Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA MALEDIZIONE DEGLI INCAS - ZAGOR n° 698-699
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab Ott 07, 2023 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:

Alla fine, pur con le dovute differenze, è una storia che mi ha ricordato molto la classica della Blue Star.


È vero, atmosfera simile, viaggio notturno negli acquitrini analogo.
Però "I sei della Blue Star" aveva uno sviluppo più lineare e non aveva la minima pedanteria nel richiamare contesti storici reali, una prassi che negli anni sessanta non c'era e che a me tedia un po'.
Inoltre qui le varie compagini di personaggi tra passati e presenti sono un po' troppo numerose e alla fine si fa fatica a ricordarle tutte.
Una sfoltita avrebbe reso la lettura più accattivante...magari in favore di qualche scena "magica" in più.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Ott 08, 2023 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Mario, concordo sul fatto che con un pizzico di magia la storia sarebbe stata ancora più accattivante. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Ott 08, 2023 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

guarda te se mi tocca fare il nolittiano: ma con tutto il rispetto per rauch e venturi i sei della blue star è di un altro pianeta scusate Pray

gag spassose, scene epiche...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Ott 08, 2023 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
guarda te se mi tocca fare il nolittiano: ma con tutto il rispetto per rauch e venturi i sei della blue star è di un altro pianeta scusate Pray

gag spassose, scene epiche...


Quoto ma... dov'è il problema? Chi ama o ha amato Zagor non può non essere nolittiano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Dom Ott 08, 2023 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
guarda te se mi tocca fare il nolittiano: ma con tutto il rispetto per rauch e venturi i sei della blue star è di un altro pianeta scusate Pray

gag spassose, scene epiche...


Come fai allora a dare 8 a questa storia ? E che senso ha fare paragoni con storie di 50 anni fa? e' assurdo
_________________
Mirko


Ultima modifica di Wolfenstein1976 il Dom Ott 08, 2023 11:12 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Dom Ott 08, 2023 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto carina questa breve storia a tema piratesco. In un solo albo e mezzo Rauch ha fatto un bel lavoro e La minitrasferta e' stata ottima. Trovo invece i disegni di basso livello, Venturi e' un disegnatore mediocre , inoltre e' orribile il profilo del suo Zagor

Storia 7,5

Disegni 3
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2023 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
guarda te se mi tocca fare il nolittiano: ma con tutto il rispetto per rauch e venturi i sei della blue star è di un altro pianeta scusate Pray

gag spassose, scene epiche...


Come fai allora a dare 8 a questa storia ?


8 è buono, a sei della blue star ho dato 10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2023 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia di pirati con tanti personaggi e tanta azione. Digging Bill è perfettamente caratterizzato ed abbiamo anche il piacevole ritorno di John Connor (aspettando Lafitte). I disegni di un bravissimo Venturi completano l’opera.
Voto alla storia: 7,8
Voto ai disegni: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2023 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Molto carina questa breve storia a tema piratesco. In un solo albo e mezzo Rauch ha fatto un bel lavoro e La minitrasferta e' stata ottima. Trovo invece i disegni di basso livello, Venturi e' un disegnatore mediocre , inoltre e' orribile il profilo del suo Zagor

Storia 7,5

Disegni 3

Per me, il suo Zagor é quasi perfetto. Mah!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2023 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Confesso che le storie con i pirati non mi hanno mai entusiasmato;
in questa poi c'e' l'albero genealogico della pirateria Laughing
prologhi ed epiloghi a profusione,documentarismo storiologico ,insomma ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine Very Happy
meno male che c'erano quegli sprazzi horror/spettrali grazie a Ula personaggio davvero azzeccato Applause
Anch'io non sono un fan di Venturi, ha una tendenza al grottesco/caricaturale che smorza la drammaticita' e il pathos che a volte la storia richiederebbe;
anche il volto di zagor cambia spesso da vignetta a vignetta nel solco dei torricelli e mangiantini Laughing
ovvio che qualche primo piano sia riuscito,ma molti profili lasciano a desiderare con nasi appuntiti,qualche sproporzione e poi il suo cico e' uno dei peggiori Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Ott 15, 2023 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un riempitivo più che gradevole. Fossero tutti così i riempitivi stapperei lo champagne.
Ripeto il solito: Rauch sa scrivere, e quando hai un autore così, riempitivo o non riempitivo, trame già viste o meno, ti fa sempre passare una bella oretta nella peggiore delle ipotesi.
Quando mi capita di leggere anteprime come: "Ora torna questo nemico", "Zagor sarà impegnato contro dei mostri fortissimi e spaventosi" e via così, mi faccio dei gran sbadigli. Notizie dal valore zero: il cosa conta quasi nulla, conta tutto il come. E Rauch è sempre un bel "come".

Si tratta di un'avventura realistica, logica, con personaggi credibili, e il tocco di soprannaturale che arriva alla fine non disturba, anzi, perché è calibrato correttamente (e direi anche nolittianamente dato che non si sa se è proprio vero o no).
Aggiungo che a me non dispiace affatto quando trovo del nozionismo alla Mystere anche su Zagor, quindi ho apprezzato tutta la parte di ricostruzione storica della pirateria.

Un difetto è certamente la assenza di scene intense, e questo non può portare ad un mio voto alto. Ma ripeto, ce ne fossero di "semplici" avventure scritte così.
L'altro difetto è la compressione - obbligata perché in vista del 700 - ma che in questo tipo di storia è ahimé parecchio impattante. Voglio dire, quando ti trovi in una vicenda di pirati, Diggin Bill, ecc. la mente non può che correre al ricordo di Oceano, perché chi l’ha letta lo sa bene quale immane livello di epica avventurosa si può raggiungere con questi ingredienti. Ma ovviamente ci vuole lo spazio per farli dispiegare, e qua non c’è. Anche Nolitta e Ferri, se avessero avuto solo un albo e mezzo, non credo gli sarebbe uscita proprio uguale. Rolling Eyes

Si chiudono così benissimo questi otto mesi filati di "rauchedine" (ahahah scusate mi è venuta così), e sono ovviamente molto ma molto soddisfatto.
Se si sfrondassero le uscite lasciando solo storie di Rauch e Burattini più un altro paio a supporto, ribadisco che il nostro Zagor sarebbe ancora una testata viva e interessante, ma purtroppo è gravata dalla zavorra di almeno metà uscite tra il trascurabile e la ciofeca.


Disegni: Venturi è tornato al taglio realistico e lo rilevo con gioia. A parte alcune interpretazioni dei visi di Zagor e Cico che lasciano a desiderare, è tutto uno strabordare di particolari (notevole il lavoro sulle giubbe dei pirati, fibbie ecc.) che riempiono di gusto la lettura. Strepitose poi alcune scene marinare, e in particolare durante le tempeste.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2023 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
...
in questa poi c'e' l'albero genealogico della pirateria Laughing
prologhi ed epiloghi a profusione,documentarismo storiologico ,insomma ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine Very Happy (


Una delle caratteristiche tipiche del fumetto bonelliano degli ultimi vent'anni è la deriva verso la pedanteria.
Tutto deve essere storicamente stradocumentato e motivato fino al dettaglio infinitesimo.
Le vicende del passato dei vari protagonisti sviscerate e riscritte con pari attenzione al microscopio.
Il risultato finale è una narrazione seriale "nerd-oriented" che francamente può appassionare la fauna che frequenta le fumetterie con i tavoli per i giochi di ruolo, ma molto meno i vecchi fumettari come me che aspettano una nuova "Zagor contro il vampiro" (ma ci accontenteremmo anche di una nuova "Il mostro della laguna") e si trovano tra le mani l'ennesima mappazza che spiega il perché e il percome si è arrivati fin lì.
Un "lì" presente che resta poi poca cosa.

Mi si dirà, magari anche a ragione, che a quasi sessant'anni è ovvio che sia legato a schemi narrativi che oggi non sarebbero più proponibili.
Sarà così', forse.
Detto ciò, per quello che è la mia sensibilità e per quello che cerco leggendo un fumetto (evasione e lettura scorrevole) preferisco un vecchio Mark a queste vicende un po' confuse e farraginose.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2023 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Mario, immagino che tu non abbia mai preso un Martin Mystère in mano... Angel Laughing Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2023 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Mario, immagino che tu non abbia mai preso un Martin Mystère in mano... Angel Laughing Laughing Laughing


Osservazione pienamente azzeccata!
Ho provato a leggerlo qualche volta e l'ho trovato molto tedioso.
E' vero: MM è il paradigma di quanto ho espresso al mio precedente post.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2023 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Per alcuni albi il termine "molto tedioso" è un eufemismo...Sono autentiche mattonate. Se, e ribadisco "se", riuscivo a finirli, dopo per distendere la mente dovevo leggere, come te, un buon Mark o un Topolino. Wink Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group