Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La terra della libertà
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2004 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'introduzione di SuperRaffo non lascia veramente spazio per altro, tanto ? accurata e meticolosa.
Questa storia, mentre la leggevo, mi riportava indietro alle storie pi? classiche di Zagor e quindi la colloco tra le preferite di sempre. Ottima sceneggiatura sotto tutti i punti di vista. Ferri ? un mastro-artigiano dello spirito con la scure e quindi tutto gli si pu? permettere.
Anch'io come John avrei gradito una storia cos? un p? pi? lunga. Peccato.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2004 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo all'amico SuperMark e altri nel ringraziare Moreno per il dono speciale che ci ha fatto. Grazie di cuore, stasera mi legger? anch'io il soggetto originariamente approvato ed immagino prover? pure i medesimi 'rimpianti' degli amici Patrick e John.
L'avventura ? magnifica e non ? il caso di pensare al come avrebbe potuto essere, al cosa abbiamo perso e cos? via, tuttavia l'amicizia con Rodrigues, la parentesi relativa alla cosmogonia Dan e soprattutto l'incontro/scontro con Re Gezo e le Amazzoni del Dahomey meritavano sicuramente un maggiore approfondimento.
Al riguardo spero si ritorni all'antico, giacch? sembrano essere piuttosto numerose le storie cui 'tagli e aggiunte' finiscono pi? per togliere che aggiungere qualcosa in termini di completezza ed emozioni :cry: .

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Piccola Tartaruga
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/02/04 09:55
Messaggi: 699
Località: Acri (CS)

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2004 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti e sopratutto grazie a Moreno sia per la chicca che per la sua consueta disponibilit
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2004 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto ora il topic.
Davvero grazie grazie grazie a Moreno per l'ennesima chicca.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Ott 13, 2004 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

DA SCHIAVI A SCHIAVISTI ?!

Un?idea di base forse semplice, ma ben raccontata , sulla quale si inseriscono complicazioni di vario tipo .
Buon inizio carico di azione , veloce , scorrevole ?. poi l?incontro con Liberty Sam , il racconto , le citazioni storiche circa la nascente Liberia e la missione da compiere.
Lafitte ? pur sempre un pirata e anche il Portoghese non ? uno stinco di santo , ma il governatore dell?isola ? peggiore di entrambi ?la vita umana non sembra aver molta importanza per costui .

Ferri , in un contesto marinaresco, evoca magici ricordi ( uno dei cannonieri somiglia moltissimo a Capitan Serpente pagina 83 secondo albo ) , e a differenza dei disegni visti nel precedente episodio ( quello con Mortimer ) sembra di esser tornati al periodo d?oro ( molto ben curati ) , un Ferri vecchia maniera , curato , preciso .

Il primo albo scorre via bene . Interessante la figura del dottore e soprattutto del Portoghese che forse andava approfondita ( perch? uno come lui si impegna in questa missione ? ) .
Il secondo albo vede i nostri ancora in fuga dagli inglesi sin quando non irrompe la burrasca ?.l?evento meteorologico ? narrato con precisione , IMprovviso e pericoloso con le onde che giustamente vanno affrontate ?di prua? .

Piccolo Flash per saggiare le condizioni cliniche di Rebecca ( tanto per creare maggiore tensione ) poi ancora da i nostri ora impegnati nella savana . Comincia a delinearsi la figura di un traditore e i sospetti si accentrano su Manko ed infatti ?.

Ben delineate le problematiche socio culturali ( storiche ) relative al ritorno degli schiavi neri sulla costa ?Liberiana? certo che?? questa bella avventura avrebbe meritato un altro albo Think !

Leggendo il soggetto di Moreno si prova un profondo rammarico per non aver visto lo stesso sviluppato nella sua interezza Sad . Le implicazioni sociali , il messaggio di fondo sul colonialismo , le amazzoni ( che spreco tutta quella documentazione Sad !) , la storia d?amore del portoghese con una di esse?. insomma ?provo ad immaginare La palude dei Forzati costipata in soli 2 o 3 albi e mi viene da piangere ??..
Quante volte abbiamo detto , bella storia , peccato avrebbe meritato qualche pagina in pi? ??., con questo non voglio dire che necessariamente una storia bella = una storia lunga , per? penso a molte avventure come [i]I Mercenari , la vendetta di Mortimer , la stessa Liberty Sam
in cui almeno mezzo albo avrebbe sicuramente giovato Wink .
Very Happy Very Happy Wink
[/i]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ripesco dal limbo anche questo topic per dire la mia su questa storia.

Non mi dilungo troppo sulla trama, tanto la conoscete tutti ormai. Mi limito a dire che Burattini ha fatto un ottimo lavoro non solo con la sceneggiatura su cui c'? ben poco da dire, ma anche per l'indubbio lavoro di documentazione che c'? alle spalle (testimoniato anche dalla versione originale del soggetto), indice di vera professionalit?. Peccato che Moreno non abbia avuto l'opportunit? di sviluppare la storia come avrebbe meritato, anche se bisogna riconoscere che la storia risulta comunque molto piacevole. Purtroppo a restare sacrificato dalla compressione della storia ? il ruolo delle Amazzoni del Dahomey, che pur guadagnandosi l'onore del titolo del secondo albo, poi finiscono per avere una parte decisamente secondaria. Sad

Decisamente interessante l'analisi dei complessi rapporti tra le culture indigene dell'Africa ed i nuovi arrivati della futura Liberia, visti come perturbatori di un ordine sociale stabilito da tempo. Non fratelli ritrovati, bens? nemici da estirpare.
In questo Burattini evita facili retoriche buoniste, ricordandoci che il razzismo e l'orgoglio, diciamo cos?, nazionalista, possono avere molte facce.
Ancora una volta peccato che certe tematiche, come il senso di superiorit? sociale degli afroamericani sugli africani indigeni, non abbiano potuto che essere sfiorate. Sad

Buona davvero la caratterizzazione di Lafitte, alleato s? di Zagor, ma pur sempre pirata e contrabbandiere. Anche il suo ritorno nel finale ci sta tutto, visto che ? tratteggiato comunque come uomo d'onore.

Ho trovato sia Rodriguez che Manko due personaggi pienamente in linea con la filosofia zagoriana, per non dire nolittiana.
Il primo ? un furfante, ? vero, ma il classico tipo del furfante simpatico o visto pi? volte sia in Zagor che in altri prodotti seriali.
Il secondo ? un traditore, in effetti, , ma lo ? non per tornaconto personale, ma per un distorto idealismo, il che non ce lo rende forse simpatico, ma ci permette di comprenderlo, se non di giustificarlo.

Buoni i disegni di Ferri, decisamente in gambissima alla sua non pi? verde et?, ma devo comunque dire che purtroppo la sua resa di Denise Lafitte non ?, secondo me, all'altezza di quella di Chiarolla e soprattutto di Laurenti.

Un'altra buona prova, in sintesi, del fatto che Zagor rimane una testata di alta qualit? media. Wink Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me le tre storie con liberty sam sono dei capolavori Applause Applause Applause

sono riuscito a completare quest'ultima solo di recente (adesso mi andr? a leggere anche il soggetto completo), ma devo dire che per quanto breve sono perfettamente concentrati in un ottimo mix avventura e problematiche etico-sociali (implicite nella figurda di liberty)....

uno zagor che si incazza come poche volte succede (almeno di recente)...
da batticuore la scena con le guerriere e la successiva fuga...

Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io, per ora, ho letto solo la prima parte della storia, perch? mi manca l'albo successivo. Aspetto quindi di procurarmelo per dare un giudizio definitivo. Per ora mi limito ad un grande applauso per le tavole di Ferri, magnifiche!
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akenat
Index Man
Index Man


Registrato: 04/05/05 11:37
Messaggi: 2268
Località: Bari

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riesumo questo topic mentre inizio a scrivere la scheda della storia per l'index. Preziosissimi i vostri commenti e l'apporto di Moreno, che ha postato il soggetto originale dell'avventura. Vi faccio notare una piccola curiosit?: a pag. 43 (vig. 2) dello Zagor 426 Burattini ha inserito, in una pseudo lingua Fon, i nomi dei suoi figli Gaia, Umberto e Alice! Smile
_________________
Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

In terra africana continuano i grandi ritorni,questa volta toccas a un personaggio storico come Liberty Sam.Una bella corsa contro il tempo ricca di imprevisti e colpi di scena
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

non mi ? piaciuta molto questa storia. La vicenda impallidisce nel confronto con i due capolavori boselliani antecedenti e secondo me ? la storia peggiore della trasferta africana. Il soggetto non ? male, ma l'ambientazione esotica avrebbe potuto permettere ben altre cose... invece la vicenda si perde fra scene un p? banali in mezzo alle quali c'? per? qualche chicca, come le visioni di liberty sam e la scena a casa del mercante di chinino. La storia ? molto tragica e ci sono momenti che inducono alla riflessione, sotto questo aspetto la storia ? molto buona ma secondo me la cosa si poteva ampliare. Bella la parte nella savana con le amazzoni, che finalmente sono qualcosa di affascinante che si poteva vedere solo in questa ambientazione, per? questa bella parte ? troppo soffocata e finisce presto. cico ? caratterizzato peggio del solito e rodrigues si poteva caratterizzare meglio, sono per? gioielli di caratterizzazione: il mercante bastardo ed il traditore, traditore che d? origine al bel finale della storia. In sintesi una bella storia, che per? spreca l'ambientazione particolare... si poteva fare di meglio con un occasione simile.

belli i disegni di ferri, che per? non mi pare al massimo

TESTI 6.5
DISEGNI 7
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Beau Whyndam
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 07/10/09 08:13
Messaggi: 64
Località: Riccione

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo albo la terra della liberta', e' avvincente.
Bellissimi disegni, splendidi paesaggi, coste suggestive.
L'ho letto tre mesi fa, e agognavo il seguito.
Solo ieri ho letto le guerriere della savan, anch'esso molto bello, ma forse lievemente inferiore.
9 ai disegni e 8 alla storia
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei sbagliarmi ma credo di aver sentito che questa storia sia stata ridotta per motivi editoriali... qualcuno pu? confutare o smentire?
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle storie di Burattini che pi? apprezzo. Meritava un terzo albo. Nonostante questo, il racconto ? coinvolgente grazie a un manipolo di personaggi coloriti e ben caratterizzati; alla presenza delle guerriere amazzoni; alla cristallina personalit? di Liberty Sam. Inoltre, incontriamo il consueto e indomito Zagor di Burattini: un eroe superbo che impone la sua personalit? anche nella lussureggiante Africa dell'Ottocento. Un Cico brillante e guizzante. E tra l'altro una profonda conoscenza della natura umana.
E, per concludere, un Ferri ispirato e dinamico.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Vlad Frosa ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma credo di aver sentito che questa storia sia stata ridotta per motivi editoriali... qualcuno pu? confutare o smentire?
basta leggere la prima pagina del topic in particolare il post di MOreno Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group