Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Tropical Corp / Febbre Gialla
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

spiegatelo a Spiritoso con la scure per cui il calo inizia gia' da Supermike Rolling Eyes Pray Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

La riflessione di Spiritoso secondo me è stata male intesa. Think
Lui non dice che lo Zagor di questo periodo è brutto, bensì dice che è inferiore al periodo-apice che secondo lui arriva a Supermike. Think
Per intenderci: se io colloco al primo posto "Zagor contro il vampiro", è evidente che in termini rigorosamente matematici la storia successiva, e cioè "Odissea americana", costituisce un calo, ma questo non significa certo che non mi piaccia, tutt'altro. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
parere personale : solo il tiranno del lago potrei inserirlo nella golden, le altre una 'nticchia sotto Wink



traduzione di 'nticchia : un pochino Laughing


Io inserirei nella golden proprio "Tropical corp" e "Il vendicatore alato"...
Le altre "un pèo de mòna" più in basso Very Happy Very Happy

P.S. Traduzione non necessaria Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso di no Laughing

Punti vista, chiaramente : io ritengo la storia del Destroyer l'ultimo capolavoro, ma le altre, da te citate, non sono da meno Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Robert Gray79
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 15/02/12 18:24
Messaggi: 2096
Località: Fort Brendon

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Penso di no Laughing

Punti vista, chiaramente : io ritengo la storia del Destroyer l'ultimo capolavoro, ma le altre, da te citate, non sono da meno Wink

fino al numero 182 sono tutte di alto livello (beh quella di Pezzin, prima che nolitta cedesse il trono, non la considero), ma comunque anche qui quoto zagrosky al 90% Cool
Non c'è calo, ma soprattutto c'è un cico da applausi Applause Laughing
_________________
Alchimista, non pazzo e sanguinario, del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Spiritello senza scure"]
Zagrosky ha scritto:


Le altre "un pèo de mòna" più in basso Very Happy Very Happy

P.S. Traduzione non necessaria Wink


Traduzione da veneto a ligure: "in pei de mussa".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia, con alcune trovate pressoché inedite nella serie. Argomento interessante (qui appena accennato, più che altro per metterci dentro qualche simpatica gag cichiana) quello relativo ai manicomi: una bella storia ci starebbe proprio bene. Pensateci... In fondo, visto il costume, le sue usanze, i suoi modi di fare, etc, non è così impensabile che qualcuno - che intende sbarazzarsi di Zagor in maniera subdola - lo faccia rinchiudere in un manicomio, dichiarandolo incapace di intendere o volere... Per me verrebbe fuori una signora storia Cool
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Giu 02, 2013 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

E Nolitta inventò un altro Corpo Militare, rimasto indelebilmente nella memoria di tutti gli zagoriani, con l'aiuto, probabilmente, del titolo allo stesso dedicato.
Devo ammettere che questa storia, letta ai tempi della sua uscita, non mi aveva mai entusiasmato, nonostante venisse dopo alcuni passi falsi di Castelli che avrebbero dovuto far salire le sue quotazioni.
Invece, letta "da grande", ha tutt'altro sapore, pur non rientrando nei capolavori immortali dell'Autore.
Zagor è sempre lui, arrabbiato più che mai, ed i nemici sono sufficientemente odiosi, come si conviene alle grandi avventure.
Inoltre, ci sono alcuni ripescaggi tra gli amici di Zagor (Tonka, Perry, Molti Occhi, Drunky Duck, Pickenz) che fanno sempre piacere.
Definitivamente promossa a pieni voti.

Voto alla storia: 8
Voto ai disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
La riflessione di Spiritoso secondo me è stata male intesa. Think
Lui non dice che lo Zagor di questo periodo è brutto, bensì dice che è inferiore al periodo-apice che secondo lui arriva a Supermike. Think
Per intenderci: se io colloco al primo posto "Zagor contro il vampiro", è evidente che in termini rigorosamente matematici la storia successiva, e cioè "Odissea americana", costituisce un calo, ma questo non significa certo che non mi piaccia, tutt'altro. Shocked


E' esattamente così, hai inteso alla perfezione.

Aggiungo inoltre che la trilogia marcia/sciabola/osages chiude quella che io considero la prima delle 2 fasi nolittiane, quella che crea e porta alle sua massime potenzialità il personaggio.
La seconda fase quindi è caratterizzata di fatto da uno Zagor che nella sua incarnazione nolittiana aveva già detto quasi tutto quello che c'era da dire.
Il che ovviamente non vuol dire che dopo non fosse più possibile raccontare buone storie nè tantomento che Nolitta non fosse sempre e comunque un magistrale affabulatore e creatore di avventure!
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

COMMENTO ALLA STORIA.

Chiariamo subito, a scanso di equivoci, che Nolitta non delude nemmeno stavolta, a maggior ragione dopo la serie di interventi "esterni" da parte del dignitoso Canzio e del raffazzonato Castelli dell'epoca.

Non delude perchè pagina dopo pagina la narrazione rimane solida, consistente, non una vignetta che sfugga di mano.
Tutto invece concorre a restituirci situazioni realmente drammatiche, sequenze mozzafiato e ancora una volta uno Zagor testosteronico, "ignorante" il giusto e compassionevole senza diventare zuccheroso.

Ci sono tutti gli elementi, quindi, e miscelati e dosati in maniera così precisa non rimane che applaudire il risultato finale e godersi questa lunga cavalcata avventurosa capace di regalarci ogni gamma di emozioni. Applause

Tuttavia, per onestà e rispetto, occorre anche spaccare il capello in quattro e procedere a un'ultima finale riflessione a mente fredda.

A questo punto infatti ci si accorge che il nolittianesimo stava sparando le sue ultime cartucce, gli espedienti narrativi ogni tanto si dimostrano un po' facili, ed eccessivo e forzato appare il ricorso ai vari deus ex machina per sbroglliare le situazioni.
Zagor stesso fa la sua splendida figura ma è chiaramente in loop, si attorciglia intorno a sè stesso e al suo mondo perchè oltre non può più andare.
E non è una questione di spazio fisico chiaramente ma narrativo.
Non a caso la storia è piena di rimandi e ritorni, certamente graditi e che costituiscono un surplus di piacere fumettistico a noi lettori.
Ma è comunque, a bocce ferme, un segnale della necessità di Nolitta, uno che non si accontenta, di passare definitivamente la mano.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2014 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cico aspirante "ranicida" è fantastico!

"Vi ammazzerò tutti, ranocchioni del demonio! Ammazzerò i grandi! I piccoli! I medi! I verdi, i gialli... farò una strage! Una strage!" Laughing
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2014 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Cico di questa storia è divertente e protagonista alla grande per tutto l'arco della storia Very Happy
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fishleg88
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/04/14 16:41
Messaggi: 352
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia avvincente peccato per i dialoghi un po' troppo verbosi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dialoghi verbosi? Shocked
Ohibò. Prova a leggerti un po' di Burattini... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group