Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SUPERMIKE! # 703-704-705-706-707-708
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2024 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non concordo, per me Burattini dopo Monument Valley ha scritto altre buone storie come la prima con Jenny, quella di Rochas penalizzata dai disegni, quella di Mortimer che non sara' la migliore ma e' buona e questa di Supermike che a me sta piacendo e dal prossimo albo si parte con le sfide. Poi provateci voi s scrivere Zagor di seguito per 33 anni di fila. E' chiaro che Burattini non e' piu quello di una volta. Quello che manca di Burattini ultimamente sono probabilmente quei colpi di scena o quelle situazioni inedite che creava un tempo, ma scrive ancora buone storie.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21373

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2024 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Humus da tardo periodo toninelliano nei testi per quanto riguarda tutta la parte con gli indiani e Tumak ,roba tipo "sentinelle rosse" Pray Laughing
indiani deficienti che non riconoscono zagor e poi si fanno rimbrottare dal loro focoso capo Rolling Eyes insomma escamotages che servono a riempire le pagine ,ma che come sceneggiatore non ti fanno fare una gran figura Sad
piacevole e d'antan quello che combina zagor al villaggio per liberare Rochas Very Happy meno la puntuale gragnuola di colpi che segue Brick wall
la spiegazione del gordon castelliano urgeva, perche' molti frignavano e reclamavano il vero supermike,per cui il morenone ha dovuto ricostruire la faccenda col super-archeologo, il super-predicatore e tutto sommato la cosa e' leggibile,molto piu' ardui i carpiati che dovette fare per restituire il vero hellingen o mettere da parte i wendigo e i kiki manito;
Ai disegni sempre piu' pregnanti i progressi di Verni,una certa varieta' espressiva dei volti di zagor( per quanto manieristica);
buone anatomie,buoni dinamismi,persino qualche accenno di retino Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7770
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2024 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

@Wolfenstein
Mi sa che il mio post non l'hai letto bene Very Happy
Stiamo scrivendo (quasi) la stessa cosa. Dopo 33 anni, ripeto, è normale non avere (quasi) più idee che non siano la rivelazione del passato di Tizio o il ritorno di Caio, oppure un focus su aspetti molto personali dello Spirito con la Scure (Jenny).
Come ho scritto, possono anche risultare storie piacevoli.
Ma Monument Valley è stata l'ultima che abbia avuto, diciamo così, un senso in se stessa, come accadeva per ogni storia della Golden Age e (in maniera diversa perché in regime di maggior continuity) del Rinascimento.
Un conto è scrivere una bella storia di Zagor, in cui al centro c'è una grande trama; un altro è avere un'idea su un aspetto che riguarda Zagor (o un comprimario) e poi svilupparvi attorno una trama improvvisata o artefatta.

Comunque, io dopo tre albi trovo che questa storia sia, appunto, piacevole Very Happy Si lascia leggere, via. Buona tutta la sequenza dell'inseguimento di Doc, piuttosto credibile; mi è piaciuta meno, invece, la fuga con Rochas, in cui i passaggi risultano più esagerati. Persiste qualche tratto "mortimeriano" in Mike, ma meno rispetto all'albo iniziale. A me Gordon sta simpatico, certe sbruffonate sono fantastiche e Burattini usa molto bene l'ironia, come nella citazione delle 7 Città di Cibola, che il nostro super archeologo vorrebbe scoprire senza sapere che chi ha di fronte ci è già stato Very Happy Doverosa, appena forzata ma sostanzialmente ben pensata, equilibrata, la spiegazione sul suo "pentimento" nell'avventura di Castelli; mi aspettavo, e mi aspetto ancora, però, un passaggio sul perché di questa patologica necessità di primeggiare in ogni campo.
Ottimo davvero il lavoro di Verni Applause Applause Applause Trovo naturale che questa avventura sia stata affidata a lui. Ribadendo la mia massima stima per il disegnatore che più di tutti mi fa "sentire a casa", trovo condivisibile questo post di MarioCX:
MarioCX ha scritto:
Verni è sicuramente ferriano, ma le sue espressioni del volto di Zagor adirato sono un po' tutte uguali, sempre un po' artificiosamente "tirato" e con una (troppo) ampia dentizione digrignata.
Ferri metteva in essere una varietà di atteggiamenti del volto infinita rendendo Zagor (e non solo lui) "vivo" che ti sembrava uscisse dal fumetto...come il protagonista del video degli A-Ha degli anni '80.
Take on me.

Simpatica la citazione della copertina di Pericolo mortale (esordio di Moreno) nelle tavole di pag. 23 del secondo albo Applause
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Sab Apr 06, 2024 9:14 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2024 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Burattini usa molto bene l'ironia, come nella citazione delle 7 Città di Cibola, che il nostro super archeologo vorrebbe scoprire senza sapere che chi ha di fronte ci è già stato

In effetti, mi sarei aspettato che Zagor gli dicesse che lui le aveva già visitate con tanto di rimando al numero dei relativi albi, e invece nulla. Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7770
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2024 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Se e quando Zagor dovesse rivelarglielo, al povero Gordon dovrebbe venire un travaso di bile Laughing
Ma immagino che non accadrà proprio perché il nostro eroe è troppo diverso da Supermike, non ha bisogno di rivelare le sue imprese. Sarebbe una sbruffonata di ripicca che non fa parte della sua personalità. Il suo silenzio me lo spiego così, poi vediamo...
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2024 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

tra l'altro zagor è anche la reincarnazione di pahana Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
demetrio
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 23/04/18 17:04
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2024 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'intromissione. Partecipo per la prima volta al forum. Volevo chiedere se esiste una pagina del forum dove posso leggere tutti i recenti messaggi (voglio dire dell'ultimo giorno o degli ultimi 2 giorni). Grazie.
Demetrio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2024 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa richiesta va fatta nella sezione Il forum, nel topic "Il topic per le domande dei nuovi utenti". Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7770
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2024 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

demetrio ha scritto:
Scusate l'intromissione. Partecipo per la prima volta al forum. Volevo chiedere se esiste una pagina del forum dove posso leggere tutti i recenti messaggi (voglio dire dell'ultimo giorno o degli ultimi 2 giorni). Grazie.
Demetrio

Ciao Demetrio, prima di tutto benvenuto Very Happy
Guarda, in realtà non c'è bisogno Wink
Puoi entrare nelle sezioni più rilevanti, come Consiglio di Primavera e Commenti sulle storie, e troverai flaggati i topic in cui qualcuno ha scritto ultimamente e che tu non hai ancora guardato.
Buona navigazione Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10915
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2024 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
...
la spiegazione del gordon castelliano urgeva, perche' molti frignavano e reclamavano il vero supermike,per cui il morenone ha dovuto ricostruire la faccenda col super-archeologo, il super-predicatore e tutto sommato la cosa e' leggibile,molto piu' ardui i carpiati che dovette fare per restituire il vero hellingen o mettere da parte i wendigo e i kiki manito;
Ai disegni sempre piu' pregnanti i progressi di Verni,una certa varieta' espressiva dei volti di zagor( per quanto manieristica);
buone anatomie,buoni dinamismi,persino qualche accenno di retino Very Happy


Quoto in tutto, in particolare la maggiore fatica necessaria per fare quadrare i tre Hellingen paralleli (Nolitta-Sclavi-Boselli) rispetto al più semplice Mike Gordon.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2206
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2024 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Se e quando Zagor dovesse rivelarglielo, al povero Gordon dovrebbe venire un travaso di bile Laughing
Ma immagino che non accadrà proprio perché il nostro eroe è troppo diverso da Supermike, non ha bisogno di rivelare le sue imprese. Sarebbe una sbruffonata di ripicca che non fa parte della sua personalità. Il suo silenzio me lo spiego così, poi vediamo...
Non sarei così sicuro, già immagino la scena.. Zagor rivelerà tutto durante la settima prova a Supermike che avrà una delusione enorme e perderà tutte le sue forze e Zagor con due sberle lo farà stramazzare al suolo . Laughing
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2024 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma l'arbitro lo farà di nuovo cico o stavolta lo manda marotta?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7770
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2024 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo manda Pioli.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50284
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2024 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Terzo albo più convincente dal mio punto di vista rispetto ai primi due.
S
P
O
I
L
E
R
Diciamo che si tende ad allungare parecchio il brodo, lo penso anche io questo, ma se devo essere onesto ammetto che questo albo mi è piaciuto di più dei primi 2, anche se la spiegazione finale dei superpenitenti la avrei tralasciata.
Vediamo con il prossimo albo....
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2024 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che nel flashback della storia di Castelli Verni ha ridato a Robson il suo aspetto originario! Very Happy
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group