Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Tragico assedio - Soldati blu
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2004 8:04 pm    Oggetto: Tragico assedio - Soldati blu Rispondi citando


Una storia che assomiglia a "La lunga marcia" del Maxi. Bella!
Un'altra bella prova di Toninelli (lo devo proprio rivalutare...)
Tra l'altro ho letto sull'Index che Toninelli si ispir? ad un fatto storico, ovvero la marcia dei Nez Perc?s che, nel 1877, percorsero 3200 km dall'Oregon ai confini del Canada.
Mi ha entusiasmato in particolar modo la contrapposizione tra soldati "buoni" (il maggiore Stevens che spunta alla fine salvando i Susquehanna ? un grande!) e soldati "ottusi" (il maggiore Bolt).
Ma sono tanti gli spunti felici degni di nota. Uno per tutti: la gelosia di Lince Nera (un indiano che parte buono, diventa cattivo-geloso, ritorna buono anzi ottimo) nei confronti della bella (e saggia) Luna d'argento.
Ai disegni Michele Pepe (mi ricorda Donatelli) ottimo. L'unica critica che potrei fare sono l'aggiunta delle stelline che girano sopra la testa o durante i colpi-cazzotti della storia. Non mi piacciono. Ma la storia ? disegnata comunque molto bene!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2004 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma come? Non ha risposto nessuno all'amico Molti Occhi?

Beh, allora scendo in campo io!

Dunque, la storia ? davvero ispirata ad un fatto storico, la marcia dei Nez-P?rces del capo Capo Giuseppe (chiss? perch? si chiamava in un modo cos? poco pellerossa?).

Non dico questo per sbalordirvi con la mia cultura ma solo perch? l'ho letto da qualche altra parte nel forum! Red face Red face

L'episodio ? onesto, nulla di trascendentale, ma una storia intermedia di buona fattura.

I testi: ben caratterizzati molti personaggi, come Lince Nera (che cambia di atteggiamento verso Zagor nel corso della storia in maniera assolutamente credibile) alla sua ragazza, di cui non ricordo il nome ma di cui ricordo l'ammirare Zagor senza per questo innamorarsene (come Adriano ben sa, io bandisco i sentimenti da e verso Zagor!!!).
Buoni anche Stevens e Bolt: classicissimi esempi di militare elastico e ragionevole e di deficiente ottuso e tutto d'un pezzo.

Ammirevoli i tentativi di Zagor di evitare lo scontro e quindi vittime innocenti, anche se, quando indiani e soldati si fronteggiano nell'ultima parte della storia, Zagor non sa visibilmente che pesci pigliare, e l'arrivo di Stevens ? poco meno di un miracolo a suo vantaggio!!! Confused Confused

Ma mi preme sottolineare la prova di Cico: eroico e pasticcione allo steso tempo come raramente in Toninelli si ? visto. Coraggioso e umano, ma non privo di comicit?: un difficile mix per l'autore, uscito molto bene.
Come dimenticare che ? Cico stesso ad uccidere in una sequenza carica di tensione il malvagio... Scusate, mi sfugge il nome (Shover, o qualcosa di simile). Think

E infine c'? Pepe: esordio assoluto in Casa Bonelli per il bravissimo Michele. il suo ? uno Zagor grintoso e granitico, e tutti i personaggi sembrano scolpiti nella pietra. Shocked
Bravissimo soprattutto nelle espressioni e negli sguardi (soprattutto quando sono sguardi "cattivi"), mentre non mi sembra ancora maturo e dettagliato quando si tratta di paesaggi... per? la fuga notturna e la deviazione del fiume sono resi ottimamente.

In definitiva: Soggetto 7,5 Sceneggiatura 8 Disegni 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2004 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo anch'io molto volentieri a Molti Occhi. La storia ? semplice e genuina. Trama non originale ma svolta con impegno e ben delineata nelle varie sequenze fino al classico colpo di scena finale. Un buon lavoro di Toninelli senza tante pretese e forse proprio per questo riuscito e godibile.
Anche a me i disegni di Pepe non dispiacciono. Anzi. Segno pulito e minuzioso. Dinamismo e particolarismo delle figure umane. Effettivamente rende un p? meno il paesaggio ma non c'? problema.
Una buona avventura.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2004 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia. Anche in questo caso Toninelli ha scritto un ottimo episodio, d'altra parte in quel periodo diede il meglio di se.
La storia si ispira ad un fatto relamente accaduto, buona l'idea di Toninelli di realizzare queste storie di stampo pi? realistiche, secondo me sarebbero state molto pi? apprezzate se fossero state intervallate da altre pi? fantasiose, magari scritte da qualche altro autore.
Comunque Toninelli inserisce anche la vicenda intrigante che vede la gelosia di Lince Nera nei confronti di Zagor e il suo ravvedimento dopo il chiarimento con Luna D'Argento.
Molto belli i disegni di Pepe che era all'esordio su Zagor, come ho scritto molte volte la sua rappresentazione di Zagor anche se lontana da Ferri mi piaceva molto, in realt? di Pepe mi piaceva quasi tutto.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2004 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Dunque, la storia ? davvero ispirata ad un fatto storico, la marcia dei Nez-P?rces del capo Capo Giuseppe (chiss? perch? si chiamava in un modo cos? poco pellerossa?).

Dal poco che ho letto (Siegfried Austin,Tutti gli indiani,ed. Piemme), aveva lo stesso nome di suo padre, Giuseppe "il vecchio", battezzato da un certo reverendo Spalding in epoca zagoriana (fine anni Trenta).
D'altronde, era pi? facile chiamarlo Giuseppe; il suo nome indiano (trascrivo da pag.454) era Hin-mah-too-yah-lat-kekht (cio?: Il tuono che rimbomba sulla cima elevata della montagna). Shocked Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2004 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

? una storia che non mi ha lasciato particolari emozioni...

tranquilla, senza infamia n? lode... Sad
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo con gli altri,storia piacevole
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

van zant ha scritto:
Intanto lo spunto storico che fa riferimento alla lunga marcia dei Nasi Forati di Capo Giuseppe. I personaggi hanno una caratterizzazione ben definita da un punto di vista psicologico. La storia d'amore tra Lince grigia e <Luna d'Argento che invece vede in Zagor l'eroe da amare, ma Zagor si erge ad eroe universale proferendo delle parole indimenticabili.
Zagor mostra una grande abilit? militare.
Inoltre il buon Toninelli attraverso la sua sceneggiatura attacca duramente la burocrazia, quindi una forte morale di fondo: dei funzionari ottusi che non sforzano di capire i problemi importanti del prossimo...Vedi l'atteggiamento del maggiore Bolt.

Il Diavolo non ? cos? brutto come lo si dipinge. In questo caso, van zant, il Paradiso ? meno splendente di quanto non accechi.

Estrapolati cos? gli spunti sembra che questa sia una storia epica. Infatti non nego che sia una delle meno peggio, per carit?.
Ma quelli che tu elenchi sono elementi che costruiscono un soggetto di base, a mio modestissimo parere. Uno spunto storico, una storia d'amore, Zagor poeta e stratega (Zagor in forma, insomma), "forte" morale di fondo. Un capolavoro, che nemmeno La palude dei forzati o Fratelli di sangue. In realt? queste sono tutte cose che saranno rimasse impresse di per s? nella mente di quelli che come te le ricordano o che semplicemente si sono venute a sapere anni dopo in chiss? quale recensione ufficiale.
Io leggo la storia e dico : la storia ? appunto, come ho detto prima, tra le "meno peggio", perch? tutto sommato godibile nella sua linearit? sceneggiativa e nell'idea della trib? in pericolo che richiede l'aiuto di Zagor. Una situazione classica se vogliamo (quasi texiana), sempre suggestiva. Ma bisogna essere consapevoli che con un soggetto simile le emozioni che uno sceneggiatore deve saper dare sono ben altre. Tragico assedio - Soldati blu ? il tipico compitino toninelliano; insieme a Zagor l'implacabile - I giorni del terrore probabilmente uno dei soggetti pi? interessanti di Toninelli, guarda caso entrambi presi a pi? pari (per molti versi) da avventure texiane o non. Think
Zagor indimenticabile ? E' vero ? insolitamente in gamba (per essere lo Zagor di Toninelli) nel togliere le castagne dal fuoco con il suo piano di evacuazione; fermo restando che nei momenti clou una volta le prende miseramente da un giovanotto un p? ribelle (ma non troppo) e l'altra letteralmente viene messo da parte e di peso dagli indiani, nel momento decisivo. Una delle scene pi? ANTI-ZAGOR che si siano mai viste.

Faccia riflettere questa vignetta :


Parole indimenticabili ? Quali ? Sulla storia d'amore sorvolo.
Ricordo invece un altra vignetta tipicamente toninelliana.


Poi, sulla forte morale di fondo... quattro baloon di circostanza non bastano per caratterizzare moralmente un personaggio o una situazione.
In conclusione, la morale di fondo si conclude con un brevissimo riferimento ad onor di cronaca di un semplice e fortuito scambio di mappa, che aveva quindi confuso le idee ai politicanti di Washington. La lunga marcia al confronto ? un capolavoro (pur non essendolo, ma quella ? un'altra storia).
Questa della morale di fondo ? il tentativo di trovare il dettaglio per salvare il salvabile.

Questo ? il mio pensiero. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispetto la tua recensione cos? come rispetto i gusti di tutti gli amici presenti nel forum, ma non condivido. Penso sia legittimo. Very Happy

Poco corretto l'espediente di piazzare due vignette per dare forza al tuo discorso. Non sono sicuramente le tavole idonee per potere giudicare oggettivamente la storia in questione.
Anche perch? ? risaputo che Toninelli qualche botta in testa a Zagor la procurava di sovente. A tal proposito ti dico la mia: preferisco lo Zagor umano di Toninelli piuttosto lo Zagor supereroe che passa indenne tra una grandinata di frecce o che combatte tra 20-30 persone uscendone senza un graffio. Not talking

Tu leggi Zagor da una vita ed hai acquistito una tua idea dello Zagor che ami di pi?. Anch'io leggo Zagor da tantissimi anni, non l'ho mai mollato nonostante storie illeggibili (che non sono quelle di Toninelli Shame on you Shame on you ).
Ritengo fortemente che la produzione toninelliana abbia prodotto delle bellissime storie, altre deludenti.
Tragico assedio non sar? un capolavoro, ma comunque resta una ottima storia; non ? sicuramente un pin pun pan come sostieni tu e non cambio certamente idea dopo la leggera recenzione che hai fatto.
Un caro saluto.
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'? nessuna recensione qui, nessun tentativo di circuire. Non c'? nemmeno il voto. Wink
Solo il mio pensiero (la mia idea di Zagor, come dici bene); l'avevo appena scritto due centimetri pi? sopra.

Solo un pensiero personale; ovvero che peggio non sia la storia, ma il dire che queste erano ottime storie. Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Non c'? bisogno di alterarsi.
Non c'? nessuna recensione qui, solo il mio pensiero (la mia idea di Zagor, come dici bene); l'avevo appena scritto due centimetri pi? sopra.

Solo un pensiero personale; ovvero che peggio non sia la storia, ma il dire che queste erano ottime storie. Whistle


No, vai tranquillo.
Non posso alterarmi se tu esprimi il tuo parere ed io il mio ed i due pareri non coincidono. Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

van zant ha scritto:
A tal proposito ti dico la mia: preferisco lo Zagor umano di Toninelli piuttosto lo Zagor supereroe che passa indenne tra una grandinata di frecce o che combatte tra 20-30 persone uscendone senza un graffio. Not talking

Lo Zagor di Toninelli non era un eroe umano, piuttosto un tonto; bene che andasse un frontier-man in gamba, solo a sprazzi il vero Zagor.
A parte il carisma e la freschezza del personaggio, che con Toninelli toccherebbero i minimi storici, se non fosse per quelle battute che gli andava facendo fare durante i combattimenti corpo a corpo. Ma se queste sono le condizioni, vorrei per tutta la vita lo Zagor detective.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

Lo Zagor di Toninelli non era un eroe umano, piuttosto un tonto;


Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Not liked that story
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la storia quest' estate, perch? cominciava dopo la fine della tanto disprezzata carovane combattenti.
Devo dire che certamente non ? uno di quegli episodi che mi rilegger? tra un po di tempo perch? non l' ho trovato eccezionale da restarmi scolpito nella mente.
Se non ricordo male Zagor fa la figura del pollo in un paio di occasioni, correggettemi se sbaglio.
Tutto sommato lo spunto di salvare una trib? in pericolo ? buono, penso che per? andasse sfruttato meglio.

Capitolo disegni: non male l'esordio di Pepe, ma non ancora il bravo autore che vedremo pi? avanti.

Adesso vado a leggere i vostri commenti.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group