Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Bilancio finale storie di Zagor 2022
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Tua moglie lo fa perchè è il suo mestiere. Leggere fumetti invece è il nostro piacere. E usare griglie per giudicare una storia, anzi, impegnarsi anche senza griglie per giudicare una storia mettendosi ad analizzarla anzichè limitarsi alla "sensazione", mi pare un'assurdità di chi ha tempo da perdere. Very Happy Come dici giustamente doc, "tolgono l'anima".
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo molto volentieri però lasciatemi dire una cosa a seguito del post di Ellemperador che riporto
ElEmperador ha scritto:
Now look one minute: you are saying very arrogant things plenty of nonsense.
I never said I hated Jennry story, I gave 5.
Dont like dont mean to hate.
Concerning the author of that story , Moreno, he is a good friend of mine which whom I had always very good communication.
I can say yes, I radically hate SF on Zagor thats true, but not this Jenny.
Besides, hate or love are very personnal feelings that nobody can judge them.
So totally erroneous your post sorry to say that dear Cama.

Non credo di essere stato mai arrogante con nessuno, o quantomeno non è stata mia intenzione, mi sono solo difeso argomentando perchè il mio modo di valutare è obiettivo visto che tu hai detto che secondo te non lo era, come vedi io non mi sono arrabbiato per nulla, anche se la penso diversamente, perchè fa parte del confronto avere idee diverse.
Ma andiamo nello specifico io ho ipotizzato che tu odi una storia, ebbene e quale è il problema? perchè arrabbi cosi tanto me lo spieghi? se qualcuno dicesse a me tu odi una storia io smentisco o confermo ma in entrambi i casi non me la prendo, odiare una storia non è un offesa al lettore significa che non la sopportarla proprio, infatti tu hai detto che odi la fantascienza, io odio La pista del west, la minaccia verde, zagor 666, nodo scorsoio, ad esempio il finale di Delitto a Bordo lo detesto ..... Lo so benissimo che le sensazioni sono personali, ma io ho fatto solo una ipotesi, come si fa sempre tra persone che dialogano, se ho esagerato nella negatività di una tua valutazione, va bene, mi è sfuggito che gli avevi messo cinque, mi ricordavo che gli avevi messo tre, ma che bisogno c'è di arrabbiarsi in questo modo? e soprattutto quando mai ho detto a qualcuno che sbaglia a giudicare? Infine cosa c'entra Burattini in questa discussione e e che sei suo amico? Io non sopporto la minaccia verde e fantasmi, ma Castelli è uno dei miei autori preferiti, non sopporto nodo scorsoio e altre storie scritte da Burattini, eppure sono un suo estimatore.
Insomma se ti arrabbi in questo modo scomposto solo perchè invece di cinque pensavo che avessi messo tre ad una storia, sinceramente non so più cosa pensare e soprattutto cosa fare.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

I am still believing its a problem of language.
You say you hate ajenny, I said its a personnal feeling that you cant decide for me, at least if I dont say I hate it…
As said I hate SF on Zagor.
Its my personnal feeling and now you can say Eren you hate SF on Zagor. Its your right because I confirmed it.
I dont like Jenny but it is not hate.
Thats all.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
I am still believing its a problem of language.
You say you hate ajenny, I said its a personnal feeling that you cant decide for me, at least if I dont say I hate it…
As said I hate SF on Zagor.
Its my personnal feeling and now you can say Eren you hate SF on Zagor. Its your right because I confirmed it.
I dont like Jenny but it is not hate.
Thats all.

Scusami, se insisto, perchè stavolta non posso far cadere la cosa senza un chiarimento più preciso. Perchè continui ad insistere affermando che io ho voluto decidere per te? ma quando mai, io non ho mai fatto nulla del genere ne con te ne con nessun altro.
Io ho fatto solo una ipotesi, mi ricordavo che avevi più volte scritto che Jenny non ti piaceva e che fosse la ragazza che hai gradito meno rispetto alle altre con cui Zagor ha avuto un parentesi sentimentale, insomma la peggiore di tutte. Per cui ho scritto che la odiavi dando poco peso al termine, in quanto essendo riferito a un personaggio immaginario e non a una persona in carne e ossa ho pensato che fosse poco importante. Ho esagerato nell'ipotizzare troppo negativamente il tuo giudizio su Jenny? va bene, può capitare, ma lo ripeto di nuovo, era solo un'ipotesi basata su quello che avevi scritto ultimamente, che bisogno c'è di arrabbiarsi cosi tanto, metterla sul personale, parlare di arroganza, bastava semplicemente che mi facessi notare l'errore scrivendo..... ascolta cama guarda che ti sbagli, il termine odiare non è quello giusto per definire il mio pensiero su Jenny, il termine più adeguato è..........
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Now we are talking the same things.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Caro Cama, ci puoi condividere questa tua griglia, o almeno parlarcene? Sono curioso.
Ma poi non ho capito, è un elenco "fisico", cioè lo hai buttato giù su un foglio e quando leggi una storia te lo tieni a fianco e cominci a mettere voti nelle varie discipline, e poi dopo tiri le somme?...................................................................................................................................................................................

Dopo aver letto le prime tre righe mi stavo cominciando a preoccupare, quando poi ho letto il resto del messaggio mi sono rallegrato non poco perchè mi sono reso conto che tu fai la stessa cosa che faccio io. Magari per mia indole darò un peso maggiore ad aspetto a cui tu dai un peso minore, ma gli indicatori che usiamo sono molto simili.
Prima di iscrivermi al forum, non mi mettevo a valutare le storie, cosi come non lo faccio per le altre testate fumettistiche che leggo, fin quando non provo un fastidio che si ripete ogni volta le continuo a comprare, quando arrivo a saturazione smetto. Oggi leggo solo Tex, Zagor, Dragonero e Dampyr, con Dragonero che è in fase molto calante e Dampyr che lo compro ancora solo per Boselli, devo leggere ancora diversi albi ma proprio non ne ho voglia. Allo stato attuale riesco a leggere solo Tex e Zagor
Però quando mi sono iscritto al forum (tra poco fanno venti anni) per rispetto verso chi lo aveva creato e per rispetto di tutti gli altri utenti presi la decisione di non fare delle valutazioni cosi tanto per farle o basarle su simpatie e antipatie verso gli autori ma basarle su dei minimi criteri logici, oggettivi e replicabili in modo che si creassero delle valutazioni credibili indipendenti dal mio umore e ballerine nel tempo e che reggessero anche al confronto tra le storie. Infatti se la valutazione è fatta abbastanza bene, dovrebbe reggere quando si fanno i confronti, mi spiego meglio il confronto non può e non deve essere un criterio di valutazione usato magari per aggiustare i voti, ma deve essere un fattore di prova cioè i voti proposti devono essere tali da reggere al confronto.
Proprio perchè ho usato questa attenzione le mie valutazioni sulle storie di Toninelli nei primi anni del forum erano un pò più alte della media, perchè comunque al netto del mio scarso entusiasmo per la descrizione di Zagor c'erano anche degli aspetti che apprezzavo in diverse storie
Io non ho null'altro da aggiungere Massimo se non che sono molto contento che anche tu la pensi come me e utilizzi il mio stesso metodo di valutazione.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Gen 16, 2023 8:48 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Cama. Nessuno è tanto arzigogolato da mettersi a fare paragoni tra storie. I paragoni sorgono spontanei, senza che tu te ne accorga.

Allora perchè contesti il mio modo di valutare se anche tu quando lo fai eviti i confronti?
Angelo1961 ha scritto:
E comunque, dire "se dai 9 a Jenni, cosa avresti dovuto dare a La marcia della disperazione", non significa certo mettersi a fare un raffronto tra le due storie. Ma semplicemente pescare dal proprio vissuto fumettistico un esempio.

Insomma mi stavi chiedendo quando ho dato alla marcia della disperazione? ti accontento subito, sono sempre stato un pò indeciso per via del finale, diciamo 10 meno.
Angelo1961 ha scritto:
E condivido la frase di Walter, dove tira in ballo il criterio del piacere della lettura. Cosa che in Zagor mi manca da tempo, salvo qualche eccezione.

Perchè secondo te nella mia griglia di valutazione cosa c'è? la correttezza della dimostrazione del teorema del calcolo integrale?
Angelo1961 ha scritto:
Leggere fumetti invece è il nostro piacere. E usare griglie per giudicare una storia, anzi, impegnarsi anche senza griglie per giudicare una storia mettendosi ad analizzarla anzichè limitarsi alla "sensazione", mi pare un'assurdità di chi ha tempo da perdere. Very Happy Come dici giustamente doc, "tolgono l'anima".

Quello che hai scritto, per me, non ha senso, ma se non vuoi leggerti i miei messaggi e capire le mie motivazioni, leggi almeno quello che ha scritto magnificamente Massimo cosi capisci bene cosa significa usare un griglia di valutazione.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cama. In estrema sintesi: quando leggo un fumetto non mi faccio leghe mentali.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Cama. In estrema sintesi: quando leggo un fumetto non mi faccio leghe mentali.

Very Happy Very Happy Very Happy va bene
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing cheers
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Va bene tutto, però solo una cosa, mi sembra evidente che non sono cosi ingenuo da mettermi a fare le valutazioni sistematiche a delle storie di fumetti, fin quando provo piacere a leggere una testata la compro quando provo fastidio in modo continuativo ad un certo punto smetto.
Se invece per Zagor, da venti anni, mi metto a fare le valutazioni in modo più sistematico, utilizzando la mia griglia lo faccio solo perchè so di dover scrivere le mie impressioni sul forum, dove possono essere lette da tutti visto che la sezione è aperta. Pertanto lo faccio per due motivi principali:

1) vorrei evitare, perchè mi darebbe fastidio, di suscitare le risatine del primo arrivato il quale leggendo quello che scrivo potrebbe pensare di fronte a voti messi alla carlona e senza logica o con una logica perversa, ma questo cosa scrive? ma questo da questo da dove viene? questo deve essere un tipo particolare, mi piacerebbe conoscerlo. Invece utilizzando un approccio più sistematico e giustificando le mie valutazioni, chi legge i miei messaggi può essere d'accordo o meno oppure avere un'idea opposta, ma se non è un tipo pittoresco dovrebbe rispettare quello che ho scritto e pensare che sono credibile.

2) il rispetto nei confronti di tutti gli utenti di questa comunità mi ha sempre spinto ad evitare di scrivere nella sezione commenti alle storie delle valutazioni provocatorie, mettendo voti cosi tanto per farmi notare, oppure basati su antipatie o simpatie, verso gli autori oppure verso altri utenti mettendo voti opposti ai suoi. Insomma ho sempre cercato di riportare le mie valutazioni considerando solo e unicamente la storia presa in esame eliminando tutto il resto. In modo evitare di innescare tensioni in una sezione dove ognuno può avere idee diverse, ma fin quando ciascuno valuta in modo sincero le differenze sono benvenute se invece si percepisce che le valutazioni sono basate su altri motivi che esulano dalla storia, si perde credibilità e il clima si può deteriorare, e io non voglio contribuire.
Questa considerazione l'ho fatta fin da quando mi sono iscritto al forum, (io non sono mai stato iscritto a nessun forum ne in passato ne ora) infatti prima di farlo ci ho pensato per due-tre giorni e sono stato combattuto, però ho sempre pensato, se mi iscrivo e partecipo alle discussioni Zagoriane e alle recensioni lo devo fare con serietà esprimendo con la massima sincerità il mio pensiero, giustificarlo ed essere credibile, anche se mi costa un pò di tempo lo devo fare per rispetto nei confronti di chi ha creato il forum e di tutti quelli che vi partecipano.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda, il voto non è mai messo alla carlona, ma sulla base di quello che una storia mi lascia (senza impegnare troppo il cervello in analisi approfondite, perchè questo esula dalla finalità che ha per me il fumetto) o quello che ricordo che mi ha lasciato se si tratta di letture perse nel tempo.
E quando dò un 2 un 1 o uno zero, è perchè quella storia, per un motivo, mi ha infastidito talmente da meritare una stroncatura assoluta. Che poi vale lo stesso motivo per cui si danno voti alti ora rispetto a Nolitta o alle vecchie storie. Se ho dato (lo dico a puro titolo di esempio), 5 a una storia della golden age, non posso certo dare 5 a una storia tipo Jenni o Creature d'acqua che le valuto peggio di quelle di un tempo.

Per il resto, non credo che ci sia qualcuno qui dentro che si mette a dare voti alla carlona o per provocare. Da quello che ho capito sugli utenti del forum, si tratta di persone appassionate che postano quello che gli viene da dentro. Non riesco a capire dove tu abbia visto tutte queste negatività in noi o in qualcuno di noi.

Mi colpisce (ma, intendiamoci, lo rispetto...) la tua frase "so di dover scrivere le mie impressioni sul forum". Se io leggessi un fumetto con il presupposto di "dover" scrivere le mie impressioni sul forum, non mi divertirei a leggerlo. Smile
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
quando mi sono iscritto al forum (tra poco fanno venti anni)

Shocked alla faccia, Cama Shocked

o ti erodiamo noi o ci erodi tu tutti quanti, eh? Laughing

scherzo Wink anzi, i miei complimenti Applause soprattutto per questa tua costanza che hai nel postare in questa sezione... mi sembra come un potere alieno Shocked
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Va bene tutto, però solo una cosa <snip>

Sottoscrivo ogni parola di questo post
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Mi colpisce (ma, intendiamoci, lo rispetto...) la tua frase "so di dover scrivere le mie impressioni sul forum". Se io leggessi un fumetto con il presupposto di "dover" scrivere le mie impressioni sul forum, non mi divertirei a leggerlo. Smile

Mi piacerebbe solo capire come fai dai mie messaggi a volte a capire delle cose che io non riuscirei a concepire neanche se fossi ubriaco.
Ti è venuto in mente che volevo semplicemente dire che prima di scrivere la mia recensione sul forum, mi prendo il tempo necessario per valutarla in maniera sistematica e se mi sono dimenticato qualche nome o qualche passaggio la riprendo? Si può sapere cosa c'entra la lettura? secondo te io leggerei Zagor con il presupposto di dover fare la recensione sul forum? ma stai scherzando? dovrei essere un tipo strano. Io qualunque fumetto lo leggo nello stesso modo, di solito mi metto comodo sotto il porticato di casa dopo pranzo per poter fare una tranquilla lettura rilassata e credo di averlo scritto diverse volte. Poi è chiaro che prima di scrivere le mie sensazioni sul forum riprendo la storia a volte solo mentalmente altre volte anche fisicamente se sono passati diversi giorni e non mi ricordo qualcosa.
Io ritengo che tutti abbiano capito il senso del mio periodo, anche perchè nessuno mi obbliga a fare le recensioni sul forum, se lo faccio da venti anni è perchè provo piacere a farlo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group