Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
VENDETTA SEMINOLE - # 693-694-695-696
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21351

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2023 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

senza forse Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2023 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto questo primo albo introduttivo e devo dire che mi è piaciuto.
Buona l'atmosfera, ben caratterizzati i personaggi in particolare davvero encomiabile la gestione di Cico non ridotto alla stregua di inutile idiota, ma funzionale e d'aiuto a Zagor pur mantenendo le sue caratteristiche classiche.
E' ciò che io intendo per "modernizzazione" del personaggio.

Sono stato troppo severo, sulle prime, anche sul fronte dei disegni.
Non così pessimi come mi erano sembrati ad una prima sfogliata (peggio quelli di Alessandrini sul Maxi di Tex) e con paesaggi piuttosto belli.

Bene tutto sommato, bene.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2023 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se si critica il "Dio" Donatelli e il suo "vero" Zagor, beh, è una bestemmia autentica e io non posso discutere con i bestemmiatori! Puoi dire che non ti piace, ma non mettere in dubbio l'enorme importanza, pari a Ferri, che ha avuto per Zagor, nè mettere in dubbio la sua grandezza che si esprimeva in quello che sapeva suscitare nel lettore.
Mi limito a tenere per me, senza esprimerla, la mia opinione su questa gente.

E' come mettere a confronto il mito della 500 Fiat con le nuove 500...
La bellezza con l'anima e la bellezza fredda. Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2023 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Donatelli non usava la prospettiva. Certe vignette fatte dai Di Vitto se le sognava.


Sì, però anche Caso (Mimmo Caso) aveva geometrie e Evaristo Beccalossi no. Però... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17781

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2023 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

altro albo interlocutorio, per me meno interessante del primo, sembra che il bello debba ancora venire...

però è la prima storia di rauch senza cattivoni ben caratterizzati...

dopo l'iniziale messa a fuoco, i disegni mi hanno già stufato

copertina molto bella
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Ven Mag 05, 2023 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia entra nel vivo con il faccia a faccia tra Zagor e il (sedicente) figlio di Manetola. Stessi nemici, ma visioni contrapposte di intendere e mettere in pratica la giustizia.
Belle le riflessioni tra Zagor e Cico durante il turno di guardia. Applause Ci vorrebbero più momenti riflessivi del genere.
Interessante la figura di Jack Red: alleato o opportunista cattivo che nasconde secondi fini? Think
La storia deve ancora decollare, ma mi sembra che ci siano le buone premesse per un'avventura di largo respiro che lasci il segno.
Disegni legnosi con pose innaturali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Ven Mag 05, 2023 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Manca un albo e mezzo alla fine, se la storia non e' decollata adesso..., la verita' e' che uno crede che basti leggere il nome di un bravissimo sceneggiatore come Rauch per attendersi un capolavoro, poi si rimane delusi, ma non perche' la storia sia brutta, anzi, probabilmente alla fine sara' una bella storia, ma i classici che restano nella mente sono altri.E' sempre piu' difficile scrivere storie di qualita' su un fumetto di quasi 700 albi,Rauch e' bravo, ma solo un fenomeno come Boselli e' in grado di scrivere capolavori uno dietro l'altro, basta guardare Tex, sempre storie di altissimo livello anche come disegni. Su Zagor c'e solo un mediocrissimo ormai curatore e sceneggiatore e il solo Rauch non e' sufficiente.Ormai Zagor e' un fumetto in piena deriva. Bisogna accontentarsi o leggere altro.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Ven Mag 05, 2023 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che storia che deve ancora decollare vuol dire che mi sembra ancora molto interlocutoria. Rauch sta delineando le varie pedine, aggiustando gli intrecci e la matassa si sbroglierà nei restanti due albi. Ciò non vuol dire che non sia appassionante. Sei un tantinello prevenuto nei confronti dei commenti altrui Wolfenstein...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Ven Mag 05, 2023 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appunto , molto interlucutoria, e manca solo un albo e mezzo alla fine.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mag 06, 2023 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Se il primo albo è stato promettente, questo secondo albo l'ho trovato ottimo. Rauch chiude un filone narrativo ambientato sul continente Americano con la guerriglia tra i Seminoles e i soldati con in più la presenza delle milizie irregolari razziste e apre uno nuovo ambientato su Britannia e incentrato sulla liberazione dei Seminoles superstiti. Rauch sta collegando il tutto con grande maestria e scorrevolezza. Apro una parentesi, trovo veramente interessanti le considerazioni che fa Zagor sugli avvenimenti avvenuti su Britannia ma in generale sul suo ruolo, per quanto mi riguarda sono tavole da incorniciare e ricordare. Infine le parole che dice Zagor a Cico a chiusura del discorso sono anch'esse da incorniciare, se ce ne fosse bisogno rafforzano sempre di più che anche Cico è un autentico protagonista della collana.
Aspetto con fiducia gli ultimi due albi, sono proprio curioso di vedere come si sviluppa la spedizione su Britannia, il nuovo arrivato Jack Red da come si è presentato da la sensazione che avrà un ruolo ben più importante di un semplice traghettatore. Sono anche curioso di vedere alla fine della storia che fine farà Chaka, per il momento ha dimostrato di essere un guerriero coraggioso ma anche irruento, immaturo e per questo pericoloso per se stesso e gli uomini che guida. Alla fine dell'albo sembra aver compreso di aver sbagliato a legare Zagor, e che senza il suo soccorso sarebbe caduto con tutti i suoi guerrieri sotto i colpi dei miliziani di Reynolds.
I disegni dei Di Vitto sono mediamente sufficienti, però questa storia avrebbe meritato seconde me un disegnatore di qualità più elevata.
Per il momento sono contento della storia e faccio i complimenti a Rauch, però da un pò di tempo a questa parte sono abbastanza soddisfatto della qualità media delle storie sulla Zenith e non solo sulla Zenith, c'è stata qualche storia che ho trovata meno riuscita, magari si spera in un ulteriore miglioramento.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Mag 06, 2023 9:59 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21351

MessaggioInviato: Sab Mag 06, 2023 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

albo che serve piu' che altro a snellire la faccenda con l'uscita di scena della guardia georgiana e dei cherokee di Satko ,in vista della vendetta a Britannia, nodo che l'autore ha piu' volte dichiarato di voler sciogliere a differenza della falange a cui appartengo, che avrebbe voluto "liberta' o morte" intoccabile, senza sequel rocamboleschi come "Liberty Sam" o figli di Manetola...
a maggior ragione se poi per tale impresa ti appioppano certi disegni Rolling Eyes

pero' la storia si lascia leggere ,anzi in certi quadretti zagor e cico emergono prepotentemente con le loro caratteristiche,dai dubbi e dai tormenti dello spirito con la scure, alla balorda simpatia del messicano che per riconoscenza chiede all'amico di abbonargli il turno di guardia Not talking Laughing
il finale promette pure di essere avvincente con l'infido?)Jack Red e la vendetta a Britannia.

Disegni che penalizzano spesso proprio il protagonista con certi volti squadrati e dinamismi abborracciati ,peraltro zagor e cico li avrei ritratti un po' piu' attempatelli,dato che Chaka almeno una ventina d'anni dovrebbe averli Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17781

MessaggioInviato: Sab Mag 06, 2023 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mozart Kelly ha scritto:
Sei un tantinello prevenuto nei confronti dei commenti altrui Wolfenstein...


non gli è mai andato giù che rauch sia diventato la star di zagor, mentre l'altra si è offuscata sad2
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Sab Mag 06, 2023 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Mozart Kelly ha scritto:
Sei un tantinello prevenuto nei confronti dei commenti altrui Wolfenstein...


non gli è mai andato giù che rauch sia diventato la star di zagor, mentre l'altra si è offuscata sad2


Che sciocchezza enorme, ammiro molto Rauch e il suo lavoro svolto sulla testata da 20 anni, sei tu che un anno ammiri Burattini e l'anno dopo diventi un suo detrattore, un po piu' di equilbrio ci vorrebbe ogni tanto. E poi ero ironico su Burattini , ammiro molto pure lui da sempre.Ma se si parla bene di Burattini sui forum si rischia l'insulto.A mio avviso Burattini ha avuto un periodo di foschia, ma ultimamente si sta riprendendo secondo me.Storie come Jenny , Rochas e l'ultima di Mortimer a me sono piaciute e aspetto con grande curiosita' Supermike.Qui il problema sono i disegni che ultimamente mi sembrano carenti, sopratutto sulla serie regolare.E questi disegni vanno a penalizzare delle belle storie.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17781

MessaggioInviato: Sab Mag 06, 2023 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

basta mariomerolate
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Dom Mag 07, 2023 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Appunto , molto interlucutoria, e manca solo un albo e mezzo alla fine.


Dopo due albi su tre e mezzo mi aspettavo una vicenda più snellita mentre invece di nodi da sciogliere ce ne sono diversi.
Comunque ripeto, interlocutoria non vuol dire noiosa, anzi si fa leggere e tiene col fiato sospeso per tutti e due gli albi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group