Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Viaggio senza ritorno (nn. 170-171-172)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:


In questo caso particolare Nolitta costruisce una storia allucinata, grottesca, dalle atmosfere malsane e carica di tensione e orrore.
In tutto questo le prospettive distorte di Segna, i suoi corpi deformi, le sue espressioni allucinate concorrono molto.


condivido,in alcuni passaggi questa storia ha una carica horror superiore ad "Odissea americana",pur avendo i difetti sottolinati da Ivan.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Innanzitutto...Ciao, Zagrosky.

Questo, a mio avviso, è il vero difetto di fondo della storia: non un difetto strutturale nella trama, bensì nella sua trasposizione in sceneggiatura.

)



ciao, Ivàn...
su questo punto concordo Wink

in quanto al resto, puoi esporre il tuo pensiero quando vuoi , io non mi annoio di certo : siamo in un forum proprio per confrontare i nostri giudizi con quelli di altri Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando


_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belllissima Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 2:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma andate a cagare Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Vorresti forse dire che lo Zagor dell'ultima vignetta non è magnif... discret... sufficien... Shocked
Ma dai, ragazzi, siate seri. Quella tavola è un'indecenza. Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy

Il volto di Zagor è un pò fuori asse...oppure, se proteso in fuori, troppo innaturale. Una delle tipiche "sproporzionature" by Segna Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

è "trasfigurato" dalla sorpresa Not talking
non vedo dove ci sia lo scandalo Not talking
Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima tavola.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Siete dei grandissimi provocatori... Applause Applause Applause
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
[...]Sul versante sceneggiatura le "sbavature" che segnali non si possono negare, a prescindere dal peso che uno gli possa dare. Ma Nolitta è quasi sempre qualcosa di diverso dalla semplice somma delle parti, pregi e difetti non si compensano algebricamente.[...]
In definitiva la ritengo una storia così estrema da rimanere abbastanza sorpreso di fronte a giudizi "medi". Capisco molto di più chi la detesta [...]

Comprendo. Allora mettiamola così, Spiritoso:
Giudicare una storia solo “bella” oppure “brutta” non comunica niente; è solo una valutazione emotiva.
Invece, provare a spiegare tecnicamente il PERCHÈ una storia ci appare in un certo modo, ci è utile sia per avere degli elementi CONCRETI di confronto con altri lettori, sia per motivare a noi stessi il nostro giudizio personale su una data storia (e, perché no, magari anche per arrivare a RIVEDERLO).

Puoi anche non approvare che di questa storia qualcuno dica “fa schifo”...però sarai d'accordo sul fatto che non sia pienamente “riuscita” rispetto al potenziale che essa aveva a livello di mero SOGGETTO DI BASE.
Insomma, anche un lettore di bocca buona percepisce che c'è “qualcosa che non va” nel contesto generale, e si può provare a definire COSA sia questo “qualcosa”. Ecco allora che l'analisi tecnica di pregi & difetti ci può aiutare ad inquadrare quelle lacune che, ad una lettura superficiale, percepiamo solo “ad istinto”.

Personalmente ho esposto un elenco dei difetti che ho rilevato “io”, tuttavia riconosco che la maggior parte di essi sono inezie: l'unico grande difetto di questa storia (che induce poi ad ingigantire anche quelli secondari) è stato quello di non aver dato peso psicologico a quei vikinghi che sarebbero poi restati vittime della progressiva decimazione (e qui torno di nuovo a fare il parallelo con la caratterizzazione dei personaggi morti nel corso della prima “Odissea”).


In proposito, invito gli utenti a fare un piccolo esercizio di immaginazione:

Supponiamo che per “Viaggio senza ritorno” Nolitta avesse limitato la spedizione a soli 10 personaggi:
- I tre protagonisti (Zagor, Cico e Guthrum)
- Sette vikinghi al seguito, che verranno eliminati nelle seguenti scene:
1) Il serpente marino
2) I globi di fuoco
3) L'ameba gigante
4-5-6) Il forte dei licantropi
7) La scogliera

Voilà. Avendo a disposizione un più esiguo numero di personaggi da trattare, per Nolitta c'era tutto il tempo di caratterizzarli, mostrare le loro debolezze, i loro contrasti con Guthrum, le loro singole abilità, le loro storie personali...In una parola: renderceli FAMILIARI, così da evitare quella insipida mattanza di personaggi anonimi (tutti uguali, come manichini) a cui abbiamo assistito leggendo la storia “reale”.
In quel caso, credo che saremmo (quasi) tutti qui a parlare di un capolavoro a livello della prima “Odissea” (o, per alcuni aspetti, addirittura superiore).

Ecco; forse la differenza di apprezzamento tra queste due “Odissee”, praticamente uguali a livello di soggetto, sta tutta in questa infelice scelta di Nolitta (oltre, beninteso, al fatto di non essere stata realizzata da Ferri...Ma questo che lo dico a fare?)

---------

SpiritosoConLaScura ha scritto:
A me Segna piace parecchio, a dispetto dell'ostracismo a cui è stato soggetto per decenni. Strideva col duo Ferri/Donatelli e quindi, già solo con questo si spiegano i giudizi negativi.[...]


Su Pini Segna mi trovi d'accordissimo. Di per sè è un ottimo illustratore, che però ha sempre pagato il paragone coi disegnatori con cui i lettori identificavano lo stile grafico di “Zagor” (parlo ovviamente di Ferri e Donatelli).
Mera questione di abitudine dell'occhio ad un particolare segno grafico. (E' come per Gamba su “Il Piccolo Ranger”: lì funziona perchè, da sempre, i lettori identificano Kit Teller con quello disegnato da Francesco Gamba...ma se sposti Gamba su “Zagor”, i lettori danno fuoco alle edicole.)
Storcere un po' il naso di fronte ad uno stile grafico diverso da quello a cui siamo abituati è comprensibile...ma mettere in croce un valido disegnatore solo perchè non imita il tratto dei suoi colleghi più affermati, mi sembra assai ingrato.


Ultima modifica di Ivan il Gio Mag 08, 2014 11:53 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Parlo solo per me. Ferri e Donatelli sono diversissimi l'uno dall'altro, e godono entrambi del mio plauso. Idem come sopra per altri come Pepe, Andreucci, Bisi, Chiarolla o scegliete voi chi altri con uno stile personale. Think

Segna lo disdegno non perchè possieda un tratto originale rispetto al "ferrianesimo" (e ce l'ha sicuramente) ma quanto perchè tecnicamente io lo trovo scadente. Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Vorresti forse dire che lo Zagor dell'ultima vignetta non è magnif... discret... sufficien... Shocked
Ma dai, ragazzi, siate seri. Quella tavola è un'indecenza. Brick wall

Concordo, pur apprezzando Segna. L'ultima vignetta è assurda Laughing . I mostri invece sono belli Not talking .
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group