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Asta CATAWIKI Tex e Zagor
"Spiegazionismo"...giusto o sbagliato?
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Autore Messaggio
Axel80
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Registrato: 29/10/03 11:41
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MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2004 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io vorrei spostare l'attenzione sullo spiegazionismo occulto,cio? non quello palese e necessario di una trama gialla.
Ma quello di un personaggio che pensa fra se e se cose che una persona normale non penserebbe mai in quanto le sa gi?......
E solo un modo per spiegare indirettamente al lettore.
Perch? cico deve dire a se stesso che rita non ? nella sua camera,quando lo sa gi? e il lettore lo vede nella pagina successiva?
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patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
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MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2004 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo aspetto che segnala Axel potrebbe a mio parere fornire al personaggio un senso di maggior umanit? e verismo. Renderlo cio? pi? reale e concreto assomigliandolo ancora di pi? ad una persona vivente. Un p? come si era gi? visto in Ken Parker e anche in Mister No. La cosa personalmente non mi dispiace, basta non ecceda in introspezioni ed analisi eccessivamente pesanti per storie come quelle di Zagor.
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" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
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One Eyed Jack
Mister Forum 2012
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MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che il termine "spiegazionismo" l'avevo coniato io, considerandolo forse il peggiore difetto (immerso in mille pregi) delle sceneggiature di Moreno Burattini.
In realt? credo che Moreno si senta condizionato da precisi diktat aziendali: da qualche parte avevo letto che gli sceneggiatori bonelliani vengono ammoniti che non devono assolutamente restare punti che il lettore potrebbe non capire...
Questo in s? ? lodevole, ma talvolta Moreno esagera! Per esempio, in Cico Cowboy a un certo punto il pancione dice pi? o meno "Va tutto bene, eccetto che ho preso un calcio in faccia e sono finito con il sedere sulle braci ardenti". Ora, visto che la gag dura parecchie vignette in cui vediamo benissimo cosa succede, che bisogno c'? di dire una frase del genere?
Oppure, nel finale della storia del Tessitore, le mitiche tre o quattro vignette in cui Zagor dice all'assistente del Tessitore che gli dava le spalle perch? sapeva che quello si sarebbe comportato in un certo modo, ma se quello si fosse comportato cos?, allora Zagor avrebbe risposto cos?... CHE P...
Oppure nella seconda storia di Mortimer, Doc Lester spia le mosse di Sybil e pensa: "sei sfuggita a Rochas, ma io sapevo che saresti venuta qui e avresti fatto questo, questo e quest'altro...", cio? si ripete da solo cose che gi? sa benissimo. Idem per Zagor quando spia i banditi rifugiati nel trading post all'inizio dell'ultimo Maxi, e ripercorre con Cico le proprie mosse degli ultimi giorni, che suppongo Cico conoscesse gi? benissimo...

In realt? queste frasi sono una specie di favore fatto al lettore, cio? gli si vuole evitare dubbi sulle varie situazioni.
Per? Moreno talvolta non ? abilissimo a dissimularle nella sceneggiatura, e a lungo andare sono un po' pesanti. Wink
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LaStraniera
Lady Pugnans
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Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
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MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2004 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Questo in s? ? lodevole, ma talvolta Moreno esagera! Per esempio, in Cico Cowboy a un certo punto il pancione dice pi? o meno "Va tutto bene, eccetto che ho preso un calcio in faccia e sono finito con il sedere sulle braci ardenti".

Ne ho quotata una ma il discorso vale anche per le altre: non mi sembra che in s? questa sia una pecca. Mi spiego. Il fatto di ripetersi mentalmente sciagure o fatti avvenuti capita spesso (a me, a te non so Wink ) cmq. diciamo ? normale nella RL, il problema semmai ? se questo tipo di considerazioni siano da inserirsi in una sceneggiatura, ma non se siano plausibili, perch? IMHO lo sono! Wink
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Sedendo quietamente, senza far nulla,
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poesia Zen
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Homerus J. Bannington
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MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2004 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
dipende come viene costruita la storia , se la storia ? un giallo allora lo spiegone ? spassosissimo , immancabile , imperdibile ! Se invece si ha la tendenza a spiegare tutto , anche in storie di pura avventura .....anche nei minimi dettagli ..... b? allora a volte ....la cosa risulta pesante .

Inoltre c'? modo e modo per spiegare , una volta utilizzavano le didascalie , se volevi scorrere senza appesantirti andavi avanti senza leggerle , se poi non ti era chiaro qualcosa erano li per quello ...il grande G.L: BOnelli era un maestro in questo ! ..ora , gli autori preferiscono chiarire le cose nell'ambito di un dialogo , o in una autoriflessione , a volte questo riesce brillantemente ( come nell'ultima storia di Burattini ....ne ho di cose da dire su questa !!!!!) , altre volte assai meno . C'? anche chi ? meno attento a spiegare i dettagli , talora a vantaggio del capolavoro , a volte creando confusioni terribili . Insomma dipende dalle situazioni e dalle modalit? che vengono utilizzate ....

Certe volte la ricerca della perfezione , del dettaglio rischia di rovinare una grandissima storia , che essendo bella di per se , non ha bisogno di appesantimenti nei dettagli !
A volte le spiegazioni sono necessarie ( i gialli ...appunto !) e piacevoli




ps - i flash back , i dubbi di un personaggio , gli approfondimenti psicologici , non sono mai appesantimenti , li considero sempre funzionali e facenti parte della storia stessa !
per me gli appesantimenti o spiegoni , sono altri ....quando appaiono unicamente come tentativi di spiegare le ragioni di un'azione , o di un comportamento palese, gi? reso chiaro dall'evolversi della storia !


Hai toccato due punti estremamente importanti, Adriano.

Nel giallo classico le spiegazioni finali sono un atto dovuto nei confronti dei lettori (a mio parere rappresentano il momento pi? divertente della lettura Very Happy ), mentre le didascalie erano un comodo mezzo per spiegare fatti e situazioni senza l'ausilio di lunghi dialoghi che causano l'appesantimento dei baloon...

Le nuove generazioni di sceneggiatori tendono a far coincidere linguaggio cinematografico con linguaggio fumettistico: ma nel fumetto non ci sono n? sonoro n? movimento!
Non tutti poi hanno l'abilit? di D'Antonio, Berardi o Sclavi, tanto per citare tre autori che hanno modernizzato il linguaggio dei comics nostrani...

Burattini e Boselli (pi? il primo che il secondo) fanno parte della "vecchia scuola": usano ancora le didascalie, senza abusarne, anzi sottolineandone l'importanza che possono rivestire in determinate sequenze.

Ciao
Roberto
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Axel80
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MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2004 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Burattini e Boselli (pi? il primo che il secondo) fanno parte della "vecchia scuola": usano ancora le didascalie, senza abusarne, anzi sottolineandone l'importanza che possono rivestire in determinate sequenze.

Non credi ,Homerus,che Burattini sia uno di quelli che spesso eccedono in spiegazionismo?
E non sempre servendosi di didascalie?
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Max75
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MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2004 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Citazione:
Burattini e Boselli (pi? il primo che il secondo) fanno parte della "vecchia scuola": usano ancora le didascalie, senza abusarne, anzi sottolineandone l'importanza che possono rivestire in determinate sequenze.

Non credi ,Homerus,che Burattini sia uno di quelli che spesso eccedono in spiegazionismo?
E non sempre servendosi di didascalie?


A me non sembra..se non in rari casi.
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Homerus J. Bannington
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MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2004 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Citazione:

Non credi ,Homerus,che Burattini sia uno di quelli che spesso eccedono in spiegazionismo?
E non sempre servendosi di didascalie?


Mah, di grandi "spiegazioni" mi viene in mente quella del Tessitore, ma trattandosi di un giallo ci sta bene... Rolling Eyes

Ho trovato a tratti pesantucci alcuni dialoghi della storia di Sedioli, secondo albo, ad esempio nella scena che precede la valanga. Fanno parte delle stesse critiche che vengono rivolte a Nizzi (dialoghi che spiegano ci? che noi lettori gi? vediamo disegnato), il che mi fa pensare che:
1) sia una precisa scelta del direttore generale della SBE: o ci si adegua, oppure ci pensa lui modificando opportunamente (??) i dialoghi. Wink
2) si tratti di una sorta di autocensura effettuata da Moreno, il quale mette in pratica le direttive dei capi.

Il punto uno non esclude il punto due. Very Happy Wink
Comunque, essendo abituato alle sceneggiature di Nizzi, devo dire che lo spiegazionismo non mi disturba pi? di tanto... Laughing Laughing Wink

Ciao
Roberto
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john llwl
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MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2004 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zenith 499, Il popolo del lago,

Pag.51, vignetta 3, Zagor pensa : stavo cercando di individuare la capanna dove era tenuta Makela...ed ecco che la vedo entrare nello stesso wigwam dove con ogni probabilita' e' rinchiuso anche Aska.

Pag.52, vignetta 1, Zagor pensa : per fortuna non e' la resina che manca in questa foresta...ne ho trovata abbastanza per preparare la freccia incendiaria di cui ho bisogno.

Vignetta 2 : e la polvere da sparo del mio cinturone confezionata nella piccola sacca legata all' asta rendera' la freccia anche esplosiva.

Vignetta 3 : l' unico fiammifero che avevo ancora con me e' giusto quel che serve per dare il via allo spettacolo.

Per me questo e' il "spiegazionismo". Non trovo molto necessarie queste frasi. Oppure non mi sembrano riuscite.
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Homerus J. Bannington
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MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2004 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Zenith 499, Il popolo del lago,

Pag.51, vignetta 3, Zagor pensa : stavo cercando di individuare la capanna dove era tenuta Makela...ed ecco che la vedo entrare nello stesso wigwam dove con ogni probabilita' e' rinchiuso anche Aska.

Pag.52, vignetta 1, Zagor pensa : per fortuna non e' la resina che manca in questa foresta...ne ho trovata abbastanza per preparare la freccia incendiaria di cui ho bisogno.

Vignetta 2 : e la polvere da sparo del mio cinturone confezionata nella piccola sacca legata all' asta rendera' la freccia anche esplosiva.

Vignetta 3 : l' unico fiammifero che avevo ancora con me e' giusto quel che serve per dare il via allo spettacolo.

Per me questo e' il "spiegazionismo". Non trovo molto necessarie queste frasi. Oppure non mi sembrano riuscite.


Beh, ma cosa dovrebbe dire il personaggio altrimenti? Very Happy Wink
Impensabile rendere la sequenza muta, ad esempio: Zagor ? fumetto, non illustrazione! Very Happy Wink

Ciao
Roberto
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MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2004 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me qualche volta gli capita di eccedere ( poi ovviamente ? questione di gusti ed opinioni ) ce lo ha spiegato lui stesso , f? parte del suo modo di intendere la storia che nasce e si muove sui binari della razionalit? , della plausibilit? cercata in ogni dettaglio , un compito difficile , un sistema che difficilmente lo porta a fallire una storia ( anche perch? ? oggettivamente bravo come sceneggiatore ) ma che qualche volta lo porta a sviluppare inutili dialoghi , lo porta ad eccessi che stonano con tutto il resto !
Sulla storia in corso riesce a giustificare tutto , senza appensantire ( c'? qualche accenno di autogiustificazione ma non ? sgradevole ) per questo dico che , considerando anche la belleza dela storia, forse ci scappa il capolavoro !
Ma questa mia idea conto di spiegarla meglio nel mega commentone finale sulla storia in corso ( ....sempre che qualcuno se la senta poi di dargli un'occhiata Laughing Laughing !)
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MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2004 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
john llwl ha scritto:
Zenith 499, Il popolo del lago,

Pag.51, vignetta 3, Zagor pensa : stavo cercando di individuare la capanna dove era tenuta Makela...ed ecco che la vedo entrare nello stesso wigwam dove con ogni probabilita' e' rinchiuso anche Aska.

Pag.52, vignetta 1, Zagor pensa : per fortuna non e' la resina che manca in questa foresta...ne ho trovata abbastanza per preparare la freccia incendiaria di cui ho bisogno.

Vignetta 2 : e la polvere da sparo del mio cinturone confezionata nella piccola sacca legata all' asta rendera' la freccia anche esplosiva.

Vignetta 3 : l' unico fiammifero che avevo ancora con me e' giusto quel che serve per dare il via allo spettacolo.

Per me questo e' il "spiegazionismo". Non trovo molto necessarie queste frasi. Oppure non mi sembrano riuscite.


Beh, ma cosa dovrebbe dire il personaggio altrimenti? Very Happy Wink
Impensabile rendere la sequenza muta, ad esempio: Zagor ? fumetto, non illustrazione! Very Happy Wink

Ciao
Roberto


Al mio parere, potrebbe dire le stesse frasi ma un po modificate. Questi testi credo che sono adatti a Blek o Capitan Miki. Mezzo secolo fa. Smile
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MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2004 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

john ha ragione...anche la questione "stilistica" ha il suo peso...
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MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2004 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
john ha ragione...anche la questione "stilistica" ha il suo peso...
Jhon ha sempre ragione,anche quando ha torto.......
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john llwl
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MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2004 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
felipecayetano ha scritto:
john ha ragione...anche la questione "stilistica" ha il suo peso...
Jhon ha sempre ragione,anche quando ha torto.......



Laughing Laughing Laughing Laughing Amministratore, ma che dici ??????? Non so se ho ragione o torto. Dico solo la mia opinione senza la voglia di convincere nessuno. Smile
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