Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PASSATO DI ROCHAS - # 689-690-691
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2023 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Albo 2: Balla coi lupi Rochas
Un altro passato tragico (ovviamente)

Poi volevo riprendere questa frase.
Vabbè che Burattini non ti piace (il che è legittimo, ovviamente) ma lamentarsi perché viene rivelato un nuovo passato tragico, non lo capisco.
Voglio dire, di cosa deve parlare un fumetto di avventura, di grazia?
Se Rochas o chi per lui fosse stato un normale emigrato in America, con una biografia senza particolari sussulti, che un giorno decide di fare il trapper per campare, e niente di significativo.... che storia sarebbe? Questa ti divertirebbe?
Magari un, che so, Jim Baker ha una storia di questo genere e giustamente gli autori non ce la raccontano, e fanno bene (immaginando pour parler che i personaggi immaginari abbiano DAVVERO un passato già definito).
Altro discorso è l'eccessiva proliferazione di questo tipo di storia retroattiva, come ho già detto parlando dei Color, ognuna delle quali, però, allo stesso modo e per forza di cose deve raccontare un passato interessante, cioè sostanzialmente drammatico.
Poi sarà una storia raccontata bene o non bene, ma che ogni volta che si racconta un passato non si possa che muoversi su questi binari, in un fumetto di avventura, lo trovo praticamente scontato.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10910
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2023 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
..."Tu lasciaci pure soli stando tranquillo... Non sono in condizioni di insidiartela"[/i].


Frase ambiguerrima... Sembra assodato che Rochas sia un mandrillo e che in condizioni diverse l'avrebbe insidiata eccome. Ma il trapper è stato poco prudente. Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2023 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
wakopa ha scritto:
"concio" e' qualcosa che ha aggiunto Maddenbrook forse per rendere meglio l'idea ,ma non esiste nel testo Brick wall
prima di scrivere andate a controllare e siete 3 Pray Laughing

No ma infatti stavo per intervenire a precisare ma mi hai anticipato.
"Concio" l'ho scritto io per sintetizzare andando a memoria...


Non lo ricordavo, ma viste le provenienze toscane dell'autore non mi avrebbe stupito più di tanto.
Se è vero che nei forum si perde tempo a discutere sul nulla, questo ne è un esempio da manuale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2023 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finally, he cannot or he dont want to fuck that lady?
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21363

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2023 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

non puo' perche' e' conciato male Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2023 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Finally, he cannot or he dont want to fuck that lady?

E all'improvviso, la poesia! Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doudou
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 04/01/09 22:17
Messaggi: 332

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2023 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Finally, he cannot or he dont want to fuck that lady?

Stavo leggendo, poi vedo questa perla e mi chiedo, e ti chiedo, e vi chiedo: stavamo parlando di "concio" o di di "Conca"?
_________________
Andare a casa di un amico per bere ? sbagliato, andarci per fare l'amore con la sorella ? pi? che giusto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2023 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembra quasi che Moreno abbia dimenticato come si scrive Zagor. Non riesce più a scrivere una storia avvincente. A dir la verità, il flashback di Rochas non sarebbe neppure tanto male; è la storia in diretta che è ai limiti della pubblicabilita’, oserei definirla imbarazzante. Zagor che, nella foresta, si lascia catturare facilmente dai legionari; lo stesso Zagor che si libera in quel modo senza che nessuno, nel campo, se ne accorga, come se fosse legato a miglia di distanza; la battaglia finale sempliciotta e ridicola; e, infine, il fantomatico mister Williams mai più nominato. Ce ne sarebbe per mandarlo nuovamente a lezioni di sceneggiatura, ma io so che non è così, è la sua storia che ce lo dice, come le due avventure che lui stesso ci racconta, in quarta pagina, stanno per uscire in brossurato. La verità è che Moreno, ormai, non ha più voglia di scrivere Zagor. Ormai, si concentra su Tex oltre che su tutti gli altri innumerevoli impegni che ha preso. Inoltre, essendo il curatore, sa benissimo di non poter essere giudicato da nessuno, sa benissimo che chi sta sopra di lui non ne capisce un granché di fumetti e guarda solamente alle vendite, che sicuramente si mantengono costanti, in quanto anche quelli che stanno criticando questi tre albi, come me, li acquistano lo stesso. Ciliegina sulla torta, i disegni ai limiti dell’impubblicabile di Gramaccioni. Ma forse è meglio così, almeno non è stato sprecato un bravo disegnatore per questa storia che, almeno io, dimenticherò presto.
Voto alla storia: 5
Voto ai disegni: 4


Ultima modifica di Andrea67 il Sab Mar 25, 2023 9:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2023 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

La parte relativa al passato di Rochas con il massacro della compagna e di tutto il campo indiano è accattivante e drammatica.
La sensazione però è che ci si sia concentrati solo sul passato del trapper e poco sulla sostanza, sull'avventura a pieni polmoni.
Questa legione nera mi è sembrata una banda di scalcinati razzisti e attaccati ai soldi, ma nessuno di loro è delineato psicologicamente come fece Nolitta per Kraus o Alan Webb ad esempio, sembrano tutti personaggi stereotipati...
Inoltre si fanno uccellare nel finale esponendosi all'agguato dei Mohawk di Tonka inutilmente. I legionari che mancano Zagor da pochi metri poi è assurdo...
La battaglia finale l'ho trovata molto compressa.
Gramaccioni molto male. Anatomie errate, Zagor che cambia troppo spesso volto, gli riesce bene però Tonka ma solo quello.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Dom Mar 05, 2023 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia particolare, dove il vero protagonista e' Rochas, anche se Zagor alla fine e' il risolutore dell' avventura. Complessivamente una bella avventura, con il passato di Rochas ben scritto e a tratti commovente. Lo Zagor di Burattini e' sempre molto tosto. I disegni di Gramaccioni alternano belle tavole a vignette molto meno riuscite.

Storia 7,5

Disegni 6
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2023 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Not bad indeed.
The emotion exists, we feel the sadness of Rochas.
But the incongruence of the past and existence of Rochas still prevail…
He was first presumed a scotsman. He has the hat, scarf with tartan designs. But then, Nolitta made him Basque I wonder why. Then, in Pugni e Pepite they call him scottish. Besides he adores scotch whisky…
After, we see that he is a great friend and even complice of a Scottish lord and nationalist, Frazer… We dont know where and how they met and collaborated…
Rochas has all the ingredients to be a Scottish but not a single speciality and look of a Basque… Think
So I think we need a sequel to explain all of this. Better, Rochas could be a Basque- Scottish half blood…
The other thing, the militia. I didnt like those kind of specific uniforms for guys like those at the beginning of the 1800’ies…
But grosso modo a fair story.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2023 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ce ne ho messo di tempo, ma finalmente questa storia l'ho letta. Partivo prevenuto ed invece mi ha positivamente sorpreso, non è malaccio, anzi, la definirei discreta, una storia da 7 in pagella.
I motivi per cui partivo prevenuto:
1) mi ha stufato questa moda di voler per forza inventare un passato tragico per i comprimari; sarei più interessato al loro futuro, alla loro evoluzione. Avrei preferito una storia con un matrimonio di Rochas piuttosto che una storia che fa di Rochas un vedovo (una cosa anche banale, in fondo).
2) mi hanno stufato anche i corpi paramilitari: non se ne sono visti fin troppi, su Zagor? Anche ultimamente...
3) attualmente il modo di scrivere di Burattini non mi soddisfa, è troppo contemporaneo ed io sono un vecchio lettore che gradisce uno stile più vintage (che Moreno ancora saprebbe esprimere, penso per esempio a Il battello dei misteri). Il suo Zagor, poi, troppo tosto e così freddo, lascia freddo anche me.
4) i disegni di Gramaccioni.

Invece, come dicevo, sono rimasto sorpreso positivamente, la lettura scorre con piacere Very Happy Certo, la trama dell'avventura in sé è poca roba, ciò che emerge e rimane è, appunto, il passato di Rochas, che mi pare occupi la maggior parte delle tavole. L'ho letto con interesse e l'ho trovato intenso Applause anche se certi passaggi tragici appaiono telefonati: era scontato che la povera Aryana sarebbe stata uccisa. Sono cose che abbiamo letto troppe volte, chi per esempio, come me, è rimasto folgorato per sempre da Chemako - Colui che non ricorda non può che trovare improponibile il paragone con la sceneggiatura di Berardi... A proposito, la mia impressione è che per la terza volta (su tre) le storie di Burattini disegnate da Gramaccioni rimandano vagamente ad alcuni passaggi di Ken Parker Think
Sempre riguardo alle vicende del passato, mi ha un po' deluso il fatto che siano stati presentati in modo così negativo i membri della comunità di pionieri... ma anche questo mi sembra tipico del Burattini attuale, che presenta personaggi senza sfaccettature, i buoni sono puri e i cattivi sono spregevoli (fa eccezione il sergente Nemers, l'unico personaggio con una caratterizzazione particolare).

Lascia perplessi il fatto che, per l'ennesima volta (come ha fatto notare giustamente Wakopa) Zagor riesca a schivare proiettili su proiettili di quelli che dovrebbero essere tiratori scelti e ben addestrati... Poi il modo in cui si tira fuori dalla situazione di prigionia, legato all'albero... Tutto troppo facile, così come è troppo facile la conclusione, arrivano i nostri e in poche tavole la faccenda è risolta.
Infine, visto che parliamo di Rochas, mi sarebbe piaciuto un maggior coinvolgimento degli altri trappers e in particolare dell'amico fraterno Lester.

I disegni di Gramaccioni sono senz'altro preferibili a quelli proposti nelle altre due storie (i due Maxi La pista della speranza e I mandriani). A prima vista non piacciono, ma quando ci si abitua, pagina dopo pagina, possono risultare gradevoli e sicuramente non disturbano la lettura. Meglio le ambientazioni rispetto ai personaggi, meglio le sequenze riflessive rispetto a quelle concitate. La mia impressione è che Gramaccioni non possa arronzare: se dà attenzione e tempo ad ogni vignetta ok, ma appena velocizza il risultato è francamente non all'altezza della tradizione zagoriana (un esempio è la sequenza degli orsi). Nel complesso, comunque, una prova positiva Very Happy

Insomma, una storia discreta che si lascia leggere, anche se l'impressione è sempre la stessa, ossia che dopo 60 anni di vita editoriale non ci siano più soggetti e ci si riduce (Moreno in particolare) al ritorno di Tizio, al passato di Caio e alla vendetta di Sempronio... E forse è inevitabile. L'importante è che il contesto resti quello tradizionale senza avventurarsi troppo... Altrove.

PS: grazie a Kiki Manito per la citazione di Confessioni di un malandrino Applause Vado a riascoltare il cd Gulliver, la luna ed altri disegni Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Giu 01, 2023 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra che le storie di Burattini da parte di alcuni lettori siano un pretesto per partire prevenuti sempre, probabilmente ha rubato la fidanzata a qualcuno.Scherzi a parte Burattini e' un autore sul viale del tramonto, ma non capisco perche' paragonare questa sua storia, a una delle megliori di Ken Parker. Il problema di Burattini dell'ultimo periodo e' la predivilibita', una volta scriveva storie con colpi di scena, mai scontate, articolate, adesso ha perso queste sue caratteristiche, le sue storie non sono piu' curate come una volta, manca sempre qualcosa.Questo va a incidere sulla qualita' complessva della testata, e seppur super bravo Rauch non puo' tenere in piedi tutto.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Sab Giu 03, 2023 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo grosso modo con Doc Lester.
Bello il passato di Rochas, con il dramma che afflige il trapper ex mercenario che possiamo toccare con mano come lettori.
Cosa non è andato? Alcune soluzioni troppo sbrigative come l'assalto finale della Legione nera che viene decimata in due paginette appena e i cattivi di Burattini che sono troppo monodimensionali ed esagerati.
Disegni con anatomie sbagliate e un volto di Zagor che sembra gli sia morto il gatto.... Angel

Voto 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group