Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA CARICA SUICIDA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Liberty Sasa
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 30/07/12 11:10
Messaggi: 411

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente sarebbero tanti gli argomenti su cui disquisire... Think
Singolare anche questa famiglia irlandese i Guiness, al di l? di un richiamo alle origini di Zagor(incontriamo un bel p? di irlandesi in questo periodo della saga) volevo soffermarmi sul cognome e il richiamo alla famosa Birra irlandese. Fu prodotta dalla Arthur Guinness Son & Co., in una fabbrica di birra irlandese fondata a Dublino nel 1759. La fabbrica venne affittata da Arthur Guinness per 45 sterline all'anno per un contratto lungo 9000 anni Shocked . Un tempo il libro Guinness dei primati e la birra erano associati ma ora non pi?. Nel XIX secolo (epoca zagoriana) inizi? la campagna pubblicitaria pi? lunga della sua storia. Essa comportava il gettare delle bottiglie sigillate contenenti documenti nell'Oceano Atlantico. Delle bottiglie si ritrovano ancora oggi nel Texas e nei Paesi dell'America Centrale e Meridionale.
Arthur Guinnes ? nato nel 1725 e morto nel 1803, per? ha avuto ben 21 figli 10 dei quali sopravvissero fino all?et? adulta, quindi sicuramente Zagor potrebbe incontrare uno di loro, sarebbe interessante.
_________________
L?anima libera e? rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perch? provi un senso di benessere, quando gli sei vicino.

La libert? ? come l?aria: si vive nell?aria;
se l?aria ? viziata, si soffre;
se l?aria ? insufficiente, si soffoca;
se l?aria manca si muore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36839
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto siccome mi hai stimolato, vado a stappare una lattina Laughing

.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10915
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tante volte mi sono arrovellato per capire i motivi, trovare i singoli particolari nei disegni, nella sceneggiatura, sviscerare il personaggio di Jack Elworth affascinante e moderno, tragicamente complesso...nulla da fare; non sono venuto a capo di nulla. Ancora oggi non so spiegarmi perch? questa storia non mi ? mai piaciuta Sad Sad Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36839
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Tante volte mi sono arrovellato per capire i motivi, trovare i singoli particolari nei disegni, nella sceneggiatura, sviscerare il personaggio di Jack Elworth affascinante e moderno, tragicamente complesso...nulla da fare; non sono venuto a capo di nulla. Ancora oggi non so spiegarmi perch? questa storia non mi ? mai piaciuta Sad Sad Sad



Difficile dirlo: probabilmente non ti ha preso dall'inizio ed il personaggio di Mohican Jack non ti ? piaciuto Think
Per me rimane una grande storia del filone ''serio'' di Zagor insieme a LIBERTA O MORTE - LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE - SANDY RIVER Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10915
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse mancava quell'arioso senso di avventura e di epica che invece ? contenuto abbondantemente nelle storie che citi e sulle quali concordo pienamente... Think Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36839
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Forse mancava quell'arioso senso di avventura e di epica che invece ? contenuto abbondantemente nelle storie che citi e sulle quali concordo pienamente... Think Think




In effetti riflettendoci, Think avventura ce n'? poca, ma la presa di posizione di Nolitta (e quindi dei protagonisti) fa riflettere: anche questo ? ZAGOR Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10915
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2012 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
Forse mancava quell'arioso senso di avventura e di epica che invece ? contenuto abbondantemente nelle storie che citi e sulle quali concordo pienamente... Think Think




In effetti riflettendoci, Think avventura ce n'? poca, ma la presa di posizione di Nolitta (e quindi dei protagonisti) fa riflettere: anche questo ? ZAGOR Think


Non c'? dubbio che, quanto a spessore e a profondit?, Jack Elworth ? il personaggio meglio delineato da Nolitta fino a quel momento... Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36839
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2012 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
Forse mancava quell'arioso senso di avventura e di epica che invece ? contenuto abbondantemente nelle storie che citi e sulle quali concordo pienamente... Think Think




In effetti riflettendoci, Think avventura ce n'? poca, ma la presa di posizione di Nolitta (e quindi dei protagonisti) fa riflettere: anche questo ? ZAGOR Think


Non c'? dubbio che, quanto a spessore e a profondit?, Jack Elworth ? il personaggio meglio delineato da Nolitta fino a quel momento... Rolling Eyes



Personaggio che a me piacque fin dall'inizio Wink
Storia che rileggo sempre volentieri Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bella storia ricca di significati, anche se non il capolavoro giudicato da altri (e dall'Index), almeno non per i miei gusti.
Nolitta introduce un gran personaggio ma, prima di farcelo conoscere, ci immette negli orrori di una guerriglia indiana che non risparmia nemmeno le donne ed i bambini, e lo fa con un senso della realt? e della drammaticit? tipiche dell'Autore.
Zagor ? sempre lui, nonostante le botte in testa, con il suo carisma e la sua lealt?, riconosciuta, sia pure in ritardo, persino dai bellicosi capi Mohicani.

Molto buoni i disegni di Donatelli, ormai entrato perfettamente nell'ottica del personaggio.

Voto alla storia: 8
Voto ai disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personaggio sicuramente complesso e con dei buoni propositi (iniziali) questo Mohican Jack, ma uscito poi definitivamente di senno, via, nel corso della storia ormai non sembra pi? tanto in grado di intendere e di volere... una sorta di lucida follia.

Pi? interessante la riflessione sul mondo del giornalismo e su come i potenti possano offuscare le notizie a loro piacimento, una critica sociale che risulta ancora moolto attuale.


Una delle primissime storie zagoriane (e nolittiane) dal finale amaro, eccezion fatta per la prima comparsa del simpatico postino ubriacone Drunky Duck.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Per me rimane una grande storia del filone ''serio'' di Zagor insieme a LIBERTA O MORTE - LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE - SANDY RIVER Think


Condivido in toto.

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2014 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando



mohican jack
numeri 56, 57 e 58, testi nolitta, disegni donatelli
la più grande incongruenza di sempre è aver ritrovato mohican jack nelle celesti praterie nel 400, molto più grave di zagor:le origini...
mettiamo in ordine i fatti: mohican jack è uno stragista, uccide anche i bambini e poi si firma con il sangue come un serial killer
dopodichè nolitta ribalta le prospettive, stimola il senso critico dei suoi giovani lettori e lo fa benissimo, è una bella storia sessantottina
copertine spettacolari, in particolar modo la seconda in cui mohican jack è trattato per quello che è, cioè un terrorista
da ricordare anche l'altra azione kamikaze dell'albo, quella del trapper walpole...

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Gen 05, 2021 11:24 pm, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2014 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prophet docet Pray
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[...] che non nasconde idee di estrema sinistra [...] siamo in antitesi con tali modelli senza possibilità di deroga. Una eventuale recensione non potrebbe essere che negativa per questi motivi. Non è la prima volta che un fumetto viene utilizzato per canalizzare idee di sinistra attraverso una critica nei confronti di un determinato sistema sociale. [...]

Shocked
(Ma chi ha scritto queste put...inate, Kramer? Il fratellino sfigato di Joseph McCarthy?)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Incredible in fact. On those conditions Liberta o Morte or Arrestate Billy Boy are communist manifestos. Confused
Who wrote those words is only an idiot nothing more.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group