Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
VENDETTA SEMINOLE - # 693-694-695-696
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2023 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente d'accordo con Maddenbrook e Andrea67.
Anche le scene statiche risultano appassionanti tanto quanto le scene d'azione ed è questa la vera forza della storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2023 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non per rompere le uova nel paniere né per fare inutile polemica, e ribadendo il mio totale apprezzamento per la storia, su un aspetto vorrei confrontarmi con gli altri utenti (in particolare con Andrea67 e Walter Maddenbrook): non capisco tutto questo entusiasmo per il personaggio di Capitan Red Think Mah, io non ci ho visto nulla di speciale nella sua caratterizzazione, è il classico "zingaro piacione di mare", scanzonato e tosto allo stesso tempo, che appare cinico ma il lettore sa che in fondo non lo è, un po' Zarkoff, un po' Honest Joe, un po' Capitan Vega. Abbastanza scontato, direi.
Lo scrivo senza aver ancora letto l'inizio della storia successiva, L'isola degli spettri, per cui, se è in quest"ultima che emerge la sua personalità lo scoprirò presto, ma se restiamo a questa avventura io non ho visto chissà che.
Non è questione di lana caprina, la pongo per confrontarmi sul concetto (per me fondamentale) della caratterizzazione dei comprimari. Bastano un nome azzeccato ed una rappresentazione grafica cool per fare un personaggio? Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2023 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Good story.
First we have to say it.
I dont like Di Vitto drawings but this was an honest work. Cico very bad …
Some questions.
- In the first Britannia story, the inhabitants were not slaves but the local people of the isle, invaded by english soldiers. The isle and its people were colonised by the english crown. Now we see that there are all slaves… They werent slaves but local indigenuous people.
- Where is Bosambo? He was supposed to be the leader of the independence movement, but he is not there when there is a revolt.
I wished that the colonial regime collapsed but not at all, english dominion prevails… Think
The story itself is a soft version imho of the first story.
Fair story but far of my maybe high expectations…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2023 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
vorrei confrontarmi con gli altri utenti (in particolare con Andrea67 e Walter Maddenbrook): non capisco tutto questo entusiasmo per il personaggio di Capitan Red Think Mah, io non ci ho visto nulla di speciale nella sua caratterizzazione, � il classico "zingaro piacione di mare", scanzonato e tosto allo stesso tempo, che appare cinico ma il lettore sa che in fondo non lo �, un po' Zarkoff, un po' Honest Joe, un po' Capitan Vega. Abbastanza scontato, direi.


Sono d'accordo con te Doc, a me non è dispiaciuto ma non ha detto nulla di che: un discreto comprimario e nulla più. La storia per me eccelle sulla caratterizzazione di altri personaggi: Chaka che col suo sacrificio eroico da antipatico e potenziale nemico suscita empatia e si dimostra degno erede di Manetola, l'arroganza di Hazon e la sofferenza e speranza degli abitanti-schiavi di Britannia. Su tutte quelle di Zagor e Cico, molto umane e viscerali. Due personaggi che spiccano per il loro eroismo e comicità.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2023 5:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, sono d'accordo Very Happy
Sono proprio Zagor e Cico, i due protagonisti, a spiccare nettamente, come ha scritto anche WM.
E forse, come ha scritto Kramer, manca un vero antagonista all'altezza Think È figurato e sta dentro il nostro eroe, è il ricordo doloroso di quanto accaduto anni prima.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2023 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
vorrei confrontarmi con gli altri utenti (in particolare con Andrea67 e Walter Maddenbrook): non capisco tutto questo entusiasmo per il personaggio di Capitan Red

Mah, più che altro sono io che non capisco dove tu abbia visto "tutto questo entusiasmo".
Tanto che mi sono andato a rileggere il mio post pensando: "Ma che ho scritto?".
Ed ecco qua: "carismatico Jack Red, che credo continueremo a vedere ancora per un po'".
Fine. Think
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2023 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Non per rompere le uova nel paniere né per fare inutile polemica, e ribadendo il mio totale apprezzamento per la storia, su un aspetto vorrei confrontarmi con gli altri utenti (in particolare con Andrea67 e Walter Maddenbrook): non capisco tutto questo entusiasmo per il personaggio di Capitan Red Think Mah, io non ci ho visto nulla di speciale nella sua caratterizzazione, è il classico "zingaro piacione di mare", scanzonato e tosto allo stesso tempo, che appare cinico ma il lettore sa che in fondo non lo è, un po' Zarkoff, un po' Honest Joe, un po' Capitan Vega. Abbastanza scontato, direi.
Lo scrivo senza aver ancora letto l'inizio della storia successiva, L'isola degli spettri, per cui, se è in quest"ultima che emerge la sua personalità lo scoprirò presto, ma se restiamo a questa avventura io non ho visto chissà che.
Non è questione di lana caprina, la pongo per confrontarmi sul concetto (per me fondamentale) della caratterizzazione dei comprimari. Bastano un nome azzeccato ed una rappresentazione grafica cool per fare un personaggio? Very Happy

"...un nuovo personaggio, Capitan Red, che spero rivedremo in altre occasioni."
Questo é quello che ho scritto io. Comunque, é bello vedere nuovi personaggi positivi che "potrebbero" dare linfa alle storie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2023 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

In breve, mi unisco anche io alle lodi per questa bella storia, con picchi emozionanti come il dialogo nella foresta tra Zagor e Cico, oppure le scene finali con Chaka.
Tutta la trama è ben costruita, bilanciata tra azione e momenti di quiete, con personaggi interessanti e approfonditi; finalmente anche Cico fa la sua parte salvando Zagor come ogni tanto succedeva ai bei tempi !

Purtroppo i disegni non sono all'altezza...pur reputandolo un lavoro onesto, non ci siamo : una storia importante come questa aveva bisogno di uno dei disegnatori principe della serie.
E' vero che man mano che scorrono le pagine ci si abitua un poco al tratto di Di Vitto, ma per me è inadatto e troppo spigoloso.

Però tanti complimenti a Rauch, una storia finalmente epica ed avvincente!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Ago 11, 2023 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor #693

L'albo di aprile, quindi era da marzo che non leggevo il mensile di Zagor. Perché? A forza di dire: comincio domani, comincio domani, sono passati 5 mesi. °__°

Buon inizio, si entra subito nel vivo della vicenda.

S
P
O
I
L
E
R

Un figlio saltato fuori dal nulla? Un classico!

I disegni non sono decisamente tra i miei preferiti. Spero almeno che i Di Vitto abbiano la velocità tra le loro qualità.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Mer Ago 16, 2023 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor #694

S
P
O
I
L
E
R

Come volevasi dimostrare Chaka è un testone, sennò sarebbe stato tutto troppo facile. Sarà davvero il figlio di Manetola? Il dubbio che non sia così è stato insinuato comunque un secondo albo con Zagor decisamente al centro di molta azione.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Gio Ago 17, 2023 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor #695/696

S
P
O
I
L
E
R

Il capitano Jack Red non ho dubitato un istante che fosse ancora vivo. E' il classico comprimario rauchiano che ha un quid per distinguersi. Può schiattare benissimo ma mai dietro le quinte. C'era solo da chiedersi quando sarebbe ricomparso (all'ultimo momento).

Il déjà vu dell'imboscata inglese è voluto ma non lo salva dall'essere per l'appunto un déjà vu mentre Chaka per davvero non è il figlio di Manetola. E niente, quando in fumetti come Zagor e Tex qualcuno dice: ma siamo sicuri che il cavallo bianco di Napoleone fosse proprio bianco? Allora era di un altro colore, matematico! ^_^

Bisogna invece fare i complimenti per la caratterizzazione anche grafica del governatore: ha una faccia da schiaffi talmente da schiaffi che fa il giro e mi risulta simpatico. Ovviamente e giustamente è crepato male!
Da sottolineare anche il recupero di Cico nel ruolo di salvatore "nolittiano" del protagonista, altro elemento con evidenza non casuale in un sequel-omaggio.

Alla fine Chaka muore "alla Manetola" e Zagor dopo anni ha per lo meno la soddisfazione di scontrarsi con gli inglesi alla Avanti Savoia come già fatto dai due capi indiani.

Giudizio conclusivo: non lo farò entrare nel pántheon delle storie zagoriane ma è un buon seguito.

p.s. Ho letto le pagine indietro. Nessuno si è accorto della citazione a pagina 68 del numero 695!


_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11571
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Gio Ago 17, 2023 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

James Finlayson! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Ago 18, 2023 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il suo baffuto personaggio è indimenticabile quanto Stanlio e Ollio. Smile
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group