Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Sabotaggio
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 12:46 pm    Oggetto: Sabotaggio Rispondi citando



Mi pare che non sia ancora stato aperto un post per commentare l'ennesima eccellente prova di Toninelli di quel periodo, per cui provvedo!
In assoluto tra le mie storie preferite dell'epoca.... classica ambientazione del battello che discende un fiume tra mille pericoli, un classico che in Zagor ha sempre prodotto ottime prove.... bei personaggi.... dal Mago Pronzini, a Kaplan, a Owen (forse quello meno caratterizzato dei tre comprimari) e soprattutto all'indiano Banack (ma che fine ha fatto? Non si potrebbe rispescare?).
Un "cattivo" antipaticissimo ed odioso.... dall'inizio alla fine non si pui? fare a meno di "tifare" per i buoni"
Una serie di avventure molto ben congeniate, con il top raggiunto alla fine con lo stratagemma del olio di resina infiammabile per liberarsi dalla presa a tenaglia.
Il tutto disegnatto dagli impeccabili (come sempre) disegni di Donatelli.
Splendide entrambe le copertine, in particolare la seconda.
Voti:
storia: 8,5
disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia dal filone classico...

buoni i disegni e l'ambientazione....
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un p? che non rileggo questa bella storia che comunque ricordo anch'io tesa e appassionante. Rimedier? uno di questi giorni per un parere un poco pi? approfondito, tuttavia fidandomi della memoria sono d'accordo in tutto con Rakosi, copertina a parte ovviamente... io preferisco la prima, pi? coinvolgente e misteriosa, decisamente dark. Chissa come mai una creatura della notte come te Rakosi preferisce la seconda, cos? solare e luminosa? Wink Che ti ? accaduto all'estero Laughing ? Scherzo, ciao Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

abbasserei i voti del barone di un punto..ma non si discute la validit? di storia e disegni Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

SuperRaffo ha scritto:
Chissa come mai una creatura della notte come te Rakosi preferisce la seconda, cos? solare e luminosa?


Mi piace molto Zagor con il tramonto sullo sfondo.... ma soprattutto trovo grandioso il primo piano di O'Bannion col cannone puntato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma avete cercato se non c'era gi? il topic?
Mi sembrava di averne gi? discusso di questa storia,ma forse mi sbaglio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
ma avete cercato se non c'era gi? il topic?
Mi sembrava di averne gi? discusso di questa storia,ma forse mi sbaglio.


Ho dato sia una scorsa visiva a tutti i titoli che fatto una ricerca col motore tra i titoli dei post....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido, il battello degli uomini perduti ? una cover grandiosa. Strepitoso il maestro Ferri, non ci sono pi? aggettivi n? superlativi per questo artista. Long may You run dear Gallieno.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2004 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

La copertina del "battello degli uomini perduti" ? da annoverare tra le belle. La storia non ? male effettivamente. Semplice nell'impostazione scorre bene sulle varie azioni e situazioni. L'idea del corpo stile paramilitare la vedo molto nolittiana, e comunque sono sempre stato favorevole alle presenze nei racconti dei vari Lupi Neri, Tropical Corp ecc.
Disegni assolutamente da non commentare ma solo ammirare.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2004 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta stamani.
Storia piacevole.
Forse un p? troppo corta.
La lunghezza avrebbe giovato alla caratterizzazione dei personaggi che rimangono un p? delle semplici comparse.
Tra tutti mi sono piaciuti Banack e Prozzini.
Donatelli... quanto ci manchi!
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2004 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Indubbiamente una bella storia, ottima prova di Toninelli (d'altronde siamo nella prima fase della sua gestione quando a mio parere lavor? molto bene).
Belli i personaggi li ricordo tutti con molto piacere, da Kaplan (l'uomo con la frusta) a Pronzini l'ubriacone che poi si rivel? utilissimo, forse la figura d Banack poteva essere maggiormente approfondita.
Credo che sia una bella storia Zagoriana

Storia 7.5
Disegni 8
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Apr 18, 2006 4:31 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

A Port Allegany, Zagor e Cico decidono di aiutare il vecchio amico Greg che, in qualit? di proprietario di un barcone commerciale che solca le acque del fiume, deve sottostare ai ricatti della River Patrol, un?organizzazione paramilitare comandata da O?Bannion che fornisce protezione a pagamento contro gli attacchi di predoni che soni in realt? complici dello stesso O?Bannion.
Con un equipaggio rinnovato, composto dal forzuto Owen, l?ex-prestigiatore alcolizzato Pronzini e da Kaplan, abile con la frusta, e con l?aiuto esterno dell?indiano Banak, Zagor si scontra ripetutamente con i predoni e con lo stesso O?Bannon. Quest?ultimo viene finalmente ucciso e la River Patrol definitivamente distrutta.

Dopo due sceneggiature poco riuscite, Toninelli torna a narrare un?ottima storia. In particolare ho apprezzato come ha saputo delineare le figure dei comprimari, in particolare quella dell'indiano Banak. Forse un po' troppo sbrigativa la conclusione della vicenda (difetto ricorrente nelle storie di Toninelli). Come al solito, ottimi i disegni di Donatelli.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Lun Dic 18, 2006 2:22 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'ottima storia, belle le copertine e i disegni, forse un po' breve
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta oggi per la prima volta datoch? mi ? appena arrivato IL BATTELLO DEGLI UOMINI PERDUTI che ho preso su ebay(il penultimo di Zagor che mi mancava!!!)Una storia di stampo classico,la trama ? molto convincente,mi ? piaciuta soprattutto la parte in cui Zagor arruola la ciurma che dovra' affrontare il pericoloso viaggio.Molto belli i disegni Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta ieri, ed il buon ricordo che ne avevo ? stato confermato.
Le storie fluviali mi sono sempre piaciute,specie se accompagnate da una buona dose di azione.
Una storia corale, con diversi personaggi a fianco di Zagor, ognuno con il proprio spazio, ma senza che nessuno assurga al ruolo di coprotagonista.
Anche eprch? la storia ? un p? cortina, e forse questo ha impedito uno sviluppo pi? approfondito di alcuni punti.
Ad esempio mi ? piaciuta molto la misteriosa figura dell'indiano Banack, di cui auspico un ritorno, ma non si capisce bene chi sia,come consca Zagor, e perch? viva fuori dalla sua trib?........ Think
Anche il gigantesco Owen avrebbe meritato qualche spazio in pi?, mentre Pronzini e l'uomo con la frusta risultano entrambi decisivi e ben tratteggiati.
Zagor in questa storia ? alquanto risoluto(come in occasione della sfuriata con Pronzini) e non incappa in nessuna delle tipiche figuracce che gli riservava spesso Toninelli, per? non ? neppure lo Zagor di nolitta.
Appare pi? come un esperto ed abile uomo d'azione, ma non quell'essere leggendario che gli indiani credono un inviato di manito.
Per una volta invece molto buona la rappresentazione di cico, autore di un'ottima gag iniziale e presente poi per tutta la storia con quel buffo copricapo( a proposito, molto realistico il non avergli fatto riscresce i capelli nel corso della storia) Laughing
Una storia che si merita un 7+ e che dismotra una votla di pi? il lavoro importante di Toninelli nell'economia della saga, in quegli anni difficili.
Per una volta,invece, non mi ? piaciuta la recensione sull'index.
Che il giudizio sia pi? che sufficiente si capisce dalle stellette, ma il corpo delle recensione ? alquanto scarno e privi di un vero e proprio giudizio Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group