Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I Cavalieri del Graal (Speciale n? 10)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2004 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli attuali cavalieri del sacro sepolcro di cui ho sentito parlare , c'entrano qualcosa ?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2004 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, premesso che ricostruire la storia degli ordini cavallereschi ? una vera impresa, cercher? di dire brevemente qualcosa a proposito della storia dei Templari. Purtroppo non ricordo esattamente cosa viene detto nello Speciale (? un po' che non lo rileggo) e quindi potrei limitarmi a ripetere cose gi? risapute. In tal caso perdonatemi! Very Happy

L'ordine viene fondato da Ugo di Payns, Geoffrey De Saint-Omer e da altri sei cavalieri nel 1118, a Gerusalemme, e il Re Baldovino concede loro come sede i locali ricavati dalle rovine del Tempio di Salomone (da qui il nome di Templari).

Si trattava di un ordine monastico-cavalleresco, con una regola molto rigida fissata pochi anni dopo nientepopodimenoch? da Bernardo di Chiaravalle. Essi non avevano diritto a nessuna propriet? privata e la loro vita si svolgeva in comunit? ed era dedicata alla difesa del Santo Sepolcro e dei pellegrini che si recavano in Terra Santa (in battaglia erano tra i guerrieri pi? feroci e determinati). Essi risiedevano stabilmente in Terra Santa anche se ben presto, dopo la perdita definitiva di quelle terre a favore dei musulmani, dislocarono alcune sedi nelle pi? grandi capitali europee e diedero il via a una delle pi? fiorenti attivit? economiche dell'epoca.

Trasportavano infatti in Europa incredibili tesori, sia appartenenti a principi cristiani sia all'ordine stesso, che difatti divenne una delle organizzazioni pi? ricche, potenti e influenti della storia.

Prima di analizzare la fase finale della storia, ? opportuno accennare qualcosa sulla loro attivit? in Terra Santa. Oltre all'obiettivo di proteggere i pellegrini e il Santo Sepolro, i Templari diedero vita a un vero e proprio sogno, quello di unire il mondo in una sorta di fratellanza universale che andasse al di l? delle differenze religiose e politiche. Intrattennero rapporti con il mondo arabo e questo venne loro in seguito rinfacciato. In particolare, si dice che avessero rapporti privilegiati con la famigerata setta degli Assassini, capeggiata dal terribile Vecchio della Montagna, asserragliato nell'imprendibile fortezza di Alamut. Essi vennero inoltre accusati di adorare il Bafometto, creatura bifronte che oltre a incarnare la figura di un demone, potrebbe anche rappresentare la fratellanza dei popoli a cui appunto i Templari e altre sette orientali aspiravano. Si vocifera che dagli stessi Assassini i Templari abbiano ricevuto il pi? grande dono possibile, ovvero il Graal, ma questo ci porterebbe troppo lontano.

Per tornare all'ordine, ben presto nei suoi confronti venne ordita una vera e propria congiura: protagonisti ne furono il re di Francia Filippo il Bello, il suo consigliere Nogaret e il pavido pontefice Clemente V. I Cavalieri (che certo non erano pi?, o non erano mai stati, dei santarellini) vennero accusati di ogni genere di nefandezza, di eresia, sodomia e chi pi? ne ha pi? ne metta. In realt? dietro questo sporco gioco c'era il desiderio da parte del re di Francia di impadronirsi del favoloso tesoro dell'ordine. Fatto sta che moltissimi adepti dell'ordine vennero interrogati, torturati e uccisi, e ben presto l'ordine venne messo fuori legge e scomparve dalle cronache ufficiali del tempo. Nel 1314 Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro dell'Ordine venne arso sul rogo, e i Templari cessarono la loro esistenza, almeno ufficialmente. Si narra infatti che essi si siano trasformati in una setta segreta che avrebbe continuato a prosperare nel mondo dell'esoterismo e della clandestinit?.

Gli "eredi" anche se in linea indiretta dell'Ordine dei Templari dovrebbero essere i Cavalieri di Malta, gi? Ospitalieri di San Giovanni, poi di Rodi e infine appunto di Malta. Oggi l'ordine pur mantenendo il nome originale ha sede a Roma, nel complesso di Santa Maria del Priorato. Trovate qualcosa seguendo questo link: http://www.romasegreta.it/ripa/corpo11.htm

En Passant, trovo tremendamente suggestivo il buco (seguendo il link, in fondo alla pagina) attraverso cui, dalla sede dei Cavalieri, si pu? osservare la cupola di San Pietro. E' un po' come se il vecchio ordine continuasse la sua opera di vigilanza sulla fede!

Ho detto poche cose e magari gi? conosciute. La bibliografia su questo argomento ? sterminata. Per farla breve, consiglio un agile libretto intitolato "Gli ordini cavallereschi" di F. Cuomo, pubblicato da Newton & Compton, o ancora il favoloso romanzo di Umberto Eco "Il Pendolo di Foucault". Sempre di Eco, ? molto divertente leggere, all'interno del Secondo Diario Minimo, il capitolo intitolato "Come si diventa Cavalieri di malta": si tratta di un breve testo satirico in cui il professore ci prende per mano e ci accompagna nel folle e intricatissimo sottobosco delle sette segrete (ma mica poi tanto) che hanno tutti nomi molto simili e si vantano di provenire da un passato illustre, affascinante e misterioso. Tutti ciarlatani, ma ? innegabile che in un'epoca tutto sommato arida e materialista come la nostra, le storie dei cavalieri esercitino un fascino unico e insuperabile! Very Happy

P.S. non c'entra nulla, ma ho momentaneamente cambiato avatar: Lucarelli mi fa morire! Laughing Laughing Laughing
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi a commentare per la prima volta uno speciale.

Inizio provando a confutare qualcuna delle affermazioni di chi mi ha preceduto nei commenti:

Adriano ha scritto:
Inizio un po? scioccante ! Vedere a Darkwood i Templari con tanto di armatura , che brandiscono spade e si accaniscono su di un giovane pellerossa ?.insomma ??a livello di credibilit? ? dura da accettare !
Va bene che su Zagor ne abbiamo viste di tutti i colori, ma il rischio di andare fuori dal seminato c?era .


Non sono affatto d'accordo. Se c'? un luogo dove ormai siamo abituati a vederne di tutti i colori, quello ? Darkwood. Se c'? una serie dove proprio di tutto pu? accadere, quella ? Zagor. Laughing
Non ci siamo scandalizzati per gli scienziati pazzi che inventano mostri meccanici alti come palazzi e razzi teleguidati, alieni, entit? ultraterrene, vampiri etc e la nostra sospensione dell'incredulit? dovrebbe essere messa a dura prova da un gruppetto di fanatici che vanno in giro bardati come cavalieri medioevali con tanto di elmi, scudi e spadoni? Tot? avrebbe commentato: "Ma mi faccia il piacere!" Laughing twisted Wink
Permettetemi di dirlo, ma tra le tante cose che ho visto bazzicare per Darkwood, i presunti Templari mi sembrano proprio tra i pi? normali. Laughing twisted Wink

Come hanno sottolineato in molti, l'inizio ? quantomai classico: una richiesta d'aiuto a cui, com'? ovvio, Zagor non sa dire di no. Ma del resto Burattini ? sempre molto bravo a riprendere la classicit? nolittiana.

Stavolta vediamo il buon Moreno battere un terreno di caccia, per cos? dire, del collega Boselli: i miti celtici e quello del Graal in particolare, approfittandone, tra l'altro, per ribadire ancora una volta le radici celtiche del nostro eroe.

La sceneggiatura ? scorrevole e le molte informazioni storiche, parere personalissimo, non l'appesantiscono affatto.
A qualcuno potr? sembrare strana quest'osservazione, ma mi sento di lodare Burattini per non aver ceduto alle lusinghe del buonismo. Le scene al piccolo insediamento di trappers sono un vero pugno nello stomaco, specie quando si scopre che se la madre ? sopravvissuta, i suoi bambini no. Burattini ha il coraggio di violare una specie di codice non scritto per cui ai bambini non dovrebbe mai accadere nulla di male e quando poi anche l'unica superstite viene brutalmente uccisa dai cattivi costretti a rivelarsi, si arriva all'apice.

L'identit? del Maestro dei Templari era o no evidente fin dall'inizio? Come avrebbe detto Rhett Butler: "Francamente me ne infischio." Wink
Questo non ? un mystery e che il lettore sia o meno sorpreso dalla rivelazione sul professore ed il suo assistente non credo fosse la pi? importante preoccupazione di Burattini, interessato a ben altri risvolti della vicenda, che del resto tratta benissimo.

Non perder? altro tempo a parlare della trama, piuttosto mi preme di sottolineare come Moreno sappia costruire una vicenda perfettamente coerente con le rivelazioni sul Graal fatte da Castelli su Martin Mystere anni fa. Perfino l'apparizione finale del Bafometto ? perfettamente in linea con quella castelliana. A tutto ci? poi, Burattini aggiunge il suo tassello, ovvero: Percy Knight, novello Re Pescatore, alias Percival/Parsifal (ovvio che ? lui Wink).
Il finale, per l'appunto, ? in perfetto in stile Martin Mystere, con il crollo finale del castello e l'inaccessibilit? dei suoi segreti.
Qualcuno potr? anche non gradire questa serie di collegamenti e rimandi da una serie all'altra, quanto a me, non ho mai fatto mistero del fatto che mi divertono un sacco. Very Happy

Mi ha fatto molto piacere vedere Burattini usare anche personaggi inventati da Toninelli, segno che lui, come del resto Boselli, ha una visione molto unitaria del mondo di Zagor.
Certo, potrei lamentarmi del fatto che anche in questa storia continuano gli errori sull'uso e terminologia dei titoli nobiliari britannici, ma dopotutto non ? una colpa esclusiva di Burattini e nel caso specifico ? casomai colpa di Toninelli. twisted Preferirei, certo, un p? pi? di accuratezza anche in questo, ma, a ben vedere, ? un elemento fin troppo marginale in una storia per il resto venuta molto bene, mentre devo ammettere che io a volte so anche essere troppo pignolo. twisted Whistle
Nulla da dire sui disegni di Ferri, come al solito pienamente all'altezza del suo compito.

In sintesi: uno speciale piacevole, non un capolavoro, certamente, ma una buona lettura che conferma ancora una volta il buono stato di qualit? della serie. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Giu 27, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Eccomi a commentare per la prima volta uno speciale.

Inizio provando a confutare qualcuna delle affermazioni di chi mi ha preceduto nei commenti:

Adriano ha scritto:
Inizio un po? scioccante ! Vedere a Darkwood i Templari con tanto di armatura , che brandiscono spade e si accaniscono su di un giovane pellerossa ?.insomma ??a livello di credibilit? ? dura da accettare !
Va bene che su Zagor ne abbiamo viste di tutti i colori, ma il rischio di andare fuori dal seminato c?era .


Non sono affatto d'accordo. Se c'? un luogo dove ormai siamo abituati a vederne di tutti i colori, quello ? Darkwood. Se c'? una serie dove proprio di tutto pu? accadere, quella ? Zagor. Laughing
Non ci siamo scandalizzati per gli scienziati pazzi che inventano mostri meccanici alti come palazzi e razzi teleguidati, alieni, entit? ultraterrene, vampiri etc e la nostra sospensione dell'incredulit? dovrebbe essere messa a dura prova da un gruppetto di fanatici che vanno in giro bardati come cavalieri medioevali con tanto di elmi, scudi e spadoni? Tot? avrebbe commentato: "Ma mi faccia il piacere!" Laughing twisted Wink
Permettetemi di dirlo, ma tra le tante cose che ho visto bazzicare per Darkwood, i presunti Templari mi sembrano proprio tra i pi? normali. Laughing twisted Wink

:
ma Think ....rimango della mia idea Wink ...credo che il discorso plausibilit? risenta (pi? di ogni altra cosa) della soggettivit? del lettore ....e cmq se vedo su Zagor un alieno, un razzo , un robot ...automaticamente faccio riferimento ad Helligen ( ci sono abituato ? parte integrante della saga ....costituisce normalit? ) ....se vedo per la prima volta dei templari un'attimo di spiazzamento c'? ....magari voluto dallo stesso sceneggiatore !
Per altro, la frase quotata pi? che altro ? d'appoggio per la successiva , nella quale mettevo in evidenzia la bravura e la documentazione con la quale lo sceneggiatore ha introdotto a darkwood questi "alieni crociati " ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
ma Think ....rimango della mia idea Wink ...credo che il discorso plausibilit? risenta (pi? di ogni altra cosa) della soggettivit? del lettore


E' vero anche questo. Tuttavia mi sento di appoggiare in toto Carlo ... I templari (ordine che storicamente ? esistito) sono molto pi? plausibili di un'infinit? di avversari, villain e comprimari apparsi in oltre quarant'anni di storie.

L'unico appunto che posso fare ? che la storia mi sarebbe piaciuta nella serie ordinaria e con qualche tavola in pi? ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ieri ho riletto questo speciale.
L'ho trovato davvero ben riuscito, e malgrado abbondi di particolari storici tutte le spiegazioni sono funzionali e per nulla pedanti.
Forse perch? all'epoca non c'era da rispondere preventivamente alle potenziali osservazioni scassaballe dei forumisti? Whistle Whistle Laughing
Scehrzo, ma fino ad un certo punto.
Uno speciale che come schem narrativo a fa un p? il paio con Il Segreto di Cristoforo Colombo.
Speriamo che un giorno gli speciali tornino tali Pray Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia abbastanza semplice, ma interessante e ben realizzata da un Burattini in buona forma. La tematica del Graal ? nuova per Zagor e vederlo alla ricerca del sacro calice ? molto bello Applause Applause , buona l'idea dei templari a Darkwood, che nelle prime pagine mi hanno assolutamente sorpreso con la loro apparizione Very Happy . Buona la figura del maestro dei templari, che non mi aspettavo essere il professore e che con la sua avidit? costituisce l'elemento pi? terreno e meno poetico della vicenda. Interessante anche il personaggio di Percy, che nel finale con la mistica apparizione del Bafometto ci regala la sequenza pi? bella della storia (la parte del Bafometto mi ha fatto tornare in mente la storia manfrediana di DD: "Il terzo occhio"). La storia ha per? alcuni difetti: La vera natura di Percy ? troppo ovvia fin dall'inizio, il fatto che zagor conosca cos? bene la storia del Graal mi ? parso poco plausibile ed infine la presenza di Bezukoff mi ? andata come sempre di traverso dato che il russo ? un personaggio per il quale provo un odio viscerale fin dalla sua prima comparsa (complice anche la caratterizzazione grafica) . Ben fatte le spiegazioni storiche, che non annoiano e che donano alla vicenda maggior profondit?. Emozionante la scena dove scopriamo le torture fatte dai templari all'indiano e le altre atrocit? de loro compiute.

Ferri sempre in ottima forma, bei paesaggi, splendidi primi piani di Zagor e ottima la resa dei templari. Ben resa anche la sequenza onirica del finale. Brutto Bezukoff, ma la colpa non ? di Ferri Whistle Whistle

TESTI 7.5
DISEGNI 8-
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
buona l'idea dei templari a Darkwood, che nelle prime pagine mi hanno assolutamente sorpreso con la loro apparizione Very Happy .


Ma se ci sono pure in copertina. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
B? anche se non ci fossero stati, il titolo "i cavalieri del Graal" QUALCOSA poteva pure lasciar intuire! Shocked
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

La copertina ed il titolo pensavo fossero stati messi l? per fare un p? di scena: era ovvio che la storia fosse legata ai cavalieri ma non mi aspettavo che i cavalieri apparissero davvero, anche se poi non ? che fossero prorprio cavalieri veri e propri Angel
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://morenoburattini.blogspot.com/2010/11/i-cavalieri-del-graal.html
_________________
Il mio blog:
http://morenoburattini.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti vivissimi Moreno. Molto istruttivo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

queste si' che si chiamano spiegazioni Laughing Wink



eddy rufus:"permettetemi di sorridere riflettendo sul fatto che qualcuno debba esercitarsi nell'arte di cogliere "l'improbabilit?" di una storia zagoriana, nell'ambito cio? di una serie avventuroso-fantastica in cui ci sono robot alti come un palazzo, alieni akkroniani, uomini lupo e uomini tigre, mostri della Laguna Nera, draghi a tre teste, uomini delle caverne, vikinghi, vampiri, mummie viventi e chi pi? ne ha pi? ne metta. Insomma, l' "improbabilit?" ? un elemento di critica da cui, almeno su Zagor, si dovrebbe prescindere. Non tanto nelle mie storie (che anzi, cerco di rendere, per mia indole, le pi? plausibili possibili) quanto proprio in quelle nolittiane che hanno gettato le fondamenta della saga, perch? se non potremmo cominciare con il dire che ? "improbabile" persino "Odissea Americana".

infatti Laughing
a me ad esempio infastidisce di piu' lo zagor improbabile che l'improbabilita delle sue storie Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

io sono convinto che con questi approfondimenti ci si potrebbero fare dei graditi almanacchi Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
io sono convinto che con questi curatissimi (e graditissimi) approfondimenti ci si potrebbero fare gli almanacchi Pray


Concordo!

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group