Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PUMA SACRO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2004 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, per due ragioni
1. Sono in buono contatto con molti degli utenti che hanno scritto commenti possitivi in questo topic (specialmente con Nat Murdo) e rispetto le loro opinioni.
2. Non posso (e non voglio) commentare i disegni di Colombi in maniera civile. Laughing Laughing
Semplicemente non mi piacciono.


Ultima modifica di john llwl il Sab Giu 12, 2004 1:23 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2004 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho comprato questo almanacco domenica scorsa, da SuperGulp (ottimo negozio di fumetti sui Navigli) a Milano.

Nonostante ho la collezione standard completa + tutti gli speciali e i maxi, ho perso per strada qualche almanacco, pubblicazione da me non troppo amata....

Devo dire che questa storia non ? cmq malaccio....
molto tradizionale, senza effetti speciali, con una narrazione molto classica e legata allo zagor prima maniera, forse anche a causa dei disegni, quasi simili al primo zagor di Ferri, anche se + elaborati.
I disegni sono la nota dolente maggiore, Zagor e Cico sono disegnati in modo orrendo, sembrano usciti dal parrucchiere, con il viso schiacciato, e il simbolo dell'acquila deformato.....
meglio quando si tratta di rappresentare animali, indiani o ambienti, tipo quelli cittadini davvero belli.
Il ritmo della narrazione e il mistero intorno al puma bianco sono gli elementi di spicco in una sceneggiatura discreta.
Forse la fase iniziale della storia poteva essere descritta in modo + approfondito, al villaggio indiano gli accadimenti succeddono troppo rapidamente...!


Ciao

Max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Sto per postare il mio commento, ma prima mi sono letto il topic... clamoroso, pare che questa sia stata la prima discussione fumettistica del neonato forum! Shocked Shocked Shocked

E c'? persino il primo post di Adriano! Applause

Dunque va classificato come topic "storico"! Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Non manca molto alla conclusione del mio viaggio alla scoperta degli Almanacchi zagoriani... e questa volta ? stato il turno di quello del 2004, uscito poco prima della nascita di questo forum...
L?episodio a fumetti, a dire il vero, l?ho letto con un certo sceticismo, a causa delle voci che avevo sentito... si parlava di un disegnatore indigeribile (un tale Colombi, mai sentito in altre situazioni), cos? tanto scarso che Bonelli si rifiut? di pubblicare questo episodio nella serie regolare e solo dopo anni e anni si decise a sbolognarlo in una collana ?minore?, appunto l?Almanacco. Sad
Ebbene, a sorpresa, devo invece dire che il particolarissimo Colombi non mi ? dispiaciuto! Non so dire perch?. Sono ben lungi dal ritenere questo disegnatore come un novello Ferri o quant?altro, ma tuttavia il suo tratto originale ? distinto da quello di ogni altro artista io ricordi di aver letto ? non mi sembra affatto malaccio.
Va beh, nel disegnare i personaggi secondari Colombi ? ben lontano dall?essere un fenomeno: gli indiani sembrano tutti uguali (ma questo ? un ?pregio? del 90% dei disegnatori) e anche i cattivi agli ordini del senatore Catler mi sembrano sostanzialmente identici, togli la barba ad uno, metti il cappello all?altro, e la figura ? praticamente sempre la stessa.
In compenso, ? la rappresentazione dello stesso Catler ad essere originale e convincente, ma anche quella del suo mostruoso antagonista, e quanto a Zagor e Cico... sinceramente alla loro prima apparizione ho storto il naso, ma poi ho finito per apprezzarli. Think
Signori, io rivoglio il buon Colombi al pi? presto! Very Happy

Ma passiamo ai testi: opera di Alessandro Russo, uno sceneggiatore-meteora: di tanto in tanto compare, firma qualcosa e poi scompare per qualche anno. Devo dire che egli mi ha soddisfatto maggiormente in altre occasioni... la sceneggiatura, infatti, non ? troppo originale, sembra tratta da un horror-movie di Serie B, ? abbastanza facile immaginare in anticipo tutto quello che succede. Da notare il ricorso ad un espediente narrativo che ultimamente vedo spesso, ossia l?intera storia ? raccontata in flash-back da Molti Occhi, che peraltro della storia stessa ? parte integrante.
Una scelta che non mi ha convinto ? e molto ?boselliana? ? ? quella per la quale i guerrieri della trib? vengono ammazzati dai cattivoni uno dopo l?altro senza la benech? minima difficolt? (non ci sono pi? gli indiani di una volta!), mentre tre insopportabili ragazzini si rivelano in gambissima e scampano mille volte alla morte, tanto che lo stesso Zagor, con una scelta abbastanza bizzarra da parte sua, affida loro un ruolo fondamentale nel suo piano per liberare Cico e Molti Occhi. A proposito di Cico, va anche detto che il povero messicano ? una pedina abbastanza inutile nella vicenda, e d?altronde Russo non ? mai stato uno che ha utilizzato come si deve il nostro pancione, e cio? come vero coprotagonista.
Insomma, i testi non sono complessivamente malvagi ma presentano qualche incongruenza e soprattutto manca della capacit? di colpire, di sorprendere... manca quello che io chiamo ?il guizzo del genio?. Rolling Eyes

Infine, qualche punto lo meritano i redazionali, anche se si poteva fare di meglio a mio giudizio. La sezione bibliografica la leggo sempre ?per dovere? ma non ? che mi faccia impazzire, quella dei CD-Rom ho deciso di saltarla a pi? pari perch? ? un mondo che non amo, quella cinematografica per? vale il prezzo del biglietto e me la sono letta con interesse... era il periodo di Gangs of New York ? cui ? dedicato tantissimo spazio ? di The Bourne Identity, di XXX e di un certo Le quattro piume che non avevo mai sentito).
Ben ricostruita ? la biografia e la personalit? di un mito autentico dell?Avventura, nientemeno che Lawrence d?Arabia, e non ? malvagia nemmeno la ricostruzione della carriera editoriale del celebre Terry e i pirati del venerando Milton Caniff, anche se devo dire che mi sono un po? rotto le scatole di quest?eterna celebrazione di fumetti risalenti al Giurassico che a Casa Bonelli per?, evidentemente, sono considerati attualissimi e indispensabili.
Giudizio ambivalente, infine, sul dossier sui cosiddetti War-Movies, ossia il cinema di guerra di produzione americana. Il tema ? molto interessante e l?articolo ? ben scritto ed offre una panoramica a 360?, dalle origini ad oggi. Il guaio ? che le pagine a disposizione sono drammaticamente poche per il corposo argomento, e tutto si riduce per lo pi? ad una sorta di arido elenco di titoli con mezza riga di commento per ciascuno. Si poteva davvero far meglio, se anzich? 13 pagine ci si fosse sognato di dare il doppio di spazio al buon Maurizio Colombo, estensore dell?articolo.
E soprattutto, come ha detto qualche altro utente, se Colombo avesse evitato di fare una sorta di lista di proscrizione dei film a lui ideologicamente non graditi. Brick wall

Voto complessivo: 7,4
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

non ? possibile postare qualche disegno di questo colombi cos? mi faccio un'idea su come disegna?
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una prima idea la trovi in questo sito... Wink

http://www.texbr.com/zagor/italia/almanacco/zalm2004.htm
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2008 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Liar Liar Liar



Per quanto mi riguarda le storie sugli Almanacchi dovrebbero essere tutte cos?, un disegnatore nuovo e una trama quasi da fiaba Wink
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che il disegnatore fosse appena scappato dalle elementari e la trama fosse il trionfo dello scontato, non ti paiono lievemente penalizzanti? Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Penalizzante sar? per uno con il tuo curriculum scrivere cose come questa, manco fossi Izoard Think Smile

Citazione:
Il fatto che il disegnatore fosse appena scappato dalle elementari
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
carlo75
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 21/07/07 09:56
Messaggi: 42
Località: agrigento

MessaggioInviato: Sab Giu 21, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

in questa storia, viene anche spiegato l'origine del nome darkwood: foresta degli alberi scuri; mi sembra che dia la prima volta che si cerca di spiegarne l'origine. E' strano che non l'abbiano fatto ne' Nolitta ne' Burattini.

ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Russo imbastisce una storiella abbastanza semplice, basata sul classico tema del cacciatore borioso che alla fine diventa preda. La storia per? ha qualche particolarit? e sembra quasi una fiaba ecologista, Zagor non ? molto inserito nella storia e Cico meno ancora, per? l'avventura si lascia leggere senza problemi e rimane comunque nei ricordi del lettore. La forza dell'albo ? nel personaggio della bestia-stregone vendicatore, che d? vita a delle sequenze leggermente tinte di horror, il che non ? un male Applause Applause . Interessante la leggenda del puma bianco e molto efficace il finale con la vendetta a distanza e il puma che corre ancora fra le nuvole Applause Applause Applause . La storia purtroppo non ? scritta benissimo e nonostante le buone trovate non cattura molto il lettore.

Colombi ci dona una prova particolarissima, i suoi volti umani sono bruttini e poco espressivi, ma la foresta ? strepitosa. Darkwood sembra non essere pi? la stessa foresta, l'atmosfera ? pi? cupa e soffocante e la vegetazione sembra pi? fitta. Una prova non eccellente ma nemmeno da stroncare. Piacevoli le scene di battaglia Very Happy

TESTI 6
DISEGNI 6.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2010 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:

ma la foresta ? strepitosa. Darkwood sembra non essere pi? la stessa foresta, l'atmosfera ? pi? cupa e soffocante e la vegetazione sembra pi? fitta.


That' what I've always tought when I read this story... Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storiella infantile non supportata da disegni all'altezza, anche se tra la sceneggiatura ed i disegni preferisco questi ultimi.
Colombi è molto bravo nelle scene d'azione, ma la raffigurazione di Zagor è un po' troppo vintage, anni '60 direi, ma senza il tocco magico di Ferri.
Da non bocciare, comunque.

Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 6,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti dirò, quel tratto eccessivamente vintage a me non dispiacque affatto Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group