Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL CERVO SACRO!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma l'originale o la ristampa ce l'hai o no? Laughing
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appunto Not talking
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi intrometto nella discussione tra Zarkof e OEJ a proposito degli algonchini, scusandomi per l'OT, ma da appassionato (quale sono) di indiani d'america, spero che la cosa interessi a qualcuno.
Effettivamente nella storia "i rinnegati" si fa menzione alla trib? degli "algonchini", mentre sul fatto che esista la lingua detta algonchina siamo tutti d'accordo.
Ho consultato per scrupolo uno dei miei libri sui pellerossa a scanso di errori: si tratta de "gli indiani d'america" Gilber Legay, Jaca Book 1993.
Come ? noto i pellerossa non vivevano in territori con confini definiti, e quindi per distinguerli si usa il principio della lingua parlata. Molte trib? della zona della grande foresta ( o terra del castoro) sono dette di "lingua algonchina". Il termine "algonchino" potrebbe derivare dal dialetto micmac (arpionano pesci) o malecita (sono nostri alleati) ed era in origine riferito alla tribu algonchina propriamente detta. Esiste cio? una tribu che viene definita col nome di "algonchina" e che parla la lingua algonchina; lingua algonchina che viene usata anche da altre tribu: abnaki, mohicani, micmac, ottawa, ojibwa, menominee, foxes, sauk, kickapoo, potawatomi, illinois, shawnee, secotan, powhatan, delaware, narraganset, wampanoag, che abitavano la zona delle foreste orientali. Uniche eccezioni in questo mare algonchino, sono gli irochesi (le famose 5 nazioni e gli uroni) e i winnebago, che parlavano una lingua del ceppo sioux.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille giaguaro, tra una minchiata e l'altra ogni tanto si impara qualcosa... Very Happy
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non sbaglio questa ? la storia preferita da Supermark Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche la mia! Liar

La storia ovviamente ? quella che, sperimentale e prevalentemente comica, con dei disegni farseschi che rovinano ulteriormente il tutto, nonostante il colore li nobiliti un p?.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:
Zagor in Francia andava molto bene, e la periodicit? francese faceva s? che a volte ci fosse bisogno di materiale da stampare che ancora non era pronto in Italia. In alcuni casi, per soperire a una emergenza, i francesi chiesero a Bonelli di poter realizzare loro delle storie, in proprio, con disegnatori loro collaboratori (non collaboratori di Bonelli). Fu il caso dei fratelli Chiomenti e di Mario Cubbino (italiani, ma che lavoravano per la Francia). Bonelli scrisse rapidamente dei testi, appunto quelli delle storie dei Chiomenti e di Cubbino. Una volta che queste storie furono uscite in Francia, tempo dopo, Bonelli ricompr? le due con testi suoi e le pubblic? anche in Italia.


infatti l'appendice finale di questa storia e' troppo simile a quella della storia precedentemente pubblicata con hellingen per pensare che siano state scritte nello stesso periodo Think
ancora una volta come nel caso dei fratelli Bakerfield,i nostri e soprattutto le loro risorse ostentate(questa volta da Kruger),diventano motivo di cattive intenzioni da parte di coloro che gli offrono ristoro.

Divertente pero' la gag finale di Cico che vorrebbe emulare zagor fingendo disinteresse per gruzzoletto lanciatogli da Kruger e finito in acqua;ma poi non appena l'imbarcazione dei due scompare alla vista,si lancia invano in acqua nel tentativo di recuperarlo Laughing

quella vignetta di Ferri in chiusura della pagina,l'avrei evitata perche' e' impietosa nei confronti degli imbarazzanti Chiomenti per quanto il colore conforti Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

quella vignetta di Ferri in chiusura della pagina,l'avrei evitata perche' e' impietosa nei confronti degli imbarazzanti Chiomenti per quanto il colore conforti Laughing
la penso allo stesso modo Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
wakopa ha scritto:

quella vignetta di Ferri in chiusura della pagina,l'avrei evitata perche' e' impietosa nei confronti degli imbarazzanti Chiomenti per quanto il colore conforti Laughing
la penso allo stesso modo Wink


In realt? cambia poco, basta girare pagina e l'abisso di differenza ci si apre sotto i piedi Shocked
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Se non sbaglio questa ? la storia preferita da Supermark Think


E' tra quelle della Sacra ?sade Applause , assieme a I PREDONI DELLA MONTAGNA, FANTASMI, SFIDA AL CAMPIONE, UNA TRIBU' IN PERICOLO e L'UOMO DIPINTO Shocked .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuna di queste che hai citato a me non dispiace anche se Trash Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il dramma di questa storia particolarmente modesta ? anche di venire subito dopo una delle pietre miliari della serie. Shocked

Ci? non toglie che le idee siano scarse in quantit? e qualit? e che, se non fosse per qualche gag ben riuscita e qualche minimo momento di tensione, ci sarebbe ben poco da salvare. Sad

Ma ? soprattutto la narrazione approssimativa e imprecisa a smascherare una storia che evidenzia i grossi limiti di dedizione riservati alla sua creazione.

Ma ? solo un soffio di vento nella magnifica tempesta che sta per seguire!
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Ma ? solo un soffio di vento nella magnifica tempesta che sta per seguire!


L'abisso verde! cheers
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applicarsi seriamente nell'esprime commenti su questa storia ? veramente arduo; sia la debole trama, sia i terribili disegni la fanno velocemente classificare come una delle peggiori.
Diventa per? interessante sottolineare alcune cose che la storia contiene.

1) Cico finalmente leader: rispetto all'ingenuit? dei due professori germanici, Cico riesce finalmente ad assurgere ad un ruolo di saggio conoscitore del territorio e dei pericoli, cos? da sapere cosa fare e prendere in mano la situazione con un senso di responsabilit? mai rivelato finora; ? proprio vero che il messicano svolge un ruolo alternativo a quello di Zagor, perfetto per sdrammatizzare le situazioni ed esaltare il ruolo dell'eroe quando in compagnia dello Spirito con la Scure, ma capace di assumere un ruolo sostitutivo quando Zagor ? assente o impossibilitato (basti ricordare come lo ha sostituito ai raduni indiani o come gli abbia gi? pi? volte salvato la vita); per non parlare invece della gag iniziale, assolutamente fantastica!

2) alternativit? delle storie: se c'era una collocazione dove una storia cos? debole poteva trovarsi ? proprio subito dopo quella che a suo tempo era una storia-capolavoro, sia per alleggerire il tono generale, sia perch? pi? sopportabile la sua lettura;

3) Zagor inventa il salto con l'asta: spettacolare la scena di Zagor che salta la palizzata, nonostante i disegni poco felici; pensate cosa ne avrebbe fatto Ferri (mi viene in mente la copertina de "I vendicatori" e un brivido corre lungo la schiena!;

4) ironia costante: mai in vita mia dar? ragione alle considerazioni di Raffaelli, ma ? un fatto che in questa storia il buonumore, insieme ad una notevole dose di costante ottimismo, compare molto frequentemente durante le varie fasi, soprattutto da parte di Zagor;

5) epilogo d'appendice: anche alla fine di questa breve storia, come della precedente, l'autore ha sentito il bisogno di aggiungere un'altra breve vicenda, peraltro molto simile alla precedente; il tentativo di derubare i nostri eroi da parte di locandieri molto smaliziati; mentre il livello dei disegni in questa parte finale tende se possibile ad abbassarsi ulteriormente, quasi come se oltretutto si fosse lavorato in modo frettoloso per velocizzare la pubblicazione dell'albo, l'unica nota da fare ? che l'episodio riesce soltanto ad esaltare ancora di pi? lo spirito di altruismo di Zagor, disposto comunque a rendersi disponibile per aiutare qualcuno in difficolt?.

Sull'albo n. 7 della ristampa a colori de la Repubblica la striscia finale dell'ultima pagina della storia ? occupata da un disegno (splendido) di Ferri, in modo da far iniziare la storia che segue dalla pagina successiva; strana scelta rispetto ad altre fatta nella stessa serie
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda le copertine di Chiomenti, questo ? il bozzetto di una cover da lui realizzata (e non credo poi utilizzata) per le edizioni francesi


_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group