Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Viaggio senza ritorno (nn. 170-171-172)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 7:51 am    Oggetto: Viaggio senza ritorno (nn. 170-171-172) Rispondi citando



Beh che dire? Anche Nolitta pu? scrivere storie brutte:(
L'ho riletta ieri senza ricordarmela e sono rimasto sinceramente deluso. Un tentativo di emulare "Odissea Americana" ma, a mio avviso, molto mal riuscito. I "nemici" in questa storia non convincono e sembrano forzature per cercare di mostrare una natura ostile. La caricatura finale poi dei vikinghi mutati ? davvero patetica.
E Zagor? Zagor diventa persino antipatico, sempre saputello, capriccioso come un bambino a sottolineare pi? volte che lui lo aveva detto (? un menagramo peggio della signora in giallo alle volte Rolling Eyes ). Per non parlare della spiegazione scientifica agli attcchi infuocati Zagor-Zichichi, mi pare davvero eccessivo.
Guthrum ? una caricatura di s? stesso, l'amore per il vino ? portato agli eccessi e supera i limiti della comicit?.
Veniamo ai disegni, non mi piacciono (ovviamente), salvo solo la caratterizzazione di Cico che rende molto bene in parecchie vignette, anche quando visto piccolo piccolo finge di spingere la nave...

E quindi?
Storia 5
Disegni 5

A voi la parola ;)
Felipe
_________________
Ascoltate brava gente, il lamento del serpente!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi credete? l'ho letta una sola volta e non ho pi? riaperto gli albi. Non me ne vergogno ma ? veramente un neo nero nella nostra collana preferita. :?
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basandomi sulla sola memoria, non posso che essere d'accordo.

Non ho mai riletto le storie di Pini Segna, e questa in particolare la ricordo come una storia modesta....

La prima dei vichinghi era ottima, questa decisamene inferiore con un Guthrum effettivamente ridotto a caricatura....



Max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, io concordo pi? o meno con voi... storiella non bene sviuppata, con in particolare il personaggio di Guthrum riuscito male.... io le d? una sufficienza stiracchiata, 6 e 5 ai disegni.
Quello che mi sorprende ? che evidentemente non tutti la pensiamo cos?, se ? vero che nel sondaggio la storia ha una votazione media di 7,5 e i disegni di Segna raggiungono la sufficienza!!!! Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me questo episodio rappresenta uno dei ritorni (quello dei Vikinghi ovviamente) meglio riusciti.
Personalmente ho apprezzato, e non poco, questa storia.
Fin qui nulla di nuovo infatti, siccome tutto ? molto soggettivo, la storia in questione a qualcuno pu? piacere ad altri no.
Io l'ho molto apprezzata anche se devo ammettere che ha influito in maniera considerevole la mia sviscerata passione verso il popolo vikingo.
Per? leggere che rappresenti una macchia o un neo o altro dell'intera serie mi sembra francamente eccessivo, dico questo col dovuto rispetto delle considerazioni altrui.
Ovviamente analizzandola non si pu? non tener presente che quella antecedente ? di gran lunga superiore e una delle migliori in assoluto (a mio parere), che i disegni di questa sono tra i peggiori (o comunque non tra i pi? belli) e che sicuramente un seguito sarebbe stato complicato in virt? del soggetto particolarmente bello e indovinato della prima uscita.
Se si tiene conto di questi elementi, secondo me, si pu? arrivare ad analizzarla con un'altra ottica.
Credo che non sia davvero cos? brutta e penso che i disegni non rendano giustizia ad un soggetto davvero interessante. E le emozioni?... ma cosa avete provato quando Zagor oltrepassa la palizzata e si rende conto che quelli non erano vikinghi bens? qualcosa di particolarmente mostruoso?... ricordo che a me fece un certo effetto, positivo ovviamente, e mi colp? al punto che dopo immaginavo di scappare insieme a loro...
Penso, e mi ripeto, che una diversa caratterizzazione grafica le avrebbe dato una diversa considerazione...


Voto:
disegni 4
soggetto 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono daccordo con Diego , e analizzando il commento di Max si intuisce come i disegni abbiano pesato gravemente sul giudizio della storia .
Ingenua e forse inverosimile gi? solo per la presenza di Guthrum Laughing Laughing ...che io per? trovo spassosissimo Laughing !

Forse deludente il primo albo , nel senso che la preparazione della storia indugia un p? troppo su I banditi sensa Volto che poi non sono altro che i Vikinghi del nostro simpatico ubriacone , superata questa difficolt? iniziale la storia cresce , ci sono tutti gli elementi del mistero e della suspense tipicamente Zagoriana !
Quella situazione apparentemente normale in cui serpeggia , si insinua il pericolo , la minaccia multiforme di una natura ostile , assurda , maligna , sino ad arrivare alla prevedibile ma non per questo non godibile manifestazione finale Very Happy . Nella storia le varie minacce assumono il connotati delle prove , le prove tanto care a questa saga , prove a cui Zagor e gli altri si sottopongono per giungere alla cocente delusione e sorpresa finale , all'orrore nella colonia Vikinga . Ci sono molti elementi tipicamente Zagoriani . Ci? che veramente stona ?, come ha fatto notare felipe , la spiegazione simil scientifica dei globi di fuoco , quella proprio non l'ho digerita :twisted: la trovo un improbabile spiegone ante litteram ...ma per il resto il mio giudizio ? ampiamente positivo , vi invito a rileggerla perch? merita al di la dei disegni dell'inimitabile, terrificante , povero Pini Segna Very Happy Laughing Wink !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d' accordo anch' io con Diego ed Adriano. Al inizio l' avevo giudicata come una delle peggiori storie, a causa dei disegni. Ma rileggendola ho trovato molti degli elementi della tradizione zagoriana e credo che l' unico difetto sono i disegni. E' una storia che dovrebbe essere disegnata ESCLUSIVAMENTE da Ferri. Peccato !!! Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Sono d' accordo anch' io con Diego ed Adriano. Al inizio l' avevo giudicata come una delle peggiori storie, a causa dei disegni. Ma rileggendola ho trovato molti degli elementi della tradizione zagoriana e credo che l' unico difetto sono i disegni. E' una storia che dovrebbe essere disegnata ESCLUSIVAMENTE da Ferri. Peccato !!! Sad


ed aggiungo...
l'avesse disegnata FERRI oggi parleremmo di capolavoro!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

rakosi ha scritto:
evidentemente non tutti la pensiamo cos?


Lo dicevo prima.... Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

rakosi ha scritto:
rakosi ha scritto:
evidentemente non tutti la pensiamo cos?


Lo dicevo prima.... Very Happy


certamente...
del resto il dialogo ? bello anche per la diversit? di opinioni...
l'ha gi? detto Corwin, non ricordo pi? dove...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma per avere un'idea pi? chiara della situazione votate in massa Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ai testi ho dato 8 e ai disegni 2 Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
ripeto, che una diversa caratterizzazione grafica le avrebbe dato una diversa considerazione...


Adriano ha scritto:

Sono daccordo con Diego , e analizzando il commento di Max si intuisce come i disegni abbiano pesato gravemente sul giudizio della storia .
Ingenua e forse inverosimile gi? solo per la presenza di Guthrum ...che io per? trovo spassosissimo !


Sono d'accordissimo con voi sia sui disegni (ovvio) sia sulla storia...
in quanto l'ho letta tanti anni fa e non ricordo quasi nulla....
del resto ormai mi conoscete...se l'avessi letta di recente non avrei scritto due righe!!! Wink

Mi sembra solo di ricordare un Guthrum un p? troppo eccessivo...
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque secondo me si intravede gi? un Nolitta un po' stanco... Anche nella storia "Tropical Corp".
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Max75 ha scritto:
[
Sono d'accordissimo con voi sia sui disegni (ovvio) sia sulla storia...
in quanto l'ho letta tanti anni fa e non ricordo quasi nulla....
del resto ormai mi conoscete...se l'avessi letta di recente non avrei scritto due righe!!! Wink

...


Questo ? sicuro ....per questo , quando puoi ( e quando e se vorrai) ...ti invito a rileggerla ...attendo il tuo commento kilometrico Wink ! Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group