Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
"Spiegazionismo"...giusto o sbagliato?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23, 24  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Più o meno... La Storia del West per lunghi anni le didascalie le aveva, poi ha iniziato a sfoltirle e infine a perderle verso la fine dei '70, più o meno all'incirca quando è uscito Ken... Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Più o meno... La Storia del West per lunghi anni le didascalie le aveva, poi ha iniziato a sfoltirle e infine a perderle verso la fine dei '70, più o meno all'incirca quando è uscito Ken... Think


D'Antonio batte Berardi almeno di un paio d'anni, fidati. In più nella SdW c'era già da tempo un uso particolare delle didascalie . L'inizio del n. 41 (43 nelle riedizioni). uscito nel febbraio 1975 è narrato in prima persona tramite le didascalie nientemeno che dal fiume Washita. Shocked
In seguito non trovi una didascalia in tutta la storia
Con la seconda metà degli anni settanta la didascalia tradizionale sparisce quasi dovunque e parallelamente si diradano sin quasi a sparire i balloon di pensiero ed appaiono le didascalie con la narrazione in prima persona del protagonista seguendo lo stile dei racconti hard boiled e del flusso di coscienza alla James Joyce.
La differenza stilistica con il balloon di pensiero sta nel fatto che questo tipo di didascalia parla direttamente al lettore rendendo meno innaturali certi passaggi perché il protagonista non spiega a se stesso come nei balloon di pensiero ma, appunto al lettore.
Frank Miller e Alan Moore hanno usato questa tecnica in modo impeccabile. Applause
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5418
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto completamente quanto sostenuto da Siracide.
Lo dico da anni che lo spiegazionismo è il figlio degenere della scomparsa della didascalia, motivata dall'inseguimento formale e pedissequo del "moderno".
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo in pieno con WM.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Quoto completamente quanto sostenuto da Siracide.
Lo dico da anni che lo spiegazionismo è il figlio degenere della scomparsa della didascalia, motivata dall'inseguimento formale e pedissequo del "moderno".


Non sono d'accordo.
Lo spiegazionismo riesco a ricondurlo solo e unicamente a Burattini, non è certo una cosa generalizzata.
Non mi viene in mente alcun altro della Bonelli che riempe i suoi racconti delle telecronache mentali dell'ovvio.
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:
Lo spiegazionismo riesco a ricondurlo solo e unicamente a Burattini, non è certo una cosa generalizzata.
Non mi viene in mente alcun altro della Bonelli che riempe i suoi racconti delle telecronache mentali dell'ovvio.

Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:

Lo spiegazionismo riesco a ricondurlo solo e unicamente a Burattini, non è certo una cosa generalizzata.
Non mi viene in mente alcun altro della Bonelli che riempe i suoi racconti delle telecronache mentali dell'ovvio.


Mi tocca pure Applause Applause l'ovvio...

Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Siracide
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 27/11/15 20:07
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente noto un assurdo: Burattini è un ottimo autore di aforismi e lo dico per essere un appassionato di questa forma di scrittura.
L'aforisma è l'opposto dello spiegazionismo: difatti presuppone una certa preparazione e cultura del lettore, che da una breve frase deve trarne una lezione e un significato importante, dove dunque ogni singola parola non va spiegata ma anzi è un immenso scrigno di significati e sensazioni nascoste che il lettore - se ne ha la capacità - può penetrare.
Ma poi, spostandosi a scrivere fumetti, Burattini si trasforma tipo doc jeckill e mr hyde. Non da niente per scontato, non lascia niente all'intelligenza e all'intuito del lettore: deve spiegare tutto affinchè al lettore non sfugga nulla di necessario per la lettura. Lo fa poi con la tecnica che io non sopporto di zagor che pensa e pensando commenta e spiega quello che sta facendo.
Un pò come se un amico ti raccontasse una barzelletta e poi te la spiegasse, dando per scontato che in caso contrario non la capiresti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che io considero i suoi aforismi autocompiaciuti fino al midollo e supponenti nel voler sentenziare su ogni argomento dello scibile umano, è proprio questo che ti mostra che non c'è nessuna contraddizione.
Lo spiegazionismo e l'invasione degli ultracorpi aforsitici sono figli della stessa penna proficua e prolissa del suo autore.
Che si mostra anche nel fatto che compaiono suoi interventi in ogni angolo di carta stampata disponibile.
Burattini è dotato di una facilità di scrittura impressionante, invidiabile, assolutamente fuori dal comune: in certi casi è un bene, in altri un po' meno.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5418
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece penso che il principale fattore (o meglio quello degenerativo) sia dato da una eccessiva vulnerabilità che Moreno ha verso le critiche, per cui si affretta a tamponare e prevenire qualunque obiezione che gli potrebbe venir fatta in futuro.

Naturalmente ci sono altri fattori a monte:
- una naturale predisposizione dell'autore a spiegare le cose
- la filosofia della casa editrice che tende a guidare molto il lettore
- l'attenzione sbilanciata di entrambi al soggetto anziché alla sceneggiatura

ma questi elementi sono sempre stati presenti anche quando il suo spiegazionismo era limitato, più o meno cioè come quello di tanti altri autori bonelliani.
Negli ultimi anni, invece, e lo si capisce anche dal tono e dagli argomenti della quasi totalità dei suoi pezzi sul blog, si è prodotta tra lui e una certa parte di lettori un'esasperazione tale che ormai pare più preoccupato di prevenire le critiche (che lui identifica, sbagliando, con il lasciare buchi di soggetto) che non di scrivere cose divertenti.
Emblematica la sequenza della storia di Hellingen in cui ripercorre alcuni estratti delle apparizioni nolittiane del mad doctor per giustificare preventivamente la sua aderenza all'eugenetica.
Purtroppo è diventata una spirale negativa devastante di cui non si vede l'uscita: da un lato Burattini, colpito da critiche che dovrebbe ignorare, aumenta ancor di più le spiegazioni per pararsi il didietro; questo porta ad una ulteriore irritazione dei lettori che ancora di più ne criticano l'operato e così via.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38317
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che tu abbia messo il dito nella piaga.
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
questi elementi sono sempre stati presenti anche quando il suo spiegazionismo era limitato, più o meno cioè come quello di tanti altri autori bonelliani.


Sono sicuro che conosci a memoria l'odissea boselliana e ti invito a riflettere quanto sia evidente la verbosità di Burattini in confronto a Boselli.
Anche prima in storie come L'uomo col fucile ci sono già i suoi peggiori difetti:

siamo sopraffatti dai flashback o da personaggi cha parlano, tra cui zagor che alterna fasi da “so tutto io” a fasi “vi faccio la morale perché ho capito esattamente come funziona il mondo".
In barba al più basilare principio di “buona scrittura”, lo show don’t tell* su cui si dovrebbe un minimo fondare un racconto fantastico o avventuroso, qui di fatto non succede praticamente nulla.
Abbiamo una sfiancante caccia all’uomo continuamente appesantita dai racconti “rivelatori” di qualcuno, che vorrebbero servire a dimostrare l’arguzia dello scrittore nel trovare soluzioni brillanti a misteri apparentemente inspiegabili ma che in realtà impediscono al lettore di “entrare” nella storia e di provare un pochino di empatia verso i personaggi.
Oltre a quelli ci sono la nuova vena enciclopedica di Zagor che ci commenta ogni avvenimento con fare da vero esperto, che sia etologia o meteorologia poco importa.
Il peggio però è figlio della nuova vena politically correct data dall’autore, che in realtà non contraddice le caratteristiche del personaggio ma si sente obbligato a spiattellarci in faccia con fiumi di parole quello che già da bambini, leggendo Nolitta, intuivamo da soli.
Qui invece ci tocca subire i pistolotti su Giustizia, Amore Universale tra i Popoli, liberté, égalité, fraternité…


Voler dare la colpa agli attacchi dei critici vuol dire esattamente fornirgli un alibi: della serie "non è cattivo, solo esasperato".
Questo d'altronde è il risultato dell'eccessiva confidenza: si perde la capacità di critica necessaria per valutare un'opera di ingegno.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38317
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah! Think
Resto dell'idea che le tue critiche sono esagerate ed ormai per partito preso, se addirittura vai a criticare anche storie come "L'uomo con il fucile" allora non c'e' altro da aggiungere, e' perfettamente inutile cercare di ragionare con te.
Un consiglio: scrivi a Davide Bonelli chiedendo la cacciata di Moreno e proponi tu qualche illuminata alternativa; vista la tua riconosciuta capacita' critica sicuramente ti dara' ascolto e cosi' verra' risollevata la testata dopo la catastrofica gestione Burattini.
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

E perchè mai dovrei chiedere la sua cacciata?
Ho espresso delle critiche legittime e le ho fatte in maniera educata ma non ho astio personale contro nessuno.
Le valutazioni le farà chi gestisce l'azienda come è giusto che sia, cine è giusto che io da lettore pagante esprima civilmente le mio opinoni.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38317
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusa, non hai riempito il forum di post nei quali dici che bisognerebbe cambiare il curatore di Zagor?
Adesso ti smentisci? Un po' di coerenza almeno.
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23, 24  Successivo
Pagina 22 di 24

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group