Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
"Spiegazionismo"...giusto o sbagliato?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 22, 23, 24  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2004 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Axel80 ha scritto:
felipecayetano ha scritto:
john ha ragione...anche la questione "stilistica" ha il suo peso...
Jhon ha sempre ragione,anche quando ha torto.......



Laughing Laughing Laughing Laughing Amministratore, ma che dici ??????? Non so se ho ragione o torto. Dico solo la mia opinione senza la voglia di convincere nessuno. Smile
Lo vedi,anche in questo ,posso forse darti torto?Quindi hai ragione di nuovo Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2004 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho notato una cosa...
dopo tanto discutere su "spiegazioni inutili"...
ci siamo trovati a lamentarci dell'assenza di spiegazioni nello speciale (La setta cinese) e nel Maxi (Incubo sul mare).
Curioso, no? Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2004 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

George Brown ha scritto:
Ho notato una cosa...
dopo tanto discutere su "spiegazioni inutili"...
ci siamo trovati a lamentarci dell'assenza di spiegazioni nello speciale (La setta cinese) e nel Maxi (Incubo sul mare).
Curioso, no? Wink


della serie... mai contenti... Think Think Think Laughing
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2004 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Il punto ? che c'? modo e modo di dare le spiegazioni.

La maggior parte delle volte ? meglio lasciar parlare le immagini e lasciare che il lettore capisca da solo i passaggi di secondo piano.

Talvolta, invece, capita che Zagor ripeta a s? stesso per due o tre vignette cosa che lui sa gi? benissimo: quello s?, ? pesante e forzato.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2004 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

George Brown ha scritto:
Ho notato una cosa...
dopo tanto discutere su "spiegazioni inutili"...
ci siamo trovati a lamentarci dell'assenza di spiegazioni nello speciale (La setta cinese) e nel Maxi (Incubo sul mare).
Curioso, no? Wink
nel maxi forse,ma nella setta cinese non ricordo Think
comunque concordo col guercio,ci? che conta ? la modalit? delle spiegazioni .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2004 7:14 pm    Oggetto: Re: "Spiegazionismo"...giusto o sbagliato? Rispondi citando

Max75 ha scritto:
Non so se la parola sia in italiano corretto....
ma da qualche parte l'ho letta (in questo forum) e ho deciso di adottarla...
Voi che ne pensate?
Vi piacciono le spiegazioni sulle storie di ZAGOR?
Preferite che l'autore (magari nell'ultimo albo) aggiunga qualche nota conclusiva alla storia, spiegando i vari intrecci,i nodi narrativi o che aiuti il lettore nella comprensione generale del racconto??

Sinceramente io apprezzo le spiegazioni, e mi piacciono sia le riflessioni dei vari personaggi (anche mentali) sia i finali di insieme dove (come nei migliori romanzi di agatha crhistie as esempio...) vediamo i protagonisti regalare l'ultimo contributo alla narrazione, illustrando i motivi di alcuni episodi e mettendo luce nei punti oscuri della storia.
Sono rimasto anche perplesso leggendo che alcuni non li trovano degli arricchimenti o elementi positivi, ma bensi elementi che "appesantiscono" il racconto...

Per questo ho aperto questo topic..sperando ottenga buoni riscontri fra di voi...

La parola al forum

Max


La spiegazione viene condizionata anche dal contesto in cui ? inserita e farla collimare con la situazione ideale non ? facile, ma gli Autori ce la fanno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2004 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
George Brown ha scritto:
Ho notato una cosa...
dopo tanto discutere su "spiegazioni inutili"...
ci siamo trovati a lamentarci dell'assenza di spiegazioni nello speciale (La setta cinese) e nel Maxi (Incubo sul mare).
nel maxi forse,ma nella setta cinese non ricordo Think
comunque concordo col guercio,ci? che conta ? la modalit? delle spiegazioni .

Concordo anch'io che la modalit? ? fondamentale.
Per quanto riguarda La setta cinese ricordo che qualcuno avrebbe gradito spiegazioni su da dove veniva fuori la setta in questione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2004 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Disonest Joe ha scritto:
Purtroppo le storie recenti sono pieni di esempi del genere Brick wall


Quoto e riquoto.
Spiace dirlo, ma ? soprattutto Moreno che cede allo spiegazionismo con effetti certe volte forzatissimi.

Ricordo di aver letto che gli sceneggiatori sono pressati dalla casa Editrice perch? evitino a tutti i costi che rimangano passaggi non spiegati che potrebbero disoorientare chi legge (notoriamente i lettori sono una massa di deficienti che vanno guidati passo dopo passo) Confused
per? Moreno a volte esagera troppo, sembra assillato dall'ansia spiegazionistica, mentre in alcune occasioni ? molto meglio lasciare parlare le immagini e dare un po' di sfogo alla fantasia del lettore.

Per me il massimo dell'assurdo si ? avuto all'inizio del maxi IL FORTE ABBANDONATO, quando Zagor e Cico sono appostati sopra una locanda dove si sono rifugiati dei banditi e Zagor, per tre o quattro vignette, dice a Cico qualcosa del tipo: "Immaginavo che si sarebbero recati in questa direzione, dopo aver fatto la rapina... C'era solo questo trading post... Adesso ci siamo appostati quass? per vedere chi entra e chi esce...".
Il dubbio ?: o Cico ? molto pi? idiota di quello che pensavamo e Zagor gli deve spiegare il perch? delle loro mosse degli ultimi due giorni, o ? la casa editrice che dovrebbe un po' rivedere le sue ferree norme e avere un po' pi? di fiducia in autore e lettore.

Ah, un'altra cosa: avete notato che Burattini fa un uso notevole delle didascalie, che Berardi e D'Antonio abolirono dal fumetto italiano (si sperava per sempre) circa una trentina di anni fa?
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2004 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

se per? le didascalie fossero usate al posto di certi dialoghi assurdi, come quelli da voi citati, sarebbero utili eccome.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:


Per me il massimo dell'assurdo si ? avuto all'inizio del maxi IL FORTE ABBANDONATO, quando Zagor e Cico sono appostati sopra una locanda dove si sono rifugiati dei banditi e Zagor, per tre o quattro vignette, dice a Cico qualcosa del tipo: "Immaginavo che si sarebbero recati in questa direzione, dopo aver fatto la rapina... C'era solo questo trading post... Adesso ci siamo appostati quass? per vedere chi entra e chi esce...".
Il dubbio ?: o Cico ? molto pi? idiota di quello che pensavamo e Zagor gli deve spiegare il perch? delle loro mosse degli ultimi due giorni, o ? la casa editrice che dovrebbe un po' rivedere le sue ferree norme e avere un po' pi? di fiducia in autore e lettore.


Questo ? uno dei difetti che si imputano maggiormente a Nizzi... Premesso che lo spiegazionismo mi d? fastidio fino ad un certo punto, ci? mi lascia pensare che queste frasi siano i "famosi" Laughing Laughing Laughing Wink interventi di Canzio...

Citazione:

Ah, un'altra cosa: avete notato che Burattini fa un uso notevole delle didascalie, che Berardi e D'Antonio abolirono dal fumetto italiano (si sperava per sempre) circa una trentina di anni fa?


Oib?, e perch? "si sperava per sempre"??? Angel Whistle Rolling Eyes Cool Wink
D'Antonio e Berardi (e successivamente Sclavi) diedero sicuramente l'input per una narrazione pi? moderna e dal taglio cinematografico. Berardi addirittura estremizz? il discorso, celandoci da un certo punto in avanti addirittura i pensieri di Ken, salvo effettuare un fragoroso dietro front con Julia, in cui le didascalie sono cammuffate da "diaro personale"... Very Happy Wink

Ci sono fumetti e fumetti: KP, DD, SdW o NR mi stanno bene scritte in un certo modo... Ma cosa sarebbe stato Zagor senza le didascalie di Nolitta? Mister No con intere tavole didascaliche che rendevano vive le locations sud americane? MM senza il geniale stile iniziale di Castelli ("E' un'impressione, oppure...")? Very Happy Wink

Ciao
Roberto
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non provo alcun fastidio per lo spiegazionismo, a meno che non sia palesemente inutile.
Forse esistono lettori che si infuriano se non hanno tutto molto chiaro e sono costretti a tornare indietro a rileggere delle pagine. Mi sono fatto l'idea che Sergio Bonelli voglia evitare assolutamente questa eventualit?, forse ? pi? pericoloso quando un lettore ritiene che le storie siano poco chiare che non quando si lamenta per un eccessivo spiegazionismo.
Come facciamo a sapere quale ? l'atteggiamento dell'intero arco dei lettori Zagoriani?
Inoltre, Diciamo la verit? il confine tra eccessivi spiegazionismo e scarso spiegazionismo ? abbastanza stretto, e molto dipendente dal singolo lettore. Ad esempio l'episodio che ha dato tanto fastidio ad OEJ all'inizio dell'albo il forte abbandonato io non l'ho nenache notato.

detto ci?, forse ? meglio dare qualche spiegazione in pi?, anche se superflua per qualcuno, che correre il rischio di non far capire tutto e subito ad un certo numero di lettori.

Riguardo alle didascalia a me non danno alcun fastidio, anzi tutt'altro
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2004 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

a scopo esemplificativo propongo la mia personaleclassificazione degli spiegoni,prendendo come esempio in tutti i casi storie di Moreno.
1)Spiegezioni necessarie e di cui il lettore ? all'oscuro:
Sono quelle spiegazioni che necessitano al lettore per capire passaggi fondamentali della storia,e che il lettore non sarebbe in grado di capire senza la guida del narratore.
es: nel finale di Morte frai ghiacci il lettore apprende la verit? per bocca di Bull e di Palance,scoprendo particolari che senza il loro racconto non pu? conoscere e comunque molto difficilmente intuibili.
Queste spiegazioni non sono affatto negative,anzi sono funzionali alla storia,l'unica cosa da non fare ? quello di appesantire troppo il tutto occupando troppe pagine,come un p? ? successo nel finale di Zagor contro il tessitore(spiegazione comunque necessaria).
2)Spiegazione di fatti che pur non conosciuti sono facilmente intuibili
Qui l'autore narra fatti necessari per capire la storia,ma che sono facilmente intuibili.
In questo caso la spiegazione ? necessaria,ma deve essere stremamente veloce.
Es: l'albo L'isola dei serpenti narra con dovizia di particolari una storia che il lettore aveva probabilmente gi? intuito e cio? che il direttore aveva fatto ricadere la colpa della morte della famiglia di Quahna su gli evasi.
Troppe pagine sono impiegate per spiegare con dovizia un passagio facilmente intuibile.
La spiegazione comunqe ? dovuta,ma non in maniera cos? approfndita.
La spiegazione del giallo finale ? invece indispensabile.
3)Spiegazioni del tutto superflue di particolari inutili o comunque visibili nei disegni.
Questo ? lo spiegazionismo da evitare sempre e comunuqe e che rende la lettura stucchevolle in quei tratti.
es: Nel finale del ritorno del tessitore Zagor dopo aver smascherato il tutto, in una serie di vignette dice cose del tutto superflue.
Cico che dice a se stesso che Rita non ? nella sua camera ma ? fuggita(tragica fuga).
Zagor che dice a se stesso di aver scambiato la casacca con un soldato morto(l'ultima freccia).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certi momenti in cui i personaggi di Zagor danno spiegazioni mi ricordano quegli attori dilettanti che recitando la loro battuta guardano la telecamera.
Le migliori storie sono quelle che si spiegano attraverso le immagini e i dialoghi sono lasciati alla normale conversazione tra i personaggi
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche nell'ultima storia gli spiegoni innaturali hanno abbondato. L'unico difetto che devo attrubuire a Moreno ?, probabilmente, anche uno dei pi? "pesanti" da sopportare.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto incondizionatamente gli ultimi due post.
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 22, 23, 24  Successivo
Pagina 3 di 24

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group