Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PERLA MISTERIOSA - Color ZAGOR n° 18
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2023 12:17 am    Oggetto: LA PERLA MISTERIOSA - Color ZAGOR n° 18 Rispondi citando

COLOR ZAGOR N° : 18

Periodicità: semestrale

LA PERLA MISTERIOSA

La nipote del capitano Fishleg è nei guai ...






Soggetto: Marolla Samuel

Sceneggiatura: Marolla Samuel

Disegni: Bisi Paolo

Colori: GFB Comics

Copertina: Piccinelli Alessandro


Zagor e Cico giungono a Port Whale dopo aver ricevuto una lettera in cui il capitano Fishleg, in viaggio per mare, chiede loro di vigilare su sua nipote Virginia, che sembra essersi cacciata nei guai… e in effetti, la ragazza si trova coinvolta nella caccia a una perla dai riflessi color sangue, da cui dipende il destino di un regno nelle lontane regioni del Sud Est Asiatico, e su cui in parecchi vogliono mettere le mani… dayaki inviati dal raja di Sarawak, nomadi gitani, una principessa malese, un gigantesco cinese, un misterioso avventuriero inglese…
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2023 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mio stesso edicolante, quando mi ha dato la copia stamattina, ha strabuzzato gli occhi vedendo il prezzo dell'albo... Laughing Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2023 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando



la perla misteriosa
color zagor numero 18, testi marolla, disegni bisi, colori gfb
la storia meno bella del formidabile duo marolla/bisi, c'è da dire che finora il livello era stato eccellente, rasentando la perfezione
questa è "solo" buona, ma ciò non toglie che questi autori andrebbero sfruttati molto di più perché sono tra i più bravi attualmente
appartenendo a una generazione successiva, non sono tra i fan di sandokan, probabilmente questi ultimi la apprezzeranno di più....
pur non essendolo, mi sono comunque divertito, soprattutto nel controfinale con l'apparizione di kabir bedi nella penombra...
storia multietnica (mi ha ricordato "la mano di allah"), dialoghi e situazioni brillanti (divertente lo scontro aereo con il guerriero)
marolla uno degli autori che oggi usa meglio cico, tornano i travestimenti di nolittiana memoria, divertente anche la scenata iniziata
con virginia che fa un pippone contro il patriarcato (forse avrei evitato la ripetizione della parola "sorellina" nel corso dell'albo)
i disegni sono per lo più buoni, forse meno nei volti femminili, meglio la tigre, mentre ho trovato eccessiva la morte del guerriero
che, grande e grosso com'è, viene sopraffatto dai topi in modo graficamente poco chiaro, copertina molto simpatica

voto 7+
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2023 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

pensa invece che per me questa e' la storia piu' convincente del duo ,
proprio perche' sono un fan del sandokan e un flashato dal "tigre" nolittiano Angel
per le citazioni di Brook,Yanez,Sandokan ,ci mancava che intitolassero l'albo "la perla di labuan" Laughing
Lo "sciocco" malese era ovviamente Maya,incipit dal dipanarsi assai telefonato...
effettivamente posticcio e fastidioso il pippone femminista con tanto di citazione storica Rolling Eyes
questo credo che attenga piu' che ad un contagio da parte del curatore,proprio ad un'attitudine dell'autore ad inserire forzatamente linguaggi e temi correnti, che suonano davvero fastidiosi in un fumetto vintage ambientato nel'800 Rolling Eyes
ma con le critiche mi fermo qui,perche' la storia e' davvero bella ,sicuramente una delle migliori del 2023 Applause
Ho gradito molto anche i disegni ,bravo Bisi a creare quell'atmosfera inquietante a Port Whale,splendido l'incendio finale sulla nave del sultano, che ricorda un po' quella dei vikinghi di Guthrum Very Happy
Vivido il raduno dei gitani e bravo Marolla a riproporre i camaleontismi del messicano anche in questo caso, dopo il falso acquirente tedesco
Very Happy
ogni tanto compare qualche sproporzioncina,ad esempio la tigre mi e' parsa un po' sovrappeso ,ho notato quasi una certa difficolta' a disegnarla Rolling Eyes

E infine dulcis in fundo una colorazione sobria,non dozzinale, degna di questo tipo di uscite.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2023 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

effettivamente posticcio e fastidioso il pippone femminista con tanto di citazione storica Rolling Eyes
questo credo che attenga piu' che ad un contagio da parte del curatore,proprio ad un'attitudine dell'autore ad inserire forzatamente linguaggi e temi correnti, che suonano davvero fastidiosi in un fumetto vintage ambientato nel'800


Devo discolpare invece la cura editoriale. Il pippone è mio. Volevo proprio una Virgina femminista antelitteram e, avendo lei studiato, ci sta che conosca invece le citazioni della Wollstonecraft (peraltro madre della più famosa Mary Shelley, autrice di Frankenstein). Si tratta naturalmente ANCHE di una strizzata d'occhio ai tempi moderni. Secondo me ci sta, nel rapporto tempestoso che ho voluto creare fra lei e Zagor in quest'albo.
La cura editoriale invece mi ha censurato un epiteto salgariano, il CANE IDROFOBO che Yanez usava spesso per insultare i nemici
Not talking Not talking Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2023 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Brick wall
personalmente avrei preferito il contrario,grazie comunque per rendere pubbliche queste dinamiche Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2023 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia scorrevole ottimamente disegnata e colorata. Certo ha lasciato anche me perplesso l'atteggiamento "aggressivo" di Virginia ad un attonito Zagor. Aggressività peraltro fuori luogo visto che il nostro è accorso, come mille altre volte, ad una richiesta di aiuto di un fraterno amico, come nelle sue corde.
Poco mancava che si beccasse pure un pugno in faccia... Laughing Capisco il femminismo, la Wollstonecraft e tutta la sensibilità moderna sulla parità di genere ma siamo lontani anni luce sia dalla realtà dell'epoca, sia, soprattutto, dalla Virginia dolce, scanzonata e affettuosa di Delitto a bordo.
A parte questo dettaglio, l'avventura si mantiene sugli alti livelli standard di Marolla e pesca a piene mani dai topoi salgariani con uno sviluppo, IMO, che avrebbe meritato ben altra durata rispetto alle poche pagine del color.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2206
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2023 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prezzo dell’albo decisamente alto ma la storia non ha deluso, molto belli anche i disegni, spero di vedere gli autori di avventure come questa impiegati nella serie Zenith .
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2023 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia di cui ho apprezzato particolarmente il contesto. Il giudizio personale è un pò quello dato da kramer
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2023 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:
wakopa ha scritto:

effettivamente posticcio e fastidioso il pippone femminista con tanto di citazione storica Rolling Eyes
questo credo che attenga piu' che ad un contagio da parte del curatore,proprio ad un'attitudine dell'autore ad inserire forzatamente linguaggi e temi correnti, che suonano davvero fastidiosi in un fumetto vintage ambientato nel'800


Devo discolpare invece la cura editoriale. Il pippone è mio. Volevo proprio una Virgina femminista antelitteram....[omissis]
...Si tratta naturalmente ANCHE di una strizzata d'occhio ai tempi moderni.


Si, si è capito e mi sia consentito dire che francamente questi atteggiamenti delle "personagge"(*) bonelliane li trovo troppo ossequiosi verso ideologie che girano di questi tempi laddove tutti si genuflettono acriticamente alle peggio stupidaggini e tuoni e fulmini a chi esce dal coro con la più pacata e timida obiezione.
Probabilmente non avrei mai dovuto fare questo post perché adesso verrò accusato di ogni nefandezza "patriarcale" o peggio, ma tant'è.
Dite un po' quello che volete.

(*) Si leggono ogni dove termini come "ministre", "avvocate", "notaie" perché non si potrebbe usare "personagge"? Il più è capire o meno se ci vuole la "i", un dilemma che non mi leverà il sonno.
Ah! Trent'anni fa invece la moda lessicale vietava con stizza e rabbia la declinazione al femminile, il diktat era di nominare solo la carica e quindi una donna era "ministro", "avvocato" "notaio".

Buone feste
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2023 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:

Probabilmente non avrei mai dovuto fare questo post perché adesso verrò accusato di ogni nefandezza "patriarcale" o peggio, ma tant'è.
Dite un po' quello che volete.


Ti dico solo che ogni autore ha tutto il diritto di scrivere ciò che vuole e come vuole prendendosi la relativa responsabilità.
Non ti piace? Amen!
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2023 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Samuel M ha scritto:
wakopa ha scritto:

effettivamente posticcio e fastidioso il pippone femminista con tanto di citazione storica Rolling Eyes
questo credo che attenga piu' che ad un contagio da parte del curatore,proprio ad un'attitudine dell'autore ad inserire forzatamente linguaggi e temi correnti, che suonano davvero fastidiosi in un fumetto vintage ambientato nel'800


Devo discolpare invece la cura editoriale. Il pippone è mio. Volevo proprio una Virgina femminista antelitteram....[omissis]
...Si tratta naturalmente ANCHE di una strizzata d'occhio ai tempi moderni.


Si, si è capito e mi sia consentito dire che francamente questi atteggiamenti delle "personagge"(*) bonelliane li trovo troppo ossequiosi verso ideologie che girano di questi tempi laddove tutti si genuflettono acriticamente alle peggio stupidaggini e tuoni e fulmini a chi esce dal coro con la più pacata e timida obiezione.
Probabilmente non avrei mai dovuto fare questo post perché adesso verrò accusato di ogni nefandezza "patriarcale" o peggio, ma tant'è.
Dite un po' quello che volete.

(*) Si leggono ogni dove termini come "ministre", "avvocate", "notaie" perché non si potrebbe usare "personagge"? Il più è capire o meno se ci vuole la "i", un dilemma che non mi leverà il sonno.
Ah! Trent'anni fa invece la moda lessicale vietava con stizza e rabbia la declinazione al femminile, il diktat era di nominare solo la carica e quindi una donna era "ministro", "avvocato" "notaio".

Buone feste


Guarda, Mario, io sono molto critico sulla deriva woke americana (che ormai da tempo sfiora, persino peggiorando se stessa, anche l'Italia).
Però allo stesso tempo ritengo che gli estremismi woke non debbano ottenere l'effetto opposto, cioé quello di non valorizzare una nuova sensibilità di oggi molto diffusa da parte del pubblico, e, in questo caso, quella di vedere personaggi femminili (oppure minoranze etniche o di orientamento sessuale) maggiormente rappresentati nel fumetto moderno.
E' anche per questo che - salvo smentita - credo di aver inserito, per primo, dei personaggi gay in Zagor. Forse è stato poco notato, ma si tratta di una coppia di uomini che sfugge dall'assedio zombi in "Zombi a Darkwood".
Non e' questione di piegarsi a una moda sbagliata, bensì di includere appunto anche sensibilità di persone che finora erano state poco rappresentate.
Inoltre, Virginia è Virginia. E' una ragazza intelligente, intraprendente (beffa Zagor al loro primo incontro), colta, energica, e con un carattere forte; ricordiamoci che è stata LEI a trascinare Zagor su quella famosa scialuppa per appoliparselo.......
Whistle Whistle Whistle Whistle
Quindi non trovo in alcun modo dissonante, a livello narrativo, l'esplorare maggiormente il carattere effervescente di Virginia soprattutto considerando che il Color è a lei dedicato.
Avendo studiato in un collegio ed essendo una ragazza molto sveglia, non è così strano che si sia interessata dei diritti delle donne, tema che appunto è nato ben 50 anni prima delle vicende narrate.
Io la vedo così, indipendentemente da mode del momento (che non mi interessano granché).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2023 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:
E' anche per questo che - salvo smentita - credo di aver inserito, per primo, dei personaggi gay in Zagor. Forse è stato poco notato, ma si tratta di una coppia di uomini che sfugge dall'assedio zombi in "Zombi a Darkwood".


ora a lester gli viene un coccolone Applause

era sfuggito anche a me, è pagina 15 secondo albo, giusto?

io sarei d'accordo, ma in generale sta diventando un problema perché la qualità dei film si è abbassata drasticamente, l'ha detto persino il capo della disney: https://www.huffingtonpost.it/life/2023/12/13/news/il_troppo_woke_stroppia_disney_paga_il_prezzo_del_politicamente_corretto_e_il_ceo_fa_mea_culpa-14548498/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2023 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Samuel M ha scritto:
E' anche per questo che - salvo smentita - credo di aver inserito, per primo, dei personaggi gay in Zagor. Forse è stato poco notato, ma si tratta di una coppia di uomini che sfugge dall'assedio zombi in "Zombi a Darkwood".


ora a lester gli viene un coccolone Applause

era sfuggito anche a me, è pagina 15 secondo albo, giusto?

io sarei d'accordo, ma in generale sta diventando un problema perché la qualità dei film si è abbassata drasticamente, l'ha detto persino il capo della disney: https://www.huffingtonpost.it/life/2023/12/13/news/il_troppo_woke_stroppia_disney_paga_il_prezzo_del_politicamente_corretto_e_il_ceo_fa_mea_culpa-14548498/


Ripeto: sono contrario all'ideologia woke, che sta creando disastri clamorosi. L'ideologia woke è un estremismo e, come tutti gli estremismi, fa danni.
Ma questa ideologia va tenuta concettualmente ben distinta dalla moderna sensibilità narrativa (sia dei fruitori che, in conseguenza, degli autori) che, secondo me molto giustamente, tende a essere inclusiva nei confronti di gruppi o categorie di persone storicamente marginalizzate (o mal rappresentate) nei prodotti di entertainment, fumetto compreso.
Ribadisco anche che Virginia non è mai stata una damigella in pericolo che sta chiusa in casa a fare l'uncinetto aspettando l'eroico salvatore. Ha studiato, è intelligente, è sveglia, ha studiato, ha viaggiato molto e ha amici di ogni etnia; quindi si presume che conosca il mondo, e che conosca le eventuali tendenze culturali dell'epoca. Il manifesto per i diritti delle donne della Wollstonecraft è di 50 anni prima, e intorno al 1870 alcuni stati americani avevano già allargato il voto alle donne, quindi evidentemente se ne parlava. Pertanto è non solo possibile ma è anzi probabile che un personaggio come Virginia conoscesse queste tendenze e ne fosse favorevole.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2023 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Woke…
Politically correctness…
Those are concepts to destroy all creativity and freedom.
I consider them terrorist behaviours the same as the vegans.
All to be destruct…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group