Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DIABOLIK
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 70, 71, 72  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2022 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando


TUTTO HA UNA FINE
Diabolik #11 – Novembre 2022
Soggetto M. Gomboli
Da una idea di A. Castelli
Sceneggiatura T. Faraci
Disegni R. Nunziati
Chine e retini J. Brandi
Disegni di flashback S. Giordano
Copertina: M. Buffagni


Ovviamente

S
P
O
I
L
E
R

Terza e ultima parte della storia per il sessantennale che parte col botto: l’ “uccisione” di Diabolik ed Eva e si conclude con la riscossa della diabolika coppia “risorta dalle proprie ceneri” che porta a segno il proprio colpo ed elimina i propri avversari in un bagno di sangue.

La domanda che il lettore si poneva al termine della prima parte era chi fossero i due “sedicenti” Diabolik ed Eva morti nelle carceri di Capomar e chi aveva ordito il piano.
Nel lungo “spiegone” di questa terza parte si apprende di come Diabolik ed Eva per compiere il proprio piano avevano bisogno di far credere si fossero concessi un periodo di vacanza e finiti poi nel carcere per un reato minore procurassero la sensazione di essere fuori gioco per far allentare le maglie difensive a chi volevano colpire.
Poi, però, come detto, la situazione sfugge loro di mano perché i due attori (ecco la trovata del soggettista) ingaggiati per recitare le parti e, scelti fra attori che avevano già una certa somiglianza fisica con la diabolika coppia, vengono levati di mezzo proprio dal personaggio a cui Diabolik voleva rapire la ricchezza.
Questi, Baumann, ha corrotto e manovrato le sue pedine convinto di avere l’occasione buona per levarsi di mezzo una volta per tutte i due criminali.
Purtroppo, per lui, ha colpito due innocenti utilizzati per uno scopo di depistaggio. Ciò scatenerà la reazione della diabolika coppia che non si accontenterà del colpo, ma sterminerà (quasi) tutti i sogggetti coinvolti. A Capomar come a Clerville.
E Ginko? Stendiamo il solito velo pietoso. Diabolik si serve delle sue fattezze per muoversi con maggior tranquillità ed efficacia arrivando dove farebbe più fatica.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2022 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto anche io e il ricorso all'espediente attuato era del tutto imprevedibile... Bella storia comunque.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2022 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Bella storia comunque.

Sì, ben costruita.
Me la sono poi riletta tutta intera. E filava bene.
C'è da dire che le storie di Diabolik vanno lette con molta attenzione perchè se ti sfugge il dettaglio rivelatore vai fuori strada.
Per esempio, già nel secondo albo c'era un passaggio che minava alla base le mie congetture. E mi era sfuggito.
Quando il direttore del penitenziario di Capomar prima della cremazione dei corpi di Diabolik ed Eva vuole sincerarsi che i loro volti non siano camuffati da maschere. Ecco, questo passaggio era a beneficio del lettore. Le mie ipotesi andavano riformulate. Non potendo trattarsi, com'era ovvio dei veri Diabolik ed Eva doveva trattarsi di due personaggi utilizzati per far credere che la coppia diabolika era fuorigioco o che qualcuno credendoli i veri criminali avesse approfittato della ghiotta occasione per sbarazzarsene.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2022 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Letto anche io e il ricorso all'espediente attuato era del tutto imprevedibile... Bella storia comunque.

Preso ieri verso sera e lo ho letto stamane.
Posso dire che concordo con quanto hai scritto Davide. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2022 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia, null'altro da dire. L'ho praticamente letta tra ieri sera ed oggi e devo dire che mi ha tenuto incollato con parecchia attenzione anche se mai e poi mai avrei pensato ad un canovaccio del genere.

S
P
O
I
L
E
R

Ammetto che quando sono comparsi i due attori un pò male ci ero rimasto (mi sembrava un espediente un pò troppo banale). Ma quando poi Diabolik dice che ha un database pieno di gente che somiglia a lui ed Eva mi sono tranquillizzato, ho trovato la cosa assolutamente normale come le maschere che tiene pronte per i vari colpi
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2022 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se l’ultima storia in 3 albi mi aveva preso parecchio, lo stesso non posso dire del numero 910 in edicola da qualche giorno.

S
P
O
I
L
E
R

Bella l’ambientazione in stile Caraibi/Polinesia ma la storia davvero non mi ha entusiasmato più di tanto.
Sin da subito si capisce che i due in aeroporto sono Diabolik ed Eva, o meglio quando arrivano all’eliporto dopo aver tolto di mezzo Sergio ed Eleonora. Ma fin qua nulla di male. La sceneggiatura proprio non mi è andata giù, toppi dialoghi banali.
Insomma, storia rimandata
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2022 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono restato deluso pure io, mi apettavo di più.
Veramente bella la cover, che di solito non mi entusiasma più di tanto. Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Gio Dic 08, 2022 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando


L’ISOLA DELLE SORPRESE
Diabolik #12 – Dicembre 2022
Soggetto di M. Gomboli
Sceneggiatura di T. Faraci
Disegni di S. Giordano
Chine di J. Brandi
Retini di L. Vasco
Copertina: M. Buffagni

L’ho trovata gradevole. Con un bel tratto grafico.
La storia è decisamente semplice e lineare.
Riserva appunto qualche sorpresina, come da titolo.
Ma temo non resterà scolpita comunque nella memoria dei lettori.
Il gesto di Eva di restituire Shocked la collana rubata si rivelerà la mossa vincente per indurre la coppia depredata a rivelare la modalità per mettere poi a segno il colpo grosso.
Alla fine entrambe le coppie avranno ampio motivo di soddisfazione.
Meno il corpulento Deacon e il capitano Hassam infilzati dalle lame di Diabolik.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2022 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il personaggio di Eleonora ritratto sul retro mi ricorda qualche modella, forse Adriana Lima.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2023 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto il numero LXII-1 (911) - Segreti di classe

testi: Mario Gomboli & Andrea Pasini (soggetto), Roberto Altariva (sceneggiatura), Michele Iudica (idea)
disegni e retini: Elia Bonetti

S
P
O
I
L
E
R

Bella l'idea anche se il canovaccio della droga nelle scuole mi ha un pò stufato (parlo in generale) ma l'intreccio tra Beatrice ed il lavoro di mamma Elsa mi ha convinto abbastanza.
Quello che non mi ha convinto è la sceneggiatura. Entro nel dettaglio:

- nella primissima parte Diabolik ed Eva confabulano su come intercettare le telefonate tra Elsa e l'agenzia incaricata del trasporto del Teschio.
Eva cita la cameriera dicendo che non può sostituirsi a lei ma non cita la figlia Beatrice. Quindi se avesse fatto un sopralluogo della casa sulla collina si sarebbe accorta della presenza di entrambe dicendolo subito a Diabolik. Invece alcune pagine dopo Diabolik, travestito da bidello, rientra a casa dicendo ad Eva che non ha potuto seguire Beatrice da vicino. Mi sembra una falla bella grossa.

- sempre nella prima parte sono davvero tanti gli spiegazionismi tramite i pensieri di Diabolik. Non voglio "contestare" per forza questo modo di sceneggiare, ma il troppo stufa. So anche bene che non è la prima volta che succede quindi la mia considerazione è più generale che meramente riferita solo a questa storia.

- pagina 56: Diabolik nei panni del bidello cita lo spaccio di droga. Mi sfugge il come abbia fatto a saperlo. Tramite la microspia inserita nel pupazzo di Beatrice? Impossibile dato che nelle pagine precedenti Beatrice e Marcella menzionano sì le pastiglie ma ben lontane (prima in classe, poi nello stanzino con Michele e per ultimo nel cortile della scuola dove è sì presente Diabolik in veste di bidello, ma nessuna delle due menziona realmente le pastiglie. Parlano semplicemente di qualcosa dentro gli zaini) dal pupazzo agganciato allo zaino. Inoltre, se Diabolik è travestito da bidello e si trova all'esterno della scuola, non può aver preso i panni di Michele che invece si trova dentro per di più colpevole di aver ucciso Marta.

Le cose che invece ho apprezzato sono il finale con Eva che prende il posto dell'autista del furgone e verso metà Diabolik che si sostituisce a Michele. In quest'ultimo caso all'inizio mi ero un pò stranito dato che Michele aveva appena consegnato le chiavi agli studenti e poco dopo invece si trovava all'interno della scuola (ingenuità mia Laughing )

Se qualcun altro lo ha letto e ha una spiegazione ai miei dubbi sono tutt'orecchi Wink
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2023 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando

teo ha scritto:

SEGRETI DI CLASSE
Diabolik #1 – Gennaio 2023
testi: Mario Gomboli & Andrea Pasini (soggetto), Roberto Altariva (sceneggiatura), Michele Iudica (idea)
disegni e retini: Elia Bonetti

teo ha scritto:

- nella primissima parte Diabolik ed Eva confabulano su come intercettare le telefonate tra Elsa e l'agenzia incaricata del trasporto del Teschio. Eva cita la cameriera dicendo che non può sostituirsi a lei ma non cita la figlia Beatrice. Quindi se avesse fatto un sopralluogo della casa sulla collina si sarebbe accorta della presenza di entrambe dicendolo subito a Diabolik. Invece alcune pagine dopo Diabolik, travestito da bidello, rientra a casa dicendo ad Eva che non ha potuto seguire Beatrice da vicino. Mi sembra una falla bella grossa.

Della esistenza della figlia Beatrice sono perfettamente al corrente al punto che Diabolik entra nella scuola come bidello PROPRIO per la sua presenza lì e per cercare, presumibilmente, un modo per introdurre una microspia nella villa grazie alla ragazza. Se Eva esclude la possibilità di sostituirsi a Beatrice (e infatti non ne parla, come fa invece per la cameriera) potrebbe essere sempre per motivi fisici dati per scontati (ma nelle vignette non appare molto più bassa della madre).
teo ha scritto:

- pagina 56: Diabolik nei panni del bidello cita lo spaccio di droga. Mi sfugge il come abbia fatto a saperlo.

A pag.78, Diabolik appollaiato tra i rami parla con Eva e le dice che SAPEVA fosse il bidello Michele lo spacciatore di droga all’interno dell’istituto. Questa informazione non è chiaro se Diabolik l’ha ricavata nei giorni precedenti in cui era presente sotto mentite spoglie o se l’aveva attinta ancora prima. Fatto sta che lui era già a conoscenza di questa preziosa informazione.
Io trovo invece molto forzato il passaggio in cui Diabolik contatta telefonicamente, fingendosi Michele, alcuni studenti per spingerli a entrare nella notte a scuola cercando di riprendersi gli zainetti.
Come fa Diabolik a sapere, tra i tanti, CHI prendeva droga? E soprattutto COME fa ad avere i numeri dei loro cellulari. Anche solo per contattarne uno che poi avvertirà gli altri?
Altro punto poco chiaro: Eva ha la maschera dell’autista del furgone che è stato messo fuori gioco da Diabolik mentre stava viaggiando verso l’aeroporto. COME facevano a sapere chi fosse per preparare la maschera? Intendo dire, l’agenzia di sicurezza avrà diversi uomini al suo servizio. O soltanto UN autista? Oppure nei dettagli dell’operazione che Diabolik ha recuperato c’era scritto anche il nome dell’autista incaricato? Mah.

Quello che può chiarire meglio di tutti le nostre perplessità è l’autore della sceneggiatura.
Se Roberto Altariva, che tra l’altro è anche un utente del forum, passa da queste parti e ha voglia di risponderci è il benvenuto.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2023 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Se Eva esclude la possibilità di sostituirsi a Beatrice (e infatti non ne parla, come fa invece per la cameriera) potrebbe essere sempre per motivi fisici dati per scontati (ma nelle vignette non appare molto più bassa della madre).


Ecco è il “dato per scontato” che non mi è piacciuto (se così fosse). Stanno parlando delle varie opzioni e mi sarei augurato, da lettore, di essere messo al corrente del perché escludere la possibilità. D’altro canto è stata esclusa la cameriera, perché non menzionare Beatrice? E poi comunque se sanno che c’è una cameriera dovrebbero sapere che in casa c’è anche la figlia.

Puro Veleno ha scritto:
A pag.78, Diabolik appollaiato tra i rami parla con Eva e le dice che SAPEVA fosse il bidello Michele lo spacciatore di droga all’interno dell’istituto. Questa informazione non è chiaro se Diabolik l’ha ricavata nei giorni precedenti in cui era presente sotto mentite spoglie o se l’aveva attinta ancora prima. Fatto sta che lui era già a conoscenza di questa preziosa informazione.


Esatto. Mi sembra un falla bella grossa.

Puro Veleno ha scritto:
Io trovo invece molto forzato il passaggio in cui Diabolik contatta telefonicamente, fingendosi Michele, alcuni studenti per spingerli a entrare nella notte a scuola cercando di riprendersi gli zainetti.
Come fa Diabolik a sapere, tra i tanti, CHI prendeva droga? E soprattutto COME fa ad avere i numeri dei loro cellulari. Anche solo per contattarne uno che poi avvertirà gli altri?
Altro punto poco chiaro: Eva ha la maschera dell’autista del furgone che è stato messo fuori gioco da Diabolik mentre stava viaggiando verso l’aeroporto. COME facevano a sapere chi fosse per preparare la maschera? Intendo dire, l’agenzia di sicurezza avrà diversi uomini al suo servizio. O soltanto UN autista? Oppure nei dettagli dell’operazione che Diabolik ha recuperato c’era scritto anche il nome dell’autista incaricato? Mah.


Giusti anche questi pnti. Personalmente il finale l’ho apprezzato ma in effetti manca qualcosa anche sulla sostituzione dell’autista con Eva.

Puro Veleno ha scritto:
Quello che può chiarire meglio di tutti le nostre perplessità è l’autore della sceneggiatura.
Se Roberto Altariva, che tra l’altro è anche un utente del forum, passa da queste parti e ha voglia di risponderci è il benvenuto.


Magari! Wink
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2023 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ero tentato di prenderlo ieri in edicola, ma poi la ragione ha prevalso ed ho deciso di non acquistarlo. Cool
Purtroppo lo spazio sta diventando tiranno. Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:




Letto... Trama un po' cervellotica, alcuni volti di Diabolik e Ginko IMHO non sono venuti benissimo al disegnatore... Forse perché ha dovuto disegnarli decisamente troppe volte Very Happy
anche Altea non sembra lei però Think
Forte il Diabolik con il casco Laughing
Voto 6 -
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2023 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Quello che non mi piace assolutamente del Diabolik degli ultimi anni è proprio come i diversi disegnatori hanno interpretato il volto del protagonista, cover comprese: volgare, brutto esteticamente, lontano anni luce dai tratti decisi ma belli della golden age. Il riferimento è stato, ahimè, purtroppo, Zaniboni che ha fatto da modello per tutto il parco attuale di disegnatori. Il Dk di Zaniboni (quello in solitaria degli ultimi anni, non quello degli albori con Coretti, Ongaro, ecc.) non mi è mai piaciuto: una bocca troppo larga e sottile, la fronte troppo alta, ecc...Unica felice eccezione, tra i disegnatori attuali, è Muscatiello a cui farei, onestamente, disegnare tutti i numeri, come Perucca per AF. Il suo tratto e i suoi chiaroscuri ricordano perfettamente il Diabolik classico ed il suo modello è, evidentemente e giustamente, Facciolo e non Zaniboni.



https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Fwww.lospaziobianco.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F08%2FZaniboni-Diabolik-450x270.jpg&f=1&nofb=1&ipt=1befa88eabfd58aaf04b1a9ce5caa88cf9bb8ac55a723becadecbe5eb42fa840&ipo=images

https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Fi0.wp.com%2Ffumetti.badtaste.it%2Fwp%2Fwp-content%2Fuploads-badcomics%2FSW-256-settembre-2015.jpg%3Fw%3D1000%26quality%3D85%26strip%3Dall%26ssl%3D1&f=1&nofb=1&ipt=00d6b77981803ba18b4c56b951cda0f7f7e83e6beb629e222eb1c2f363c600a9&ipo=images
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 70, 71, 72  Successivo
Pagina 71 di 72

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group