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Il vello d'oro - La bocca del drago - La voce che uccide
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SpiritosoConLaScura
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MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Toninelli tira fuori con questo racconto la sua anima più trash, non limitandosi a mischiare mitologia antica, tribù indiane sperdute e la solita combriccola di avventurieri e pseudo-scienziati, ma cercando anche di fornire una spiegazione plausibile e "razionale" ai vari mostri e prodigi.

Spiegazione che a ben vedere apre nuovi scenari di improbabilità ma anche questo in un certo senso è un marchio di fabbrica dell'autore, capace ogni tanto di "avvitarsi" su sè stesso.
Aggiungiamo anche uno Zagor in vena suicida pi del suo solito ed ecco che abbiamo, nonostante tutto, una storia comunque divertente e di piacevole lettura.

Perchè alla fine i misteri e gli intrighi funzionano, lo sviluppo ha la giusta "lentezza" nolittiana e non mancano battaglie e scontri epici.

Piace anche la conclusione apocalittica, trash (appunto) quanto si vuole ma che regala un finalevibrante e carico di pathos.

Per quanto mi riguarda un'altra prova a favore della buona gestione toninelliana, zagorianamente degna e di scorrevole lettura.
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Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

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druey
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MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 2:34 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Aggiungiamo anche uno Zagor in vena suicida pi del suo solito ed ecco che abbiamo, nonostante tutto, una storia comunque divertente e di piacevole lettura.



Andrea ricordati che i gusti sono gusti, non ti incazzare non dire niente... non farti sbattere fuori dal forum proprio ora, stai zitto, non dire niente.
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Vi ho visti crescere su questo forum!

Se mi fossi guardato un porno era meglio
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One Eyed Jack
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MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 7:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Commenta invece, Andrea, commenta pure. Noi ti aspettiamo con ansia. twisted
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Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
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SpiritosoConLaScura
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MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti dirò guercione a me spaventa parecchio la mancanza di fantasia dei lettori di oggi.
Leggendo la storia in questone a me è parso chiaro quasi tutto.
Chiaramente è richiesto una lettura "attiva" ma personalmente preferisco così che essere trattato da deficiente dal primo autore che passa e si sente in dovere di ammazzarmi di parole spiegandomi per filo e per segno tutto quello che succede.
E con questo non voglio dire che questa storia sia priva di difetti, anzi.

Ma facciamo un esempio.
Andrea dice " li vello d'oro protetto da generazioni dal terribile vento venga ora preso dal primo rubagalline scemo che passa di lì".

Ora, a me è parso chiaro fin da subito che questo Khan fosse un bel gradasso e un gran fanfarone e quindi gioca a terrorizzare i suoi prigionieri con il "terrifcante pericolo del ponte impenetrabilie".
Infatti non c'è alcuna certezza che in migliaia abbiano tentato e fallito la prova. Vediamo solo un poveraccio mandato allo sbaraglio e che fa una brutta fine.
Di sicuro c'è solo il tentativo degli argonauti ma pare che loro si siano fermati alla bocca del drago dove hanno preso la loro bella razione di mazzate.
E nel frattempo? Molto improbabile che sia arrivato qualcun altro a tentare il furto "impossibile".
Che alla fine si rivela un'impresa da rubagalline con un minimo di ingegno, niente di che e questo è un piccolo colpo di genio dell'autore che ribalta le carte in tavola in modo credibile in una storia di base poco credibile.

Io tutti questi ragionamenti li ho elaborati immediatamente durante la lettura e mi è costata più fatica metterli giù a mò di spiegazione.
E lo faccio sempre riuscendo a godermi così il mio fumetto preferito.
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Kramer76
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MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

sempre eh. con nicolay?

comunque concordo, ci sono storie di gran lunga peggiori.
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SpiritosoConLaScura
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MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

nicolay vade retro Laughing
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Ivan
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MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2014 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

IL VELLO D'ORO

Produzione tipica del Toninelli seconda-fase: né lodevole né troppo brutta. In sostanza, piatta ed anonima, tranquillamente dimenticabile.

Come in quasi tutte le storie di Toninelli di questo periodo, pregi e difetti sono un tutt'uno - nel senso che i pregi a livello di IDEA si trasformano poi in difetti durante la loro fase di trasposizione in SCENE NARRATIVE.

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PREGI DIFETTATI (o difetti pregevoli):

Partiamo col dire che l'idea di base era buonina: prendere una leggenda mitologica (gli Argonauti) e trasporre in chiave realistica ciò che lì veniva descritto tramite allegorie (la “Bocca del drago”, le “Arpie”, il “Canto delle sirene”...), nonché ipotizzare che il viaggio degli Argonauti si fosse svolto in America anziché nell'antica Europa tramite una stravagante reinterpretazione del testo originale della leggenda.
Okay; fin qui, bravo Marcello.
Peccato che la trasposizione in sceneggiatura di questi pur buoni spunti di base soffra dei suoi tipici difetti:
- affrettatezza nell'imbastire la struttura della trama;
- scarsa verosimglianza delle situazioni narrative;
- incoerenza dei comportamenti;
- psicologia dei personaggi assente o stereotipata;
- banalità dei dialoghi;
- piattezza del ritmo narrativo;
- apatia delle scene d'azione...
In una parola: una TONINELLATA. E il fatto che il buon Marcello non avesse TEMPO di curare le storie a dovere, lo scusa solo fino ad un certo punto.

Una delle note più dolenti: questo Digging Bill non è affatto Digging Bill; è solo un tizio vestito allo stesso modo.
Del Bill di Nolitta non c'è quasi NULLA: manca la tipica furafanteria di fondo del personaggio, quella per cui era disposto a commettere (quasi) qualsiasi malefatta pur di inseguire il suo tesoro (come visto in LA TRACCIA, I SEI DELLA BLUE STAR o OCEANO). Qui invece è solo un “onestissimo” cercatore di tesori, senza nessun altra caratterizzazione.
Peraltro, nel corso della spedizione non fa praticamente NULLA: è assente sia dall'azione che dal dialogo; Toninelli non gli concede nemmeno una gag con Cico. Una presenza fantasma.
Insomma, il suo è un ritorno del tutto privo di senso. L'unica nota positiva è che questo “Digging Bill” può essere comodamente estrapolato dalla continuity della serie come se non fosse mai apparso.

Le Arpie sono tutte uguali. Non intendo (solo) fisicamente; intendo proprio come comportamento. Ognuna agisce allo stesso modo dell'altra, come tanti automi spersonalizzati. Non ce n'è una che si contraddistingua dalla massa, tranne la regina (e giusto solo perchè impartisce ordini...ma basta questo per caratterizzare un personaggio?)
Delle motivazioni per cui sono in guerra da secoli coi Tungul, o della vita nel villaggio, o del loro addestramento guerriero, non c'è la minima traccia. Le Arpie risultano un popolo anonimo; potenzialmente interessante, ma descritto senza spessore.
(Il segno freddo e minimalista di Donatelli, poi, non contruibuisce certo a renderle affascinanti, facendole risultare sensuali come il grugno di Cesare Previti.)

Sia nel campo dei Tungul che in quello delle Arpie non ci sono tracce di vecchi e bambini (e in quello dei Tungul nemmeno di donne).
Tutti rintanati nelle capanne? Può darsi...ma il lettore percepisce lo stesso che c'è qualcosa che NON VA nel modo di rappresentare visivamente una comunità nascosta che si riproduce autonomamente da generazioni.
A parte questo, manca totalmente un accenno di retroterra storico che renda credibile l'esistenza di due comunità isolate da secoli dal resto del mondo (stando solo ai meri fatti presentati, sembra quasi che i due popoli si siano insediati nella zona soltanto da un paio d'anni).
I motivi del loro conflitto, poi, appaiono del tutto pretestuosi: in pratica, le Arpie vorrebbero impossessarsi della valle dei Tungul...perché quella è una TERRA FERTILE?! Shocked (Fammi capire, Marcello...'Ste superguerriere qua fanno la guerra a dei mongoli da 20 secoli...solo per rubargli un pezzo di terra e trasformarsi poi in contadine?! Se è uno scherzo, devi dirlo prima che il lettore acquisti l'albo, ostia!) Confused

Buonina la trovata della “voce che uccide” a guardia del Vello d'oro...solo che l'irraggiungibile cimelio viene alfine rubato da un banditello di mezza tacca semplicemente...tappandosi le orecchie!?! Ma che genialata. Non ci aveva mai pensato nessuno in 2000 anni, eh?

Dal punto di vista narrativo, il terremoto finale è una boiata. Una risoluzione del tutto gratuita, piovuta dal cielo, senza la minima premessa narrativa.
Ma come; il vello è rimasto protetto da secoli in una valle nascosta...e PROPRIO il giorno in cui arrivano i primi visitatori stranieri dopo centinaia di anni, il vulcano si risveglia da solo, così, senza alcun motivo? (Come dire: bastava che si attardassero un paio di giorni in più, e ci avrebbe pensato la Natura - per PURO CASO - a sistemare tutta la faccenda che era rimasta in stallo per 2000 anni. Mah.) Think

In una storia dall'impianto così sgangherato non dovrei soffermarmi sui dettagli, ma...anche stavolta il solito Toninelli fa inciampare da solo il solito personaggio sul solito ciotolo facendogli prendere la solita storta alla solita caviglia. (E MECOJONI, MARCE'! Hai rotto un po' le scatole con 'sto trucchetto per guadagnare una cacchio di pagina!) Confused

In definitiva, non è che ci sia “UN” elemento in particolare che si possa definire intollerabile...ma è la scarsa credibilità di “OGNI” singolo elemento a penalizzare il pathos della storia e a logorare progressivamente il coinvolgimento del lettore man mano che il racconto procede.
E questo, purtroppo, è un aspetto riscontrabile in quasi tutte le produzioni dell'era-Toninelli.

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DISEGNI:
Su Donatelli dirò sempre la stessa cosa: né lode né infamia. Il suo lo trovo un segno freddo e schematico; tuttavia era molto veloce, e ciò gli ha permesso di aver realizzato così tanti episodi da risultare familiare ai lettori di Zagor. Tanto basta per non mettersi a fare i puristi del bel disegno.

(Nota a margine): Un punto debole di Donatelli sono sempre state le FIGURE FEMMINILI, tutte sexy come degli spaventapasseri.
Nell'episodio in questione, le sue Arpie sono inguardabili, dei maschi con le tette; proprio nun se possono vede'! (Su Zagor non si pretendono le donnine di Manara...ma almeno distinguere a colpo d'occhio gli uomini dalle donne mi pare il minimo, santo cielo!)
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Storia: 5,5
Disegni: 7
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jupiter973
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MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2014 3:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
IL VELLO D'ORO


Ma perchè? Pray
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bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
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One Eyed Jack
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MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2014 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Nell'episodio in questione, le sue Arpie sono inguardabili, dei maschi con le tette; proprio nun se possono vede'!


Ma santo cielo, che pretendi dalle arpie??? Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall

Una connotazione che questa è una storia di un'altra epoca deriva dal fatto che Zagor non ci informa che la sua mamma gli aveva insegnato per filo e per segno l'intera leggenda degli argonauti, fra una versione di latino e un calcolo degli integrali. Laughing
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SpiritosoConLaScura
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MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2014 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che più fa pensare a giudizi in malafede è che si parli di Credibilità in una serie in cui in nordamerica un tizio in canotta rossogialla salta da una liana all'altra come manco una scimmia in Africa... Laughing
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wakopa
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MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2014 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Ma santo cielo, che pretendi dalle arpie??? Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall



Laughing

e comunque a me le Cinzia Bradmayer,le Blondie,le Rowena,le Conchita non dispiacevano affatto Not talking
sempre meglio delle top model scopiazzate da Laurenti,Pesce o Chiarolla che nulla hanno a che vedere con le donne del 1800 Whistle
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Zagrosky
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MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2014 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me piacevano le racchione dei Congiurati Laughing in quei frangenti Donatelli dava il massimo Laughing
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druey
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MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2014 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:

Ma santo cielo, che pretendi dalle arpie??? Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall



Laughing

e comunque a me le Cinzia Bradmayer,le Blondie,le Rowena,le Conchita non dispiacevano affatto Not talking
sempre meglio delle top model scopiazzate da Laurenti,Pesce o Chiarolla che nulla hanno a che vedere con le donne del 1800 Whistle



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MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2014 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
La cosa che più fa pensare a giudizi in malafede è che si parli di Credibilità in una serie in cui in nordamerica un tizio in canotta rossogialla salta da una liana all'altra come manco una scimmia in Africa... Laughing


La credibilità è un'altra cosa.

La credibilità è: io accetto che sia una storia ambientata in un mondo fantastico. Ne stabilisco le regole, le spiego al lettore e poi da lì in avanti le rispetto.

Esempio

Regola: Zagor può volare tra le liane

Violazione delle regole: Zagor precipita da una grande altezza senza potersi frenare in nessun modo, atterra, ma non si fa niente.
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SpiritosoConLaScura
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MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2014 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

@druey: io quella la chiamo coerenza interna, ma al di là delle parole sono d'accordo che in un racconto di fantasia sia la cosa più importante.

Trovo invece assurde critiche come "manca totalmente un accenno di retroterra storico che renda credibile..." perchè si tratta di un mondo immaginario che non ha bisogno di alcuna giustificazione esterna per essere plausibile.

In un fumetto come Zagor le premesse dell'autore vanno accettate e, come si diceva prima, l'importante è solo che non vi sia contraddizione con esse o con altri elementi della saga.

Non capire questo significa fare delle critiche pretestuose che, ormai è chiaro anche ai muri del forum, nascondono palesi frustrazioni personali.

E' innegabile. Wink
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