Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PASSATO DI ROCHAS - # 689-690-691
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2022 3:14 pm    Oggetto: IL PASSATO DI ROCHAS - # 689-690-691 Rispondi citando

ZAGOR N° : 689

Periodicità: mensile

IL PASSATO DI ROCHAS

CHE FINE HA FATTO, PABLO ROCHAS?











Soggetto: Burattini Moreno

Sceneggiatura: Burattini Moreno

Disegni: Gramaccioni Oliviero

Copertina: Piccinelli Alessandro


Al tradizionale rendez-vous dei trappers ci sono proprio tutti, compresi Zagor e Cico. Manca soltanto uno degli amici più cari dello Spirito con la Scure: Pablo Rochas! Che fine ha fatto? Zagor lo va a cercare e scopre che la sua capanna è stata data alle fiamme. Possibile che sia di Rochas il cadavere carbonizzato che trova fra le travi annerite dal fuoco? E chi sono i misteriosi miliziani della fantomatica “Black Legion”? Le indagini del nostro eroe portano a scoprire un tragico segreto nascosto del passato di Pablo…
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...


Ultima modifica di Zagrosky il Ven Feb 03, 2023 4:16 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2022 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma i due dietro chi stanno mirando?
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2022 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Si sparano tra di loro... Laughing Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2022 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.youtube.com/watch?v=3CWL9iLBKww

Zagor apre l'anno e lo chiude. Il primo fumetto che ho acquistato nel 2022 è stato l'albo di gennaio di Zagor e questo molto probabilmente sarà l'ultimo non avendo altro da prendere a dicembre.

Appuntamento a febbraio con la lettura della storia completa. Think
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2022 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta questa prima parte

S
P
O
I
L
E
R

Una discreta introduzione, fila tutto abbastanza bene anche se ho trovato un pò stucchevole la parte dove Zagor trova Rochas facendogli un pò troppo da "mamma".
Sono curioso di capire dove si andrà a parare: in sostanza vorrei capire se questo segreto del passato di Rochas sia una cosa di portata gigantesca o meno. Dovesse esserlo mi lascerebbe un pò perplesso il fatto che lo spagnolo lo racconti a Zagor dopo 689 numeri...
In questo caso avrei forse adottato uno speciale della testata stessa. Ma vediamo, non mi fascio la testa prima di rompermela.

Due piccole cose che non mi hanno impressionato particolarmente:
1) Rochas sviene due volte nella grotta e quindi c'è una ripetizione della vignetta dove si vede solo Zagor che appunto commenta la cosa.
2) Ad un certo punto un uomo della Black Legion si accende una sigaretta: trovo che impiegarci 6 vignette sia un pò troppo.

Nota negativa per i disegni: Gramaccioni proprio non lo riesco a digerire. Da dire che vedendo le tavole in anteprima sul sito mi ero quasi ricreduto, ma con l'albo tra le mani la mia vecchia impressione non è cambiata
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2022 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un buon inizio di storia, avvincente e ben costruita, non mi piacciono i disegni
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2022 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

la storia per adesso sufficiente e nulla più (il passato di lester al confronto sembra la divina commedia)

disegni brutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2022 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Un buon inizio di storia, avvincente e ben costruita, non mi piacciono i disegni


I disegni sono da fummettaccio della Geis anni settanta.
Peccato, la storia avrebbe meritato una cura grafica migliore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2022 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
I disegni sono da fummettaccio della Geis anni settanta.

Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2022 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

La sceneggiatura al momento fila molto bene, nonostante parecchie, ma necessarie, telecronache mentali Very Happy , senz'altro una storia godibile, il punto debole sono i disegni purtroppo. Forse la sua destinazione originale era il vecchio Maxi, visto che Gramaccioni non mi sembra proprio da serie regolare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2022 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente sì, penso anche io che questa storia sia stata pensata inizialmente per un Maxi. Gramaccioni, del resto, ne ha firmati due negli ultimi anni prima che la collana si strasformasse in Zagor+.
La vera questione è: dei tanti ottimi nuovi disegnatori che la SBE sta proponendo su Zagor, ce n'è qualcuno in grado di coniugare qualità e quantità o dobbiamo aspettarci che le migliori performance finiranno solo sulle storie brevi, mentre le avventure di ampio respiro saranno necessariamente delegate ad illustratori, diciamo così, più di mestiere come Gramaccioni?
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2022 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo primo albo non mi è dispiaciuto
S
P
O
I
L
E
R
Alla fine il semplice ed il classico sono la strada più sicura per non deragliare; l'ennesimo corpo paramilitare, l'amico scomparso ... con tutti i pregi e i difetti delle sceneggiature di Burattini.
Sui disegni non sarei cossì drasticamente negativo ...
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2022 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:


Sui disegni non sarei cossì drasticamente negativo ...



Ah beh...al peggio non c'è limite.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2022 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

d'accordo con papa' Sullivan Very Happy
Albo che cresce e avvince alla distanza dopo un inizio ordinario ed un rendez vouz scolasticissimo...insomma viene raggiunto il minimo sindacale per tenere sveglio il lettore e la sua curiosita' per il prosieguo ;certo permangono le autotelecronache mentali in volo Laughing le innocue gragnuole di colpi a distanza ravvicinata della black legion,ma visto che l'autore non vuole saperne di farne almeno,ce le teniamo Very Happy
Poi lo zagor del Grama se ci pensate, con quel capoccione e l'ampio e spazioso frontale e' perfetto per lo zagor iperdeduttivo e giallesco del Burat ,basti pensare all'indagine certosina sul cadavere carbonizzato Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2023 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Albo della collana, questo numero 690, che molto probabilmente stabilisce un record assoluto.

Quello della minor presenza (e rilevanza, direi) dello Spirito con la Scure.

Rochas è il vero protagonista con il suo racconto in flashback.


PS riflettendoci sopra mi è venuto in mente l'albo "Un uomo in fuga" dove la presenza di Zagor (del vero Zagor) è probabilmente ancora più limitata.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group