Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PASSATO DI JENNY - ZAGOR # 701-702
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2023 11:50 am    Oggetto: IL PASSATO DI JENNY - ZAGOR # 701-702 Rispondi citando

ZAGOR N° : 701

Periodicità: mensile

IL PASSATO DI JENNY

IL RITORNO DI RUTH RAVVIVA IN ZAGOR IL DOLORE PER LA PERDITA DI JENNY MA È ANCHE UN’OCCASIONE PER CONOSCERNE IL PASSATO.








Soggetto: Burattini Moreno

Sceneggiatura: Burattini Moreno

Disegni: Laurenti Mauro

Copertina: Piccinelli Alessandro


Il ritorno al trading post di Peabody di Ruth, una delle originarie ragazze di Pleasant Point di cui si erano perse le tracce, è l'occasione perché le altre rievochino il passato di Jenny, tragicamente morta all'inizio di una storia d'amore con Zagor? Da dove era giunta, Jenny, giungendo a Pleasant Point la prima volta? Scopriamo così che Jenny era stata tratta in salvo da Zagor mentre, con l'amica Sara, cercava di sfuggire alla caccia di un branco di uomini spietati aizzato sulle loro tracce dal bieco Mc Crea. Lo Spirito con la Scure, dopo un primo scontro con gli inseguitori, capisce che scortare le due ragazze fino a Pleasant Point è l'unico modo per metterle al sicuro. Ma la strada verso il trading post è ancora lunga…
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20376

MessaggioInviato: Dom Dic 03, 2023 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor a Clerville nella tana del serpente. Shocked

Basta che non incontri Diabolik o Ginko Laughing
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Dic 03, 2023 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

I really hope the last Jenny story.
I am a fanatic of Zagor series and to have all, but I affirm not to buy anorher Jenny story.
Enough.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Dic 03, 2023 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spero anch'io che questa sia l'ultima storia di Jenny. Le tre ragazze di Pleasant Point vanno bene come personaggi di contorno, non come protagoniste.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mar Dic 05, 2023 9:15 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Dic 03, 2023 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Zagor a Clerville nella tana del serpente. Shocked

Basta che non incontri Diabolik o Ginko Laughing

Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Dic 03, 2023 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso ieri mattina e letto ieri nel pomeriggio.
S
P
O
I
L
E
R
La storia per adesso non mi ha convinto per niente, penso che il termine riempitivo le si addica.
Spero di sbagliarmi ma neanche la seconda parte potrà darmi delle soddisfazzioni.
Sui disegni di Laurenti li ho tirati molto tirati via, e la coaa mi dispiace perché lo ho sempre ritenuto uno dei più bravi illustratori della serie.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2023 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo Omar. Laurenti nettamente peggiorato nei disegni... Sad
Per la storia aspetto di averla completa ma già il titolo ridondante con altri omologhi non mi convince per niente.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2023 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi fa pena vedere burattini abbandonato da tutti anche da quelli che lo avevano osannato come il gesù cristo degli anni duemila.... devo dire che al netto di qualche difetto cronico, oserei dire atavico, questo primo albo non mi è dispiaciuto del tutto, anzi, alcuni passaggi chiave li ho addirittura apprezzati...

è una storia anomala per zagor e soprattutto per la serie regolare (mi ha ricordato la storia con i freaks), forzatamente adattata com'è alla zenith per esigenze editoriali, chissà sarebbe andata meglio snellendola da sequenze inutilmente spiegazioniste come quella a pag.40-45 messe lì per arrivare alle 188 finali... ma sono i soliti dialoghi di burattini alla hal9000 con cui bisogna convivere da sempre ("vendetemi vostro figlio" ma che battuta è? senza dimenticare l'onnipresente "ti ho colpito per stordirti non per ucciderti")

una storia anomala ma non troppo perché ci sono le solite botte di tristezza con cui disastrare il passato di qualche malcapitato comprimario, le solite botte da orbi al sesso debole... ma la storia è questa, quindi cosa aspettarsi di diverso? no, il tentativo (vedremo se riuscito fino in fondo) di prolungare uno dei momenti più riusciti del burattini recente (la morte di jenny) è anche il tentativo (riuscito) di dare nuovo lustro alla vocazione più sociale e civile di zagor (attualità sui femminicidi che stanno diventando un pò troppi, in effetti, intollerabile)

mi è piaciuto, insomma, il flashback con le ragazze in fabbrica e soprattutto la sequenza nel saloon/bordello dove, e qui realmente, si rompe più di un tabù zagoriano: si allude tranquillamente al sesso a pagamento a pag.69 e a pag.71 si pronuncia forse per la prima volta la parola "prostituzione" per arrivare alla straziante sequenza dell'abuso a pag.75 e seguenti, che sicuramente fa venire voglia di aspettare il secondo albo per assistere alla punizione zagoriana!

e mi è piaciuta anche l'entrata in scena ombrosa, quasi noir, di cico!

laurenti ormai non è più quello di un tempo, però le vignette con sara (la vera protagonista della storia) mi sono piaciute...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2023 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:


mi è piaciuto, insomma, il flashback con le ragazze in fabbrica e soprattutto la sequenza nel saloon/bordello dove, e qui realmente, si rompe più di un tabù zagoriano: si allude tranquillamente al sesso a pagamento a pag.69 e a pag.71 si pronuncia forse per la prima volta la parola "prostituzione" per arrivare alla straziante sequenza dell'abuso a pag.75 e seguenti, che sicuramente fa venire voglia di aspettare il secondo albo per assistere alla punizione zagoriana!
.


Roba già vista nel Maxi Gli uccisori di indiani di qualche anno fa.

Sulla storia. E' un po' un compendio burattiniano degli ultimi anni (Zagor contro la violenza sulle donne, scene di stupro per far presa sullo stomaco del lettore, Pleasant Point come principale e unico punto di riferimento di Darkwood). Poi c'è lo spiegazionismo, che si vede è stato aggiunto in modo forzato per esigenze editoriali per allungare la storia dalle 128 del Color alle 188 per i due albi della zenith.
Non mi sono dispiaciute le peripezie delle due, anche se ricordano quelle di Zoe Spencer in Hawak il crudele.
Laurenti in totale involuzione, ha perso tutto quel dinamismo, quel tratto vibrante del disegnatore che ho apprezzato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2023 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mozart Kelly ha scritto:
Roba già vista nel Maxi Gli uccisori di indiani di qualche anno fa.

Non mi sono dispiaciute le peripezie delle due, anche se ricordano quelle di Zoe Spencer in Hawak il crudele.


pure il maxi "le strade di new york"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2023 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Zagor a Clerville nella tana del serpente. Shocked

Basta che non incontri Diabolik o Ginko Laughing


In effetti anche questa Clerville, da quel che si vede, è una città del crimine. Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2023 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente nonostante qui tutti la pensino diversamente ritengo Burattini ancora il migliore scrittore di Zagor.E pazienza se nessuno e' d'accordo con me.La storia per ora e' molto carina, mi piace questo approfondimento sulla realta' delle donne in quell'epoca,e Burattini ci va anche giu pesante in certi momenti,Zagor e' un fumetto dalle tematiche adulte spesso e volentieri con il curatore della testata.I disegni in alcune tavole sono buoni, in altre tavole sembrano affrettati, ma le donne di Laurenti sono sempre il top.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2206
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2023 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso e letto oggi, devo dire che non mi è dispiaciuta questa prima parte , sarà interessante seguire gli sviluppi nel prossimo albo ps anche Laurenti non mi è dispiaciuto .
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2023 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Mozart Kelly ha scritto:
Roba già vista nel Maxi Gli uccisori di indiani di qualche anno fa.
Non mi sono dispiaciute le peripezie delle due, anche se ricordano quelle di Zoe Spencer in Hawak il crudele.

pure il maxi "le strade di new york"

Terribile e sopravvalutato, secondo me.
Comunque questo è il marchio di fabbrica del Burattini degli ultimi anni.
E infatti, al di là del gradimento o meno della storia in sé, il problema qui è che un autore (ancora di più un autore esperto ed apprezzato come Moreno) non può essere sempre così prevedibile. Da quando è uscita la notizia di questo passato di Jenny, tutti quanti qui sul forum abbiamo subito cominciato ad ipotizzare sofferenze, temi sociali, violenza sulle donne... Abbiamo dato per scontato che questa storia avrebbe toccato questi temi...ed infatti eccoli.
Da un autore di alto livello io personalmente mi aspetto di non sapere cosa sto per leggere, di essere sorpreso. E invece...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2023 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

forse perche' le aspettative non erano alte, ma questa prima parte non mi e' dispiaciuta Very Happy
anzi ho trovato un Burattini meno macchinoso e piu' asciutto del solito;
curioso che l'irlandese fosse Sara ,per cui messo in un angolo l'adagio mogli e buoi dei paesi tuoi visto il futuro innamoramento dell'inglesina Jenny...
ho solo trovato strano che zagor non abbia raccontato ad un amico ,il passato di quelle che in fondo erano 2 sconosciute Rolling Eyes
Cico outtakes:"questa capanna non e' un albergo, e che sono buono solo a spicciare casa e preparare marmellate? Confused Laughing
E gia' nel 700 colorato mi avete dipinto come un rincoglionito che non sa nulla del vecchio cosplayer Brick wall

Ai disegni Laurenti deve aver fatto gli straordinari per l'emergenza di piazzare una storia prima di Supermike,ma comunque sa disegnare,anche quando tira via i suoi disegni raccontano ,ci sono sempre dei buoni dinamismi;
effettivamente la prima vignetta in cui compaiono zagor e jenny (nel flashback della morte),paiono 2 sgorbietti,ma poi i disegni piano piano decollano e la sua Jenny e' carina davvero Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group