Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
PALUDE MORTALE
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2004 12:57 pm    Oggetto: PALUDE MORTALE Rispondi citando



visto che si ? accennato in altro topic a questo speciale .....


COS? POSTAI SU DARKWOOD ON LINE

L'uomo che non riesce a vivere in equilibrio con se stesso e con l'ambinete che lo circonda, l'uomo che tenta di sovvertire le leggi della natura senza averne prima compreso sino in fondo i possibili rischi, l'uomo bianco avido, arrogante ed irrispettoso della religiosit? del popolo rosso viene duramente punito da una minaccia subdola ed inquietante, diffusa, generalizzata ed onnipresente, sembra che la natura stessa si sia ribellata all'uomo... questo ? tutto quello che credevo di aver intuito leggendo le prime pagine di PALUDE MORTALE. La terribile (perch? indefinibile) minaccia verso la fine del racconto prende poi forma... si identifica e concretizza in un essere unico (anche se doppio!) e francamente la cosa un p? mi ha deluso perch? il nemico f? sempre pi? paura quando non ? riconoscibile... capisco per? che l'autore aveva l'esigenza di fornire all'avversario del nostro EROE un corpo antropomorfo ben identificabile!
Intorno alla vicenda principale ci sono anche altre tematiche, anche se ruotano e si sviluppano situazioni e personaggi gi? visti come il tema dell'Acqua di Fuoco (spesso giustamente ricorrente nelle vicende western) oppure il difficile rapporto fra il vecchio e saggio capo e il giovane guerriero ribelle. La relazione di Unico Occhio con il suo capo che mi ha ricordato tanto Wandega e il saggio Hamak di "L'ombra sul sole" (ultimo MAXI ZAGOR). Lo spirito penetra entro il corpo dell'indiano attraveso l'acqua e questo mi ha ricordato LA SORGENTE MISTERIOSA. Le esclamazioni di Cico sono talora poco curante e spesso fuori luogo rispetto alla drammaticit? degli eventi e non riescono comunque ad assolvere a pieno al consueto compito "sdrammatizzatore" , se non nella battuta finale (davvero esilarante).
Nonostante tutto lo speciale di quest'anno mi ? piaciuto (molto meno di quello dello scorso anno) ma a mio personalissimo giudizio ? una di quelle storie che si aprezza a pieno solo ad una seconda lettura.
Buona Pasqua a tutti!


COS? MI RISPOSE BURATTINI

Riguardo il finale di "Palude Mortale" vorrei rispondere ad Adriano allorch?, dopo aver espresso il suo apprezzamento per il tema del mancato rispetto per l'ambiente da parte dell'uomo "tenta di sovvertire le leggi della natura senza averne prima compreso sino in fondo i possibili rischi" e che dunque, "avido, arrogante ed irrispettoso della religiosit? del popolo rosso, viene duramente punito", scrive: "la terribile (perch? indefinibile) minaccia verso la fine del racconto prende poi forma... si identifica e concretizza in un essere unico (anche se doppio!) e francamente la cosa un p? mi ha deluso... capisco per? che l'autore aveva l'esigenza di fornire all'avversario del nostro EROE un corpo antropomorfo ben identificabile!". Bene: il mostro che compare nel finale ? in realt?, come qualcuno avr? certamente capito, un riferimento al personaggio di Swamp Thing, cos? come lo disegnava il grande Berni Wrightson. Anche il fatto che il personaggio scagliato nell'acqua da un'esplosione riemerga trasformato dalla palude ? una precisa citazione di Swamp Thing. Naturalmente il tutto ? rivisto in chiave zagoriana, la storia ? tutta diversa e il mostro compare solo in poche tavole nel finale. L'appuntamento comunque ? per lo Speciale del prossimo anno, che sar? tutto avventuroso e classicissimo (con il ritorno di Icaro La Plume), senza n? mostri n? fantasmi di nessun tipo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2004 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate : una vera schifezza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2004 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo speciale non mi era proprio piaciuto: discreti i disegni di Chiarolla, ma la storia proprio non mi ? andata gi?... dovrei rileggerla per motivare meglio la mia avversione, ma non penso che lo far? tanto presto! Rolling Eyes Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Piccola Tartaruga
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/02/04 09:55
Messaggi: 699
Località: Acri (CS)

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2004 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente come storia mi ha deluso parecchio, forse se lo avessero pubblicato nella serie regolare, e con un finale un p? pi? lungo ed elaborato, dico forse lo avrei visto in maniera differente.
Buoni i disegni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse il finale ha dato la mazzata definitiva,ma anche prima eravamo sulla sufficienza scarsa.
Non so perch?,su zagor di cose strane ne succedono tante,ma a volte imo si esagera.
Mi sembrava tutto troppo improbabile,il mostro finale poi.
Chiarolla non mi ? piaciuto nemmeno,ma questa per me non ? una novit?........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2004 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diversamente dai commenti letti, devo dire che la vicenda di Palude mortale mi ha appassionata e divertita. Very Happy
Ho trovato molto intrigante l’idea delle piante non sempre assassine, ma che si trasformavano in potenti e micidiali armi al passaggio di coloro che in qualche modo volevano attentare all’integrit? della palude di Sha-Ka-Ree.
Qui se vogliamo ci possiamo trovare in sottotraccia anche lo spirito pre-ecologico che spesso anima le avventure di Zagor...
Concordo invece col trovare l’apparizione finale dell’incarnazione del mostro della palude un po’ eccessiva e forse anche inutile ai fini della storia, che poteva benissimo concludersi con la morte di Unico Occhio e quindi della persona che in qualche modo aveva assorbito i poteri speciali ed era in grado di comandare la trasformazione delle piante senza per forza dover essere lui stesso oggetto di una trasformazione sovrumana.
In questo albo ho apprezzato anche i disegni di Chiarolla veramente bravo soprattutto nella realizzazione delle tavole sulla lotta tra piante e uomini.
Quello che invece proprio non mi convince ? la sua realizzazione del volto di Zagor. Intanto ? molto diversa e discontinua e poi il pi? delle volte Zagor sembra una specie di travestito brasiliano Laughing Laughing Wink
Molto meglio Chico.
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2004 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che senza il mostro finale e con dei disegni diversi tutto sommato mi sarebbe piaciuta. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2004 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Penso che senza il mostro finale e con dei disegni diversi tutto sommato mi sarebbe piaciuta. Think
Perch? non ti sono piaciuti? a me Chiarolla non entusiasma, ma qui ci sono delle tavole veramente belle... Rolling Eyes
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2004 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si,le tavole non sono male.
Chiarolla ? sicuramente bravo.
Per? imho il suo stile ? troppo pittorico per un semplice fumetto.
Il suo Zagor in certe vignette non va proprio,specie in quelle dinamiche.
Lo so che ti piace quando fanno zagor capellone Laughing ,e il volto non dispiace neanche a me.
Per? se sfoglio l'albo non mi sembra di leggere Zagor Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2004 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Lo so che ti piace quando fanno zagor capellone Laughing ,e il volto non dispiace neanche a me.

Mi sa che non hai letto bene quello che ho detto!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Cool
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2004 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
Axel80 ha scritto:

Lo so che ti piace quando fanno zagor capellone Laughing ,e il volto non dispiace neanche a me.

Mi sa che non hai letto bene quello che ho detto!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Cool
hai ragione,gaffe colossale Red face
Ho dato per scontato che se ti piaceva quello di Laurenti doveva piacerti quello di Chiarolla.
mi ero confuso con ale,che trova lo Zagor di Chiarolla molto sexy Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia 5
Disegni 6,5

Riletta oggi e ho notato due cose in particolare...
1) I disegni di Chiarolla mi hanno favorevolmente sorpreso , davvero una buona prova.... Applause Applause Applause
2) La storia , il soggetto insomma , o almeno il modo in cui questo viene sviluppato , non ? da buttare via...
Ho avuto l'impressione che questo speciale sia stato troppo affossato.... Think

Non stiamo parlando di un capolavoro , bens? di un horror di medio-basso livello , per? obbiettivamente ho letto di peggio.... Think
Lo spunto centrale , ovvero il risveglio del demone , il quale si impossessa dle corpo di Unico Occhio (gi? indemoniato di suo Cool )? affascinante , inquietante....
Una minaccia immane , contro cui neanche Zagor pu? fare granch? se non assistere alla manifestazione pi? crudele della natura , una trovata un p? imprevedibile da parte di un super-razionale come Burattini , che pu? cadere nel trash , ma che tutto sommato si pu? accettare....
Due elmenti si affiancano allo spunto fantastico....
La presunzione dei bainchi , appena accennata , nell'andare a sfruttare un giacimento di torba , in pieno territorio Sauk , fregandosene degli indiani stessi....
Il tormentato personaggio di Scudo Nero , fiero sakem costretto dal dolore fisico a diventare un alcolizzato e privato dell'autorit? (potrebbe ricordare , solo per un p? , il dramma di James Hilton , ne La stella di latta) , anche se i risvolti psicologici sono convenzionali quanto basta per gettarlo nel dimenticatoio.....
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

One of the stories of Zagor to forget...
Some extraordinary and subnatural subjects are sometimes more than exagerated. Too much is too much...And this is one of them...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

La parte migliore sta nel duello tra Zagor ed Unico occhio. Per il resto, la storia mi ha annoiato alquanto pur avendo una sceneggiatura lineare, senza errori particolari, che le fanno comunque guadagnare la sua onesta sufficienza.
I disegni di Chiarolla, invece, devono ancora migliorare rispetto alle ultime prove.

Voto ala storia: 6,4
Voto ai disegni: 6,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

una specie di ''minaccia verde 2, la vendetta '' Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group