Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Tropical Corp / Febbre Gialla
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2005 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing

dunque , mi riferivo al fatto che ora come ora , credo sia difficile che gli autori tornino al Going Going ( se non in un special Cico ) ....poi magari mi sbaglio ...
nell'ultimo decennio la serie ? stata maggiormente "contestualizzata" all'interno di un determinato momento storico , i viaggi , al di la dell'apporto avventuroso hanno favorito questo aggancio alla realt? , non solo e non pi? viaggi verso territori immaginari e quindi inesplorati , ma mete reali ..... proprio dai viaggi ( ma non solo ) sono nati i gustosi riferimenti storici a Fort Alamo a Sequoia ecc. proprio la grande odissea del rinascimento Zagoriano ci ha offerto grandi emozioni , ma , se questo da un lato ha permesso di limare giustamente alcuni anacronismi e di esplorare nuovi contesti geografico storici ......dall'altro , in questo universo dove tutto quadra , dove tutto ? alla luce del sole , una certa visione di DArkwood rischia di diventare un pallido ricordo , e sicuramente in questa DArkwood sempre pi? "reale" non c'? posto per il Going Going ......
Al di la dello spassoso animale "tanto amato" dal vecchio Max75 ( che speriamo di rileggere in questi lidi ) ...b? , forse si ? perso un p? qualcosa in fatto di "Sense of Wonder " e la DArkwood misteriosa di Nolitta e quella inquietante di Sclavi e Capone sono svanite perch? ogni cosa trova la sua connotazione geografica , ogni cosa ? pi? a portata di mano , forse scontata ....recentemente ( non proprio a Darkwood per? ) c'? stato un tentativo di tornare a certe atmosfere , ....ma la cosa non ha funzionato pienamente ....
In questa storia ad esempio c'? una sensazione di allarme generale , di minaccia che incombe sull'intera foresta ....che non viviamo da chiss? quanto tempo ......
Quando parlo di Mistero , di suspense , di non andare a mettere subito "la luce" in ogni angolo , di non razionalizzare subito tutto sin dalla prima pagina , o sin dalle anticipazioni ....mi riferisco a questo ! Cool Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2005 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Laughing Laughing Laughing Laughing

dunque , mi riferivo al fatto che ora come ora , credo sia difficile che gli autori tornino al Going Going ( se non in un special Cico ) ....poi magari mi sbaglio ...
nell'ultimo decennio la serie ? stata maggiormente "contestualizzata" all'interno di un determinato momento storico , i viaggi , al di la dell'apporto avventuroso hanno favorito questo aggancio alla realt? , non solo e non pi? viaggi verso territori immaginari e quindi inesplorati , ma mete reali ..... proprio dai viaggi ( ma non solo ) sono nati i gustosi riferimenti storici a Fort Alamo a Sequoia ecc. proprio la grande odissea del rinascimento Zagoriano ci ha offerto grandi emozioni , ma , se questo da un lato ha permesso di limare giustamente alcuni anacronismi e di esplorare nuovi contesti geografico storici ......dall'altro , in questo universo dove tutto quadra , dove tutto ? alla luce del sole , una certa visione di DArkwood rischia di diventare un pallido ricordo , e sicuramente in questa DArkwood sempre pi? "reale" non c'? posto per il Going Going ......
Al di la dello spassoso animale "tanto amato" dal vecchio Max75 ( che speriamo di rileggere in questi lidi ) ...b? , forse si ? perso un p? qualcosa in fatto di "Sense of Wonder " e la DArkwood misteriosa di Nolitta e quella inquietante di Sclavi e Capone sono svanite perch? ogni cosa trova la sua connotazione geografica , ogni cosa ? pi? a portata di mano , forse scontata ....recentemente ( non proprio a Darkwood per? ) c'? stato un tentativo di tornare a certe atmosfere , ....ma la cosa non ha funzionato pienamente ....
In questa storia ad esempio c'? una sensazione di allarme generale , di minaccia che incombe sull'intera foresta ....che non viviamo da chiss? quanto tempo ......
Quando parlo di Mistero , di suspense , di non andare a mettere subito "la luce" in ogni angolo , di non razionalizzare subito tutto sin dalla prima pagina , o sin dalle anticipazioni ....mi riferisco a questo ! Cool Very Happy Wink
[quote]

Sono daccordo su tutto con te Adriano anche se spesso non siamo in sintonia su Laurenti copertinista.
E' una storia molto bella, con un allarmismo ed un senso di angoscia e mistero che e' visisbile, palpabile, allo stesso modo di quando guardi un bel film Triller. Ecco, sembra quasi di assistere ad un film tanto e' bella ed appassionante e misteriosamente coinvolgente la sceneggiatura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando il colonnello medico Perry viene internato in un manicomio perch? a conoscenza del fatto che i militari del corpo speciale Tropical Corp hanno sparso il morbo della febbre gialla fra le popolazioni di Darkwood, Zagor e Cico lo liberano e si recano ad avvertire i pellerossa del pericolo.
Mentre Perry e Molti Occhi cercano disperatamente una cura, Zagor viene catturato e infettato. Tonka, guarito grazie agli sforzi di Perry (che cavallerescamente lascia il merito a Molti Occhi), penetra nel forte con i suoi guerrieri e d? battaglia per liberare lo Spirito con la Scure.
L'intervento di Harold Pickenz (politico di Washington conosciuto da Zagor in occasione dell'ultima avventura contro Hellingen) risolve al meglio la situazione: il Tropical Corp viene sciolto e i responsabili affidati alla giustizia. La febbre gialla ? stata finalmente debellata!

Storia bella e complessa, nella quale Nolitta utilizza la sua abilit? di narratore in un crescendo continuo. Il primo albo ? essenzialmente preparatorio e sfrutta al meglio l'elemento comico con la presenza di personaggi come il Going-Going, Drunky Duck e lo spassosissimo Cico; il secondo albo ? pi? denso di azione ed avventura; il terzo ci mostra gli impressionanti effetti del morbo sulla persona di Zagor e la risoluzione positiva della vicenda, laddove la tradizione indiana e la moderna medicina riescono a risolvere la drammatica situazione.
I disegnbi sono di un Donatelli in ottima forma, coadiuvato alle chine di alcune tavole da Gamba.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
camen
Aspirante stella verde
Aspirante stella verde


Registrato: 01/01/06 18:23
Messaggi: 4395
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Storia bella e complessa, nella quale Nolitta utilizza la sua abilit? di narratore in un crescendo continuo. Il primo albo ? essenzialmente preparatorio e sfrutta al meglio l'elemento comico con la presenza di personaggi come il Going-Going, Drunky Duck e lo spassosissimo Cico; il secondo albo ? pi? denso di azione ed avventura; il terzo ci mostra gli impressionanti effetti del morbo sulla persona di Zagor e la risoluzione positiva della vicenda, laddove la tradizione indiana e la moderna medicina riescono a risolvere la drammatica situazione.
I disegnbi sono di un Donatelli in ottima forma, coadiuvato alle chine di alcune tavole da Gamba.


Grandissimo Nolitta e magnifico Donatelli! Applause Applause Applause Applause Copertine magnifiche ed espressivissime! Very Happy
_________________
http://matteocamenzind.daportfolio.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bellissima storia, di cui mi auguro esca il cartonato mondadori al pi? presto!
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

? interessante notare l'evoluzione di molti occhi, da stregone pi? avvezzo ai trucchi per le apparizioni di zagor che non per quello che riguarda le cure medicinali (come anche in questo albo) a migliore medicine-man di darkwood (ad esempio, nel principe degli elfi)...
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle migliori storie di quel periodo, e anche in assoluto, degna di nota.
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora finito di leggere la storia in questione,anche se posso dirvi in anteprima mondiale che mi sta piacendo MOLTO twisted
Per? vorrei postare qui alcune "pignolerie"da me riscontrate nell'albo TROPICAL CORP
1-PAGINA 18 quinta vignetta Cico non ha la barba finta.
2-PAGINA 27 seconda vignetta:manca il trattino di sospensione tra POS E SONO Cool
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

domani mattina poster? ,prima del mio commento serio,un altro errore sintattico PER ME gravissimo che ho trovato sempre su TROPICAL CORP. Wink

DETTO FATTO!
Pagina 77,terza vignetta,terza riga.Sta scritto equipe mentre in realt? si scrive ?quipe.
errore grave.EH,GUIDO,GUIDO/SERGIO,SERGIO....e ALLORA?E ALLORA (Greggio e iacchetti docent)
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.


Ultima modifica di Izoard il Sab Mag 12, 2007 1:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia ? di Sclavi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

No, ? di Nolitta. Negli anni '70 non credo che Sclavi fosse gi? approdato alla Bonelli ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Questa storia ? di Sclavi?
non credo, solo per il going going non pu? che essere di Nolitta Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Eppure...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Dal sito della SBE la dan di Nolitta..........
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group