Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA MACCHINA DEL TEMPO - ZAGOR + n° 7
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2022 5:18 pm    Oggetto: LA MACCHINA DEL TEMPO - ZAGOR + n° 7 Rispondi citando

ZAGOR PIÙ N° : 7

I racconti di Darkwood

Periodicità: trimestrale

LA MACCHINA DEL TEMPO

UN VIAGGIATORE DEL TEMPO CHE GIUNGE DAL FUTURO E ALTRE INQUIETANTI AVVENTURE NEI NUOVI CINQUE “RACCONTI DI DARKWOOD”!





Scopriremo l’orrore celato sul fondo di un oscuro crepaccio, seguiremo un ragazzo indiano alla ricerca del suo Spirito Guida, penetreremo in un villaggio dove regna la follia… un susseguirsi di mistero ed avventura!

La macchina del tempo
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Stefano Voltolini

La piantagione dell'orrore
Soggetto e sceneggiatura: Francesco Testi
Disegni: Raffaele Della Monica

Territorio Shawnee
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Zamberletti
Disegni: Marco Torricelli

La fossa
Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Paolo Bisi

L'uomo venuto dal futuro
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Fabiano Ambu

Copertina di Alessandro Piccinelli
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2022 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho paura di questo + Very Happy
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2022 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Ho paura di questo + Very Happy

Molto facile che non lo prenda stop giro.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2022 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo Zagor di Antonio Serra lo prendo senza indugio.
Dal prossimo, valuterò di nuovo.
Ormai ho interrotto l'acquisto a prescindere. Sad
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2022 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
AAHHYAAAAK ha scritto:
Ho paura di questo + Very Happy

Molto facile che non lo prenda stop giro.

Io ho già avvisato il mio edicolante di non mettermelo da parte.
L'unica macchina del tempo che vorrei è quella che riportasse i responsabili della testata a una decina di anni fa, prima di avallare scelte editoriali che hanno portato allo sbraco questo capolavoro di fumetto.
Tra l'altro proprio la macchina del tempo - me lo ricordo bene - è uno di quegli escamotage narrativi che Sergio Bonelli aveva più spesso definito inadatti a Zagor.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Lun Nov 21, 2022 6:29 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2022 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

pure questo topic è infestato da TRADITORI DELLA PATRIA ZAGORIANA!
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2022 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

E' un mese tragico per me. Un più di Zagor e un Maxi di Tex, ma entrambi di storie brevi. I marchi Tex e Zagor hanno una forza centripeta, le brevi una forza centrifuga. Chi resisterà? Chi resiteraaa, chi di no, chi di noi, resisteraaaaa...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2022 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
pure questo topic è infestato da TRADITORI DELLA PATRIA ZAGORIANA!

Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2022 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena finito di leggere questo + numero 7. La storia di Serra è decisamente quella meglio riuscita, peccato che su Zagor ci azzecchi come i cavoli a merenda. Insomma, aveva ragione il Sergione!
Ma d'altronde il buon Antonio si è ritrovato a scrivere qualcosa di conosciuto dovendolo però adattare ad una serie sulla quale non aveva mai messo piede. Sostanzialmente però ha fatto un più che buon lavoro considerando anche che le poche pagine a disposizione non lasciano chissà quali licenze narrative.

Le altre storie sono decisamente mediocri ed in alcuni casi Zagor sembra quasi un comprimario, per lo meno questa è l'impressione che ho avuto.
Menzione positiva per il personaggio di Janek nella storia di Zamberletti (Serra a parte, è quella che ho apprezzato un filo di più)
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2022 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

LA MACCHINA DEL TEMPO
La macchina del tempo (Serra/Voltolini):
Semplicemente, la storia introduttiva, con i soliti buoni disegni del bravo Voltolini.
Voto alla storia: s.v.
Voto ai disegni: 7,5

La piantagione dell’orrore (Testi/Della Monica):
Il solito Testi, che si inventa i soliti mostri, solo che questa volta sono degli umani contagiati. Tanto per essere originali. Di buono c’è uno Zagor tutta azione, che però se ne libera troppo facilmente, sbaragliandoli come birilli.
Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 8,5

Territorio Shawnee (Zamberletti/Torricelli):
Il buon Zamb osa con una storia in due tempi, anche se devo confessare di non averla capita perfettamente. Come la precedente, anche questa è intrisa di azione e migliora, seppur di poco, la precedente solo per il particolare di cui sopra.
Voto alla storia: 6,2
Voto ai disegni: 8

La fossa (Burattini/Bisi):
La migliore del lotto. Quando ci sono gli indiani del nordest, siano essi Huron, Cayugas o altri, l’avventura è garantita. Il tutto viene amplificato dagli splendidi disegni di un Bisi in gran forma.
Voto alla storia: 7
Voto ai disegni: 9

L’uomo venuto dal futuro (Serra/Ambu):
Nonostante il soggetto non sia nelle mie corde, devo ammettere che Serra sa scrivere le sue storie. Ambu, inoltre, è un gigante.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 8,5

In conclusione, per quanto riguarda le storie, nulla di elatante, ma meno peggio di quello che mi aspettavo, con quella di Moreno a far la punta d’attacco.
I disegni, invece, sono altamente positivi e fanno risaltare persino quelle che sono storie appena sufficienti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2022 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il titolo dell'albo mi aveva fatto credere a storie con tematiche diverse rispetto a quelle che sono contenute. Infatti tre delle quattro storia non c'entrano nulla con i viaggio temporali sono delle storie classiche che si svolgono nel loro tempo reale. L'ultima di Serra contiene dei viaggi temporali ma sono particolari, Zagor non si sposta dal suo tempo ma sono gli abitanti di una civiltà aliena che raggiungono la terra in epoche diverse, e comunque il cuore della storia dove c'è Zagor è ambientato nella foresta di Darkwood nel tempo in cui è ambientata la collana.
Detto questo voglio esprimere un giudizio telegrafico sulle quattro mini storie
La piantagione dell’orrore (Testi/Della Monica):
Si tratta di una storia a tinte horror dove ci sono delle persone pacifiche che in seguito ad un contagio tipo mucca pazza si trasformano in spietati assassini assetati di sangue, però sanno usare solo i coltelli, c'è un pò di suspance inziale perchè non si capisce cosa stà succedendo ma niente di trascendente, Zagor è molto efficiente, nel complesso dire una sufficienza giusto giusto, anche perchè le maschere da cinghiale mi sono sembrate un pò forzate quasi a voler per dare per forza una spruzzata di horror. I disegni sono veramente belli, ottimo lavoro del solito Della Monica.
Territorio Shawnee (Zamberletti/Torricelli):
La storia di Zamberletti mi è piaciuta, si sviluppa su due piani temporali, c'è azione anche se Zagor come capita spesso con Zamberletti è meno efficiente e viene messo in difficoltà più spesso. Però finora Zamberletti non ha esagerato e dal mio punto di vista va bene così. La storia è intrisa di una maggiore drammaticità rispetto alla prima e un velo di tristezza. Direi che la storia è più che sufficiente, i disegni di Torricelli sono gli ultimi per Zagor, e sono adeguati alla storia.
La fossa (Burattini/Bisi):
La storia di Burattini è piena di azione, molto scorrevole, con Zagor che si muove con grande decisione, prontezza e carisma, si lascia leggere in scioltezza, sia ben chiaro è veramente una storia tutta azione, ma il modo con cui è stata sviluppata mi ha convinto. I disegni di Bisi sono belli belli, mi sembra inutile aggiungere altro.
L’uomo venuto dal futuro (Serra/Ambu):
Nonostante il tema si potesse prestare a derive che purtroppo sono capitate ultimamente, per quanto mi riguarda il bravo Serra è riuscito a evitarle. Bisogna accettare che una civiltà non terrestre sia stata in grado di costruire una classica macchia del tempo, ma per il resto la trama presente diversi aspetti sfiziosi e qualche soluzione non proprio scontata. Mi sembra che Serra si sia adeguato alla collana frenando sugli aspetti più fantascientifici e onirici, meno male che in questa storia Zagor non ha viaggiato nel tempo. I disegni di Ambu mi sono piaciuti

In conclusione, le storie si lasciano leggere, almeno io le ho lette tutte con discreto piacere, i disegni, sono molto belli, sotto questo aspetto sono molto soddisfatto.
L'albo l'ho letto in due momenti diversi, l'altra sera le prime due storie e ieri sera le seconde due storie, almeno così ho sfruttato una caratteristica delle storie brevi.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Nov 27, 2022 10:00 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2022 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Bisogna accettare che una civiltà non terrestre sia stata in grado di costruire una classica macchia del tempo


Su una storia fine a se stessa può anche starci. Se diventa un'abitudine anche no
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2022 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

teo ha scritto:
Su una storia fine a se stessa può anche starci. Se diventa un'abitudine anche no

in linea di principio sono d'accordo, ma oggi non posso valutare una storia ipotizzando quello che potrebbe succedere in futuro, sarebbe un processo all'intenzione. Se storie con macchine temporali dovessero ripetersi ovviamente ne trarrei le dovute conseguenze.

Scusa una curiosità, ma veramente una curiosità, la chiedo a te ma vale in generale, spesso mettete la parola anche prima del no, ma perchè? me lo sono chiesto tante volte, io al tuo posto avrei scritto
Su una storia fine a se stessa può anche starci. Se diventa un'abitudine no
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2022 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

È semplicemente un’interiezione
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2022 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Where is Kramer?
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group