Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA CARICA SUICIDA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Ayala ha scritto:
Sacrificare centinaia di indiani ? una cosa giustificabile,se per un giusto fine...ma sterminare le famiglie,perch??


il delirio di Mohican Jack non credo potesse fermarsi anche di fronte ad innocenti Think
tanto e' vero che fa recapitare il proprio piano nei dettagli anche ai giornalisti che giungono al forte...

una storia intrisa di temi molto sentiti "politicamente" nell'epoca in cui fu scritta come il dramma dei nativi americani o il rapporto tra liberta' di stampa e proprieta' dei mezzi di informazione;


Temi molto adulti, bisogna dirlo. Io cito spesso questa storia tra quelle che mi hanno fatto riflettere di pi? all'epoca. Mohican Jack ha indubbiamente compiuto atti "malvagi" tra cui lo sterminio di innocenti, ma i suoi motivi erano nobili ed il suo gesto finale lo ha riscattato. Assieme alla precedente "Zagor racconta" questo racconto porta alla riflessione su temi molto impegnativi ma lo fa senza appesantire la narrazione ? spinge il lettore a rifelttere su buoni e cattivi, un tema sempre presente nelle storie di Nolitta.

Citazione:
Non ricordavo che il postino fosse una creazione di Frank Brick wall Applause


Nemmeno io. Brick wall Red face
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Bellissima nella sua follia l'idea di Jack, un sacrificio di pochi con la prospettiva di aiutarne molti. Jack secondo me non ? un cattivo, ? un sognatore ingenuo

s? un maestro di vita!

senza contare l' "uso" degli indiani che al confronto gualterio jacopetti era isabella allende Shocked


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Dic 28, 2015 8:56 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36839
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia amara, con il protagonista armato di buone intenzioni, ma che non esita ad ammazzare e a far ammazzare , fino al ''suicidio'' finale.
Ricordo che quando la lessi al momento, da ragazzo, mi rimase l'amaro in bocca, per come si era conclusa.
Ebbene, a distanza di anni l'impressione ? la stessa, (come anche per la storia di Billy Boy):
Quando Nolitta prende la strada del tragico, va fino in fondo, senza sconti, e, a quel punto, penso, nemmeno ne vorrei!
Comunque grande storia! Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2012 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia fenomenale.
Riesce ad essere a un tempo drammaticamente realistica e fantasiosamente appassionante.
Riesce a coniugare eventi su scala macroscopica con i piccoli drammi umani.

In entrambi i casi si tratta di due piccoli miracoli.

Il racconto pur toccando punte di struggente drammaticit? non si accontenta di cavalcare l?onda emotiva, limitandosi a portare al loro naturale sviluppo le tragedie dei protagonisti, ma riesce anche a stupirci con svolte narrative spiazzanti mettendoci di fronte a un avversario assolutamente sui generis.
La fantasia nolittiana in questo senso ci porta a superare le barriere del gi? visto per portarci nei meandri di una mente folle e capace di azioni estreme.

E qui ci si ricollega al secondo motivo di stupore immergendosi nelle tavole di questa mirabile avventura zagoriana.
Convivono in essa i drammi e le sofferenze dei popoli, le prepotenze di quella parte del mondo che si autodefinisce ?civile? ma anche gli eroismi dei piccoli uomini e le lacrime delle vittime innocenti.

Mettere insieme tutto questo (e molto altro) in poco pi? di 150 pagine a fumetto, come ho gi? detto, non pu? che essere un piccolo miracolo. Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rileggendola sulla ristampa a colori l'ho trovata pi? bella di come la ricordavo Applause Applause Applause
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 1:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono i postumi del matrimonio Sad
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36839
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Rileggendola sulla ristampa a colori l'ho trovata pi? bella di come la ricordavo Applause Applause Applause



Evidentemente ? passato molto tempo Shocked




.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre un decennio ? passato dall'ultima rilettura.
E purtroppo la mia memoria non ? granch? e questo comporta il ricordo dettagliato di poche storie...
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36839
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo Think
Per chi come noi legge decine di fumetti al mese, ? normale anche, dopo qualche tempo , fare un p? di confusione tra le storie. Shocked
Tranne per quei capolavori di cui ti restano impressi anche particolari insignificanti Think Very Happy
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Robert Gray79
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 15/02/12 18:24
Messaggi: 2096
Località: Fort Brendon

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Rileggendola sulla ristampa a colori l'ho trovata pi? bella di come la ricordavo Applause Applause Applause

idem per me, oltre che ? stata una delle prime storie lette Applause Applause
_________________
Alchimista, non pazzo e sanguinario, del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia ? un vero capolavoro, Nolitta costringe il lettore a riflettere profondamente alla fine della lettura. Mohican Jack ? un personaggio tra i pi? complessi da definire, ? sicuramente colpevole perch? causa la morte di tante persone innocenti e vuole rendersi artefice di una carneficina, ma ha uno scopo altamente nobile e ci crede con tutte le sue forze tanto che non esita a sacrificare la sua vita. Resta il fatto che Nolitta realmente costringe il lettore a porsi molte domande alla fine di questa storia. In ogni caso l'autore fornisce una risposta tramite il comportamento del suo eroe, il quale non ? disposto a sacrificare nessuna vita umana anche per uno scopo altamente nobile. Ovviamente ci sono altri momenti drammatici da ricordare, come la morte della piccola Betty trucidata dagli indiani con la bambolina tra le mani e il sacrificio di Walpone. Una parte importante ? riservata al generale che rappresenta in questo caso il potere democratico nella sua forma pi? opaca che divulga solo le informazioni che gli fanno comodo, i giornalisti tentano di ribellarsi ma alla fine devono piegarsi anche loro cosi come lo deve fare Zagor.
Sicuramente alla fine Zagor assiste passivo e un p? rassegnato alle vergognose parole del generale cosi come alla lettura dei giornali qualche tempo dopo. Anche se lancia anche un messaggio di speranza per il futuro dove si augura che questi metodi antidemocratici siano sempre pi? difficili da attuare.
Il comportamento di Zagor alla fine della storia ? coerente con il messaggio finale che Nolitta voleva lanciare, quindi si pu? tranquillamenter sorvolare se se il suo comportamento dinanzi al generale sia stato poco passionale ma molto realistico.
Per i disegni sorvolo
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Liberty Sasa
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 30/07/12 11:10
Messaggi: 411

MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2012 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questa storia troviamo un forte che porta il soprannome del mio Avatar : Forte Liberty. Troppo forte!!!

Inizier? il mio commento con questa affermazione::

QUANDO SCOPPIA UNA GUERRA LA PRIMA VITTIMA E' LA VERITA'

Spesso i primi a perdere la vita in un conflitto a fuoco sono coloro che cercano la giustizia e la verit?. Come "padre" dei reporter di guerra viene ricordato l?irlandese William Russel che nel 1854 fu mandato a raccontare la guerra di Crimea, ruppe il muro che divideva l?ignaro cittadino, dalla verit? di ci? che accadeva veramente su un campo di battaglia.Potrebbe essere stato egli stesso fonte d'ispirazione per Mohican Jack anche se questi si limit? soltanto a mostrare la crudelt? della guerra e ci? gli cost? il rimpratio. Ononestamente fa molto riflettere questa spettacolarizzazione della guerra come atto di denuncia Think
E' anche vero comunque che molto spesso i giornalisti diventano testimoni scomodi da eliminare permettetemi in questo caso di ricordare Giancarlo Siani.
In definitiva penso sia prevalsa in Mohican Jack quella voglia di non essere impotente di fronte a tragedie che non ci coinvolgono in primo piano. Quindi attua questo piano, come lo definisce Zagor, cos? come se fosse una partita a scacchi (mi fa molto piacere che il nostro eroe conosca questa nobile arte del gioco e spero un giorno ce ne dia prova). Singolare anche la scelta finale dove una volta aver perso l'appoggio degli indiani tenta lo stesso da solo di seguire progetto suicida. E' proprio questo suicidio di massa la nota stonata delle azioni di Mohican Jack, si spera sempre in una pacifica e civile risoluzione di un conflitto, poi una volta che si ? in guerra sono i pochi quelli che vanno a contare i morti dall'una e dall'altra parte.
[/b]
_________________
L?anima libera e? rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perch? provi un senso di benessere, quando gli sei vicino.

La libert? ? come l?aria: si vive nell?aria;
se l?aria ? viziata, si soffre;
se l?aria ? insufficiente, si soffoca;
se l?aria manca si muore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

In definitiva, la prima storia "politica" di Zagor! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36839
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

In definitiva una grande storia! Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Una grandissima storia che, se non fosse stata concepita 40 anni fa, la vorrei oggi, approfondita e sviluppata su un maggior numero di tavole perch? gli spunti da analizzare meglio sarebbero tanti... Se anzich? Nolitta, l'avesse scritta Gir o Oesterheld, sarebbe diventata un manifesto contro lo sfruttamento dei popoli e la guerra...

Ps. Ma Gir e Oesterheld non sarebbero stati in grado di scriverla...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 4 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group