Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
PRESAGI DI GUERRA - Tex Willer incontra ZAGOR
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2206
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2023 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto con interesse le vostre analisi, mi ripeto penso che in questo volume il bravo Boselli più che celebrare il nuovo incontro Tex/Zagor sembra aver posto (complici gli avvenimenti storici)seppur in un albo fuori serie la parola fine alla saga zagoriana o per lo meno questa è stata la mia impressione al termine della lettura.
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2023 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipe ha scritto:
La storia l'ho trovata troppo intricata, troppi personaggi e rimandi a storie precedenti, tanto crescendo per poi concludersi in due paginette.


Il classico canone dell'autore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2023 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo team up tra i due personaggi storicamente di punta della SBE lo avrei fatto come un evento speciale, in un'unica storia autoconclusiva. Qui Boselli ci ha fatto addirittura una miniserie (visto che si parla anche di un terzo episodio) in cui l'incontro tra i due viene legato al filone dei rangers di Adam Crane e ai Comanches.

Ma quello che più mi ha dato fastidio è aver letto un eventuale futuro per Zagor e per Cico che viene deciso su un'altra serie e per una serie che è tutt'ora in attività.

Ma Burattini è stato messo al corrente di questo? Perché se Boselli avesse scritto questo finale dove i sogni di Zagor vengono infanti, dove viene scacciato dal Texas, dove sappiamo che Cico andrà a nozze con Pamina farà 4 figli e gestirà una posada all'insaputa del curatore di Zagor è grave.

Per quanto riguarda il racconto avulso dal significato e gli sviluppi del finale non mi è dispiaciuto. I nostri si sanno muovere tra le tensioni che scandiscono gli eventi per evitare una guerra. Qualche momento toccante, la psicologia dei personaggi ben definita. Non manca l'ennesima redenzione e questa volta è il turno di Burnette, anche se mi sembra ben giustificata.

Storia 6
Disegni 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21363

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2023 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

sin da ragazzino ho sempre apprezzato i 2 personaggi,con una leggerissima preferenza per zagor e Nolitta;
e questa storia ha un finale in perfetto stile Nolitta:amarissimo,crepuscolare,bellissimo Angel
se Boselli avesse fatto morire pure il figlio di Burnette, come sembrava in un primo momento,sarebbe stato il top!
Zagor va incontro al fallimento ineluttabile della sua missione,sancito dalla storia,sarebbe stato cosi' in qualsiasi what if,anzi in quello sclaviano a Cico va persino peggio ,almeno qui impalma Pamina 4 volte Laughing
Non avevo gradito il primo team up "bandera"proprio per la caratterizzazione di zagor come una sorta di Brigliadori al maschile Pray
mentre in questo si rivede lo zagor sconfitto dei seminoles,degli osages,dei kiowas traditi ,anzi se vogliamo dirla tutta e' la caratterizzazione di Tex che funziona poco,almeno per come ho sempre interiorizzzato io la sua figura;
infelice la sua battuta sull'amicizia zagor/cico, non e' da Tex Shame on you
ma al netto di questo ,la storia e' una delle migliori del 2023 senza dubbio Applause
Boselli paradossalmente paga agli occhi di taluni zagoriani,proprio il fatto di avere caratterizzato zagor nel rinascimento, come inviato di manito per davvero,un eroe invincibile,facendo dimenticare in qualche modo l'originaria poetica della sconfitta.

Notevolerrimi poi i disegni del Picci Shocked
Tex e' ovviamente piu' maturo rispetto al primo team up,qui e' ormai ranger e con la guerra di secessione alle spalle;
ma il top e' zagor all'accampamento comanche quando cita le varie tribu' presenti Applause
forse evitabili i capelli corvini di Cico e Quanha Parker un po' troppo effeminato Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2023 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Well, we understand that Zagor also was present in a way in the American War between the States… Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2023 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

felipe ha scritto:
Abbastanza deludente per noi zagoriani, ci sono diverse domande irrisolte:
...
come ci è finito Cico che in Bandera non pareva essere nel Texas?
...
come si sono incontrati Kit Carson e Cico?


Ciao Felipe, chiaramente ognuno ha il sacrosanto diritto alle proprie curiosità, e magari tu non sei tra quelli che lamentano lo spiegazionismo dilagante, però personalmente mi pare che la storia di quest'albo sia godibilissima così com'è. Ci racconta un episodio "in medias res", apprendiamo che a un certo punto della sua vita Cico ha messo su famiglia, ha smesso di seguire Zagor e si è trasferito in Texas. Preferisco così a una certa deriva didascalico-enciclopedica che tenta di spiegare i trascorsi di tutto e tutti e i dettagli più reconditi della vita di ogni personaggio mai apparso nella serie.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2023 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parto dal presupposto che ognuno è libero di esprimere la propria opinione o giudizio ma sentire che questa storia ha suscitato dei 9 mi fa esclamare "posate il fiasco!"

Ho trovato il tutto abbastanza noioso e buttato lì tanto per fare una nuova puntata del team-up Tex/Zagor e mi chiedo: ma perché? Un incontro tra i due deve essere una cosa unica altrimenti si rischia davvero di cascare in una sorta di serie parallela che lascia davvero il tempo che trova. Senza contare che porterebbe a snaturare i personaggi: perché per dirla francamente io in questa storia ci ho visto pochissimo Tex e pochissimo Zagor. E se il secondo doveva essere l'ospite d'onore e quindi può passare, io il primo l'ho visto davvero di rado. Sembravano due personaggi qualunque, due conoscenti che si ritrovano dopo un pò di tempo a combattere contro una guerra imminente.
E cosa ancora poco apprezzata il fatto di spoilerare il futuro dei personaggi stessi, lo trovo poco adatto alla saga.

So di non aver detto nulla di nuovo rispetto a quanto già esposto nei precedenti messaggi ma tant'è...
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2023 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

Zagor va incontro al fallimento ineluttabile della sua missione,sancito dalla storia,sarebbe stato cosi' in qualsiasi what if


Mi piacerebbe immaginare un'ipotetica fine di Zagor dove mette pace almeno a Darkwood tra bianchi e pellerossa. Qui invece Boselli preconizza una fine con Zagor che ha fallito la sua missione. Think Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21363

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2023 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

se e' per questo ,zagor in quanto inviato di manito per davvero, potrebbe invocare kiki manito e cambiare il corso della storia Laughing
infatti in sede di commento, ho scritto che Boselli agli occhi di taluni paga proprio cio' con commenti negativi a questo team up;
lui e Burattini hanno traviato generazioni di lettori con la predestinazione e confezionando un fumetto prevalentemente fantasy, e poi dopo averli sedotti con questa storia li hanno abbandonati Very Happy
invece per me che appartengo ad una delle prime generazioni di lettori, questa storia e' nolittiana nel midollo e mi meraviglia che non lo sia anche per uno con l'avatar come il tuo Not talking Shame on you Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2023 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

meglio fratelli di sangue di sta minestrina pseudo-nolittiana Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2023 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
se e' per questo ,zagor in quanto inviato di manito per davvero, potrebbe invocare kiki manito e cambiare il corso della storia Laughing
infatti in sede di commento, ho scritto che Boselli agli occhi di taluni paga proprio cio' con commenti negativi a questo team up;
lui e Burattini hanno traviato generazioni di lettori con la predestinazione e confezionando un fumetto prevalentemente fantasy, e poi dopo averli sedotti con questa storia li hanno abbandonati Very Happy
invece per me che appartengo ad una delle prime generazioni di lettori, questa storia e' nolittiana nel midollo e mi meraviglia che non lo sia anche per uno con l'avatar come il tuo Not talking Shame on you Laughing Wink


La storia è boselliana (corale, zeppa di personaggi, con la redenzione del cattivo che in questo caso è Burnette). Ci sta anche la nolittianità di fondo quando l'indiano comanche rinfaccia a Zagor il fallimento del suo sogno, ma viene cancellata dal momento in cui un autore lo fa per un personaggio la cui serie è viva e vegeta e soprattutto non è sua. Lo avesse fatto nella storia conclusiva della serie di Zagor potrei accettarlo, ma in questo caso no. Shame on you
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21363

MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2023 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Mozart Kelly ha scritto:
Ci sta anche la nolittianità di fondo quando l'indiano comanche rinfaccia a Zagor il fallimento del suo sogno, ma viene cancellata dal momento in cui un autore lo fa per un personaggio la cui serie è viva e vegeta e soprattutto non è sua.

come fosse antani Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2023 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Mozart Kelly ha scritto:
Ci sta anche la nolittianità di fondo quando l'indiano comanche rinfaccia a Zagor il fallimento del suo sogno, ma viene cancellata dal momento in cui un autore lo fa per un personaggio la cui serie è viva e vegeta e soprattutto non è sua.

come fosse antani Laughing


Mi sembra di aver argomentato.
Se per uno sprazzo di nolittianità ti va di passar sopra a un finale che mostra quello che potrebbe essere il futuro di un personaggio la cui serie è ancora in attività è un problema tuo. Ti saluto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2206
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2023 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da ragazzino fantasticavo riguardo uno o più speciali di Zagor e Tex, immaginavo delle splendide avventure disegnate da Galep e Ferri . Non discuto la bravura di Boselli ma personalmente avrei preferito per adesso delle avventure meno tra virgolette storiche più legate al mondo della fantasia per festeggiare al meglio i nostri due eroi .
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2024 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interesting experience this story and also interesting the comments…
Cico being in the middle of nowhere in Texas, with a beautiful family, that was a big surprise in that experience. The story itself and the Zagor-Tex collaboration was not on the other hand spectacular. Those Comanches I think is too much for my taste and also the Texan history, with many repetitions, redemptions, all those Adams, Roses and sons and girls etc…
But what are total incongruencies for me ( for me eh…) that no indian can sack Zagor… We cannot accept it, Quanah or no Quanah… Zagor can loose a battle but cannot loose his fierce temparament. Zagor is Zagor. Zagor is not an ordinary Texan ranger or cowboy…
And the most important is that Zagor can never abandon Cico in the middle of the war, not speaking of his family…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group