Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'oro dei fratelli Ward
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2004 7:47 am    Oggetto: L'oro dei fratelli Ward Rispondi citando



Ci sono parecchie cose ottime in questo esordio di Rauch, a cominciare dalla caratterizzazione di Zagor, sempre grintoso e determinato a ridurre i cattivi di turno a pi? miti consigli, ma senza usare violenza gratuita, e di Cico, di cui ho apprezzato il brillante rapporto col compagno di mille avventure, e la comicit? che non diviene mai goffaggine eccessiva, anzi in molte occasioni il pancione messicano si rivela indispensabile nel risolvere situazioni che avevano preso una brutta piega.
Sicuramente un Cico pi? presente e meno pasticcione del solito: non esita a lanciarsi sulla canoa di indiani agli ordini di Doppio Coltello sottraendo i nostri da morte certa, e poco dopo ? lucido quanto basta per segnalare a Zagor che gli indiani da questi abbattuti non sono gli unici che si erano gettati al loro inseguimento nel tentativo di tagliar loro la strada. Ed ? pure in grado di fare la sua parte, bench? legato, nel momento della resa dei conti a Fort Gallows dove Willie Drink ha nascosto l?oro dei fratelli Ward. In tale cornice quest?ultimo si riscatta definitivamente e ampiamente delle sue passate malefatte/marachelle questo impenitente contrabbandiere (ma con un suo codice d?onore ben preciso, il suo whisky non ? il solito bruciabudella velenoso, bens? bevanda per palati fini) guadagnandosi e la libert? ed il plauso dei nostri, soprattutto di Cico che lo ha aspramente rimproverato tutto il tempo cercando di fargli entrare un po? di sale in zucca e di riportarlo sulla retta via, dopo aver cercato vanamente di recuperarlo sottraendoli ai nefasti e venefici effetti del whisky di cui Willie ? ghiotto.
Ma anche il conflittuale rapporto tra Tuono Rosso e Doppio Coltello che si contendono la fascia del wampum che conferisce il diritto a guidare la trib? Delaware contribuisce ad aumentare la tensione e l?importanza della posta in palio. A contendersela anche il crudele Red Archer e l?avida Sarita, la cui collusione ai danni del redivivo Big Gorge ci regala un finale magnifico nella tenebrosa cornice di Fort Gallows, sul quale grava un?atmosfera di minaccia incombente, di monito oscuro da quando Tawiskara Bloody Jim e i suoi Uroni massacrarono la guarnigione dello stesso impiccando alle forche degli spalti i pochi sopravvissuti (notevole pure la spiegazione storica data a questa figura da Rauch nel contesto della guerra che oppose Giubbe Rosse e milizie americane ribelli).
Ottima storia veramente, sempre supportata da un linguaggio brillante e colorito come poche altre volte ed in grado di ricreare le suggestioni di una frontiera e di una terra ricca di contrasti e pericoli frequentata da ogni sorta di umanit?.
E che dire di D?Arcangelo? Come altrove sottolineato pure da Adriano (dove non posso proprio ricordarlo con tutto ci? che scrive ? Laughing ) la prova del disegnatore ? notevole nella circostanza: appassionanti scene d?azione sullo sfondo della realistica e vivida natura selvaggia attraversata, ricca di fiumi, foreste e praterie; ottima l?atmosfera di inquietudine e oppressione che grava sul diruto Fort Gallows, e la caratterizzazione dei personaggi: trovo particolarmente riuscito il suo Cico e Willie Drink; Sarita, Red Archer e Big Gorge; ma decisamente buono anche il suo Zagor e gli indiani Delaware, in primis Doppio Coltello e Tuono Rosso.
Zagor e Cico veramente in salute: complimenti agli autori.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2004 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

anche a me era piaciuta molto, questa storia...

ottimol'atmosfera di mistero e tensione che permea i due albi e il forte abbandonato ? uno spunto ideale...

non mi entusiasma particolarmente il disegnatore ma qui mi sembra abbia fatto un buon lavoro...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2004 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

OTTIMA ANALISI SUPERRRAFFO !

Citazione:
E che dire di D?Arcangelo? Come altrove sottolineato pure da Adriano (dove non posso proprio ricordarlo con tutto ci? che scrive ? ) la prova del disegnatore ? notevole nella circostanza


Laughing Laughing Laughing

per la verit? ai chiaro - scuri preferisco il tratto , per? gi? allora non mi dispiaceva ...postai cos? al tempo

L?ORO DEI FRATELLI WORD Complimenti a Jacopo Rauch per la sceneggiatura e la storia (classicamente "darkwoodiana"). Il personaggio di Sarita (la bella fuorilegge) ? interessante, potrebbe essere la versione femminile di Guitar Jim (chiss? se si innamorer? di Zagor?), spero non muoia nel prossimo episodio!
Lo stile di D'Arcangelo somiglia molto a quello di Letteri (Tex) che a me non entusiasma moltissimo. D'Arcangelo ci fornisce una versione della foresta di Darkwood molto pi? realistica (botanicamente) di quella magica e romantica disegnata da Ferri Gallieno (Il Genio), ma va bene anche cos?. Comunque devo fargli i complimenti per "l'interpretazione" di Cico, raffigurato con un'aspetto pi? consono al personaggio (rispetto per esempio a Chiarolla e Cassaro).


DELAWARE Ogni tanto Zagor ha bisogno di una storia classicamente "Darkwoodiana", del resto combattere sempre contro i mostri pu? essere logorante non solo per l'eroe, ma anche per il lettore. Rauch ha dimostrato di essere un discreto soggettista ed un ottimo sceneggiatore. Cico ? tornato vecchio stile, (anche coraggioso come nei primi numeri). Peccato per la morte di Sarita, personaggio negativo ma molto interessante. D'Arcangelo ? un po' troppo essenziale nel tratto, ma tutto sommato, inizia quasi a piacermi, soprattutto nella rappresentazione di Darkwood.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2004 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

questa storia solida e squadrata come pietra mi ha sempre affascinato...un bel western classico che ci restituisce zagor dinamico e duro come raramente si vede,dei cattivi non certo shakespiriani ma efficaci e pur sempre indimenticabili,e una trama che si dipana rapida ma mai frettolosamente.

un esordio davvero sorprendente,e dei disegni d'atmosfera....

voto alto 7.5-8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2004 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia abbastanza buona e mi ricorda in certi punti il film "Machena's gold" (che non mi e' piaciuto). Invece non mi piacciono i disegni di D' Arcangelo. Nelle sua prima storia "Paura sull' alta siera" i disegni mi sembranno molto migliori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2005 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un esordio davvero convincente per Rauch.
all'apparenza la storia sembra come tante altre dell'ultimo periodo Toninelli: indiani teste calde, trafficanti di wiskey, storia darkwoodiana.
Ma ad una lettura attenta si vede che non ? cos?, la storia non ? il semplice "compitino" dell'ultimo Toninelli.
La cosa che pi? mi ha sorpreso in positivo sono i dialoghi, come ha detto sopra Super Raffo: incisivi, mai banali, apropriati.
Manca quel filo di pomposa oratoria classica di Nolitta, ma mi sento di dire che nel compelsso osno dialoghi Nolittiani.
Zagor e cico duettano spesso, il pancione ? sempre nel vivo della storia al contrario di quanto accdeva con toninelli.
Rauch introduce anche un nuovo e interessante personaggio femminile, cosa mai facile su Zagor, il che dimostra anche una certa personalit?.
Peccato solo che sia morta, anche se in teoria mai dire mai con le morti fumettistiche......
Una storia antica e moderna al tempo stesso, ma sopratutto coinvolgente in ogni pagina.
Spesso le storie di due albi risultano corte, qui invece ogni cosa ha il suo spazio e le scene d'azione sono diverse e sempre brillanti.
Il finale in fondo ? un p? prevedibile, ma ci sta tutto.
D'arcangelo fa un buon lavoro, specie nella rapprsentazione della foresta, davvero bella, e nella raffigurazione di alcuni personaggi(Sarita in particolare)
Dove invece pecca ? su Zagor, in alcune vignette rappresentato con un mento quasi allungato e privo di espressione, e sugli indiani un p? troppo "scolastici" e anche'essi privi di espressione.
Nel complesso una buona prova che mostra le potenzialit? di un Rauc che sembra molto a suo agio col personaggio e con il suo mondo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me non e' piaciuta... Si capisce subito dove ? nascosto l'oro...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
A me non e' piaciuta... Si capisce subito dove ? nascosto l'oro...
ma non ? questa la cosa fondamentale della storia.
Non ? una caccia al tesoro, ? un western Zagoriano e il tesoro ? solo il pretesto.
Non trovi che cico sia ben riuscito?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah... Poi quel tipo l?, quell'ubriacone con i baffi da tricheco, sembra fare il verso allo sceriffo James Hilton, ma non fa ridere per niente. Pollice verso! twisted
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non condivido....di Rauch preferisco di molto quest'esordio alla successiva "I naufragatori"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Non trovi che cico sia ben riuscito?


Cico ? molto ben riuscito.
Tanto che sarei curioso di vedere D'arcangelo alla prova su uno Speciale Cico Think
Cmq per me la sua miglior prova rimane la prima.

Ciao Joevito
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Axel80 ha scritto:

Non trovi che cico sia ben riuscito?


Cico ? molto ben riuscito.
Tanto che sarei curioso di vedere D'arcangelo alla prova su uno Speciale Cico Think
Cmq per me la sua miglior prova rimane la prima.

Ciao Joevito
Veramente parlavo dei testi non dei disegni Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2005 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto questa storia che alla sua uscita non mi entusiasm? pi? di tanto ma che comunque reputai onesta e attinente, almeno zagorianamente parlando.
Ben costruita la sceneggiatura che strizza l'occhio ai capolavori nolittiani ma si discosta in chiave pi? moderna con dialoghi marcati ed evoluti. I personaggi non sono niente male nel loro insieme. Mi ha colpito un po malamente la figura di Cico che si butta sulla canoa per affondarla (un Cayetano troppo ardito secondo me) e l'arrivo veloce di un indiano a cavallo all'accampamento dove un altro guerriero lo rimprovera chiedendogli se aveva per caso l'intenzione di travolgere qualche papoose. Non siamo mica in mezzo al traffico di V.le Buonarroti a Milano dico io. Wink
D'Arcangelo come disegnatore a me piace parecchio (un po meno nei volti in primo piano) poich? mi ricorda tanto il sublime Ivo Milazzo con i suoi chiaroscuri marcati e poco uso del tratteggio.
Una buona avventura in definitiva dove, per la gioia mia, non entrano prepotentemente alieni, dimensioni X o esperimenti genetici.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia piacevole da leggere,niente di memorabile ma comunque divertente
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

L'esordio di Rauch....
Un altro esempio di western classico con molta azione e qualche spunto affascinante....
Evocativo il personaggio di Bloody Jim alias Tawiskara , cos? come il tenebroso teatro delle sue malefatte , Fort Gallows , il forte degli impiccati.... Applause
Classica la caccia all'oro nascosto dai fratelli Ward , come classici sono pure il simpatico personaggio di Willie Drink e quello meno simpatico di Red Archer , e classico come lo scontro tra i due giovani Delaware per il wampum di sakem , uno saggio , Tuono Rosso , e l'altro bellicoso fino all'estremo , Doppio Coltello....
Molto affascinante la donna fuorilegge Sarita , che magari non meritava di morire in quel modo , in quel colpo di scena finale comunque buono.....
Molta azione e per il resto nulla di memorabile....
Un elemento importante ? sicuramente l'atmosfera particolare , tipicamente western , accompagnata dai grintosi dialoghi di Rauch e dai discreti disegni di D'Arcangelo , un atmosfera quasi d'altri tempi....

Storia 6
Disegni 6.5
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group