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Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA FORESTA DEI DESTINI INCROCIATI - ZAGOR n° 700
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Autore Messaggio
kanoxen60
Iper Zagoriano
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MessaggioInviato: Dom Nov 05, 2023 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
...In generale comunque la storia mi è piaciuta. Eccellenti i disegni, come se fosse necessario specificarlo. Un altro buon centenario dopo il numero 600 di Rauch, il che fa salire la media voto degli albi celebrativi.

Condivido, in linea generale, il commento del dottor Kiki.
E' vero, ci sono le incongruenze segnalate da Wakopa; forse il Giusfre ha messo troppa carne al fuoco. Ma mi è sembrata una storia originale, ricca di spunti, senza trashate particolari (che, di questi tempi...).
Dopo la buona ultima prova su Tex, una conferma per me per un Autore che ha grandi potenzialità. Very Happy

P.S. Un piacere rivedere il Piccy sulla serie mensile Very Happy Applause
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Kiki Manito
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MessaggioInviato: Dom Nov 05, 2023 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
3) giusfredi-toninelli
Nemmeno io disprezzo la Corsa delle sette frecce, sarà perché ci sono legato sentimentalmente.

kanoxen60 ha scritto:
P.S. Un piacere rivedere il Piccy sulla serie mensile Very Happy Applause
Disegni che meriterebbero un formato più grande, magari in un cartonato.

La variant del #700 è stata realizzata da uno dei fratelli Hanuka. Era prevista la sua presenza allo stand della Bonelli? Think


Col senno di poi mi sono reso conto di una cosa:

SPOILER

le tavole in anteprima spoileravano l'identità del vecchio! Bastava forse saper guardare e fare la giusta associazione.
Chissà se Patrizio cavaliere oscuro, ovvero Dark Zagor, abbia ispirato Piccinelli nel disegnare Ben.
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Mauro Tozzi
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MessaggioInviato: Dom Nov 05, 2023 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo però che Cico non si è reso conto che, se fosse stata una vera magia, a Zagor non sarebbero cresciuti anche barba e capelli! Laughing
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Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
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Kiki Manito
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MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2023 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Con la magia tutto è possibile, in caso poteva spuntargli anche la coda. Laughing

La prossima volta voglio un Cico regredito al bambino paffuto di Cico Story che fa danni per mezza Darkwood e Zagor che se ne deve occupare.
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Spiritello senza scure
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MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2023 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono perplesso...La storia non è male con momenti di autentico spirito nolittiano: il duello con la testa calda, lo sciamano cattivo che aspira al potere per il figlio (do you remember Yaska la strega della palude?) ma il trapper imitatore con l'alzheimer e il piano arzigogolato dello stregone mi sono sembrati molto forzati e al limite della credibilità. Possibile che uno viva tra poche capanne a strettissimo contatto con altri individui senza doversi mai togliere il mascherone? Possibile che Cico non abbia avuto il minimo sospetto nel vedere uscire dalla capanna, dopo pochi minuti,, al posto di Zagor, un individuo che di lui aveva solo la casacca?
Piccinelli sforna una prova esemplare e la colorazione brillante, lontanissima dal piattume della CSAC di buona memoria e ripresa anche , ahimè, nei cartonati, è del tipo che prediligo. Sufficienza piena per un albo che, tuttavia, aveva delle potenzialità maggiori di quelle espresse.
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«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
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Andrea67
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MessaggioInviato: Sab Nov 11, 2023 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna non si trattava realmente di una magia, altrimenti avrei buttato l’albo nel caminetto. E invece la storia è carina, dalla trama complicata quanto il piano dello stregone e, al di là delle incongruenze, che ci sono, si lascia leggere con avidità. Bello il duello, la sfida a braccio di ferro con la morale nelle ultime tavole, e piacevoli anche alcuni nuovi personaggi. Piccinelli sempre un gigante.
Voto alla storia: 6,8
Voto ai disegni: 9,5
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Esploratore Scomparso
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MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2023 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia piacevole e celebrativa, un po' forzata in alcuni punti, ma apprezzo l'originalità dell'intreccio e della novità di "Zagor da vecchio"
Non metterei questo numero tra i migliori centenari, ma per il numnero 700 questo tipo di storia ci sta, per la comparsa di alcuni celebri nemici, e per l'attenzione verso i "diversi".
C'è da dire però anche che non è tutto perfetto, poche emozioni e appunto poca plausibilità.
Disegni di Piccinelii molto belli e dinamici, per la colorazione non si può chiedere di più, ma almeno non è stata piatta come visto in precedenza.

Mi tocca chiudere qui con Zagor, non certo a causa di questa storia, ma per il livello generale dell'inedito.
Vedrò gli autori delle storie, solo se quando ci sarà Rauch ci farò un pensierino Smile
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kanoxen60
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MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2023 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
...Mi tocca chiudere qui con Zagor...

Ma no, dottor Esploratore, ci ripensi. A me proprio il n. 700 ha ridato speranza per il futuro... Very Happy
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Archer
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MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2023 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Punti a favore di questa storia sono la sua indubbia originalità, una certa suspense e atmosfera.

Sono d'accordo che però richiede un'eccessiva sospensione dell'incredulità - che di solito sono ben disposto a concedere, qui però se ne chiede un po' troppa. Già l'argomentazione con cui Zagor viene attirato al villagio degli outcast fa una discreta fatica a stare in piedi (è stato individuato, in seno al villaggio, un nuovo capo: Zagor ne è addirittura ignaro, ma viene poi costretto a battersi in duello contro la propria volontà, mentre al contempo il nuovo capo lo accusa sostanzialmente di ingerenza indebita negli affari dei nativi. Fatico a seguire la logica dei diversi personaggi. Zagor non voleva impicciarsi, viene costretto a impicciarsi, "ora ti sbudello così impari a impicciarti").

Sono d'accordo con chi ha osservato che i colpi di scena principali sono in realtà molto forzati (il veleno che dalla vernice del legno passa al filo della scure tanto da avvelenare Zagor con un semplice taglio sul palmo della mano; il vecchio che Cico non conosceva, e il fatto poi che basti vestirlo come Zagor perché Cico lo confonda addirittura per Zagor. D'accordo che è un fumetto etc etc, ma dubito che se si mettessero addosso a un ottuagenario a caso i vestiti di mio fratello, io confonderei l'uno per la versione invecchiata dell'altro).
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Walter Maddenbrook
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MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2023 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è dispiaciuto.
Diciamo subito che come trama in sé non ha niente di celebrativo, e questo da taluni può essere visto come un difetto, ma non più di tanto da me. Cioè... ultimamente era un po' una tradizione che la storia celebrasse, e quindi me l'aspettavo, mentre qua niente, a parte qualche flashback infilato a forza giusto per.
Ma l’importante è sempre la sceneggiatura, e questa è piacevole, scorre bene, e Zagor è centrato in modo efficace.

Il che diventa un complimento particolare, data la struttura che porterebbe piuttosto ad incrementare la difficoltà di lettura.
Infatti e innanzitutto è praticamente tutto narrato a flashback (uff!) in modo da sfruttare diversi effetti-sorpresa disseminati. Poi c'è un ulteriore strato onirico che complica le cose, per cui leggendo certe scene non si capisce se siamo nella realtà, in un sogno di Zagor, del vecchio, se è un incubo o un ricordo, e lo capiremo solo al prossimo stacco. Effetto voluto, ovvio, ma che aumenta il caos. Infine anche i personaggi sono presentati in modo volutamente confusionale, per far chiedere al lettore cosa sia successo a Zagor da essere invecchiato, e in più ce ne sono altri che fanno il doppio gioco... per non parlare poi del piano del cattivo ultra ingarbugliato (e non ne parlo perché appunto ne parlo tra poco).
Insomma, pur muovendosi dentro tutto questo ginepraio, Giusfredi riesce invece nel compito non certo facile (e in sole 96 tavole) di rendere la storia potabile e leggibile.

Peccato però che questo immane sforzo sia autocreato, come una Penelope che dipanava ciò che lei stessa aveva tessuto, ma soprattutto che alla fine di questa fatica il sudario faccia ahimé acqua da tutte le parti.
Vediamo perché.
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Walter Maddenbrook
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MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2023 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quale è lo scopo di Taka?
Se è quello di mantere la pace ed evitare che la sua attuale tribù segua lo stesso destino fraticida dei suoi Salish a causa dell'impeto di Bullsnake (e sembra esserlo sinceramente e fino alla fine, al di là del suo infido piano), ci sta che chiami Zagor in suo aiuto, come abbiamo già visto fare n volte nella serie quando una testa calda rischia di trascinare un'intera tribù in guerra. In questi casi quel che viene chiesto al Re di Darkwood è di compiere in sostanza un ruolo di mediatore, di spendere la sua autorità e saggezza, la sua leadership riconosciuta, anche se in casi estremi può ricorrere alla forza quando la situazione lo richiede.

Fin qua tutto normale, perché questo è quello che fa Zagor in questi frangenti, e sono cose del tutto realistiche e logiche.
Mentre a questo giro cosa fa lo sciamano, dando il via a quella che si trasformerà in una valanga di deliri?

Il piano di Taka.
Lo incastra in un tranello ==> a seguito del quale lo costringe ad un combattimento con Bullsnake ==> e però entrambe le armi sono avvelenate ==> così chiunque dei due vinca, ci ritroviamo con l'avversario eliminato. Uhm. Think
OK, però a questo punto rimane il vincitore, di cui lui vuole disfarsi in ogni caso [e qua la corda, già bella tirata, rischia di rompersi una prima volta: se si tratta di Zagor per quale motivo lo deve eliminare, visto che la pensa come lui sul piano della pace? Sicuramente Zagor dirà di mettere a capo della tribù qualcuno di più saggio (come ha già fatto mille volte in casi analoghi), e quindi lo scopo di Taka è raggiunto. A che serve ucciderlo? Per evitare che Zagor si vendichi di lui del tranello? Ma figuriamoci.].

Ma va bene, accettiamo il pur poco comprensibile piano di uccidere in ogni caso il vincitore. Come pensa quindi di farlo? Con degli aghi avvelenati nascosti nel costume del "doppio" sciamano.
E come voleva usarli? Avvicinandosi davanti a tutti e pungendolo? E una persona che si sente pungere non ha una reazione, un urlare: "Oh, che cavolo è? Con cosa mi hai punto?".
E d'istinto chiunque (e specie Zagor) non andrebbe ad esaminare il costume per capire cosa lo ha ferito, scoprendo gli aghi?
E dato che un minuto dopo piomba a terra e muore, nessuno lì in mezzo avrebbe fatto 2+2? Nessuno sarebbe andato a vedere il braccio di Zagor, che lui si era magari istintivamente toccato nel punto della ferita, e da cui verosimilmente usciva sangue dai graffi, e prendeva forma una evidentissima ramificazione di vene viola?
Davvero era questo il piano geniale di questi due pozzi di scienza? Shocked

Ma infatti è talmente assurdo e irrealizzabile (e indisegnabile mantenendolo sensato) che gli autori non ci pensano nemmeno a mostrarcelo davvero, perché probabilmente sarebbe risultato davvero troppo ridicolo a vederlo.
E che cosa fanno quindi? FINGONO che l'autoferimento di Zagor sia un imprevisto rispetto al piano originale. Certo, lo è all'interno della storia, ma in realtà è quello che all'esterno toglie le castagne dal fuoco agli autori dal doverci davvero mostrare una scena che non sarebbe mai stata in piedi.

Il nonno con la scure.
Ma OK, sia come sia, per ferimento causato da sé stesso o dagli aghi, adesso Zagor è preda del veleno, crolla a terra e Taka lo porta nella capanna per curarlo.
Da cui esce con... attenzione... un vecchio vestito da Zagor! Shocked
Ora, se un tuo amico si sente male, lo portano in una capanna e risbucano fuori poco dopo con un vecchio (con barba e capelli lunghissimi, boh?) che ha indosso i suoi vestiti... ebbeh, ma certo, a chiunque di noi viene in automatico pensare che sia il proprio amico invecchiato di 30 anni di colpo!
Eh che scherzi! Palesissimo!
Ma se oh, proprio proprio ci fosse qualche maledetta pigna dura che incomprensibilmente avanzasse qualche dubbio... ehhh, ecco qua pronta questa CREDIBILISSIMA spiegazione: che essendosi ferito, lo spirito di Zagor sarebbe rimasto nella scure, e quindi se Taka la impugna... oplà, ringiovanisce e invece Zagor invecchia! Shocked
E adesso tutti zitti, eh! Mò voglio vedere se qualcuno ha ancora da ridire!
A questo punto, capite bene che CHIUNQUE crederebbe a una logica così INATTACCABILE, mi pare evidente!!! Brick wall

Ma dai raga, su, per favore... Laughing
Va bene che noi lettori siamo disposti a passare su ad alcune cose, anche fantastiche, ma insomma, c'è un limite a tutto rispetto a quel che ci possiamo bere!
E rispetto a quel che si possono bere gli indiani (oltre a Cico, che è un bianco). Che OK il fantastico e il magico e la "creduloneria" dei pellerossa, ma insomma una roba così campata in aria e spiegata sul nulla è davvero difficile pensare che qualcuno la possa accettare. Dai, ma pensatele un pochettino meglio!

[E poi qua inoltre mi viene su una bella polemichetta, dato che investe un ambito che odio, che è quello del politically correct. Vi sarete accorti che ultimamente sulla testata è partita 'sta campagna di rivedere certi atteggiamenti di Zagor, tipo presentarsi come inviato di Manito e fare i suoi trucchetti, che sarebbero "irrispettosi" dei nativi, e si spiega che Zagor in realtà non li vuole abbindolare perché creduloni ma perché loro hanno una maggiore sensibilità allo spirituale e via così. Tutte questioni di lana caprina fuori luogo perché la testata è impostata così, e inoltre Zagor fa le stesse cose anche con i bianchi, quindi di che parliamo?
Ma va bene, facciamo pure che ora siamo diventati ultra politically correct verso la lesa sensibilità dei nativi, tanto da rinnegare elementi fondanti della saga... e allora poi mi scrivi una roba così??? L'architrave su cui si regge il tuo mirabolante piano è una simile assurdità che nemmeno i bambini di 5 anni ci crederebbero, e qua invece ci credono senza batter ciglio delle persone adulte?]

Il nonno (sconosciuto) con la scure.
Torno su questo personaggio per fare mia un'obiezione fatta già da un po' tutti: ma possibile che di questo qua Cico non aveva mai sentiro parlare? Ma possibile che Zagor in tanti anni non gli ha mai raccontato di un fatto così curioso, tipo: "Oh ma sai che anni fa c'era un trapper che andava in giro vestito come me? Chissà dove è finito"? Possibile che in nessun rendez-vous o nelle mille altre occasioni qualche trapper non abbia tirato fuori la storia di "quel matto che si vestiva da Zagor"?
Certo, può essere. Può essere tutto, ma...
Un conto è, come insegna Castelli, che tu sfrutti premesse che già esistono nella serie, ma che nessuno aveva pensato di usare in un certo modo e tu le fai cadere a fagiolo in una data situazione (e questo è un colpo di genio)... un altro è che tu inventi alla bisogna situazioni che dici pre-esistenti, oltretutto che stanno davvero poco in piedi, per usarle in modo da risolvere in modo forzoso una trama zoppicante che non sapresti come risolvere. QUESTA è la cosa criticabile.
E anche la faccenda del "manicomio" gestito dal frate segue la stessa linea. Già lascia un po' perplessi una istituzione del genere, così specifica, ma soprattutto a far storcere il naso è il fatto che pare essere messa lì solo per poter poi giustificare in qualche modo la presenza / non presenza di Greene nei dintorni. Anche perché si trova in piena Darkwood da tanti anni e Zagor non ne sa niente? Mah.

Ora, queste sono cose minori, particolari traballanti che potrei tranquillamente trascurare, ma li sottolineo per evidenziare come su un piano narrativo si sia scelta questa deprecabile operazione di "stratificazione di assurdità".
Per sostenere cioè questa impalcatura instabile, questa premessa poco credibile, Giusfredi aggiunge mattoni ancora meno credibili, e un altro e un altro, ed è costretto a farlo perché se ne toglie uno crolla tutto... fino ad arrivare a qualcosa talmente arzigogolato che si regge con gli stuzzicadenti.

E perché lo fa? Perché la logica che si segue non è quella della coerenza di trama, bensì quella del colpo di scena continuo (riprendo dopo).

Other bricks.
Riprendiamo ora il piano di Taka, nel momento in cui scopriamo che si era preparato anche un contro-sosia di Bullsnake (già morto) nel caso fosse stato sconfitto Zagor, così da comparire fuori dalla capanna con questo corpo.
Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: ma se hai (giustamente) ucciso il sosia di BS, perché non hai ucciso anche quello di Zagor? Te ne uscivi dicendo: "Zagor è invecchiato e morto, io sono ringiovanito e blablabla, seppelliamolo subito". Non è molto più logico (e coerente)?
Perché devi sottoporti al rischio che rinsavisse e si ricordasse di essere Greene, che qualcuno lo riconoscesse, e soprattutto che Cico si accorgesse che quello non è Zagor?
Voglio dire, non è che se io ammazzo uno di 30 anni e poi prendo un vecchio a caso e dico: "Ecco, vedete? Ha i suoi vestiti, dunque è lui", allora ci si crede. Cioè, pur sorvolando sulla magia che vabbè, ma insomma devi cercare uno DAVVERO somigliante: per altezza, corporatura, colore degli occhi, e mille mille altri particolari (nei, cicatrici, forme varie tipo naso a gobba ecc.) che chi ti frequenta 24h non può non notare dopo due minuti.
Quindi se il finto Zagor fosse sopravvissuto come avrebbe dovuto essere, era SICURO che Cico col tempo avrebbe capito che è un impostore. Anche perché poi, se l'argomento contrario principe per credere che sia il vero Zagor è bersi la faccenda della magia della scure... Rolling Eyes

Quindi ripeto, non c'è alcun senso per aver tenuto in vita il vecchio. E allora perché lo si fa?
Beh, ma è naturale, per un motivo che, su un piano narrativo, non intende rispondere a delle logiche (cioè INTERNE alla storia) ma a delle formalità (cioè ESTERNE alla storia), che sono quelle di far chiedere al lettore: "Oddio cosa è successo a Zagor? Ma è davvero invecchiato?".
Che va bene, eh... è un effetto che ci sta, ma allora lo devi costruire diversamente, su premesse più sensate e solide, altrimenti appena il lettore capisce come è andata davvero, tutto ciò che hai messo in piedi si sgonfia come un palloncino bucato, e rilasciando di conseguenza nell'aria una puzza di forzatura terrificante.

Montagne e topolini.
Ma la cosa più folle di tutte quelle viste finora, è quando capiamo il movente di tutto questo colossale giro cervellotico, e cioè mettere suo figlio a capo della tribù.
Ma dunque, fatemi capire: questo ha allevato un bambino/ragazzo per un imprecisato numero di anni (che presumo essere abbastanza lungo dato che la tribù appare stanziata da parecchio) tenendolo chiuso in un capanna sottoterra, e con questa maschera addosso ogni volta che era in pubblico (maschera e costume pesantissimi da portare dato che se ne lamentano parecchio entrambi)... e tutto ciò alla totale insaputa del resto della tribù perché nessuno ovviamente lo deve conoscere (come Phantom o Sarmiento) e fin dal primo giorno altrimenti il piano non funzionerebbe...
Quindi questo ragazzo non ha avuto una vita, un'infanzia, relazioni affettive, non ha corso, cacciato, arrampicato su un albero, tirato con l'arco, e quindi fisicamente dovrebbe peraltro essere una larva dato che ha vissuto sempre nascosto, senza sviluppare forza fisica né abilità alcuna.... e tutto questo per cosa?
Non per una cosa che gli serviva in quel momento, attenzione... ma perché lui n anni fa (quando ha nascosto il figlio) lo ha fatto perché ha pensato che tra n anni potrebbe succedere che qualcuno vuol prendere il suo posto nella tribù ma però è un guerrafondaio e allora lui cosa farà? Chiamerà Zagor, poi lo costringerà al duello, poi lo drogherà, poi dirà che la magia è passata nella scure e così è ringiovanito e blablabla.... Rolling Eyes
No, vabbè... ma ci rendiamo conto del delirio??? Brick wall
Ma che idea del cappero è? Ma che senso ha? Shocked
Oltretutto da ora in avanti costringerà sé stesso a vivere nel modo inumano in cui ha costretto suo figlio, quindi sottoterra, nascosto da tutti, indossando perennemente il pesante costume e blablabla...
Ma, cioè... boh. No dico, zio, ma sei serio? Ma tutto questo per cosaaaaaa??? Brick wall Brick wall Brick wall

Per cosa.
OK, OK... qua sopra uso dei toni enfatici giusto per fare un po' di colore ma, come ho già detto, la risposta è semplice, ed è che lo scopo di un simile arzigogolo non è narrativo ma manieristico.
Il bersaglio non è interno alla storia, ma esterno. E' colpire il lettore.
Non si vuole scrivere qualcosa di credibile ma solo di spettacolare.
Un po' come per il famigerato MCU: non interessa una coerenza di storia, ma solo il procedere di colpo di scena in colpo di scena.

Così, per puntellare l'assenza di logica derivante dalla forzatura introdotta per cercare il colpo di scena, si finisce per usare una spiegazione ancooora più ingarbugliata, ancooora meno credibile, e via così di mattone in mattone.
E tutto questo porta alla fine a 96 pagine che assomigliano ad un gatto in una cassa di gomitoli. Ripeto che Giusfredi è stato un fenomeno a renderla potabile in fase di sceneggiatura, però il punto è che la premessa da cui parte il tutto è talmente folle che ha finito per obbligarlo a compiere uno sforzo immane che non aveva senso di essere, un'impresa titanica che aggroviglia senza motivo una premessa vista mille volte nella serie e normalmente sciolta in due minuti, come fosse una forma di delirio paranoide il cui unico scopo è assumere il pervicace ruolo di oppositore del rasoio di Occam.
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Walter Maddenbrook
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MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2023 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

In conclusione, voglio precisare una cosa.
Mi conoscete, non sono uno che si mette a fare le pulci sulle incoerenze di trama, e mi interessa molto di più la sceneggiatura e il piacere di lettura (infatti per me il voto di questa storia è sufficiente).
Preferisco mille volte una storia che emoziona con qualche buco, piuttosto che una che fila come un orologio ma arida.
Ogni autore sceglierà il taglio che vuole dare alla sua storia, però allora PRETENDO che quel terreno lo usi bene. Se giochi tutte le tue fiches sull'elaborato piano del cattivo, allora deve filare, altrimenti io non posso che fartelo notare.

E questo non per avversità al genere, sia chiaro: nonostante io, come detto, preferisca molto di più le storie passionali che cerebrali (beh, sono nolittiano), sono anche un totale fan di Mortimer, che considero uno dei migliori villain della saga, ma proprio a livello degli Hellingen, Kandrax e compagnia.
E quello che più amo nelle sue storie è proprio il suo essere cervellotico, la complessità dei suoi piani. Se volete risfogliarvi i miei pareri sulle sue storie, sono lì a dimostrarlo. Così come ho sempre difeso Burattini sulle accuse di macchinosità: se si usa Mortimer SI DEVE essere macchinosi, perché è ciò che caratterizza il personaggio. Come se si usa Rakosi SI DEVE scrivere una storia vampiresca. Poi si possono scrivere bene o male, ed è questo che fa la differenza.
Aggiungerò altresì che considero Death note uno dei più grandi fumetti mai scritti nella storia del medium, e lo considero tale proprio per la sua complessità cerebrale di piani e contro-piani.

Questo per dire che non mi sono messo a fare questo lungo post (che, come si può intuire, mi ha portato via molto tempo) perché non mi piace il genere cervellotico, né per fare critiche a mulinello, ma al contrario perché ci tengo a Zagor e voglio che quando lo si scrive gli si presti l'attenzione somma.
Nessuno è obbligato a scrivere una storia che si regge sul piano del cattivo, se questo piano non regge. Si può scrivere altro, per esempio di tipo sentimentale, dove Giusfredi col Color ha dimostrato di essere bravo.
Come ho già detto, secondo me a questo giro lo sceneggiatore si è un po' troppo lasciato trascinare dalla ricerca dell'EFFETTO, del colpo di scena. E io lo ritengo un male, per inciso. Non perché sia contro il colpo di scena, ovviamente (semmai lo sono contro quello fine a sé stesso del MCU), ma perché è una tecnica non prettamente zagoriana, che si muove invece su altri registri, e quindi non richiesta: se la fai, va bene, ma almeno che sia inattaccabile.
E qua invece, mi dispiace dirlo, ma altro che inattaccabile, è un autentico colabrodo.

Ciò detto, io considero Giusfredi un autore capace, e mi auguro di vederlo di nuovo a Darkwood.
E comunque anche questo albo è riuscito nel complesso sufficiente, almeno per quelli che sono i miei criteri, come ho evidenziato sopra.

************************************************

Fronte disegni: adoro Piccinelli ma credo ahimé che sia uno la cui straordinaria mano viene svilita dal colore: in particolare la sua tecnica di ombreggiatura così caricata di nero, efficacissima in b/n, non si amalgama per niente con l'espansione cromatica, che finisce per affogare i particolari (si fa più fatica a cercarli con gli occhi) anziché esaltarli come dovrebbe. Quindi, un po' peccato.
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wakopa
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MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2023 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

ci vuole piu' tempo a leggere una recensione di Maddenbrook che l'albo stesso Laughing
battute a parte sono completamente d'accordo sulla questione del colpo di scena,questo male tamarro che affligge i nuovi sceneggiatori che poi costruiscono la storia a ritroso partendo da quello Rolling Eyes
Applause
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MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2023 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Maddembrook. Ovvio poi che scrivere il post gli ha portato via almeno il triplo o il quiadruplo della lettura dell'albo. Ma la passione per Zagor non si misura in minuti... Applause
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Wolfenstein1976
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MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2023 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me Giusfredi aveva bisogno di pagine in piu' per narrare meglio gli eventi di questa storia che e' strutturata in maniera particolare e va letta con una certa attenzione.Sicuramente l'autore di lucca mi era piaciuto di piu' sul Color Zagor, qui sembra che abbia voluto rendere complicata la trama senza che ce ne fosse effettivamente bisogno.Detto questo l'avventura ha dei bei momenti, tratta il tema della senilita' con una certa delicatezza, ci sono momenti onirici con la carrellata dei nemici storici di Zagor e il finale e' commovente.I personaggi sono ben caratterizzati.I disegni di Piccinelli sono ottimi,ma questa colorazione piatta sminuisce il lavoro del'artista comasco.In definitiva questo 700 non sara' un capolavoro ma lo ritengo un buon albo celebrativo.E adesso via con la nuova centuria.

Storia 7,5

Disegni 8

Colorazione 5
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Mirko
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