato da Cico sulle montagne, ? un personaggio del romanzo, che si ritrova poi anche nel film. E proprio dal film ? stata ispirata la gag di Cico che spara in aria per attirare gli indiani: nella pellicola, naturalmente, Bear Claw raccomanda il silenzio per non far giungere i pellerossa e Robert Refdord sta zitto, poi gli indiani arrivano lo stesso e la storia prende binari diversi, ma c'? comunque un intento parodico ben preciso che sfugge a chi non conosce il film di Pollack.

La gag di Cico che si arrampica su un albero e i castori glielo fanno cadere ? ispirata a una scena analoga di Nolitta (in cui la vicenda era diversa) di un albo fra i primi venti o trenta della serie (che adesso non ricord). Credo di aver migliorato la gag di Nolitta perch? io faccio salire Cico sull'albero proprio per cercare i castori, e il fatto che i castori lo abbattano (sono loro a trovare lui) rende lo sketch pi? divertente di com'era nell' originale, quando Cico era salito sull'albero per tutt'altra faccenda.

A pagina 45 Cico fa riferimento a un certo professor Von Handcuff: Handcuff significa "manette", e dunque ho voluto citare il nome di Francesco Manetti, un mio amico noto anche nel comicdom, cos? tanto per sfizio.

Le gag delle api mi sono venute in mente ripensando a una risposta data da Marcello Toninelli in un'intervista fatta da Collezionare. Toninelli diceva che ormai le gag di Cico erano state tutte scritte, e che restava da farne solo una su Cico apicultore. Mi sono messo a pensare a che cosa poteva succedere a Cico alle prese con le api, e anche se qui non le alleva ma vuole solo prendere del miele, e ho scritto quello che si legge nell'albo.

La sequenza al rendez-vous ricostruisce (nella sua parte didascalica) le notizie su questo tipo di raduni trovate su alcuni libri. C'?, insomma, una certa documentazione in quello che si dice nelle pagine 75, 76, 77 e 78. La gag dell'orso che abbatte la porta, schiacciando Cico a terra, e poi imperversa nella capanna dei trapper ? ispirata a una scena simile di un film con John Candy e Dan Aycroid intitolato (in italiano) "Non ? stata una vacanza, ? stata una guerra".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Piccola Tartaruga
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/02/04 09:55
Messaggi: 699
Località: Acri (CS)

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2004 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

A mio medosto parere Cico Trapper ? il miglior speciale di Cico da quando hanno cominciato a ripubblicarlo, quando l'ho letto mi sono letteralmente fatto sotto dalle risate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2004 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Moreno questi appunti sono davvero una miniera di aneddoti interessanti.
Comunque cico trapper ? uno dei migliori di sempre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2004 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo. Ricordo che Cico Trapper ? stato uno degli albi che ho atteso con pi? spasmodica attesa (l'anno prima non avevo preso Horror Cico d'oh! Brick wall )! Very Happy
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2004 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessanti le cose dette da Moreno, questi aneddoti mi incuriosiscono molto.
Lo speciale Cico Trapper mi piacque e per essere il primo speciale scritto da Moreno la performance ? notevole.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero molto interessante quanto detto da Moreno...
? molto bello conoscere alcuni retroscena per quanto riguarda la gestazione delle storie in generale, ed in questo caso il buon Moreno non ? stato avaro di particolari (ed infatti non lo ? mai)...
debbo dire, sinceramente, di aver ripreso la storia, non ricordavo alcuni particolari citati, l'ho riletta e, con mio stupore, ammetto di aver provato un piacere particolare nella rilettura...
all'epoca rammento di aver gradito particolarmente l'uscita di Cico Trapper anche perch? seguiva le due storie che meno ho apprezzato della serie ovvero Fantacico ed Horror Cico, ? stato come un "ritorno di fiamma"...
la storia in questione ? comunque godibile, ma al di sotto, nella mia personale classifica, di altri Cico scritti da Moreno...
grandissima la gag con i castori, tra le migliori che ricordi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2004 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono riuscito a recuperarlo qualche mese f? , gradevole sequela di spassosissime gag , punto debole ( si f? per dire ) la mancanza di una vera e propria trama ( come del resto sottolineato dallo stesso autore ) .
cmq divertente Very Happy Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2004 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei migliori, sicuramente... Laughing

Grazie, Moreno, per i retroscena... Smile
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 1:56 am    Oggetto: Rispondi citando

E' sicuramente una sequnza di gags ma conserva tutta la freschezza dei primi quattro speciali di Cico. Anch'io concordo che sia un albo molto riuscito che pesonalmente ho riletto pi? volte.
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'ho riletto di recente,e l'ho trovato meno bello di quanto ricordassi.
Sar? un paradosso,ma col tempo mi sono abituato alla comicit? tutta botte e supidit? degli ultimi cico. Laughing
Probabilemtne cico trapper ? migliore di cico cowboy come fumetto,per? il secondo mi ha fatto pi? ridere.
Col tempo anche i gusti si evolvono,forse talvolta in peggio Red face
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora i tuoi si son proprio involuti... Laughing Laughing Laughing Shocked Laughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arrivato oggi per posta e letteralmente divorato!Risate in quantita',il vecchio Cico mostra il meglio di se' Laughing Laughing
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

DexterGreen82 ha scritto:
Arrivato oggi per posta e letteralmente divorato!Risate in quantita',il vecchio Cico mostra il meglio di se' Laughing Laughing


Vecchio?
Il suo sangue da hidalgo ora ribollirebbe Confused Confused
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

vecchio in senso figurato ovviamente...non potrei certo sopportare l'ira di un discendente dei conquistadores Laughing Laughing
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando



cico trapper
povero Moreno! il confronto con NOLITTA è davvero impietoso: nei primi speciali c'è un (forse sottovalutato?) senso dell'epico e del grottesco.. basti pensare al finale irresistibile di un pellerossa chiamato cico!! burattini ha una comicità assai minimale, per l'epicità citofonare boselli: fratelli di sangue. ovvero castelli: gli aguzzini. però, il pistoiese recupera un pò di quella cichianità autentica che si era persa del tutto con gli "esperimenti" di sclavi e toninelli, e fa appello ai sentimenti con magic bat, i rendez vous, la cagnetta e la chiosa finale di zagor sul cico stachanov. alla fine, vuoi o non vuoi (quasi per sfinimento), le keatonate di jeremiah johnson riescono a strapparti un sorriso, soprattutto la canzoncina politicamente scorretta.

il commento di Fusato Pray
https://youtu.be/pMb1hf2yJjk
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group