Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
VENDETTA SEMINOLE - # 693-694-695-696
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2023 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inizio molto promettente, dal prologo con i Seminoles che fanno irruzione nella villa di Montgomery a tutte le fasi di azioni successive dove l'attenzione è sempre alta.
Non mi aspettavo questo collegamento con il filone Cherokee e Satko, vediamo che ne viene fuori.
Simpatici i momenti spassosi che vedono coinvolto Cico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21373

MessaggioInviato: Sab Apr 08, 2023 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Senza alcuna polemica o volonta' di insinuare alcunche',ma perche' nel momento in cui si progetta il sequel di Britannia,cioe' leggenda pura per la collana zagor,non si convocano i migliori disegnatori con tutto il rispetto per i Divitto? Pray
Gia' quando uscirono le prime anticipazioni questo era un elemento che mal predisponeva ...
e dire che a Burattini invece fu affidato Ferri quando ripesco' Liberty sam Brick wall
e siamo al secondo elemento malpredisponente per quanto mi riguarda:
non so se Liberty sam sara' presente in questa storia ,ma quel ripescaggio non l'ho mai digerito Sad
terzo elemento malpredisponente manetolino Chaka Very Happy
dopo Rochas,scopriamo anche Manetola come riservato inseminator Laughing
se ne e' aggiunto un quarto:i cherokee di satko quasi ad ingolfare bosellianamente la matassa;
per carita' l'albo e' solo introduttivo e c'e' tutto lo spazio perche' l'autore possa ribaltare il mio scarso entusiasmo Pray
la cosa migliore per adesso e' effettivamente quel Cico che cavalca,mangia e dorme contemporaneamente Laughing
metti pure che la storia alla fine si rivelasse un capolavoro,sarebbe comunque penalizzata da disegni assai modesti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Sab Apr 08, 2023 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

prevenuto Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Sab Apr 08, 2023 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me sta piacendo pure la serie regolare, a parte Golnor e La banda degli assassini. Poi nonostante non siano certamente i miei disegnatori preferiti su Zagor si esagera sui Di Vitto. Questa storia potrebbe pure diventare un classico della saga, vedremo, ottimo inizio comunque. Quello che non mi va giu' sono le trasferte brevi, fosse per me le farei durare almeno 2 anni.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10915
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2023 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un classico della saga coi Di Vitto...io questo non lo creto (cit.) Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2023 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
A me sta piacendo pure la serie regolare, a parte Golnor e La banda degli assassini. Poi nonostante non siano certamente i miei disegnatori preferiti su Zagor si esagera sui Di Vitto. Questa storia potrebbe pure diventare un classico della saga, vedremo, ottimo inizio comunque. Quello che non mi va giu' sono le trasferte brevi, fosse per me le farei durare almeno 2 anni.
it was the decision of SBE, sadly.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2023 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti i ritorni di personaggi "big" o i seguiti di storie capisaldi della storiografia zagoriana li affiderei a disegnatori che riscuotono un gradimento generale, non a un onesto artigiano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2023 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma poi sicuri che chaka è davvero figlio di? secondo me no Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2023 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il figlio e' quello che si vede nelle ultime pagine dell' albo. A me piacerebbe saper disegnare solo un decimo di questi onesti " artigiani". E poi Donatelli non era un " artigiano " pure lui?
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2023 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Secondo me il figlio e' quello che si vede nelle ultime pagine dell' albo. A me piacerebbe saper disegnare solo un decimo di questi onesti " artigiani". E poi Donatelli non era un " artigiano " pure lui?


Dicesi "onesto artigiano" un disegnatore che sostanzialmente fa il compitino e non eccelle in nulla. Quindi è inutile che lo metti tra virgolette...

Paragonare la carriera di Franco Donatelli a quella di Di Vitto o paragonare lo Zagor atletico e riconoscibile di Donatelli a quello che fa parecchi visi irregolari e sgraziati del disegnatore di Scanno, lo trovo quantomeno assurdo. Whistle Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2023 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mozart Kelly ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Secondo me il figlio e' quello che si vede nelle ultime pagine dell' albo. A me piacerebbe saper disegnare solo un decimo di questi onesti " artigiani". E poi Donatelli non era un " artigiano " pure lui?


Dicesi "onesto artigiano" un disegnatore che sostanzialmente fa il compitino e non eccelle in nulla. Quindi è inutile che lo metti tra virgolette...

Paragonare la carriera di Franco Donatelli a quella di Di Vitto o paragonare lo Zagor atletico e riconoscibile di Donatelli a quello che fa parecchi visi irregolari e sgraziati del disegnatore di Scanno, lo trovo quantomeno assurdo. Whistle Angel


Anche gli sfondi bianchi e scarni di Donatelli.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2023 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Wolfenstein1976"]
Mozart Kelly ha scritto:

Anche gli sfondi bianchi e scarni di Donatelli.


Gli sfondi non erano il suo forte, ma per fortuna un disegnatore di Zagor si giudica in primis dalla figura dell'eroe, poi da quella di Cico e poi del resto dei personaggi. E su questo tra Donatelli e Stefano Di Vitto non c'è paragone. Ed è quello che differenzia un grande disegnatore, da un onesto artigiano come Stefano Di Vitto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2023 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Mozart Kelly"]
Wolfenstein1976 ha scritto:
Mozart Kelly ha scritto:

Anche gli sfondi bianchi e scarni di Donatelli.


Gli sfondi non erano il suo forte, ma per fortuna un disegnatore di Zagor si giudica in primis dalla figura dell'eroe, poi da quella di Cico e poi del resto dei personaggi. E su questo tra Donatelli e Stefano Di Vitto non c'è paragone. Ed è quello che differenzia un grande disegnatore, da un onesto artigiano come Stefano Di Vitto.



Parlo di entrambi i fratelli Di Vitto, chiedi alla maggior parte dei lettori di Mister No se i Di Vitto sono degli onesti artigiani. Hanno disegnato " Sfida al Pantanal" che e' un classico di Mister No. A me non piacciono troppo ne I Di Vitto e neppure Donatelli per inciso, e la chiudo qui.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2023 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su Mister No erano efficaci, su Zagor non mi hanno mai convinto e su questo già ti avevo risposto.

Sono disegnatori che non eccellono in nulla, che tendono sempre a squadrare troppo i visi. Donatelli ti faceva uno Zagor atletico, arcigno e grazioso di viso e di anatomie. Quindi il tuo paragone mi sembra molto inappropriato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2023 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

L'inizio è davvero molto promettente, non vedo l'ora di leggere il seguito, quindi il primo albo ha fatto centro. Per una valutazione voglio aspettare di leggere il seguito.
I fratelli Di Vitto non sono i miei disegnatori preferiti e avrei preferito che fosse stata disegnata da qualche altro, tuttavia in coppia hanno fatto un lavoro migliore rispetto allo speciale. Però i disegni nella loro globalità a prima vista aprendo una pagina dell'albo non mi infastidiscono. Alcuni aspetti del loro tratto non mi convince, troppo spesso tendono a squadrano i volti dei personaggi e alcune pose sembrano innaturali, ma ci sono anche cose che apprezzo come gli sfondi, le foreste, i dettagli.... Il volto di Zagor è un pò altalenante a volte lo trovo centrato come a pag 30 altre volte di meno, ad esempio a pag 74 il primo volto lascia a desiderare il secondo mi sembra buono.
Mozart Kelly ha scritto:
Paragonare la carriera di Franco Donatelli a quella di Di Vitto o paragonare lo Zagor atletico e riconoscibile di Donatelli a quello che fa parecchi visi irregolari e sgraziati del disegnatore di Scanno, lo trovo quantomeno assurdo. Whistle Angel

Mozart Kelly ha scritto:
........... Quindi il tuo paragone mi sembra molto inappropriato.

Addirittura assurdo e inappropriato? Think Think ma è veramente cosi strano che qualcuno possa preferire i disegni dei Di Vitto a quelli di Donatelli? io posso solo dire che sono uno di quelli, però non credo di pensare a qualcosa di assurdo e inappropriato Very Happy Very Happy Very Happy
Ho illustrato tante volte i motivi che mi rendono poco digeribili i disegni di Donatelli e non mi sembra proprio il caso di ripeterli appesantendo il post.
Dico solo una cosa, secondo me le sensazioni che lasciano i disegni sono molto personali forse più della qualità di una storia, io non mi sorprendo affatto che molti lettori possano avere nostalgia del tratto di Donatelli e se devo essere sincero mi fa anche piacere per lui, come dicono tutti, era davvero una gran brava persona che si impegnava con serietà, infatti gli riconosco un rapido miglioramento perchè nelle sue prime storie anche la rappresentazione di Zagor lasciava perplessi, ma ha agito con tempestività, ed è stato un segnale di serietà.
Però ciò non toglie che i suoi disegni e con i suoi non-sfondi e le sue tristi non-foreste, e alberelli brulli, mi mettono addosso una certa tristezza laddove spesso erano luoghi meravigliosi e lussureggianti. Lo trovavo accettabile in storie ambientate in paludi e deserti come acque misteriose o Jess lo spietato.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Apr 10, 2023 1:21 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group