Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA BANDA DEGLI ASSASSINI - # 692
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2023 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono storie come queste che mi fanno passare la voglia di continuare con Zagor... per me è sempre più vicina la chiusura con il numero 700.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2023 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Burattini deve mandare avanti da solo la collana mese dopo mese, qualcuno forse si e' scordato che e' anche il curatore e a volte il lavoro " sporco " come in questo caso lo deve fare lui, per esigenze editoriale ha dovuto scrivere velocemente questo albo,

Wolf, mi stupisce la naturalezza giustificativa con cui accetti queste cose. Una storia quindi scritta in fretta e furia? "Lavoro sporco"? Che dobbiamo poi acquistare?
Dov'è il rispetto al lettore in questa situazione? Il lettore deve quindi sorbirsi anche una cosa così scritta velocemente per tappare un buco? Ripeto, dov'è il rispetto per chi spende qualche euro ogni mese da anni o decenni?
Dov'era il rispetto per il lettore quando è stata allungata l'acqua di creature? Dov'era il rispetto quando al lettore è stato propinato il bis con il mutaforma? Non ricordo chi le ha scritte, ma Burattini, come curatore, avrebbe dovuto appallottolare il soggetto e tirarglielo addosso.


Anche Nolitta dovette scrivere in fretta e furia Puerto Juarez per allineare le uscite con il numero 100 a colori ...

Tanto gira che ti rigira il discorso è sempre lo stesso dal mio punto di vista.

Nello specifico, non credo che Sergio Bonelli avesse meno impegni di Burattini quando non scriveva sceneggiature per Zagor, non credo che mandare avanti una casa editrice come la sua fosse un impiego da prendere così come una cosa "tanto per ...". Così, con le due attività in parallelo, quando capì che la qualità delle sue storie sarebbe potuta calare lasciò per dedicarsi tutto all'azienda di famiglia.
Ecco, Moreno non ha una casa editrice da mandare avanti, spesso gli impegni extra se li va un pò a cercare; evidentemente ritiene che scrivere un libro sugli aforismi o scrivere una storia di Tex o partecipare ad un convegno non pregiudichino la qualità delle sue sceneggiature zagoriane.

Io la penso diversamente; nella vita, in tutti i campi ritengo che non si possa essere tuttologi, ritengo che la specializzazione sia un valore.

Poi ci sta anche che la sua visione di Zagor è ormai deragliata completamente dalla visione nolittiana originale (almeno questo è il mio parere e nonostante lui probabilmente la pensi diversamente da me).
E' possibile quindi che la sua valutazione delle attuali storie di Zagor continui ad essere di livello e qualità accettabili per essere proposte a noi lettori (vedi mutaforma o Kandrax tanto per ricordarne un paio citati sopra). Magari è convinto di questo.

C' è poi un'ultima possibilità e cioè che lui in cuor suo si renda conto che alcune storie che gli vengono proposte non sono granché, ma per una serie di motivi che noi non sappiamo, alla fine finiscono lo stesso in edicola, beh anche questo è possibile.

Sta di fatto che alla fine, io "Puerto Juarez" me la ricordo ancora a memoria dopo 50 anni "... vengo volando querida Conchita", "Que viva Mexico endiependente" (con anacronismi storici annessi) mentre di questa "Banda di assassini" letta una settimana fa, non mi ricordo neanche più chi erano questi sopracitati assassini e che cosa avevano rubato o volevano rubare ...
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2023 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Burattini deve mandare avanti da solo la collana mese dopo mese, qualcuno forse si e' scordato che e' anche il curatore e a volte il lavoro " sporco " come in questo caso lo deve fare lui, per esigenze editoriale ha dovuto scrivere velocemente questo albo,

Wolf, mi stupisce la naturalezza giustificativa con cui accetti queste cose. Una storia quindi scritta in fretta e furia? "Lavoro sporco"? Che dobbiamo poi acquistare?
Dov'è il rispetto al lettore in questa situazione? Il lettore deve quindi sorbirsi anche una cosa così scritta velocemente per tappare un buco? Ripeto, dov'è il rispetto per chi spende qualche euro ogni mese da anni o decenni?
Dov'era il rispetto per il lettore quando è stata allungata l'acqua di creature? Dov'era il rispetto quando al lettore è stato propinato il bis con il mutaforma? Non ricordo chi le ha scritte, ma Burattini, come curatore, avrebbe dovuto appallottolare il soggetto e tirarglielo addosso.




Mica ho scritto che e' un capolavoro, inoltre Creatura d'acqua non e' una storia breve poi allungata ma una storia gia' impostata sulle 94 pagine.Anche me piacciono le storie lunghe, se Burattini l'ha scritta velocemente ci saranno delle motivazioni, chiedete a lui.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2023 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Mozart Kelly ha scritto:
Sono d'accordo con El Emperador. Anche una storia tappabuchi può essere scritta con estro, fantasia (mi viene in mente la locanda degli impiccati di Boselli). Wink
Si poteva far cominciare anche la trasferta questo mese e allungarla di un albo o avere più tempo per scrivere un albo singolo il mese prima del n°700. Rolling Eyes


La locanda deglim impiccati faceva parte di una trasferta, questa e' proprio una storia scritta per emrgenza editoriale.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2023 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Neppure a me piacciono queste storie scritte velocemente e autoconclusive,infatti mica ho detto che e' un capolavoro, si spera che da aprile a ottobre ci siano belle storie, per belle storie io intendo dall' 8 in su , e che Burattini con i 5 albi di Supermike inizi bene la centuria 700 -800.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2023 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

come si fa a mollare zagor con tutte le grandi storie che stanno per arrivare?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2023 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente impossibile... Liar Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2023 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Mozart Kelly ha scritto:
Sono d'accordo con El Emperador. Anche una storia tappabuchi può essere scritta con estro, fantasia (mi viene in mente la locanda degli impiccati di Boselli). Wink
Si poteva far cominciare anche la trasferta questo mese e allungarla di un albo o avere più tempo per scrivere un albo singolo il mese prima del n°700. Rolling Eyes


La locanda deglim impiccati faceva parte di una trasferta, questa e' proprio una storia scritta per emrgenza editoriale.


Sì ma era comunque una storia inserita come riempitivo di un solo albo e realizzata anche questa in emergenza, doveva disegnarla da Donatelli inizialmente che però era malato e la passarono a Ferri che però era impegnato in altre storie e la realizzò in fretta. Il risultato fu comunque dignitoso, un intermezzo comico divertente dove almeno c'era un'idea originale e buona dietro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2023 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mozart Kelly ha scritto:
Sono d'accordo con El Emperador. Anche una storia tappabuchi può essere scritta con estro, fantasia (mi viene in mente la locanda degli impiccati di Boselli). Wink
Si poteva far cominciare anche la trasferta questo mese e allungarla di un albo o avere più tempo per scrivere un albo singolo il mese prima del n°700. Rolling Eyes

A me La locanda degli impiccati piacque, anche perché uno Zagor di un solo albo era già di suo un piccolo evento, un qualcosa di particolare. Come ci siamo detti tante volte, Zagor non è adatto a spazi così brevi: poi si può ugualmente trovare un'idea buona anche per questo formato, certo, ma non per troppe volte.
Oggi invece lo Zagor-breve lo troviamo spammato ogni tre per due negli extra, in questo modo si esauriscono subito le già poche idee adatte, e di conseguenza quando c'è bisogno di un riempitivo si raschia il legno del fondo barile già raschiato, ed escono fuori robetta/accia come questa, come Lacrime nere, come i due bis, eccetera.
Torniamo sempre lì, alla iper-produzione.

Concordo che poteva essere risolta meglio, allungare la trasferta o scrivere un riempitivo con più calma. Anzi, faccio una provocazione: per me potevano mettere un avviso sul sito: "Scusateci, questo mese Zagor non esce perché non abbiamo fatto in tempo a scrivere qualcosa di decente".
Ovviamente non lo faranno mai per vari motivi tra cui economici, ma io da lettore avrei davvero preferito di gran lunga questa posizione onesta anziché aver buttato via del tempo a leggere questo niente.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2023 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maybe as stories and scenarii ( not drawings ok) the remaining 94 pages stories are far better then those? Think
La Locanda was a very charmful story with good ideas…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2023 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

La locanda deli impiccati non è una storia di Zagor. E' uno speciale Cico inserita nello Zenith per qualche misterioso motivo.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5257

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2023 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda una storiella riempitivo sufficiente e non disprezzabile. Sceneggiatura semplicissima, unica cosa che non mi è proprio piaciuta è l'immancabile spiegone. Rispetto alla lunga storia di Gramaccioni preferisco questa senza dubbio. Sedioli discreto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2023 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Mozart Kelly ha scritto:
Sono d'accordo con El Emperador. Anche una storia tappabuchi può essere scritta con estro, fantasia (mi viene in mente la locanda degli impiccati di Boselli). Wink
Si poteva far cominciare anche la trasferta questo mese e allungarla di un albo o avere più tempo per scrivere un albo singolo il mese prima del n°700. Rolling Eyes

A me La locanda degli impiccati piacque, anche perch� uno Zagor di un solo albo era gi� di suo un piccolo evento, un qualcosa di particolare. Come ci siamo detti tante volte, Zagor non � adatto a spazi cos� brevi: poi si pu� ugualmente trovare un'idea buona anche per questo formato, certo, ma non per troppe volte.
Oggi invece lo Zagor-breve lo troviamo spammato ogni tre per due negli extra, in questo modo si esauriscono subito le gi� poche idee adatte, e di conseguenza quando c'� bisogno di un riempitivo si raschia il legno del fondo barile gi� raschiato, ed escono fuori robetta/accia come questa, come Lacrime nere, come i due bis, eccetera.
Torniamo sempre l�, alla iper-produzione.

Concordo che poteva essere risolta meglio, allungare la trasferta o scrivere un riempitivo con pi� calma. Anzi, faccio una provocazione: per me potevano mettere un avviso sul sito: "Scusateci, questo mese Zagor non esce perch� non abbiamo fatto in tempo a scrivere qualcosa di decente".
Ovviamente non lo faranno mai per vari motivi tra cui economici, ma io da lettore avrei davvero preferito di gran lunga questa posizione onesta anzich� aver buttato via del tempo a leggere questo niente.


Sono molto d'accordo sul fatto che una volta un albo singolo autoconclusivo era un evento, oggi le storielle brevi sembrano essere diventate consuetudine. E che Zagor ha bisogno di ampi spazi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2023 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Male, male, molto male. Neanche nei periodi più bui ho letto storie di livello così basso. E ho un interrogativo. All'inizio per scacciare gli avvoltoi e poi nel pim-pum,-pam finale (quindi in 2 occasioni, non può essere un errore), la pistola (mi pare sia una colt Navy) di Zagor spara 8 colpi. Pensavo che il caricatore contenesse 6 pallottole. Boh?
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2023 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia per me non strappa la sufficienza in un periodo positivo perchè le storie mi stanno piacendo.
L'albo si legge in un baleno, ma è veramente un pim-pum-pam alla commando semplice semplice, questa struttura non mi entusiasma molto, preferisco di gran lunga storie più complesse anche a costo di qualche rischio di spiegone o qualche passaggio poco scorrevole.
Per il resto non ho molto da aggiungere, ovviamente non ci sono incongruenze e tutto scorre liscio (e vorrei ben vedere) da un certo punto di vista chi ama questo tipo di storie credo che gli sia piaciuta perchè Burattini che ha molta esperienza ha comunque imbastito una trama gradevole per chi strizza l'occhio ai pim-pum-pam e la giudicherebbero sufficiente. Forse era una storia breve allungata ad un intero albo
Se dovessi prendere a riferimento una storia di un albo, tralasciando Nolitta e gli albi centenari, la mia preferita resta Duello ai Grandi Laghi di Toninelli.
I Disegni di Sedioli sono adeguati
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group