Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I PREDONI DEL NORD - ZAGOR speciale n° 36
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2023 4:29 pm    Oggetto: I PREDONI DEL NORD - ZAGOR speciale n° 36 Rispondi citando

SPECIALE ZAGOR N° : 36

I PREDONI DEL NORD -MINI COPERTINA ZAGOR 31-

TRAPPERS, SOLDATI, TERRIBILI PREDONI E
UN GIOVANE UOMO CRESCIUTO COME UN PELLEROSSA.







Soggetto: Rauch Jacopo

Sceneggiatura: Rauch Jacopo

Disegni: Di Vitto Stefano

Copertina: Piccinelli Alessandro


La richiesta di aiuto di un vecchio amico,
spinge Zagor sulle tracce di Tom Bennett,
un ragazzo di quindici anni rapito da una
banda di indiani quando era solo un bambino.
Riportarlo alla sua famiglia d’origine però non
si rivela facile, perché Tom è ormai cresciuto
come un pellerossa… E si è unito alla banda di
predoni, guidata del sanguinario Orso Selvaggio.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...


Ultima modifica di Zagrosky il Gio Mar 28, 2024 10:41 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2023 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando



i predoni del nord
speciale numero 36, testi rauch, disegni fratelli di vitto
un albo che merita un voto molto positivo perché sono le classiche nozze con i fichi secchi in cui rauch è sempre stato maestro
storia "come da prassi" (per dirla alla cico) da cui l'attuale dominus zagoriano ha saputo trarre il meglio (non avevo dubbi)
senza contare che si tratta del miglior speciale da tempo immemore, ovvero dai tempi del burattiniano "risvegli" (2014!)
una costola del già ottimo maxi "terre fredde", innervata da tante piccole grandi citazioni nolittiane, non solo "spedizione punitiva"
il barcone su ruote finito in mezzo alla foresta mi ha ricordato "i 6 della blue star", ma anche "la sabbia è rossa" (il trucco kiowa)
una vicenda triste per non dire tragica, su cui, però, si aprono alcuni spiragli di umanità e speranza (vedi "l'acqua che urla")
bello il personaggio di bart bogan, reso apparentemente pazzo dal dolore, ma si rivela capace di un bellissimo gesto nel finale Applause
mi ha ricordato anche "hawak il crudele" sia per le tematiche, sia per l'attenzione al retroterra dei vari sfortunati personaggi
i disegni mi sono piaciuti poco, so di essere in minoranza in mezzo agli ultra-ortodossi, ma vorrei vedere disegni più moderni
copertina anch'essa dal soggetto visto e rivisto, tuttavia molto gradevole

voto 8-
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dividerei in due parti il giudizio.
La prima riguarda la linea portante della storia, ovvero le donne rapite e la ricerca di Bogan. Questa è buona, i dialoghi sono interessanti e vanno a ben delineare i comprimari, tra i quali spicca proprio lo stesso Bogan. Il finale, poi, arriva improvviso a commuovere.
La seconda è quella dedicata all'azione "di routine", ed è troppo troppo lunga e ripetitiva, e finisce per trascinare a fondo anche la prima parte. Facendo due conti, risulta che addirittura la metà delle pagine di questo albo è costituito da pistolettate, assalti e scontri vari: tutte pagine che si scorrono senza nemmeno soffermarsi troppo sulle vignette (*) e perciò parecchio noiose.
Sinceramente non riesco mai a capire a chi possano interessare queste sequenze banali e ripetitive che io vedo come una gramigna che infesta ogni albo di Zagor, pura fuffa per aumentare il minutaggio. Ovvio che ci devono essere degli scontri in Zagor, il problema è sempre quanto e come.
La cosa risulta risulta due volte grave, dato che la sequenza a Pleasant Point in cui Sam racconta dei vari rapimenti, di quello di Tom e dei suoi giri tra adozioni e unione ai predoni, della ricerca dello zio, e del nuovo racconto che poi quest’ultimo aggiunge, è davvero pastosa e difficile da seguire con tutti questi fatti: ecco, sarebbe invece stato meglio usare molte delle pagine di scontri, per far vedere quanto è stato raccontato. Sarebbe stato più facile da assimilare e piacevole da leggere.

Insomma, da questo mix di cose valide e altre molto meno, esce solo una sufficienza. Ed è un peccato, perché la trama, il tema e - come detto - parte dello svolgimento, meritavano di essere sviluppati in almeno 2 albi e mezzo (a meno, ovviamente, di usare questo spazio in più per altre pistolettate, sennò torniamo da capo).

Disegni: Anche nella componente grafica, si può fare una media tra la notevole ricerca dei dettagli, specie nei fondali, e troppi visi sgraziati, tra cui alcuni di Zagor davvero pessimi.

-----------------------------------------------------

(*) PS: mentre leggevo la sequenza dell'assalto al forte, ho dovuto interrompere la lettura per fare una cosa. Quando l'ho ripresa, dopo qualche vignetta mi sono accorto che non l'avevo ripresa da dove avevo interrotto ma qualche pagina più avanti. A questo punto ho solo sfogliato velocemente le pagine che avevo saltato, per vedere se non mi fossi perso qualcosa. E ovviamente non mi stavo perdendo niente, perché era una sequenza tutta uguale che sarebbe potuto andare avanti per 3 pagine come 10 come 50... per cui le ho proprio ignorate.
E mi sono reso conto davvero di quanto sono inutili queste pagine.
(Discorso generale, non legato solo a questo albo, eh)
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona vicenda di frontiera che mischia molto bene dramma e azione.
C'è una prima parte più riflessiva in effetti dove ci vengono presentati e caratterizzati adeguatamente i personaggi, soprattutto Bogan. Non mi hanno dato fastidio i racconti sui fatti del passato del ragazzo rapito ai quali viene dedicato il giusto spazio. Mentre a Orso Selvaggio avrei dato più spazio sebbene mi sia piaciuto il suo duello finale con Zagor.
Dall'assalto al forte in poi si assiste a una sequela di combattimenti, agguati e inseguimenti. Il tutto non annoia, anche se manca forse il sussulto decisivo.
Comunque sia una storia il cui interesse si mantiene vivo fino alla fine. Ho particolarmente apprezzato il risveglio di umanità in Bogan che fino ad allora era sembrato il cinico e tosto tutto d'un pezzo. Bel personaggio capace di tenere testa a Zagor e rivelarsi un'ottima spalla.
Disegni dei Di Vitto, bravi nei volti dei personaggi, ingessati nei movimenti e nel dinamismo delle azioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2023 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

A me e' piaciuta, senza gridare al capolavoro, un bell' albo, con tanta azione, buoni dialoghi e un bel personaggio come Bogan, commovente il finale. A me le storie in generale stanno piacendo, il problema a mio avviso e' che ultimamente sopratutto sulla serie mensile non ci sono i disegnatori piu' bravi, o almeno quelli che io preferisco. Parlo di Kerac, Della Monica, Bisi, Barison. I disegni sono fin troppo classici, e quanto manca Rubini su Zagor.Vorrei piu' storie disegnate dalla Lazzarini, De Fabriitis, insomma stili grafici piu' moderni.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2023 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Albo senza dubbio più che positivo penalizzato dai disegni.

SPOILER

Belle le ambientazioni e quasi commovente il personaggio Bart Bogan "finto cattivo" che si riscatta alla grande nel finale. Zagor non è protagonista assoluto e questo è un bene perchè c'è spazio per i comprimari tutti ben caratterizzati comprese le donne bianche liberate (ad un certo punto, ammetto di avere scommesso su una liason finale tra quella tra le donne che poi invece muore e Bart finalmente consapevole della morte della sua amata). Il trucco dei cespugli in acqua richiama quello usato sulla Sabbia è rossa dai Kiowas così come il duello di Zagor con Orso Selvaggio richiama quello con Winter Snake nella medesima storia. Zero telecronache, zero chiacchiere inutili come è nello stile di Rauch che, come di consueto, si lascia leggere che è un piacere.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2023 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace non prenderlo, vedendo i commenti positivi, ma con i Di Vitto proprio non ce la faccio Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2023 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io preferisco altri disegnatori, pero' i Di Vitto sono dei disegnatori storici della Bonelli,non sono gli ultimi arrivati. Io avrei voluto Kerac per questa storia, comunque lo rivedremo nel 2024 con una lunga storia di Burattini.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2023 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Anche io preferisco altri disegnatori, pero' i Di Vitto sono dei disegnatori storici della Bonelli,non sono gli ultimi arrivati.


Ci sono diversi disegnatori che su una testata si esprimono bene e su un'altra non convincono.
Fare Zagor non è come fare Mister No.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2023 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Mi spiace non prenderlo, vedendo i commenti positivi, ma con i Di Vitto proprio non ce la faccio Sad


Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2023 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Mozart Kelly ha scritto:

Ci sono diversi disegnatori che su una testata si esprimono bene e su un'altra non convincono.
Fare Zagor non è come fare Mister No.


Concordo. Molto più "adatti" ed efficaci su MN. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2023 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Mi spiace non prenderlo, vedendo i commenti positivi, ma con i Di Vitto proprio non ce la faccio Sad

Quindi non leggerai nemmeno la storia sui Seminoles sulla Zenith?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2023 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Mozart Kelly ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Anche io preferisco altri disegnatori, pero' i Di Vitto sono dei disegnatori storici della Bonelli,non sono gli ultimi arrivati.


Ci sono diversi disegnatori che su una testata si esprimono bene e su un'altra non convincono.
Fare Zagor non è come fare Mister No.


Nelle storie " Terre fredde " e " Rotta verso Panama " per me si sono comportati bene anche su Zagor.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2023 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Mozart Kelly ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Anche io preferisco altri disegnatori, pero' i Di Vitto sono dei disegnatori storici della Bonelli,non sono gli ultimi arrivati.


Ci sono diversi disegnatori che su una testata si esprimono bene e su un'altra non convincono.
Fare Zagor non è come fare Mister No.


Nelle storie " Terre fredde " e " Rotta verso Panama " per me si sono comportati bene anche su Zagor.


Anche lì a parte le ambientazioni che hanno rievocato le storie di Mister No ho riscontrato gli stessi difetti: volti spigolosi e rettangolari, una certa legnosità nelle scene di movimento.
Mi sono sembrati sempre degli onesti artigiani ma che non riescono a bucare le pagine come fanno altri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2023 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di Vitto excellent in MN.
But in Zagor never liked them.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group