Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
VENDETTA SEMINOLE - # 693-694-695-696
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2023 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono i fuoriclasse, i grandi artisti. E sono Ferri, Galep, Civitelli, Ticci, Letteri...
Quelli che mi vengono in mente.

Poi ci sono gli "onesti artigiani" che ottengono un risultato sempre soddisfacente talvolta con punte di eccellenza.
Sono sempre personali e riconoscibili.

E sono Donatelli, Bignotti, Niccolò e altri disegnatori che si sono visti a partire dalla seconda metà degli anni ottanta in avanti di cui mi sfuggono i nomi. Mi vengono in mente Sedioli e Verni.

Poi ci sono quelli che non sono capaci.
Ognuno ci metta i nomi che crede.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2023 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nicolò lo metterei tra i fuoriclasse...
Comunque ottima storia al momento, ben strutturata e piuttosto classica, peccato per i disegni dei Di Vitto, davvero inadatti a una storia epica come questa...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 6:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:

...

Parlo di entrambi i fratelli Di Vitto, chiedi alla maggior parte dei lettori di Mister No se i Di Vitto sono degli onesti artigiani. Hanno disegnato " Sfida al Pantanal" che e' un classico di Mister No. A me non piacciono troppo ne I Di Vitto e neppure Donatelli per inciso, e la chiudo qui.


Per consegnare Donatelli alla storia basterebbero solo le cover del Piccolo Ranger che i Di Vitto manco si sognano. Per non parlare del suo Zagor pulito, regolare e proporzionato. Ma davvero vogliamo paragonare i Di Vitto bros a Frank? Ma per piacere...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:

...

Parlo di entrambi i fratelli Di Vitto, chiedi alla maggior parte dei lettori di Mister No se i Di Vitto sono degli onesti artigiani. Hanno disegnato " Sfida al Pantanal" che e' un classico di Mister No. A me non piacciono troppo ne I Di Vitto e neppure Donatelli per inciso, e la chiudo qui.


Per consegnare Donatelli alla storia basterebbero solo le cover del Piccolo Ranger che i Di Vitto manco si sognano. Per non parlare del suo Zagor pulito, regolare e proporzionato. Ma davvero vogliamo paragonare i Di Vitto bros a Frank? Ma per piacere...


E poi Donatelli ha caratterizzato l'Hellingen definitivo e ciò lo rende eterno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:

...

Parlo di entrambi i fratelli Di Vitto, chiedi alla maggior parte dei lettori di Mister No se i Di Vitto sono degli onesti artigiani. Hanno disegnato " Sfida al Pantanal" che e' un classico di Mister No. A me non piacciono troppo ne I Di Vitto e neppure Donatelli per inciso, e la chiudo qui.


Per consegnare Donatelli alla storia basterebbero solo le cover del Piccolo Ranger che i Di Vitto manco si sognano. Per non parlare del suo Zagor pulito, regolare e proporzionato. Ma davvero vogliamo paragonare i Di Vitto bros a Frank? Ma per piacere...

Applause Applause
Donatelli can be considered the second creator of Zagor.
He is legend…
We cannot compare Di Vitto bros with a legend….
Zagor in Britannia, Ora Zero, New Orleans, Billy Boy, Cinzia etc. are among the best of fumetti not only Zagor.
Personally speaking, the comparison is not fair and embarrassing…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Donatelli non usava la prospettiva. Certe vignette fatte dai Di Vitto se le sognava.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11487
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

E non dimentichiamoci le racchie fenomenali disegnate da Frank Donat, passate alla storia...! Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

kanoxen60 ha scritto:
E non dimentichiamoci le racchie fenomenali disegnate da Frank Donat, passate alla storia...! Laughing


E' vero! Come quella sulla Dea Nera mi pare e altre.
Contraltare delle sensualissime ed erotizzanti fanciulle di Ferri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Donatelli non usava la prospettiva. Certe vignette fatte dai Di Vitto se le sognava.

Si, è quello che penso anche io, nonostante i Di Vitto non siano i miei disegnatori preferiti
Spiritello senza scure ha scritto:

Per consegnare Donatelli alla storia basterebbero solo le cover del Piccolo Ranger che i Di Vitto manco si sognano.

Le cover piacciono molto anche a me, anzi moltissimo, ma stavamo parlando dei disegni non delle cover, però cerchiamo di rimanere sull'argomento della discussione altrimenti non si capisce più niente. In ogni caso giustamente Donatelli per illustrare le cover evitava di disegnare tutte le cose che gli riuscivano meno bene.
Spiritello senza scure ha scritto:

Per non parlare del suo Zagor pulito, regolare e proporzionato. Ma davvero vogliamo paragonare i Di Vitto bros a Frank?

Veramente io se li devo paragonare nella globalità preferisco i fratelli Di Vitto, anche se come ho scritto più volte non sono tra i miei disegnatori preferiti
Spiritello senza scure ha scritto:
Ma per piacere...

Shocked Shocked Prendo atto della reazione che avete per le idee altrui quando sono diverse dalle vostre e coinvolgono il periodo Nolittiano, dove evidentemente tutto deve essere perfetto.
MarioCX ha scritto:
E poi Donatelli ha caratterizzato l'Hellingen definitivo e ciò lo rende eterno.

Non lo metto in dubbio, ma non è un motivo sufficiente per rendere il suo tratto accattivante, nel 99,9% delle vignette che ha disegnato Hellingen non c'era purtroppo.
ElEmperador ha scritto:
Donatelli can be considered the second creator of Zagor.

Ferri è colui che ha creato di Zagor, Donatelli è disegnatore come gli altri, è arrivato nello staff per dare il suo contributo, come Bignotti o qualche anno dopo il mai troppo rimpianto Pepe, e poi negli anni novanta tutti gli altri.
ElEmperador ha scritto:

He is legend…

Non so se sia leggenda, per me era un disegnatore molto serio che si impegnava, ma con un tratto e uno stile che proprio non mi piace e secondo me non era in grado di illustrare al meglio diverse cose.
ElEmperador ha scritto:

We cannot compare Di Vitto bros with a legend….

Ma perchè non possiamo?, se qualcuno me lo chiede il confronto lo faccio eccome, intendiamoci ci sono disegnatori che mi piacciono meno di Donatelli come Gramaccioni, i Cassaro......, ma ce ne sono tanti altri che mi piacciono di più.
ElEmperador ha scritto:

Personally speaking, the comparison is not fair and embarrassing…

Secondo te il confronto che io faccio non è giusto ed e imbarazzante? ho capito bene? Think Think Think boh non so proprio cosa dire.

Come ho scritto prima non posso che prendere atto del rispetto che avete per le idee altrui quando sono diverse dalle vostre e coinvolgono il periodo Nolittiano, dove evidentemente tutto deve essere perfetto altrimenti si incappa nella lesà maestà. Sinceramente questa è la sola cosa che riesco a pensare dalla vostra reazione per una cosa in fondo del tutto normale, cioè che a qualcuno possano non piacere i disegni di Donatelli, tutto qua.

Giusto per precisione e lo ripeto di nuovo io non solo ho rispetto per chi pensa che Donatelli sia uno dei migliori disegnatori della SBE visto che alcuni lo definiscono una leggenda, ma mi fa anche piacere per lui e me ne rallegro.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Giusto per precisione e lo ripeto di nuovo io non solo ho rispetto per chi pensa che Donatelli sia uno dei migliori disegnatori della SBE visto che alcuni lo definiscono una leggenda, ma mi fa anche piacere per lui e me ne rallegro.


Ma vedi, la questione la si potrebbe ricondurre a una faccenda di gusti personali e la si chiuderebbe più o meno con un colpo tranchant di spugna e fine.

Però c'è poi un percorso oggettivo che dai gusti personali trascende e del quale non si può non tenerne conto per costruire un giudizio equilibrato e non spinto dall'emotività e null'altro.

Sono abbastanza d'accordo con chi ha scritto che Donatelli è "il secondo creatore" di Zagor.
Ha contribuito oggettivamente (e quindi innegabilmente) a definire lo Spirito Con La Scure e il suo mondo entrando nello staff (risicatissimo) di disegnatori zagoriani nei primissimi anni di vita della testata.

Quindi una definizione del genere che, ripeto, condivido non può che essere attribuita solo a lui.
Un po' lo stesso discorso che si potrebbe fare per Tex parlando di Ticci. Che è un disegnatore migliore, sia detto.

Questo al di là del mio gradimento che da ragazzino se non c'era Ferri alle matite ci restavo male...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Mozart Kelly ha scritto:
Paragonare la carriera di Franco Donatelli a quella di Di Vitto o paragonare lo Zagor atletico e riconoscibile di Donatelli a quello che fa parecchi visi irregolari e sgraziati del disegnatore di Scanno, lo trovo quantomeno assurdo. Whistle Angel

Mozart Kelly ha scritto:
........... Quindi il tuo paragone mi sembra molto inappropriato.

Addirittura assurdo e inappropriato? Think Think ma è veramente cosi strano che qualcuno possa preferire i disegni dei Di Vitto a quelli di Donatelli? io posso solo dire che sono uno di quelli, però non credo di pensare a qualcosa di assurdo e inappropriato Very Happy Very Happy Very Happy
.


Cama, ognuno è libero di manifestare il proprio pensiero. Però nel fumetto come nel cinema, nel calcio, nell'arte esiste anche l'oggettività. E paragonare un disegnatore che solo per quelle 140 copertine circa che ha fatto per il Piccolo Ranger che sembrano dei dipinti che bucano le copertine con due disegnatori che il massimo della loro carriera è qualche buona storia illustrata come Mister No lo trovo fuorviante.
Per che cosa poi? Perché Donatelli non eccelleva negli sfondi...? Ok, ma ci sono tanti fattori per i quali giudicare un disegnatore. In primis la realizzazione del suo Zagor slanciato, riconoscibilissimo e dai tratti graziosi, atletico. Per non parlare di Cico, sempre ben centrato.
Le donne racchie di Donatelli non erano un difetto, secondo me era proprio una ricerca al realismo dell'autore, visto che nell'800 le donne non erano tutte bellocce...Non dimentichiamoci comunque le Lorna o le Blondie a mio avviso molto graziose. I Di Vitto non sono disegnatori scadenti su Zagor, ci possono stare, ma non eccellono in nulla. Non eccellono in Zagor sul quale tendono a squadrare il volto, non eccellono nelle donne molto sgraziate (ricordo la figlia di La Plume bruttina...). L'unica cosa in cui fanno qualcosa di discreto sono i paesaggi, ma finisce lì.
Tornando a Donatelli ti dirò poi, a me la sua foresta molto rocciosa e poco verde non dispiaceva affatto.

Per fartela breve, posso capire un paragone tra Donatelli e Villa o con Della Monica, con Bignotti, ma con i Di Vitto no.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mozart Kelly ha scritto:
Cama, ognuno è libero di manifestare il proprio pensiero. Però nel fumetto come nel cinema, nel calcio, nell'arte esiste anche l'oggettività . E paragonare un disegnatore che solo per quelle 140 copertine circa che ha fatto per il Piccolo Ranger che sembrano dei dipinti che bucano le copertine con due disegnatori che il massimo della loro carriera hanno qualche buona storia illustrata come Mister No lo trovo fuorviante.

Lo trovi fuorviante perchè io stavo confrontando le vignette disegnate da Donatelli e quelle dei di Vitto, perchè pensavo che si parlasse di questo non le cover ne tantomeno la loro carriera. Per inciso io posseggo la collezione originale del piccolo Ranger e le conosco benissimo e ti ripeto sono veramente meravigliose ma con uno stile pittorico tipo acquarello unico. Ma una cosa è disegnare le cover altra cosa è disegnare vignette.
Mozart Kelly ha scritto:

Per che cosa poi? Perchè Donatelli non eccelleva negli sfondi...? Ok, ma ci sono tanti fattori per i quali giudicare un disegnatore.

Non è solo quello anche se per me sono importantissimi, gli sfondi delle azioni, i dettagli negli ambienti interni, le lussureggianti foreste, le aperture di paesaggi mozzafiato sono a mio parere elementi che fanno la differenza sulla maggioranza delle storie di Zagor. Poi può andare anche bene per le storie ambientate in ambienti brulli e deserti o paludosi. Comunque le sue vignette per me sono troppo povere e non mi hanno mai catturato, non ho mai pensato che bella vignetta, che bello scorcio, che bel paesaggio.............
Mozart Kelly ha scritto:
In primis la realizzazione del suo Zagor slanciato, riconoscibilissimo e dai tratti graziosi, atletico. Per non parlare di Cico, sempre ben centrato.

Va bene, ma se non aveva nemmeno questa capacità allora veramente non so ce l'avrei fatta a leggere le sue storie, almeno questo. Però adesso non esageriamo, il volto di Zagor in secondo piano era spesso abbozzato.
Mozart Kelly ha scritto:
Le donne racchie di Donatelli non erano un difetto, secondo me era proprio una ricerca al realismo dell'autore, visto che nell'800 le donne non erano tutte bellocce...

Tu credi veramente a quello che hai scritto? semplicemente non sapeva disegnare donne sensuali e fascinose.
Mozart Kelly ha scritto:

Non dimentichiamoci comunque le Lorna o le Blondie a mio avviso molto graziose.

Blondie era graziosa perchè non l'ha disegnata lui, le matite erano di Gamba, per questo era dotata di una certa sensualità. Invece Lorna l'ha disegnata lui, doveva essere una donna sensualissima visto che era decantata da tutti gli uomini che prendevano il battello e alcuni lo facevano solo per vedere lei, ma dalla raffigurazione non sembrava proprio così affascinante. Forse era meglio far disegnare la storia a Ferri magari Lorna la faceva tipo Virginia, al contrario se avesse disegnato Delitto a Bordo Donatelli chissà come usciva Virginia dalle sue matite.
Mozart Kelly ha scritto:

I Di Vitto non sono disegnatori scadenti su Zagor, ci possono stare, ma non eccellono in nulla. Non eccellono in Zagor sul quale tendono a squadrare il volto, non eccellono nelle donne molto sgraziate (ricordo la figlia di La Plume bruttina...). L'unica cosa in cui fanno qualcosa di discreto sono i paesaggi, ma finisce lì.

Ma certo, io non metto in discussione che non ti possano piacere quasi in nulla, alcuni difetti che hai riportato sono anche miei, infatti ho detto che non sono tra i miei preferiti, ce ne sono tanti altri che preferisco ai Di Vitto
Mozart Kelly ha scritto:

Tornando a Donatelli ti dirò poi, a me la sua foresta molto rocciosa e poco verde non dispiaceva affatto.

Beh allora è tutto chiaro, se ti piacevano i suoi paesaggi, ti piacevano le sue donne, i non sfondi non ti infastidiscono più di tanto mi sembra ovvio che è uno dei tuoi disegnatori preferiti
Mozart Kelly ha scritto:

Per fartela breve, posso capire un paragone tra Donatelli e Villa o con Della Monica, con Bignotti, ma con i Di Vitto no.

Questa è la cosa che mi sorprende non poco, perchè non capisco cosa non riesci a capire, eppure è cosi semplice. Donatelli nella mia classifica di disegnatori Zagoriani di una certa frequenza si colloca nella parte bassa
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2023 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Questa è la cosa che mi sorprende non poco, perchè non capisco cosa non riesci a capire, eppure è cosi semplice. Donatelli nella mia classifica di disegnatori Zagoriani di una certa frequenza si colloca nella parte bassa


Avevo capito benissimo che non è di tuo gradimento, non ho bisogno del disegno, stavo rispondendo all'autore che ha innescato questo botta e risposta che un paragone Donatelli- Di Vitto è improponibile e tu gli hai dato manforte nel primo post di risposta a me.

Citazione:
Lo trovi fuorviante perchè io stavo confrontando le vignette disegnate da Donatelli e quelle dei di Vitto, perchè pensavo che si parlasse di questo non le cover ne tantomeno la loro carriera. Per inciso io posseggo la collezione originale del piccolo Ranger e le conosco benissimo e ti ripeto sono veramente meravigliose ma con uno stile pittorico tipo acquarello unico. Ma una cosa è disegnare le cover altra cosa è disegnare vignette.


Infatti chi ha paragonato le due carriere mettendo in mezzo Mister No non sei tu ma Wolfenstein, anche se in qualche modo gli hai dato manforte. Ma vabbé chiarito questo discorso.

Citazione:
Non è solo quello anche se per me sono importantissimi, gli sfondi delle azioni, i dettagli negli ambienti interni, le lussureggianti foreste, le aperture di paesaggi mozzafiato sono a mio parere elementi che fanno la differenza sulla maggioranza delle storie di Zagor. Poi può andare anche bene per le storie ambientate in ambienti brulli e deserti o paludosi. Comunque le sue vignette per me sono troppo povere e non mi hanno mai catturato, non ho mai pensato che bella vignetta, che bello scorcio, che bel paesaggio.............


Per me su Zagor sono tutti elementi secondari. Ciò che deve catturare l'interesse del lettore è la resa dell'eroe, della sua spalla e di tutti i personaggi principali della storia o ricorrenti. Tutte cose in cui Donatelli eccelleva. Per non parlare delle anatomie e i dinamismi che sprigionavano le scene d'azione.

Citazione:
Va bene, ma se non aveva nemmeno questa capacità allora veramente non so ce l'avrei fatta a leggere le sue storie, almeno questo. Però adesso non esageriamo, il volto di Zagor in secondo piano era spesso abbozzato.


Non era da lui fare volti abbozzati su Zagor, poi se su millemila me ne prendi una decina ti dico che se spulciamo sui disegni di Ferri ne troviamo anche su di lui. Sull'importanza di rendere l'eroe al meglio vale il discorso nella risposta al precedente quote.

Citazione:
Tu credi veramente a quello che hai scritto? semplicemente non sapeva disegnare donne sensuali e fascinose.


Passi per Blondie fatta in compartecipazione con Gamba, prendi oltre alla già citata Lorna Lisa Garst. Poi ti ripeto, se tu mi dici che un Laurenti e Chiarolla le avrebbero fatte più gnocche ci posso stare, ma giudicando come le ha fatte Donatelli le ha fatte fascinose comunque. Sì sono convinto di quello che dico, magari cercava una maggiore attinenza con l'800 di frontiera, dove una donna si trascurava parecchio ed esistevano anche le bruttine, non come oggi che qualsiasi donna del west tendono a renderla attraente.

Citazione:
Beh allora è tutto chiaro, se ti piacevano i suoi paesaggi, ti piacevano le sue donne, i non sfondi non ti infastidiscono più di tanto mi sembra ovvio che è uno dei tuoi disegnatori preferiti


Ti dirò e ti ripeto, la sua foresta rocciosa a me non dispiaceva. Le sue desolanti cittadine di frontiera erano esaltanti. Ci sono poi delle ambientazioni che gli erano molto congeniali, come le storie sui fiume, nelle praterie o nei paesaggi rocciosi e altre meno (penso alla New Orleans molto scarna di Tragico carnevale).
Sugli sfondi te l'ho detto non erano il suo forte e lo riconosco, ma non sono un elemento fondamentale su Zagor e non sminuiscono la grandezza del disegnatore. Non si può dire che siccome non eccelleva negli sfondi allora si può paragonare ai Di Vitto che mi sembra non eccelle in nulla e su Zagor non ha mai convinto - e non sono il solo a dirlo-. Ma non era una risposta a te direttamente ma a Wolf.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2023 6:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Rapidly:
1) embarrassing for Di Vitto bros. We cannot compare them with Donatelli.
2) Forests you say: dont you read Britannia or New Orleans? What a splendid jungle in the Caribbean island and very wet atmosphere well transmitted in New Orleans… And even the same ambiance in his first stories like Florida.
3) women? Do you forget Conchita Linares? One of the most beautiful and sensual women inside the whole saga…we can also add the charming lady who kissed Zagor in the Mardi Gras parade in New Orleans as well as the 2 sexy girls who cheated Cico during the same parade…We have also Cinzia…So the ugly women are of course a choice especially in funny situations like the wife of Trampy…
So I suggest you Cama to read again the first 2 odisseas and other Golden Age stories. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2023 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo confronto tra Donatelli e Di Vitto forse andrebbe proseguito nel topic "Disegnatori di Zagor".
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group